PescaSub & Apnea

Angolo pinne: cosa cambia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/7/2023, 11:07
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


Salve.
Voglio affiancare alle mie pinne in carbonio un altro modello probabilmente più soft. Quelle che posseggo hanno un angolo elevato. Ho preso una scarpetta seac che intendo adattare a delle pale da acquistare sul mercatino interno ( es. Fortess tonneau) oppure subito.it o marketplace di FB
. oltre alle fortess mach 2 soft ho individuato delle pinne greche con angolo attorno 20°. Qualche azienda, come ad esempio la leaderfin, propongono le pale con Due angoli.
Chiedo cosa cambia tra un angolo da 20 ed uno da 30? Perchè preferirne uno piuttosto che un altro?

Se avete pale o pinne da proporre fate pure in mp grazie. graditi anche i link a proposte esterne di usato a modelli di pinne con pala adattabile alle scarpette seac.
 
Web  Top
view post Posted on 2/7/2023, 12:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (venenum @ 2/7/2023, 12:07) 
Salve.
Voglio affiancare alle mie pinne in carbonio un altro modello probabilmente più soft. Quelle che posseggo hanno un angolo elevato. Ho preso una scarpetta seac che intendo adattare a delle pale da acquistare sul mercatino interno ( es. Fortess tonneau) oppure subito.it o marketplace di FB
. oltre alle fortess mach 2 soft ho individuato delle pinne greche con angolo attorno 20°. Qualche azienda, come ad esempio la leaderfin, propongono le pale con Due angoli.
Chiedo cosa cambia tra un angolo da 20 ed uno da 30? Perchè preferirne uno piuttosto che un altro?

Se avete pale o pinne da proporre fate pure in mp grazie. graditi anche i link a proposte esterne di usato a modelli di pinne con pala adattabile alle scarpette seac.

Un angolo di piega maggiore consente una posizione più naturale della caviglia (rispetto all'asse della pala), per cui si traduce in una pinneggiata più rilassata e con meno sforzo, ovviamente sempre a parità di un'altra pala con le stesse identiche misure e durezza, MA con angolo di piega inferiore.

Inoltre poi nel confort e nella resa della pala, influisce anche il modello di scarpetta abbinata alla pala stessa.
 
Top
view post Posted on 2/7/2023, 22:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


È più o meno quello che scrivono sul sito leaderfins...
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2023, 01:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (venenum @ 2/7/2023, 23:20) 
È più o meno quello che scrivono sul sito leaderfins...

...che poi l'angolo di curvatura maggiore sulle pale in carbonio è quello che fu introdotto dalla C4 molti anni fa...
 
Top
3 replies since 2/7/2023, 11:07   231 views
  Share