PescaSub & Apnea

Meccanismo di sparo mb

« Older   Newer »
  Share  
Fabio970
view post Posted on 20/8/2023, 10:59 by: Fabio970     +1   +1   -1
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,471
Feedback:
+35
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Orazio-RC @ 19/8/2023, 23:34) 
Io ne ho due uno col castello in alluminio e l'altro col castello in plastica. Un quello col castello di plastica c'è tre spine invece che due come sul castello in alluminio e le spine del castello in plastica hanno un diametro superiore a quelle del castello in alluminio ecco perché non sono intercambiabili

Orazio...te lo spiego un'altra volta. Ma non perché voglio fare il proff...ma perché con questi fucili ho a che fare da più di 30 anni e, senza presunzione, li conosco nei minimi dettagli.

Allora, è vero che il castello in plastica ha 3 spine, mentre quello in alluminio ne ha solo 2. Ma poi ci sono anche le diverse serie di produzione da considerare:

- castello in plastica 1° versione (MB prima serie) = 3 spine di diametro 4mm e dente (noce) di sgancio stretto con foro ovviamente da 4mm

- castello in alluminio 1° versione (T20 prima serie, Master prima serie) = 2 spine di diametro 4mm e dente di sgancio stretto con foro da 4mm

- castello in plastica 2° tipo (MB seconda serie, Master 16, serie Master 2000 e MB sport) = 3 spine di diametro 5mm e dente di sgancio stretto o largo (in base all'anno di produzione) e foro da 5mm

- castello in alluminio 2° versione (Master seconda serie e Black Master) = 2 spine di diametro 5mm e dente di sgancio stretto o largo (in base all'anno di produzione) e foro da 5mm


Come vedi ci sono molte versioni che, (a prescindere dal castello in alluminio o in plastica) possono montare lo stesso dente di sgancio. Perché mentre il dente di sgancio con foro da 4mm è solo del tipo stretto, quello con foro da 5mm può essere del tipo stretto o largo. Ecco perché in base alla spina e all'inserto interno della scatola di sgancio che contiene tutto il sistema di sgancio (cioè noce, grilletto, bielletta e demoltiplica posteriore) possono essere intercambiabili tra loro.

Io ho cercato di aiutarti, ma dopo 2 mesi non hai messo la foto che ti avevo suggerito di fare. In questo modo sarebbe stato facilissimo risalire al modello esatto del tuo dente di sgancio usurato.

Spero questa volta di essere stato esaustivo nella descrizione dei vari denti di sgancio in base ai vari modelli e al loro anno di produzione. Avevo fatto un post con delle foto con i vari modelli del dente di sgancio, ma poi ho cancellato perché alcuni utenti non meritano una cippa.

Buona ricerca :bye1.gif:
 
Top
12 replies since 29/6/2023, 18:08   403 views
  Share