PescaSub & Apnea

LIGURIA pescare polpo con le mani in estate a meno di 500m dalla riva, e' consentito in liguria pescare con le mani a meno di 500m in estate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2023, 10:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 29/6/2023, 10:38) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 28/6/2023, 20:36) 
Non è cosi...non date informazioni sbagliate, perché, tra l'altro, su questo forum ci sono anche molti neofiti che leggono:

Infatti è quello che è stato detto.

Lorenzo scusami, perché ti senti coinvolto riguardo una mia citazione che si riferisce a quello che ha scritto Luca Luciano (infatti ho quotato solo il suo intervento), e non a quello che hai scritto tu?

se si legge:

CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla …

...non credo ci sia molto da girarci intorno. Non cercate di avere sempre ragione...un po' di umiltà, anche quando magari una cosa la si scrive senza pensarci e non certo per indurre qualcuno a beccarsi un verbalone, ci dovrebbe sempre essere.

CITAZIONE (luca.luciano @ 29/6/2023, 10:42) 
Infatti basta leggere bene cosa ho scritto , non che di informazioni certe . io credo ho detto ( non che la capitaneria ha detto) io credo ma quello che credo io non vale nulla

Infatti hai scritto:

CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla …

se quello che credi e che scrivi non vale nulla per te...non è detto che non lo sia per chi legge (ecco perché mi riferivo ai neofiti non informati) questo forum e prende per oro colato tutte le sciocchezze che si scrivono.

Edited by Fabio970 - 29/6/2023, 13:10
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 10:59
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Perchè io e Luca abbiamo scritto la stessa identica cosa.

La legge è abbastanza farraginosa sulla pesca, tu hai citato un'interpretazione di Giorgio Volpe di Apnea Magazine (che per quanto la sua interpretazione sia corretta ed autorevole) è l'interpretazione della norma in maniera *più restrittiva*, proprio io, poco sopra, ho citato l'esempio dei surfisti multati a meno di 200m da riva perchè facevano surf con mare forza 6 (Onde di 4-6m).

Io ho scritto che "in caso di verbale" (che potrebbe sussistere) questo potrebbe essere annullato visto il mancato pericolo verso i bagnanti.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 11:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 29/6/2023, 11:59) 
Perchè io e Luca abbiamo scritto la stessa identica cosa.

La legge è abbastanza farraginosa sulla pesca, tu hai citato un'interpretazione di Giorgio Volpe di Apnea Magazine (che per quanto la sua interpretazione sia corretta ed autorevole) è l'interpretazione della norma in maniera *più restrittiva*, proprio io, poco sopra, ho citato l'esempio dei surfisti multati a meno di 200m da riva perchè facevano surf con mare forza 6 (Onde di 4-6m).

Io ho scritto che "in caso di verbale" (che potrebbe sussistere) questo potrebbe essere annullato visto il mancato pericolo verso i bagnanti.

Un raffio in mano a chiunque starnazza in un metro d'acqua può rappresentare comunque un pericolo per i bagnanti, in quanto lo stesso raffio è collocato tra gli altri "attrezzi da pesca" diversi dal fucile, ma sufficienti per esercitare la pesca in apnea; per cui quella non è solo un'interpretazione di G. Volpe, ma per quanto mi riguarda è un'evidenza inconfutabile.


P.S. comunque io chiudo qui. Ognuno faccia e consigli ciò che vuole... :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 11:12
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 29/6/2023, 11:11) 
Io ho riportato solo 1 fatto accaduto...al NONNO di 1 bimbo,non al bimbo...quindi ben oltre i 16anni compiuti,gli volevano fare il culo,e nn pescava in mezzo ai bagnanti,era dietro il molo di confine dove poi comincia una parte di scogliera... sono riusciti poi a mediare i gestori dei bagni...

Si, perchè la multa viene commiata all'adulto responsabile che cede l'attrezzo da pesca al minore. ;)

Magari quella zona era interdetta (era un molo? Un antimurale... sono zone vietate per non si sa qualche pericolo...)... te l'ho detto, anni fa qui da me l'allora Forestale (con un Capo un po' troppo zelante) multò dei surfisti a Giugno perchè stavano surfando entro i 200m e secondo loro l'O.B. doveva essere applicata *alla lettera*, anche in caso di completa assenza di bagnanti, con onde di 5-6m e quasi assenza di gente in spiaggia per forte vento, che se qualcuno si fosse buttato in acqua, l'avrebbero ritrovato tre giorni dopo in Sardegna. ;)
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 11:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Forse nn mi sono spiegato...era il nonno che pescava ,il bimbo non c entra niente,ho sbagliato a citarlo...il nonno in questione diventa il Sig. Renato...suo vero nome e pace all anima sua
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 12:56
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 29/6/2023, 12:22) 
Forse nn mi sono spiegato...era il nonno che pescava ,il bimbo non c entra niente,ho sbagliato a citarlo...il nonno in questione diventa il Sig. Renato...suo vero nome e pace all anima sua

A ok.
Pardon, ma ti ripeto, fa scopa con la storia dei surfisti che venivano allo Stabilimento dove lavoravo. Se trovi il pirla... il verbale te lo fa.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 13:40
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (Pegaso_LT @ 29/6/2023, 13:56) 
CITAZIONE (Daduz @ 29/6/2023, 12:22) 
Forse nn mi sono spiegato...era il nonno che pescava ,il bimbo non c entra niente,ho sbagliato a citarlo...il nonno in questione diventa il Sig. Renato...suo vero nome e pace all anima sua

A ok.
Pardon, ma ti ripeto, fa scopa con la storia dei surfisti che venivano allo Stabilimento dove lavoravo. Se trovi il pirla... il verbale te lo fa.

Il succo e'questo
 
Top
21 replies since 26/6/2023, 14:59   440 views
  Share