PescaSub & Apnea

LIGURIA pescare polpo con le mani in estate a meno di 500m dalla riva, e' consentito in liguria pescare con le mani a meno di 500m in estate?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2023, 14:59
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
45

Status:


VOLVO CHIEDERE SE , in liguria, PESCARE CON LE MANI UN POLPO , IN ESTATE, A MENO DI 500M DALLA RIVA E' SANZIOnabile?
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:20
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


No, ma in estate trovare polpi pescabili (1,5kg-2kg) è cosa assai rara. Al massimo puoi trovare qualche polpo di pochi grammi, che consiglierei di lasciare lì.
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:22
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
45

Status:


era solo curiosità perche una persona mi ha riferito questa cosa e mi sembrava strana.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 08:51
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (cefalo72 @ 26/6/2023, 16:22) 
era solo curiosità perche una persona mi ha riferito questa cosa e mi sembrava strana.

La legge parla di "esercizio della pesca subacquea" (che "raccoglie" polpi in effetti sarebbe pesca), ma la premessa è la tutela dei bagnanti, quindi di norma, un eventuale verbale (sarebbe un caso unico) sarebbe facilmente annullabile d'ufficio non avendo attrezzi "pericolosi" come un fucile.

P.S: Poi ci sono stati casi in cui sono stati multati surfisti perchè navigavano a meno di 200m da riva... con mare Forza 6 eh.... ma quella veramente fu una "mezza barzelletta" che alla fine costò il trasferimento (per eccesso di zelo) all'allora Capo di zona.


 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 09:08
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
45

Status:


grazie
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 19:09
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla … se invece hai il fucile anche scarico ti fanno il cu@@ comunque
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2023, 19:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla … se invece hai il fucile anche scarico ti fanno il cu@@ comunque

Non è cosi...non date informazioni sbagliate, perché, tra l'altro, su questo forum ci sono anche molti neofiti che leggono:

Da un altro sito:

"Cosa si Intende per “Attrezzi Similari” al Fucile Subacqueo? La PRATICA
Nella prassi di tutti i giorni, i controllori hanno più volte dimostrato di non soffermarsi su distinzioni particolari tanto che, l’interpretazione più diffusa e condivisa, pare essere quella secondo cui la pesca subacquea sarebbe quella praticata sotto la superficie dell’acqua, senza alcun riferimento al tipo di attrezzo utilizzato. Spunta così fuori la figura paradossale del pescatore subacqueo SENZA fucile o attrezzi similari, anch’esso relegato nella fascia oltre i 500 mt dalla battigia, non si sa bene per quale ragione logica.

Va da se che, se basta mettere la testa sott’acqua con l’intenzione di prendere qualcosa per essere definito “pescatore subacqueo”, tutta l’analisi su cosa siano da ritenere o meno “attrezzi similari” al fucile subacqueo, perde purtroppo di significato e ci catapulta in quello che è purtroppo lo scenario più punitivo e illogico di tutti: quello in cui il pescatore subacqueo è sempre soggetto alle stesse limitazioni, a prescindere dal SE usi uno strumento e da QUALE questo sia."


Attenzione ai Verbali
Ricordate quindi, anche una innocente nuotata con maschera, pinne e fiocina (o raffio) alla ricerca di un polpo per cena, può costarvi molto cara. Infatti, ai sensi della 156/2016 (art. 10 comma 39 lettera a): “È soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 3.000 euro chiunque viola le norme vigenti relative all’esercizio della pesca sportiva, ricreativa e subacquea…“.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 20:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Confermo,anni fa al nonno di un bimbo che cercava polpi con la fiocina a mano volevano fargli il culo,poi sono stati clementi...non ti puoi portare alcun attrezzo...
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 20:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/6/2023, 20:36) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla … se invece hai il fucile anche scarico ti fanno il cu@@ comunque

Non è cosi...non date informazioni sbagliate, perché, tra l'altro, su questo forum ci sono anche molti neofiti che leggono:

Da un altro sito:

"Cosa si Intende per “Attrezzi Similari” al Fucile Subacqueo? La PRATICA
Nella prassi di tutti i giorni, i controllori hanno più volte dimostrato di non soffermarsi su distinzioni particolari tanto che, l’interpretazione più diffusa e condivisa, pare essere quella secondo cui la pesca subacquea sarebbe quella praticata sotto la superficie dell’acqua, senza alcun riferimento al tipo di attrezzo utilizzato. Spunta così fuori la figura paradossale del pescatore subacqueo SENZA fucile o attrezzi similari, anch’esso relegato nella fascia oltre i 500 mt dalla battigia, non si sa bene per quale ragione logica.

Va da se che, se basta mettere la testa sott’acqua con l’intenzione di prendere qualcosa per essere definito “pescatore subacqueo”, tutta l’analisi su cosa siano da ritenere o meno “attrezzi similari” al fucile subacqueo, perde purtroppo di significato e ci catapulta in quello che è purtroppo lo scenario più punitivo e illogico di tutti: quello in cui il pescatore subacqueo è sempre soggetto alle stesse limitazioni, a prescindere dal SE usi uno strumento e da QUALE questo sia."


Attenzione ai Verbali
Ricordate quindi, anche una innocente nuotata con maschera, pinne e fiocina (o raffio) alla ricerca di un polpo per cena, può costarvi molto cara. Infatti, ai sensi della 156/2016 (art. 10 comma 39 lettera a): “È soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 3.000 euro chiunque viola le norme vigenti relative all’esercizio della pesca sportiva, ricreativa e subacquea…“.

Quotone 👍🏻👍🏻👍🏻
https://youtube.com/watch?v=AczwsaSlmpg&feature=share
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:38
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/6/2023, 20:36) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla … se invece hai il fucile anche scarico ti fanno il cu@@ comunque

Non è cosi...non date informazioni sbagliate, perché, tra l'altro, su questo forum ci sono anche molti neofiti che leggono:

Infatti è quello che è stato detto.

CODICE
La legge parla di "esercizio della pesca subacquea" (che "raccoglie" polpi in effetti sarebbe pesca), ma la premessa è la tutela dei bagnanti, quindi di norma, un eventuale verbale (sarebbe un caso unico) sarebbe facilmente annullabile d'ufficio non avendo attrezzi "pericolosi" come un fucile.

P.S: Poi ci sono stati casi in cui sono stati multati surfisti perchè navigavano a meno di 200m da riva... con mare Forza 6 eh.... ma quella veramente fu una "mezza barzelletta" che alla fine costò il trasferimento (per eccesso di zelo) all'allora Capo di zona


La multa te la potresti pure prendere se metti la testa sott'acqua e sei senza pallone, visto che, sempre citando la norma " Il subacqueo in immersione ha l'obbligo di segnalarsi con un galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca" : Anche se sei a 5m da riva.


P.S: Il sito da cui hai preso informazioni è *UNA LIBERA INTERPRETAZIONE* (nella maniera più restrittiva) dell'attuale DL. E' quindi uno scenario PLAUSIBILE, non la norma.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:42
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Infatti basta leggere bene cosa ho scritto , non che di informazioni certe . io credo ho detto ( non che la capitaneria ha detto) io credo ma quello che credo io non vale nulla

Edited by luca.luciano - 29/6/2023, 10:51
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:46
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 28/6/2023, 21:09)
Confermo,anni fa al nonno di un bimbo che cercava polpi con la fiocina a mano volevano fargli il culo,poi sono stati clementi...non ti puoi portare alcun attrezzo...

Qui sussitono due condizioni: Primo una fiocina è utilizzabile solo da maggiori di 16anni, secondo non penso che un "bimbo" fosse a sufficiente distanza dai bagnanti per evitare di dare una fiocinata a qualcuno su un piede.
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 09:54
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 28/6/2023, 20:36) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 28/6/2023, 20:09) 
Io credo che se ti trovano senza fucile con magari solo un piccolo raffio oppure coltello con un polpo non ti facciano nulla … se invece hai il fucile anche scarico ti fanno il cu@@ comunque

Non è cosi...non date informazioni sbagliate, perché, tra l'altro, su questo forum ci sono anche molti neofiti che leggono:

Da un altro sito:

"Cosa si Intende per “Attrezzi Similari” al Fucile Subacqueo? La PRATICA
Nella prassi di tutti i giorni, i controllori hanno più volte dimostrato di non soffermarsi su distinzioni particolari tanto che, l’interpretazione più diffusa e condivisa, pare essere quella secondo cui la pesca subacquea sarebbe quella praticata sotto la superficie dell’acqua, senza alcun riferimento al tipo di attrezzo utilizzato. Spunta così fuori la figura paradossale del pescatore subacqueo SENZA fucile o attrezzi similari, anch’esso relegato nella fascia oltre i 500 mt dalla battigia, non si sa bene per quale ragione logica.

Va da se che, se basta mettere la testa sott’acqua con l’intenzione di prendere qualcosa per essere definito “pescatore subacqueo”, tutta l’analisi su cosa siano da ritenere o meno “attrezzi similari” al fucile subacqueo, perde purtroppo di significato e ci catapulta in quello che è purtroppo lo scenario più punitivo e illogico di tutti: quello in cui il pescatore subacqueo è sempre soggetto alle stesse limitazioni, a prescindere dal SE usi uno strumento e da QUALE questo sia."


Attenzione ai Verbali
Ricordate quindi, anche una innocente nuotata con maschera, pinne e fiocina (o raffio) alla ricerca di un polpo per cena, può costarvi molto cara. Infatti, ai sensi della 156/2016 (art. 10 comma 39 lettera a): “È soggetto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria da 1.000 euro a 3.000 euro chiunque viola le norme vigenti relative all’esercizio della pesca sportiva, ricreativa e subacquea…“.

Ma che informazioni sbagliate
Leggi quello che ho scritto
Io credo non che la capitaneria o la legge dice …
Cosa c’entrano i neofiti
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2023, 10:11
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io ho riportato solo 1 fatto accaduto...al NONNO di 1 bimbo,non al bimbo...quindi ben oltre i 16anni compiuti,gli volevano fare il culo,e nn pescava in mezzo ai bagnanti,era dietro il molo di confine dove poi comincia una parte di scogliera... sono riusciti poi a mediare i gestori dei bagni...
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 10:15
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 29/6/2023, 11:11) 
Io ho riportato solo 1 fatto accaduto...al NONNO di 1 bimbo,non al bimbo...quindi ben oltre i 16anni compiuti,gli volevano fare il culo,e nn pescava in mezzo ai bagnanti,era dietro il molo di confine dove poi comincia una parte di scogliera... sono riusciti poi a mediare i gestori dei bagni...

La maggior parte delle volte sono proprio quelli dei bagni che segnalano ….
 
Contacts  Top
21 replies since 26/6/2023, 14:59   440 views
  Share