PescaSub & Apnea

OMER T20 71 NUOVO!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2023, 07:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


IO adoro questi arbalete, e li cerco sempre (sto cercando un 56 a proposito) ma il 71 è una misura che per il mio modo di pescare non userei proprio, a chi dovesse interessare ecco il link:

www.subito.it/sport/omer-t20-sassari-489975070.htm

Ciao
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 13:17
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Non li ho mai usati per questioni anagrafiche, ma cos'hanno di particolare questi fucili da preferirli ad altri dell'epoca... Tipo Cressi Apache o simili
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 14:20
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 20/6/2023, 14:17) 
Non li ho mai usati per questioni anagrafiche, ma cos'hanno di particolare questi fucili da preferirli ad altri dell'epoca... Tipo Cressi Apache o simili

Nico, i T20 potevano montare elastici più grossi rispetto a tutti gli altri fucili, quindi anche aste più spesse per pesci di dimensioni maggiori. Poi avevano il castello in alluminio che era un tutt'uno col fusto, quindi massima rigidità in uno dei punti più critici di un arbalete assemblato e infine un grilletto morbidissimo e dolcissimo anche con un forte carico elastico (cosa che gli altri potevano solo sognare). Per l'epoca, rispetto a tutti gli altri erano avanti anni luce. Solo il fusto, reso più massiccio come diametro per il poliuretano esterno rendeva il T20 appena meno maneggevole rispetto per es. ai classici fusti in alluminio "nudo" tipo Apache, Marc Valentin ecc. Ma lo stesso rivestimento in poliuretano (soprattutto la serie successiva di colore verde) rendeva il fucile leggero anche con aste più pesanti, come la 7mm. Era una questione di scelte.

Pensa che nei primi anni '90 un T20 costava quasi 4 volte il prezzo di un Apache... :fisch.gif: Era un fucile che non potevano permettersi tutti...
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Confermo, inoltre la dimensione del fusto più importante garantiva una massa in acqua tale da garntire massima precisione anche con gomme molto potenti e tirate all'inverosimile, nonostante un mix non certo ottimale in configurazione originale (asta da 6 con gomme da 20) i tiri erano eccezionali, Nico se ne hai l'opportunità provalo.
 
Top
view post Posted on 20/6/2023, 15:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Capito.
Praticamente Grassi ha poi riportato questo modo di costruire fucili in SEATEC.
Dico bene?
Il SEATEC snake è stato un mio fucile per un po di tempo ma non mi ha mai entusiasmato soprattutto per quello sgancia sagola. Ma so di gente che lo ama tutt'ora
 
Top
view post Posted on 21/6/2023, 08:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Si esatto, lo sgancia sagola dei seatec è particolare, geniale e duraturo, occorre solo non tirare in modo esaperato il nailon.
Un altro vero genio, ma purtroppo senza un buon supporto commerciale, fu Demetrio Morabito della Mordem, un vero vulcano di idee, ma è un'altra storia.
 
Top
5 replies since 20/6/2023, 07:59   215 views
  Share