PescaSub & Apnea

Nuovi elastici sull'arbalete 75

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/6/2023, 07:25

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Salve a tutti. Ieri ho cambiato gli elastici sul mio arbalete 75 (ho un Salvimar 75 wild). Gli elastici che vi erano montati prima erano quelli di default con i quali viene venduto il fucile, ma, non essendo un esperto e praticando pescasub solo da un anno e mezzo circa, non ricordo la misura e lo spessore (forse 14mm). Alla fine come consigliatomi in negozio, ho montato dei 16mm - 22 cm della stessa marca e colore dei primi. Chiedevo un po' più di potenza nella gittata poiché con i primi mi ero accorto che dopo poco l'asta sembrava perdere davvero molta velocità. Gli elastici di prima presentavano ormai fessurizzazioni e buchini non appena li tendevo. Pertanto, per non rischiare di rovinarmi la pescata, li ho cambiati in vista di qualche uscita in più con la bella stagione. Nel negozio mi è stato consigliato di caricare inizialmente sulla prima tacca dell'asta per abituarmi alla "nuova" potenza. Chiedo ai più esperti: ma davvero c'è una tale differenza tra gli elastici di prima e quelli montati dopo? Ci si deve davvero abituare? Secondo quanto letto sui forum so che la potenza maggiore porta a un po' meno precisione. Ma è davvero così netta la differenza? Non ho ancora provato il fucile in acqua con i nuovi elastici e pertanto non posso dare conferme o smentite. So solo che ho provato a caricare il fucile fuori dall'acqua, in sicurezza, e l'elastico mi è sembrato molto meno malleabile (probabilmente quelli di prima avevano subìto una estensione a casua del tempo) e più "difficile" da portare sulle tacche, perfino la prima (da premettere che non ho chissà quale forza nelle braccia e tendo a caricare il fucile, anche a mare, tenendolo più sulla pancia anche senza muta, al massimo aiutandomi con una ciabatta, poiché soffro di fragilità delle cartilagini costali e non voglio rischiare di lesionarle come successo già diverse volte in passato).
 
Top
view post Posted on 15/6/2023, 07:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


La differenza tra un elastico da 14 con quello da 16 c'è e come. Ma se ho ben capito il tipo di elastico vai pure tranquillo perché non si parla cmq di potenza esagerata, anzi sono tra i più morbidi sul mercato.
Il caricamento di un elastico non è vincolato alla forza ma alla tecnica.
Devi affinare la tecnica di caricamento e vedrai che non avrai problemi... Certo... Caricare un arbalete senza muta farebbe male a chiunque.
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 10:49

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 15/6/2023, 08:46) 
La differenza tra un elastico da 14 con quello da 16 c'è e come. Ma se ho ben capito il tipo di elastico vai pure tranquillo perché non si parla cmq di potenza esagerata, anzi sono tra i più morbidi sul mercato.
Il caricamento di un elastico non è vincolato alla forza ma alla tecnica.
Devi affinare la tecnica di caricamento e vedrai che non avrai problemi... Certo... Caricare un arbalete senza muta farebbe male a chiunque.

Grazie Nico, diciamo che in un anno e mezzo ho cominciato a caricare bene, penso correttamente, il mio fucile. Prima non lo sapevo fare e informandomi proprio su questo forum mi è poi venuto più facile. Grazie comunque delle informazioni!
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 16:12
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao, l’elastico l’hai comprato di serie? Ho l’hanno tagliato in base alla lunghezza del tuo fucile?? Perché se non riesci ad arrivare alla prima tacca ed hai affinato la tecnica di caricamento c’è qualcosa che non torna?? Ciao 👋
 
Top
view post Posted on 16/6/2023, 18:39

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 16/6/2023, 17:12) 
Ciao, l’elastico l’hai comprato di serie? Ho l’hanno tagliato in base alla lunghezza del tuo fucile?? Perché se non riesci ad arrivare alla prima tacca ed hai affinato la tecnica di caricamento c’è qualcosa che non torna?? Ciao 👋

Grazie dell'intervento, Julio. No, ho preso proprio gli elastici originali, ma con uno spessore poco maggiore, come consigliatomi dal rivenditore, una persona davvero in gamba e seria (anch' egli pescasub). Alla prima tacca ci arrivo e come già spiegatomi da Nico è anche una questione di tecnica e non di forza. Oggi lo ho caricato alla prima tacca rivedendo un video sul corretto caricamento e soprattutto sulla corretta posizione delle mani. Come dicevo lo carico sul ventre. So che non è l'ideale e oggi mi ha fatto un po' male ma la paura di una lesione alle cartilagini costali è sempre notevole per me. Sento a volte un "TAC" e un forte dolore. Per 2 giorni circa poi solo dolore lieve, ma poi per giorni e giorni dolore intenso, anche quando respiro. Per adesso, quindi, lo carico solo così. So che è errato, ma per forza di causa, per paura, lo carico così ormai, da tempo, magari mi aiuto con una ciabatta poggiata sul ventre, poco sotto lon sterno. Penso che con un po' di forza in più riesco tranquillamente a porate il tutto alla seconda tacca ma ancora non lo ho fatto, perché se devo farmi in qualche modo un po' di male preferisco farlo direttamente a mare in pesca e non sforzarmi fuori dall'acqua.
 
Top
view post Posted on 6/8/2023, 10:35
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
70
Location:
Salento ☀️

Status:


Ciao Gianluca, ho letto che carichi appoggiandoti più sulla pancia… diciamo che non è proprio il modo corretto.
Come detto da Nico la questione si basa molto sulla tecnica di caricamento… io ti direi di dedicarti a fare più prove per trovare il giusto compromesso.
In quanto agli elastici, Salvimar li fornisce in base alla lunghezza degli arbalete che produce quindi non c’è possibilità che l’elastico sia troppo teso o meno, certo è che anche se della stessa lunghezza, lo sforzo aumenta anche all’aumentare della sezione dell’elastico (sarebbe quindi normale il fatto che risulta meno “malleabile” come da te riportato).
Qualora dovesse comunque darti problemi e tu non dovessi riuscire a caricare potresti :
1~ pensare di ritornare ai 14
2~ pensare di comprare il kit eureka di salvimar che ti consente di montare elastici a metro (quindi li taglieresti alla misura che fa al caso tuo)
3 (opzione da me modestamente sconsigliata) ~ pensare di passare all’elastico circolare. Se ho ben capito il modello, hai la possibilità di montare sia elastici paralleli che circolari e quindi anche in questo caso potresti tagliare al FA che fa (scusa il gioco di parole) più al caso tuo.
Come detto sconsiglio il circolare perché sul tuo arba non ricordo un guida asta e quindi l’elastico lavorando in compressione col fusto farebbe flettere l’asta inficiando sulla traiettoria.
 
Top
view post Posted on 7/8/2023, 06:03

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (DanDan970 @ 6/8/2023, 11:35) 
Ciao Gianluca, ho letto che carichi appoggiandoti più sulla pancia… diciamo che non è proprio il modo corretto.
Come detto da Nico la questione si basa molto sulla tecnica di caricamento… io ti direi di dedicarti a fare più prove per trovare il giusto compromesso.
In quanto agli elastici, Salvimar li fornisce in base alla lunghezza degli arbalete che produce quindi non c’è possibilità che l’elastico sia troppo teso o meno, certo è che anche se della stessa lunghezza, lo sforzo aumenta anche all’aumentare della sezione dell’elastico (sarebbe quindi normale il fatto che risulta meno “malleabile” come da te riportato).
Qualora dovesse comunque darti problemi e tu non dovessi riuscire a caricare potresti :
1~ pensare di ritornare ai 14
2~ pensare di comprare il kit eureka di salvimar che ti consente di montare elastici a metro (quindi li taglieresti alla misura che fa al caso tuo)
3 (opzione da me modestamente sconsigliata) ~ pensare di passare all’elastico circolare. Se ho ben capito il modello, hai la possibilità di montare sia elastici paralleli che circolari e quindi anche in questo caso potresti tagliare al FA che fa (scusa il gioco di parole) più al caso tuo.
Come detto sconsiglio il circolare perché sul tuo arba non ricordo un guida asta e quindi l’elastico lavorando in compressione col fusto farebbe flettere l’asta inficiando sulla traiettoria.

Grazie della risposta! Pian piano sto affinando tante cose. Adesso lo carico facilmente anche con i nuovi elastici. Terrò conto dei toi preziosi consigli, anche perché devo ancora imparare tantissime cose. A presto!
 
Top
6 replies since 15/6/2023, 07:25   253 views
  Share