PescaSub & Apnea

Il punto sul mezzo nautico e la pescasub con o senza barcaiolo o secondo pescatore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2023, 11:05

Neofita

Group:
Utente
Posts:
2

Status:


Io ero rimasto alle circolari chiarificatrici che stabilivano l'obbligatorietà del barcaiolo a bordo solo in caso di presenza del bombolino da 10 litri.

Ora leggo un opuscolo preso da una pagina sul sito del MASAF:

"Guida pratica per la pesca sportiva e dilettantistica" (pag.6):
Il pescatore subacqueo che opera con un mezzo nautico deve essere costantemente seguito da almeno una persona pronta a intervenire in caso di emergenza. Nel caso a bordo vi sia una bombola, si deve anche avere una cima di lunghezza sufficiente ad assicurare il recupero del medesimo pescatore.

Questo sancisce la fine della pescasub da soli col gommone. Domande:

1) Qual è la fonte normativa per questo obbligo?

2) La fonte normativa è più chiara? Nel testo sopra non si capisce se l'assistente deve seguire il pescatore in acqua o a bordo del mezzo. Se fosse il primo caso si potrebbe ancora andare a pesca in due lasciando il mezzo ancorato, se invece è il secondo caso uno dei due deve restare a bordo per tutta la pescata.

3) Perché gli ultimi messaggi che trovo sull'argomento - clamoroso - risalgono a oltre 10 anni fa? Che cosa mi sfugge?
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 11:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io ti consiglio di iniziare con una bella lettura del regolamento del forum :bye1.gif:
 
Top
1 replies since 22/4/2023, 11:05   129 views
  Share