PescaSub & Apnea

Acquascooter elettrici. Quale scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/6/2023, 16:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (venenum @ 5/6/2023, 17:29) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 5/6/2023, 07:27) 
Ok ma a parte gli optional 😂 quanto costa e che autonomia ha?

Prezzo della piccola 2.600
La grande 5.600
Credo siano trattabili.... ma per me assolutamente elevati. Se penso che nella mia zona i cicloamatori spesso utilizzano bici da oltre 10.000€ .... FREQUENTEMENTE
Vincenzo dopo aver saputo il prezzo ti interessa ancora l'autonomia?

Per completezza dell'informazione si 😂😂
Ognuno spende i suoi soldi come vuole. Per quelle cifre si può fare altro.
 
Top
view post Posted on 6/6/2023, 05:35
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


[/QUOTE]
Per completezza dell'informazione si 😂😂
Ognuno spende i suoi soldi come vuole. Per quelle cifre si può fare altro.
[/QUOTE]
Dichiarati max 330 minuti al minimo
Ma ci dono diversi modelli....
www.suex.it/trova-il-tuo-scooter/
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2023, 13:01

Neofita

Group:
Member
Posts:
73

Status:


Io per la scuola ho preso 2 di questi:
https://www.perlettidivingstore.it/scooter...-dt-combi-long/
Lunghezza: 49,5cm

Diametro 40cm
Diametro Corpo 21,5cm
Peso 12,7Kg
Batteria LiThium (ricarica in 7h)
Sistema di velocità: Grilletto a Doppia velocità
Tempo di autonomia a velocità massimo 120min
Tempo di autonomia a velocità di crociera 205min
Profondità Massima 130Mt
Elica intercambiabile in acqua
 
Top
view post Posted on 9/6/2023, 13:26

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,229

Status:


Un modesto consiglio ulteriore, per fare valutazioni con una certa oculatezza.
Date un'occhiata anche ai kW di un AS endotermico e ai watt di un elettrico, anche perché è necessario chiedersi cosa significa navigare alla massima potenza o alla velocità di crociera in base a criteri almeno in parte misurabili.
La velocità di crociera di un 6 cv, a parità di imbarcazione, di elica, ecc., non è quella di un 15 cv... Poi è chiaro che se per arrivare nel punto X mi basta persino il 3 cv, uso quello. Ma se poi senza avere ben meditato la opzione giusta da X voglio arrivare al punto Y e non ce la faccio... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/6/2023, 23:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 08:58) 
ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".

se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.

se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.

Ho sentito da voci di corridoio che ne starebbero studiando proprio uno così, a 4 tempi. Ma so che costerà molto di più di 1500 euro. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 10:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 24/6/2023, 00:42) 
CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 08:58) 
ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".

se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.

se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.

Ho sentito da voci di corridoio che ne starebbero studiando proprio uno così, a 4 tempi. Ma so che costerà molto di più di 1500 euro. :fisch.gif:

Il discorso sull'affidabilità c'entra poco con la questione 2 o 4 tempi; almeno su un motore come quello dell'AS, cioè un motore piccolo che non gira ad altissimi giri. In giro ci sono ancora tanti piccoli motori fuoribordo a 2 tempi da 2/3/4cv (Mercury, Yamaha, ecc.) che hanno più di 30 anni sfruttati tantissimo e girano a meraviglia senza mai aver subito rotture del motore.

Per contro il 4 tempi, su un motore piccolo come questo dell'AS, comporta un peso superiore e non di poco (fattore importantissimo da considerare quando lo si deve portare per un lungo tragitto prima di entrare in mare), inoltre manutenzione ancora più complicata (verifica e controllo gioco valvole ed altro). E per finire, ma non meno importante che, a parità di cilindrata, il 4 tempi è meno potente...

Su un motore piccolo come questo dell'AS, a mio parere il 2 tempi lo ritengo ancora superiore. MA l'affidabilità, a prescindere se a 2 o a 4 tempi, si ha quando i componenti di tutto il motore, compreso carburatore e vari raccordi che, (non dimentichiamolo, è sempre un motore completamente immerso in acqua di mare) sono realizzati con un certo criterio e qualità, e non con quelli attuali di costruzione che su molti particolari lasciano molto a desiderare...

Se qualcuno è appassionato di motori in genere, capirà la differenza di qualità e realizzazione per es. tra un albero motore di AS con uno after market per elaborazioni per una semplice vespa 50 2 tempi...c'è un abisso. Un albero motore e tutto il resto realizzato con i giusti crismi, un AS lo farebbe durare una vita. Che sia a 2 o a 4 tempi.

I vantaggi del 4 tempi sarebbero quelli di una maggior durata della candela, il fatto di mettere solo benzina e non miscela con olio e una maggiore silenziosità.
 
Top
view post Posted on 24/6/2023, 10:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 24/6/2023, 11:38) 
CITAZIONE (Termiletto @ 24/6/2023, 00:42) 
Ho sentito da voci di corridoio che ne starebbero studiando proprio uno così, a 4 tempi. Ma so che costerà molto di più di 1500 euro. :fisch.gif:

Il discorso sull'affidabilità c'entra poco con la questione 2 o 4 tempi; almeno su un motore come quello dell'AS, cioè un motore piccolo che non gira ad altissimi giri. In giro ci sono ancora tanti piccoli motori fuoribordo a 2 tempi da 2/3/4cv (Mercury, Yamaha, ecc.) che hanno più di 30 anni sfruttati tantissimo e girano a meraviglia senza mai aver subito rotture del motore.

Per contro il 4 tempi, su un motore piccolo come questo dell'AS, comporta un peso superiore e non di poco (fattore importantissimo da considerare quando lo si deve portare per un lungo tragitto prima di entrare in mare), inoltre manutenzione ancora più complicata (verifica e controllo gioco valvole ed altro). E per finire, ma non meno importante che, a parità di cilindrata, il 4 tempi è meno potente...

Su un motore piccolo come questo dell'AS, a mio parere il 2 tempi lo ritengo ancora superiore. MA l'affidabilità, a prescindere se a 2 o a 4 tempi, si ha quando i componenti di tutto il motore, compreso carburatore e vari raccordi che, (non dimentichiamolo, è sempre un motore completamente immerso in acqua di mare) sono realizzati con un certo criterio e qualità, e non con quelli attuali di costruzione che su molti particolari lasciano molto a desiderare...

Se qualcuno è appassionato di motori in genere, capirà la differenza di qualità e realizzazione per es. tra un albero motore di AS con uno after market per elaborazioni per una semplice vespa 50 2 tempi...c'è un abisso. Un albero motore e tutto il resto realizzato con i giusti crismi, un AS lo farebbe durare una vita. Che sia a 2 o a 4 tempi.

I vantaggi del 4 tempi sarebbero quelli di una maggior durata della candela, il fatto di mettere solo benzina e non miscela con olio e una maggiore silenziosità.

Quoto in pieno Fabio, che ha centrato il nocciolo del discorso. Il prototipo dell'AS a scoppio a 4 tempi, chi lo ha visto di presenza (e parlo di gente che di AS ne capisce) lo ha giustamente criticato sia per il peso e le dimensioni (che sono inaccettabili per chi vuole un AS da poter portare facilmente appresso in macchina), che per il prezzo il quale, se non ho avuto informazioni errate, non dovrebbe essere inferiore ai 2500/3000 euro. Il tutto senza la prova che le componenti siano finalmente fatte come si deve al livello di progetto e materiali. Confermo anche gli unici vantaggi di una minor rumorosità (è anche più potente, però, o meno "assetato" a parità di potenza), della non necessità di usare miscela e della maggior durata della candela. Ma sono vantaggi molto esigui se messi a confronto con gli svantaggi e col prezzo. :smoke.gif:
 
Top
51 replies since 9/4/2023, 04:36   1660 views
  Share