CITAZIONE (Termiletto @ 24/6/2023, 00:42)
CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 08:58)
ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".
se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.
se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.
Ho sentito da voci di corridoio che ne starebbero studiando proprio uno così, a 4 tempi. Ma so che costerà molto di più di 1500 euro.
Il discorso sull'affidabilità c'entra poco con la questione 2 o 4 tempi; almeno su un motore come quello dell'AS, cioè un motore piccolo che non gira ad altissimi giri. In giro ci sono ancora tanti piccoli motori fuoribordo a 2 tempi da 2/3/4cv (Mercury, Yamaha, ecc.) che hanno più di 30 anni sfruttati tantissimo e girano a meraviglia senza mai aver subito rotture del motore.
Per contro il 4 tempi, su un motore piccolo come questo dell'AS, comporta un peso superiore e non di poco (fattore importantissimo da considerare quando lo si deve portare per un lungo tragitto prima di entrare in mare), inoltre manutenzione ancora più complicata (verifica e controllo gioco valvole ed altro). E per finire, ma non meno importante che, a parità di cilindrata, il 4 tempi è meno potente...
Su un motore piccolo come questo dell'AS, a mio parere il 2 tempi lo ritengo ancora superiore. MA l'affidabilità, a prescindere se a 2 o a 4 tempi, si ha quando i componenti di tutto il motore, compreso carburatore e vari raccordi che, (non dimentichiamolo, è sempre un motore completamente immerso in acqua di mare) sono realizzati con un certo criterio e qualità, e non con quelli attuali di costruzione che su molti particolari lasciano molto a desiderare...
Se qualcuno è appassionato di motori in genere, capirà la differenza di qualità e realizzazione per es. tra un albero motore di AS con uno after market per elaborazioni per una semplice vespa 50 2 tempi...c'è un abisso. Un albero motore e tutto il resto realizzato con i giusti crismi, un AS lo farebbe durare una vita. Che sia a 2 o a 4 tempi.
I vantaggi del 4 tempi sarebbero quelli di una maggior durata della candela, il fatto di mettere solo benzina e non miscela con olio e una maggiore silenziosità.