PescaSub & Apnea

Acquascooter elettrici. Quale scegliere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2023, 04:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


Salve a tutti. Dato il non esiguo prezzo di un AS COMER a scoppio, data la scioccante silenziosità (ne ho visto uno all'opera) e data la semplicità di tenerlo in carica la notte a casa per usarlo il giorno dopo a pesca, senza passare dal benzinaio a posta, mi chiedevo: Ne fanno un modello che abbia prestazioni (velocità, durata potenza/resistenza anche contro-corrente e autonomia simile o almeno vicina agli AS a scoppio. Premetto che non mi importa farmi 2 miglia di costa avanti e ritorno, ma solo raggiungere un punto buono da terra, magari a 700-800 metri, fare qualche breve spostamento in loco e poi tornare.
Esiste un modello con queste caratteristiche, buono e affidabile che abbia autonomia di oltre un'ora, (non mi importa che scenda oltre i 5 metri), che faccia almeno 4 km/h e che costi non oltre i 400 euro? Voi, Ne usate uno in particolare? Ho visto che ci sono i Yamaha, che sembrano interessanti? Eliminiamo dal computo i modelli Cinesi, o sostanzialmente cinesi. Dovrà essere un buon attrezzo che non si guasterà ogni due per 3, ma che sia robusto e affidabile.
O devo ancora ripiegare sul solito Comer a scoppio, che costa almeno 700 euro e poi può lasciarti a piedi per carburazione o altro? Vorrei inoltre, preferibilmente, che fosse comodo e che ci si possa appoggiare col busto lasciando a mollo solo gambe e pinne per tagliare meglio il mare, senza stancare le braccia.
Pareri?
Grazie in anticipo a tutti. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 06:04
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Secondo me vuoi troppo. Mi sa che Brusco Settimio ne prese uno e lo modificò...
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 08:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


Questo della Yamaha è tra i migliori di livello accettabile per quello che vuoi tu...ma non costa poco e in presenza di correnti forti non saprei come si possa comportare:

https://www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEB8&adurl=


Anche fra i modelli top (e visto il costo penso non ti possa interessare più di tanto... :doh.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: ) nessuno di questi raggiunge le prestazioni di quello Comer a benzina:

https://www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEBE&adurl=
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 12:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2023, 07:04)
Secondo me vuoi troppo. Mi sa che Brusco Settimio ne prese uno e lo modificò...

CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2023, 09:52)
Questo della Yamaha è tra i migliori di livello accettabile per quello che vuoi tu...ma non costa poco e in presenza di correnti forti non saprei come si possa comportare:

www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEB8&adurl=


Anche fra i modelli top (e visto il costo penso non ti possa interessare più di tanto... :doh.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: ) nessuno di questi raggiunge le prestazioni di quello Comer a benzina:


www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEBE&adurl=

Grazie, ragazzi. Avete ragione, anche io nutrivo i dubbi che avete esposto sopra. Però non capisco una cosa: normalmente i motori elettrici hanno abbastanza potenza. IL comer lo conosco bene e non è certo un 6 cilindri con carter a secco da 500 cavalli... ( :lol3.gif: ). Inoltre, quello che ho visto io (da fuori, non ho riconosciuto il modello, mi ha stupito per silenziosità, maneggevolezza e velocità): perché ritenete, quindi, che abbiano problemi in caso di corrente? Secondo me l'unico vero limite è che quelli potenti in grado di vincere forti correnti (e con molta autonomia) costano oltre i 1000 euro. Ma ci sono. Ovviamente sono oltre la mia portata economica, però. IN ogni caso, questi, hanno un vantaggio sul Comer a scoppio che, tar l'altro, io non voglio e non cerco: ci si può scendere anche sott'acqua. A me, invece, basterebbe avere buona durata e prestazioni decenti solo per spostarmi in superficie, senza scendere sott'acqua.
Detto ciò: qualcuno che lo usa, qua, c'é? Qualcuno che può dirmi nello specifico quali pregi/difetti ha e qual è il modello col miglior rapporto qualità/prezzo? :hmm.gif:
Mi affascina, soprattutto, non dover passare dal benzinaio a comprare e a travasare e miscelare benzina.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 14:15

Polparo

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Io ho comprato pochi giorni fa un As 600 usato, speriamo bene....
Le esigenze sono le stesse tue
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 14:58
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 9/4/2023, 13:13) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2023, 07:04)
Secondo me vuoi troppo. Mi sa che Brusco Settimio ne prese uno e lo modificò...

CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2023, 09:52)
Questo della Yamaha è tra i migliori di livello accettabile per quello che vuoi tu...ma non costa poco e in presenza di correnti forti non saprei come si possa comportare:

www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEB8&adurl=


Anche fra i modelli top (e visto il costo penso non ti possa interessare più di tanto... :doh.gif: :fisch.gif: :lol3.gif: ) nessuno di questi raggiunge le prestazioni di quello Comer a benzina:


www.googleadservices.com/pagead/ac...6BAgDEBE&adurl=

Grazie, ragazzi. Avete ragione, anche io nutrivo i dubbi che avete esposto sopra. Però non capisco una cosa: normalmente i motori elettrici hanno abbastanza potenza. IL comer lo conosco bene e non è certo un 6 cilindri con carter a secco da 500 cavalli... ( :lol3.gif: ). Inoltre, quello che ho visto io (da fuori, non ho riconosciuto il modello, mi ha stupito per silenziosità, maneggevolezza e velocità): perché ritenete, quindi, che abbiano problemi in caso di corrente? Secondo me l'unico vero limite è che quelli potenti in grado di vincere forti correnti (e con molta autonomia) costano oltre i 1000 euro. Ma ci sono. Ovviamente sono oltre la mia portata economica, però. IN ogni caso, questi, hanno un vantaggio sul Comer a scoppio che, tar l'altro, io non voglio e non cerco: ci si può scendere anche sott'acqua. A me, invece, basterebbe avere buona durata e prestazioni decenti solo per spostarmi in superficie, senza scendere sott'acqua.
Detto ciò: qualcuno che lo usa, qua, c'é? Qualcuno che può dirmi nello specifico quali pregi/difetti ha e qual è il modello col miglior rapporto qualità/prezzo? :hmm.gif:
Mi affascina, soprattutto, non dover passare dal benzinaio a comprare e a travasare e miscelare benzina.

Perché a detta di alcuni conoscenti che usano acquascooter elettrici di un certo livello, in presenza di forte corrente l'assorbimento della batteria è molto elevato, quindi la durata della stessa si riduce di molto.

Riguardo la benzina, io non la faccio dal benzinaio ogni volta che vado a mare. Ho un bidone da 10 litri in cui faccio benzina una volta e la preparo già miscelata con l'olio apposito; in questo modo prima di andare a mare faccio il pieno all'as in un attimo.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 18:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


Grazie Fabio. Ma ti volevo chiedere: Si riduce di quanto? Perché le esigenze possono essere molto diverse tra un PIA e un altro. Se per "riduzione" s'intende che uno, se c'è corrente, non fa manco 45 miniuti o 1,8 km totali allora è grave; se, invece, s'intende che uno non può usarlo 120 o più minuti per girarvi tutte le mire di 2 chilimetri di litorale avanti e ondietro come farebbero con un As650 e il pieno allora non sarebbe un problema, per me.
Ripeto. A me basta portarmi a 600-800 metri da punto di partenza semza pinneghiare, farci quei 5-6 spostamenti giusto per tenermi vicino il palloncino e lui (per il resto faccio a pinne e lo trascino) e poi farci i 600-800 metri per tornare da dove sono partito. Il tutto con palloncino, un fucile appeso di scorta, una borraccia e il pesce preso (se ne prendo). Non sono umo di quelli (ne conosco tanti) che battono 2 km di costa anti e indieteo senxa sosta tutto a motore.
Se qualcuno qua ne usa uno di tipo soddisfacente per le mie esigenze scriva pure. Altrimenti prenderò un AS Comer, cin tutte le rotture di scatole di manutenzione, carburazione, fasce e misvela che ne derivano.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 19:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 9/4/2023, 19:39) 
Grazie Fabio. Ma ti volevo chiedere: Si riduce di quanto? Perché le esigenze possono essere molto diverse tra un PIA e un altro. Se per "riduzione" s'intende che uno, se c'è corrente, non fa manco 45 miniuti o 1,8 km totali allora è grave; se, invece, s'intende che uno non può usarlo 120 o più minuti per girarvi tutte le mire di 2 chilimetri di litorale avanti e ondietro come farebbero con un As650 e il pieno allora non sarebbe un problema, per me.
Ripeto. A me basta portarmi a 600-800 metri da punto di partenza semza pinneghiare, farci quei 5-6 spostamenti giusto per tenermi vicino il palloncino e lui (per il resto faccio a pinne e lo trascino) e poi farci i 600-800 metri per tornare da dove sono partito. Il tutto con palloncino, un fucile appeso di scorta, una borraccia e il pesce preso (se ne prendo). Non sono umo di quelli (ne conosco tanti) che battono 2 km di costa anti e indieteo senxa sosta tutto a motore.
Se qualcuno qua ne usa uno di tipo soddisfacente per le mie esigenze scriva pure. Altrimenti prenderò un AS Comer, cin tutte le rotture di scatole di manutenzione, carburazione, fasce e misvela che ne derivano.

Riccardo, questo non te lo so dire; io non ne ho mai avuti di as elettrici...la discussione l'ho avuta l'anno scorso con delle persone che fanno immersioni con le bombole a scopo di ricerca archeologica, e appunto vedendo i loro acquascooter ho chiesto loro qualche info.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 19:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 9/4/2023, 20:31) 
CITAZIONE (Termiletto @ 9/4/2023, 19:39) 
Grazie Fabio. Ma ti volevo chiedere: Si riduce di quanto? Perché le esigenze possono essere molto diverse tra un PIA e un altro. Se per "riduzione" s'intende che uno, se c'è corrente, non fa manco 45 miniuti o 1,8 km totali allora è grave; se, invece, s'intende che uno non può usarlo 120 o più minuti per girarvi tutte le mire di 2 chilimetri di litorale avanti e ondietro come farebbero con un As650 e il pieno allora non sarebbe un problema, per me.
Ripeto. A me basta portarmi a 600-800 metri da punto di partenza semza pinneghiare, farci quei 5-6 spostamenti giusto per tenermi vicino il palloncino e lui (per il resto faccio a pinne e lo trascino) e poi farci i 600-800 metri per tornare da dove sono partito. Il tutto con palloncino, un fucile appeso di scorta, una borraccia e il pesce preso (se ne prendo). Non sono umo di quelli (ne conosco tanti) che battono 2 km di costa anti e indieteo senxa sosta tutto a motore.
Se qualcuno qua ne usa uno di tipo soddisfacente per le mie esigenze scriva pure. Altrimenti prenderò un AS Comer, cin tutte le rotture di scatole di manutenzione, carburazione, fasce e misvela che ne derivano.

Riccardo, questo non te lo so dire; io non ne ho mai avuti di as elettrici...la discussione l'ho avuta l'anno scorso con delle persone che fanno immersioni con le bombole a scopo di ricerca archeologica, e appunto vedendo i loro acquascooter ho chiesto loro qualche info.

Capisco, Fabio. Infatti il vero punto della questione è che noi PIA non abbiamo bisogno di immergerci con l'AS (tranne chi vuole beccarsi una bella MDD + tarawana facoltativo), ma prediligiamo potenza ed autonomia per spostamenti in superficie. Questi invece sono per andarci anche sotto. Peccato, perché si otterrebbe una valida alternativa all'AS con motore a scoppio (superare finalmente i soliti problemi di malfunzionamento, bisogno di presa d'aria, carburazione, grippaggi e allagamenti) di cui soffre endemicamente il COMER a scoppio, se qualche ditta si concentrasse nel progettarne uno con le caratteristiche che servono a noi ma, purtroppo, la PIA (o cmq lo spostamento in superficie) è un'attività di nicchia, quindi nessuna ditta ne fa uno "ad hoc" che sia veramente idoneo. Forse la Comer stessa, finalmente, ne svilupperà uno adeguato e che non costi 1700-4000 euro per portarci a 40-80 metri di profondità? :lol3.gif: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 21:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma i problemi di quelli a benzina secondo me sono dati da una cattiva manutenzione e/o uso. Coi giusti accorgimenti difficilmente tu lasciano a pinne. E cmq vanno usati in un range che cmq ti permette di tornare a terra a pinne.
 
Top
view post Posted on 9/4/2023, 23:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2023, 22:29) 
Ma i problemi di quelli a benzina secondo me sono dati da una cattiva manutenzione e/o uso. Coi giusti accorgimenti difficilmente tu lasciano a pinne. E cmq vanno usati in un range che cmq ti permette di tornare a terra a pinne.

Si, certo. Anche quelli elettrici hanno bisogno di manutenzione. Ma di meno. E sono silenziosi. Si ricaricano in casa. Se ne facessero uno a pari prezzo, con le caratteristiche di un AS a scoppio, tanta autonomia e progettato solo per spostamenti in superficie/gallegiamento abbinato a una plancetta minimale, credo che noi PIA cominceremmo, in molti, a preferire quello.
Magari una ditta delle più blasonate ci pensasse! :fisch.gif: :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 07:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".

se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.

se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 08:58) 
ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".

se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.

se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.

Il problema dell'affidabilità non riguarda tanto se è 2 o 4 tempi; quello che è fondamentale è la qualità dei componenti e l'isolamento dello scarico e soprattutto del carburatore/presa d'aria aspirazione, che in ogni caso, che sia 2 o 4 tempi deve essere fatto con criterio, considerando che sono immersi in acqua di mare. Nell'AS Arkos/Comer la qualità dell'imbiellaggio e l'innesto del manicotto di aspirazione col serbatoio aria lascia molto a desiderare. Questi motori non girano ad altissimi giri, per cui un 2 tempi fatto come si deve sarebbe in ogni caso affidabilissimo (basta vedere quanti decenni durano i piccoli fuoribordo a 2 tempi, se regolarmente manutenzionati... :fisch.gif: ) ; e resterebbe in ogni caso sempre molto più leggero di un 4 tempi di pari ciindrata.
L'unico vantaggio (a fronte di molti altri svantaggi) del 4 tempi sarebbe solo la maggiore silenziosità.
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


Tutto vero . Io ho scritto 4 tempi perché se un'azienda vuole investire dei soldi forse è bene che non rischi su un due tempi quanto ai rischi di limitazione alle circolazione dei mezzi ....
Futura
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2023, 10:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 10/4/2023, 10:08) 
CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 08:58) 
ho digitato su ebay acquascooter.....:
YAMAHA RDS 300 PER 800 Euro ( ma ce ne sono di più economici....) il venditore scrive "Progettato per navigare alla velocità massima di 4,8 Km/h con 90 minuti di autonomia, questo DPV ti consentirà di massimizzare la tua esperienza di immersione subacquea".

se l'autonomia è quella che i venditori d'auto dichiarano per i propri prodotti ipotizzo funzioni un'ora.... non a 4,8 kmh ma magari a 3.
quindi un'ora a 3 km/h ti fa fare 3 km.
se il cambio batteria è pratico ed agevole nonchè sicuro puoi vedere se trovi un usato e una batteria di ricambio e in caso serva metti il tutto su una plancetta e cambi batteria.
Si, l'ho visto anche io: nuovo costa anche meno di un AS a scoppio. Le batterie costano sui 158/160 euro e non so se debbano essere per forza originali o se acquistabili anche di altre marche. Abbinato ad una plancetta sulla quale l'utente possa semi-sdraiarsi (ma questo vale per tutti gli AS, a scoppio o elettrici che siano ) soffrirebbe meno la resistenza idrodinamica e consumerebbe un pelino di meno o, a parità di consumo, andrebbe un pelino più veloce.

se facessero un acqua scooter a scoppio 4 tempi affidabile, MA AFFIDABILE EH, a 1.500 euro per me (chiacchera da bar) NE venderebbero.

Il problema dell'affidabilità non riguarda tanto se è 2 o 4 tempi; quello che è fondamentale è la qualità dei componenti e l'isolamento dello scarico e soprattutto del carburatore/presa d'aria aspirazione, che in ogni caso, che sia 2 o 4 tempi deve essere fatto con criterio, considerando che sono immersi in acqua di mare. Nell'AS Arkos/Comer la qualità dell'imbiellaggio e l'innesto del manicotto di aspirazione col serbatoio aria lascia molto a desiderare. Questi motori non girano ad altissimi giri, per cui un 2 tempi fatto come si deve sarebbe in ogni caso affidabilissimo (basta vedere quanti decenni durano i piccoli fuoribordo a 2 tempi, se regolarmente manutenzionati... :fisch.gif: ) ; e resterebbe in ogni caso sempre molto più leggero di un 4 tempi di pari ciindrata.
L'unico vantaggio (a fronte di molti altri svantaggi) del 4 tempi sarebbe solo la maggiore silenziosità.

E' esattamente così. Sono motori derivati da quelli per motoseghe per giardinieri. E' quasi scandaloso che, pur avendone venduti molti, nei decenni, non abbiano migliorato questi aspetti del progetto dell'AS al fine da renderlo più affidabile dal punto di vista marino. E' per questo che quelli che funzionano bene e non ti lasciano "a pinne" sono non solo quelli in ottime condizioni, ma che ricevono anche una manutenzione e una pulizia costante. Richiedono molte attenzioni. Quelli elettrici ne richiedono molta di meno.
 
Top
51 replies since 9/4/2023, 04:36   1660 views
  Share