PescaSub & Apnea

Plancetta fai da te, Bandiera segna sub - come renderla visibile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2023, 11:47
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Buongiorno a tutti. Vorrei un vostro parere su come rendere ben visibile, anche in assenza di vento, la bandiera segna sub che ho acquistato per issarla su una plancetta da me realizzata con una tavola da bodyboard. La bandierina è della Best Divers come quella in foto ed ho fissato alla tavola un tubo in pvc (di quelli utilizzati per impianti elettrici) di lunghezza circa 70 cm. Il problema è che in assenza di vento la bandiera essendo in tela sta molto giù e mi sembra poco visibile.

P.S. non ho avuto ancora modo di provarla in mare

Attached Image: 616m51y097L._AC_SL1161_

616m51y097L._AC_SL1161_

 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 12:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


Ciao Pippo, per far restare la bandiera "rigida" prendi spunto da questa della Pikotech; l'asta di appoggio superiore falla con una bacchetta sottile in inox o alluminio molto leggera:


www.google.com/aclk?sa=l&ai=DChcSE...A04Qvhd6BAgBEFs

P.S. poi, un'idea che mi è venuta adesso (ma non so se possa funzionare), su una bandierina di tessuto (e non quella di plastica, altrimenti si squaglia...) si potrebbe dare un paio di mani (da entrambe le facce) di resina epossidica trasparente...chissà se funziona... :=/:





Edited by Fabio970 - 8/4/2023, 13:52
 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 15:01
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Potrebbe andar bene, ma preferirei una soluzione ripiegabile e più leggera possibile visto che la plancetta sul retro ha gli spallacci per portarla a zaino

Attached Image: IMG_20230408_124510 (1)

IMG_20230408_124510 (1)

 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 15:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,470
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 8/4/2023, 16:01) 
Potrebbe andar bene, ma preferirei una soluzione ripiegabile e più leggera possibile visto che la plancetta sul retro ha gli spallacci per portarla a zaino

Nel link che ti ho messo ci sono altre foto, oltre a quella che ho messo: il dadino autobloccante vicino all'asta, basta allentarlo appena e la bandierina diventa ripiegabile...poi sul peso, non credo che 20 o 30 grammi di astina possano fare la differenza sul peso complessivo della tua plancetta... :lol3.gif: in ogni caso, io ti ho dato un suggerimento, vedi tu cosa fare. :bye1.gif:

 
Top
view post Posted on 8/4/2023, 16:29
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Se è facilmente ripiegabile cercherò di replicarlo sulla mia. Grazie
Effettivamente il peso è irrisorio :XD:
 
Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:44
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


...un ferretto inox armonico. E, a trovarlo, in nitinol ( lega super elastica titanio nickel ed altro con cui ci fanno ad esempio le stanghette di alcuni occhiali
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2023, 09:49
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


CITAZIONE (venenum @ 10/4/2023, 10:44) 
...un ferretto inox armonico. E, a trovarlo, in nitinol ( lega super elastica titanio nickel ed altro con cui ci fanno ad esempio le stanghette di alcuni occhiali

:b: altra soluzione che avevo in mente era quella di incollare sui due lati superiore e inferiore una striscia in PVC tipo quello utilizzato per le copertine dei libri che mi permetterebbe comodamente anche di avvolgerla intorno all'asta quando devo trasportarla. L'asta infatti si smonta
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 18:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Io uso delle fascette da elettricista. Faccio un taglietto nel risvolto cucito della bandiera (il bordo) e ci infilo la fascetta. Leggera flessibile il tanto giusto da tenere la bandiera bella dritta.
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 08:12

Neofita

Group:
Utente
Posts:
45

Status:


Ciao, io volevo approfittare di questo post per chiedere a Pippo Tom come ha realizzato la pancetta perché stavo pensando di utilizzarla anche io al posto della boa ma visti i costi proverei a farmela da sola. Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 21:57
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Concordo con il consiglio di dash, altrimenti potresti usare aghi sottili in plastica "quelli che si usano per fare i lavori di maglia a mano", inserendoli nei/nel bordi/o alla bisogna. :hmm.gif:
 
Contacts  Top
9 replies since 8/4/2023, 11:42   414 views
  Share