PescaSub & Apnea

Spigola "007 - No time to die"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2023, 11:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,476
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 30/3/2023, 09:01) 
Guarda, ti parlo della mia esperienza, partendo però da un presupposto fondamentale, ossia che parlo di zona di pesca di una regione presa davvero d'assalto piu di molte altre e con una spazio operativo ormai risicatissimo causa parchizzazione selvaggia come in nessun altro luogo, almeno in rapporto ai km di costa: Liguria di Levante.

Oggi ho 54 anni e pesco in apnea da quando ne avevo 12, mio zio era pescatore di tramaglio e andavo spessissimo con lui da cui ho appreso molto sul mare e i pesci.
Crescendo ho avuto il mio primo mezzo nautico una canadian 4,20 con 15 hp con cui scorrazzavo da sestri levante a la spezia e con cui uscivo con mari davvero improponibili.
Non esistevano ecoscandagli, si andava a mire.
Con il tempo aumentavo quote e miglioravo l'attrezzatura, anche grazie alle dritte di professionisti che incocciavano reti o prendevano pesci di pregio (denitici) ho trovato le prime secche, che ti garantisco al 100% all'epoca erano davvero sconosciute.
Ricordo di una in particolare in zona Vallegrande, davvero piena di dentici, c'era un branco praticamente stanziale dove facevo sempre, e sottolineo sempre almeno un pesce tra i 2 e i 4 kg, feci l'errore di parlarne, sia di persona che sul web (le prime esperienze web...) li sopra in pochissimo tempo ci trovavo sempre gente, gommoni con pescasub, barche con il vivo, gente che calava addirittura palamiti con il vivo innescati a castagnole, secca finita, spolpata...per qualche tempo ci trovavi ancora i dentici a inizio stagione, poi li trovavi solo con mare formato, ora è come un gratta e vinci, se ti va bene ti tuffi e spari qualcosa ma non ne vale piu la pena assolutamente.
Stessa cosa successa su altri posti che avevo trovato con fatica, tanta fatica, dove di pesce ce n'era sempre poi rasi al suolo, posti dove ingenuamente ci avevo pure portato persone, raccomandandomi di non divulgarli, perchè pesci come i corvi fanno in fretta a sloggiare se li martelli, la Liguria non è ne la Sardegna, ne la Sicilia, ne la Corscica ne altri posti con roccia e grotto anche ad alte quote, qui esistono pochissime risalite, spesso piccole, poi quando arrivi a 18-23-24 mt finisce tutto in fango!
Non mi vergogno assolutamente a scrivere che oggi pur andando regolarmente a pescare da Maggio a Novembre, non pubblico nulla, non scrivo nulla e vado solo ed esclusivamente con persone fidatissime, anche se ormai con i metodi odierni quei pochissimi sassoni che mi sono rimasti verranno senza dubbio scovati.
Piaccia o meno il pesce stanziale (e vi garantisco che in condizioni ottimali stanziali lo diventano un po tutti i pesci) fa in fretta a sparire se martellato troppo.
Non è detto che sia qualcuno in particolare a comportarsi male, magari sono tutti reponsabili, ma quando su un punto ristretto ci si va tutti i giorni, magari piu volte al giorno diventa un deserto, e questo è sicuro, matematico al 100% indipendentemente da quanto puo dire o scrivere qualunque guru della pesca in apnea.
Per me quando qualcuno ha un posto buono, con pesce stanziale fa solo bene a tenerselo stretto.
Il resto, le catture occasionali in posti stra battuti non fanno alcun testo, a chiunque capita ( se va a bagno spesso) di fare il colpaccio nel posto stra battuto, il pesce gira, va in caccia,o semplicemenete si sta spostando, se uno è nel posto giusto, al momento giusto lo prende, ma mica vuol dire che quel posto sia buono...Nulla a che vedere con posti dove sai cosa trovi prima di scendere dal gommone, dove sai cosa aspettarti, dove puoi goderti spettacoli stupendi anche senza sparare, quei posti bisogna tenerseli stretti come oro. Almeno secondo me.

Giovanni, ho pescato per 13 anni in Liguria, conosco ciò di cui parli e non posso fare altro che darti ragione al 100%. Ad ogni modo non credere che la Sicilia sia facile. Qui, tra mafia, ignoranza e bombolari (e moltissima gente, in apnea e non, che ci campa, dato che qua anche la povertà e la disoccupazione sono da paura), tutti i posti sono stra-battuti, anche quelli meno accessibili. Inoltre, come hai detto tu, ormai ci sono ecoscandagli abbastanza buoni, leggeri e poco costosi per cui quasi tutti (e sono in molti, fra i più bravi e i più spietati razziatori di ogni tipologia) arrivano sulle secche e sui cigli al largo, o le scoprono essi stessi e, una volta che sono giunti loro, è finita. :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 13:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Conosco, parte della Sicilia (la parte Sud Orientale) perchè negli ultimi anni scnedo un paio di settimane nel periodo estivo e obiettivamente non è certo un paradiso, ma altrettanto obiettivamente consente pescate anche da terra e a profondità relativanente modeste che in Liguria non fai. Per non parlare del fine stagione, a Settembre ho rivisto gli stessi spettacoli che vedevo nella "mia" liguria quando ero un ragazzino. Per quanto strabattuta resta pur sempre a un tiro di schioppo da coste africane, risalite, scogli, isolotti e sopratutto possiede fondali rocciosi anche a profondità davvero importanti che garantiscono un ripopolamento purtroppo impossibile in Liguria.
Detto ciò nulla toglie che non sia certo facile, a maggior ragione non mi sentirei davvero di additare o criticare qualcuno che sitiene ben nascosti posti non dico vergini ma fruttuosi.
Io li dopo aver capito il verso ho fatto gran bellepescate anche partendo da terra e ho bellissimi ricordi di quei fondali, della costa ma anche della gente.
 
Top
16 replies since 21/3/2023, 14:39   572 views
  Share