PescaSub & Apnea

Spigola "007 - No time to die"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 14:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Giusto per scherzare su un argomento poi non così esilarante, vi posto la foto delle ultime spigolone che ho preso.
Mi scuserete se la foto è "pixelata" e privata delle teste ma, siccome dalla tipologia della grana dell'asfalto si sarebbe, forse, potuto determinare il luogo di pesca, ho preferito non rivelarlo, se no poi vi ritrovo tutti là e io non piglio più manco le cozze.
P.S.: Vi potete fidare sulla parola: quella sopra è di 5,7 kg, mentre quella sotto era di 2,4. :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
fishes-without-head-on-white-1935097

:lol3.gif: :lol3.gif: :bleh.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 16:52
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


E quale sarebbe l'argomento esilarante.
Sembra un chiaro riferimento al mio post dell'ultima pescata.
Mah.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 18:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 21/3/2023, 16:52) 
E quale sarebbe l'argomento esilarante.
Sembra un chiaro riferimento al mio post dell'ultima pescata.
Mah.

Infatti ho detto che "l'argomento non è poi così esilarante" ma, non essendo nemmeno così cruciale, ho preferito trattarlo meno drammaticamente nella sezione Bar del porto.
Nico, non vedertici protagonista né, soprattutto, imputato. Semmai, fra i tantissimi, uno di quelli che la pensano diversamente da me. Era da tempo (e assolutamente in modo non collegato né interessato a te) che volevo trattare di questo argomento, e far luce sui due schieramenti:
1 - Chi sono quelli che (e ce ne sono, e hanno certe caratteristiche) sono gelosissimi dei posti in cui vanno e persino esagerati (non parlo di Nico, ovviamente, ma di ben altri che ho conosciuto di presenza in carne e ossa);
2 - Chi sono quelli che (e ce ne sono, e hanno caratteristiche diverse dai primi) che non si fanno alcun problema a dire dove hanno trovato pesce.
Io faccio parte della seconda schiera (tranne in casi estremi e molto rari). Tra l'altro ho anche notato, e con piacere, che prendere pesce nei posti dove girano altri non solo non è impossibile come tutti, da sempre, abbiamo creduto, ma è anche più bello (non tutti siamo ugualmente pericolosi per i pesci). Parimenti spesso nei posti migliori e deserti mi è capitato di non vedere una pinna.

Avanti, adunque, per chi volesse, dichiarare la propria parrocchia (se tipo 1 o tipo 2) o cosa ne pensa al riguardo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 18:50
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ma guarda io parlo dell'ultimo mio periodo di vita.
Ho sempre portato la gente a destra e manca su punti scoperti da me e non ho mai avuto problemi perché mi scelgo anticipatamente chi portare a pesca, serietà e rispetto.
In questo periodo della mia vita mi sto invece affidando a pescatori esperti della zona... In effetti uno solo (ex frequentatore del forum che ho conosciuto anni fa ma che avevo perso di vista da qualche anno ma ho avuto la fortuna di avere il suo numero ancora in memoria e soprattutto un amico di pesca in comune)
Ora dimmi tu come ti comporteresti.. ..
Metteresti foto con lo sfondo ben visibile o faresti molta attenzione a non spifferare sul forum posti NON TUOI?
Io per rispetto faccio in modo che il posto non sia visibile.
Anche se qualcuno a pesca su quei posti l'ho portato, ma è gente per bene e sono certo che non li ritroverò li a pescare in futuro se non in mia presenza.... Sono utenti di questo forum.
Quindi è tutta una questione di rispetto.
Se vai a rivedere i miei racconti di pesca di qualche mese fa (non da quando pesco a Brindisi) in alcune foto il posto è ben riconoscibile dai locali, ma quelli son posti miei

P. S. Scusami se sono sincero ma questo post così descritto sembra una presa per il culo nei miei confronti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 21/3/2023, 18:50) 
Ma guarda io parlo dell'ultimo mio periodo di vita.
Ho sempre portato la gente a destra e manca su punti scoperti da me e non ho mai avuto problemi perché mi scelgo anticipatamente chi portare a pesca, serietà e rispetto.
In questo periodo della mia vita mi sto invece affidando a pescatori esperti della zona... In effetti uno solo (ex frequentatore del forum che ho conosciuto anni fa ma che avevo perso di vista da qualche anno ma ho avuto la fortuna di avere il suo numero ancora in memoria e soprattutto un amico di pesca in comune)
Ora dimmi tu come ti comporteresti.. ..
Metteresti foto con lo sfondo ben visibile o faresti molta attenzione a non spifferare sul forum posti NON TUOI?
Io per rispetto faccio in modo che il posto non sia visibile.
Anche se qualcuno a pesca su quei posti l'ho portato, ma è gente per bene e sono certo che non li ritroverò li a pescare in futuro se non in mia presenza.... Sono utenti di questo forum.
Quindi è tutta una questione di rispetto.
Se vai a rivedere i miei racconti di pesca di qualche mese fa (non da quando pesco a Brindisi) in alcune foto il posto è ben riconoscibile dai locali, ma quelli son posti miei

P. S. Scusami se sono sincero ma questo post così descritto sembra una presa per il culo nei miei confronti.

A parte il maiuscolo;
A parte che ti sbagli: non era per niente una presa in giro nei tuoi confronti;
A parte che, a essere gelosi dei posti, non c'è nulla di male (si è diversi, non migliori o peggiori);
A parte che si può benissimo fare una foto senza nemmeno inquadrare punti che lascino capire il posto;
A parte che bisogna stare più attenti a non spifferare ai pescatori più vicini della zona (quelli forti) cha a quelli di un forum.
Insomma, a parte tutto questo, io non ho nessuna intenzione di fare una requisitoria sui tuoi post passati per vedere se è come dici, men che meno di voler con ciò arrogarmi di categorizzare la gente "per bene" da quella "non per bene".
Ti assicuro che il post non è riferito a te. Detto ciò puoi credermi o meno, dire la verità, o meno, come tutti gli altri.
Qui volevo solo discutere serenamente (e da uomini maturi) di un'argomento e basta.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 10:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Io la vedo così, se vado a pescare per i fatti miei racconto senza problemi agli amici dove ho preso pesce, in che condizione, maree eccc… se invece qualcuno mi porta a pescare nei suoi spot segreti ovviamente non spiffero nulla, per rispetto altrui e mi sembra sacrosanto
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 22:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Melesub @ 22/3/2023, 10:59) 
Io la vedo così, se vado a pescare per i fatti miei racconto senza problemi agli amici dove ho preso pesce, in che condizione, maree eccc… se invece qualcuno mi porta a pescare nei suoi spot segreti ovviamente non spiffero nulla, per rispetto altrui e mi sembra sacrosanto

Già, infatti, e mi pare anche giusto, come già abbiamo detto sopra. Tuttavia non avviene così tanto di frequente che un buon amico ci porti in uno spot di cui è custode geloso. Di certi spot, poi, anche rivelando al zona, bisognerebbe avere coordinate precise, se no ci vorrebbero comunque mesi per trovarlo. Bisogna, più che altro, stare attenti a non farsi beccare troppo tempo fermi col gommone in quel punto dai segugi del luogo, che è meglio. Ma questo discorso mi fa tornare in mente un aneddoto. Ancora oggi mi vengono i brividi quando lo ricordo:
Una volta, per puro caso, mi imbattei in un pescatore del mio stesso circolo (un tipo particolarmente velenoso), in un posto di Catania città stra-battuto e stra-conosciuto da tutti. Io, riconosciutolo, mi avvicinai per salutare un compagno col sorriso a 32 denti. Lui invece, tutto stizzito, mi disse: Che ci fai qua nel mio posto??!!!
:doh.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Oltra all'evidente ridicolaggine di considerare come "suo" un tratto di mare battuto da decine di apneisti e bombolari da prima che lui stesso nascesse, non ho potuto fare altro che ipotizzare che lui credesse lo avessi seguito, e non incontrato per caso. Ti lascio solo immaginare quanto ci restai male.
Alcuni dovrebbero cercare uno bravo. :XD:
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 03:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io ho sempre pescato nei posti "della puttana" dove praticamente raschiano anche gli scogli. La cosa esilarante è che spesso mi è capitato di prendere qualche bel pesce e non essere creduto di averlo preso in quei posti strabattuti.
La grande differenza c'è tra chi parte da terra nei soliti posti e chi va in gommone con le proprie mire..
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 08:00
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,536
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Melesub @ 22/3/2023, 10:59) 
Io la vedo così, se vado a pescare per i fatti miei racconto senza problemi agli amici dove ho preso pesce, in che condizione, maree eccc… se invece qualcuno mi porta a pescare nei suoi spot segreti ovviamente non spiffero nulla, per rispetto altrui e mi sembra sacrosanto

Anche io sono così, generalmente vado nei posti dove vanno tutti (ormai posti segreti non ce ne sono) e cerco di sfruttare al massimo le condizioni meteo e quindi in base a queste scelgo dove andare.

Quando mi chiedono dove sono stato non ho problemi, con amici piu' stretti addirittura gli dico il punto o la tana dove ho visitato.

Chiaramente se vado con amici nei loro posti oppure ci ritorno da solo, in questo caso evito di dirlo per rispetto di chi mi ha portato.
 
Web  Top
view post Posted on 23/3/2023, 11:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 23/3/2023, 08:00) 
CITAZIONE (Melesub @ 22/3/2023, 10:59) 
Io la vedo così, se vado a pescare per i fatti miei racconto senza problemi agli amici dove ho preso pesce, in che condizione, maree ecc… se invece qualcuno mi porta a pescare nei suoi spot segreti ovviamente non spiffero nulla, per rispetto altrui e mi sembra sacrosanto

Anche io sono così, generalmente vado nei posti dove vanno tutti (ormai posti segreti non ce ne sono) e cerco di sfruttare al massimo le condizioni meteo e quindi in base a queste scelgo dove andare.

Quando mi chiedono dove sono stato non ho problemi, con amici piu' stretti addirittura gli dico il punto o la tana dove ho visitato.

Chiaramente se vado con amici nei loro posti oppure ci ritorno da solo, in questo caso evito di dirlo per rispetto di chi mi ha portato.

Che poi è il giusto compromesso di comportamento da adottare. Tranne casi di posti che bisogna tenere espressamente segreti per richiesta di chi ci porta, o perché appena scoperti da noi, non è una brutta abitudine dare qualche dritta agli amici. Certo, non sul forum, per tanti motivi. Ma, di presenza, perché no. Sperando, ovviamente, di essere ricambiati. Uno dei motivi per cui spesso si va soli a pesca, anche in posti molto fondi, è proprio perché non si vuole condividere lo spot segreto con nessuno.
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 17:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Personalmente già pesco in posti ahimè più che frequentati, quindi c'è poco o nulla da "difendere" in termini di segretezza. In Sardegna ho alcuni spot "segreti" dove pratico l'agguato in acqua bassa, ma non avrei problemi a confermare che questo o quel posto è effettivamente pescoso. Un giorno un tipo mi nota uscire dall'acqua con un bel carniere (tutto pesce bianco) e mi chiede dove avessi preso quel pesce : gli indicai il punto preciso, tutta un'area di acqua non più altra di 3 metri e lui si sentì preso in giro non credendomi. Peggio per lui.
Per quanto riguarda le mie catture migliori, non ho mai avuto problemi a confessare che il reparto pescheria Conad sotto casa è il meglio rifornito ! ^U^
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 00:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 23/3/2023, 17:57) 
Personalmente già pesco in posti ahimè più che frequentati, quindi c'è poco o nulla da "difendere" in termini di segretezza. In Sardegna ho alcuni spot "segreti" dove pratico l'agguato in acqua bassa, ma non avrei problemi a confermare che questo o quel posto è effettivamente pescoso. Un giorno un tipo mi nota uscire dall'acqua con un bel carniere (tutto pesce bianco) e mi chiede dove avessi preso quel pesce : gli indicai il punto preciso, tutta un'area di acqua non più altra di 3 metri e lui si sentì preso in giro non credendomi. Peggio per lui.
Per quanto riguarda le mie catture migliori, non ho mai avuto problemi a confessare che il reparto pescheria Conad sotto casa è il meglio rifornito ! ^U^

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2023, 19:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


Questi li ho presi oggi. Un altro sarago l'ho sbagliato. Per non rivelare nulla ho fatto la foto direttamente a casa. Scherzo. Li ho presi a Riposto (CT), lato a nord del porto, zona S. Anna. ;P Riposto_lato_interno_S

Edited by Termiletto - 30/3/2023, 12:58
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 08:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Guarda, ti parlo della mia esperienza, partendo però da un presupposto fondamentale, ossia che parlo di zona di pesca di una regione presa davvero d'assalto piu di molte altre e con una spazio operativo ormai risicatissimo causa parchizzazione selvaggia come in nessun altro luogo, almeno in rapporto ai km di costa: Liguria di Levante.

Oggi ho 54 anni e pesco in apnea da quando ne avevo 12, mio zio era pescatore di tramaglio e andavo spessissimo con lui da cui ho appreso molto sul mare e i pesci.
Crescendo ho avuto il mio primo mezzo nautico una canadian 4,20 con 15 hp con cui scorrazzavo da sestri levante a la spezia e con cui uscivo con mari davvero improponibili.
Non esistevano ecoscandagli, si andava a mire.
Con il tempo aumentavo quote e miglioravo l'attrezzatura, anche grazie alle dritte di professionisti che incocciavano reti o prendevano pesci di pregio (denitici) ho trovato le prime secche, che ti garantisco al 100% all'epoca erano davvero sconosciute.
Ricordo di una in particolare in zona Vallegrande, davvero piena di dentici, c'era un branco praticamente stanziale dove facevo sempre, e sottolineo sempre almeno un pesce tra i 2 e i 4 kg, feci l'errore di parlarne, sia di persona che sul web (le prime esperienze web...) li sopra in pochissimo tempo ci trovavo sempre gente, gommoni con pescasub, barche con il vivo, gente che calava addirittura palamiti con il vivo innescati a castagnole, secca finita, spolpata...per qualche tempo ci trovavi ancora i dentici a inizio stagione, poi li trovavi solo con mare formato, ora è come un gratta e vinci, se ti va bene ti tuffi e spari qualcosa ma non ne vale piu la pena assolutamente.
Stessa cosa successa su altri posti che avevo trovato con fatica, tanta fatica, dove di pesce ce n'era sempre poi rasi al suolo, posti dove ingenuamente ci avevo pure portato persone, raccomandandomi di non divulgarli, perchè pesci come i corvi fanno in fretta a sloggiare se li martelli, la Liguria non è ne la Sardegna, ne la Sicilia, ne la Corscica ne altri posti con roccia e grotto anche ad alte quote, qui esistono pochissime risalite, spesso piccole, poi quando arrivi a 18-23-24 mt finisce tutto in fango!
Non mi vergogno assolutamente a scrivere che oggi pur andando regolarmente a pescare da Maggio a Novembre, non pubblico nulla, non scrivo nulla e vado solo ed esclusivamente con persone fidatissime, anche se ormai con i metodi odierni quei pochissimi sassoni che mi sono rimasti verranno senza dubbio scovati.
Piaccia o meno il pesce stanziale (e vi garantisco che in condizioni ottimali stanziali lo diventano un po tutti i pesci) fa in fretta a sparire se martellato troppo.
Non è detto che sia qualcuno in particolare a comportarsi male, magari sono tutti reponsabili, ma quando su un punto ristretto ci si va tutti i giorni, magari piu volte al giorno diventa un deserto, e questo è sicuro, matematico al 100% indipendentemente da quanto puo dire o scrivere qualunque guru della pesca in apnea.
Per me quando qualcuno ha un posto buono, con pesce stanziale fa solo bene a tenerselo stretto.
Il resto, le catture occasionali in posti stra battuti non fanno alcun testo, a chiunque capita ( se va a bagno spesso) di fare il colpaccio nel posto stra battuto, il pesce gira, va in caccia,o semplicemenete si sta spostando, se uno è nel posto giusto, al momento giusto lo prende, ma mica vuol dire che quel posto sia buono...Nulla a che vedere con posti dove sai cosa trovi prima di scendere dal gommone, dove sai cosa aspettarti, dove puoi goderti spettacoli stupendi anche senza sparare, quei posti bisogna tenerseli stretti come oro. Almeno secondo me.
 
Top
view post Posted on 30/3/2023, 08:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 30/3/2023, 09:01) 
Guarda, ti parlo della mia esperienza, partendo però da un presupposto fondamentale, ossia che parlo di zona di pesca di una regione presa davvero d'assalto piu di molte altre e con una spazio operativo ormai risicatissimo causa parchizzazione selvaggia come in nessun altro luogo, almeno in rapporto ai km di costa: Liguria di Levante.

Oggi ho 54 anni e pesco in apnea da quando ne avevo 12, mio zio era pescatore di tramaglio e andavo spessissimo con lui da cui ho appreso molto sul mare e i pesci.
Crescendo ho avuto il mio primo mezzo nautico una canadian 4,20 con 15 hp con cui scorrazzavo da sestri levante a la spezia e con cui uscivo con mari davvero improponibili.
Non esistevano ecoscandagli, si andava a mire.
Con il tempo aumentavo quote e miglioravo l'attrezzatura, anche grazie alle dritte di professionisti che incocciavano reti o prendevano pesci di pregio (denitici) ho trovato le prime secche, che ti garantisco al 100% all'epoca erano davvero sconosciute.
Ricordo di una in particolare in zona Vallegrande, davvero piena di dentici, c'era un branco praticamente stanziale dove facevo sempre, e sottolineo sempre almeno un pesce tra i 2 e i 4 kg, feci l'errore di parlarne, sia di persona che sul web (le prime esperienze web...) li sopra in pochissimo tempo ci trovavo sempre gente, gommoni con pescasub, barche con il vivo, gente che calava addirittura palamiti con il vivo innescati a castagnole, secca finita, spolpata...per qualche tempo ci trovavi ancora i dentici a inizio stagione, poi li trovavi solo con mare formato, ora è come un gratta e vinci, se ti va bene ti tuffi e spari qualcosa ma non ne vale piu la pena assolutamente.
Stessa cosa successa su altri posti che avevo trovato con fatica, tanta fatica, dove di pesce ce n'era sempre poi rasi al suolo, posti dove ingenuamente ci avevo pure portato persone, raccomandandomi di non divulgarli, perchè pesci come i corvi fanno in fretta a sloggiare se li martelli, la Liguria non è ne la Sardegna, ne la Sicilia, ne la Corscica ne altri posti con roccia e grotto anche ad alte quote, qui esistono pochissime risalite, spesso piccole, poi quando arrivi a 18-23-24 mt finisce tutto in fango!
Non mi vergogno assolutamente a scrivere che oggi pur andando regolarmente a pescare da Maggio a Novembre, non pubblico nulla, non scrivo nulla e vado solo ed esclusivamente con persone fidatissime, anche se ormai con i metodi odierni quei pochissimi sassoni che mi sono rimasti verranno senza dubbio scovati.
Piaccia o meno il pesce stanziale (e vi garantisco che in condizioni ottimali stanziali lo diventano un po tutti i pesci) fa in fretta a sparire se martellato troppo.
Non è detto che sia qualcuno in particolare a comportarsi male, magari sono tutti reponsabili, ma quando su un punto ristretto ci si va tutti i giorni, magari piu volte al giorno diventa un deserto, e questo è sicuro, matematico al 100% indipendentemente da quanto puo dire o scrivere qualunque guru della pesca in apnea.
Per me quando qualcuno ha un posto buono, con pesce stanziale fa solo bene a tenerselo stretto.
Il resto, le catture occasionali in posti stra battuti non fanno alcun testo, a chiunque capita ( se va a bagno spesso) di fare il colpaccio nel posto stra battuto, il pesce gira, va in caccia,o semplicemenete si sta spostando, se uno è nel posto giusto, al momento giusto lo prende, ma mica vuol dire che quel posto sia buono...Nulla a che vedere con posti dove sai cosa trovi prima di scendere dal gommone, dove sai cosa aspettarti, dove puoi goderti spettacoli stupendi anche senza sparare, quei posti bisogna tenerseli stretti come oro. Almeno secondo me.

Risposta di gente che va davvero a pesca.
Condivido il tuo pensiero Giovanni.
 
Top
16 replies since 21/3/2023, 14:39   572 views
  Share