29° European Dive ShowComunicato stampa n. 1
25 gennaio 2023UNA RICARICA BLULoghi, marchi e slogan, che siano frutto di un lungo processo di brainstorming o di una felice intuizione, sono ormai uno strumento di comunicazione indispensabile al successo di ogni manifestazione. A questa regola non sfugge ovviamente neppure EUDI SHOW, impegnato ogni anno a identificare la nuova edizione con un simbolo e un messaggio al passo con i tempi.
Lo stesso accade anche per la 29° edizione ispirata decisamente al mare e alla subacquea. Infatti il marchio scelto o se preferite il pittogramma rappresenta una stella di mare stilizzata, uno dei simboli più iconici e universali ispirati dal mondo marino e una componente costante di qualunque immersione. L'immagine è poi arricchita nel suo messaggio intrinseco dalle braccia che potrebbero richiamare le tante sfaccettature della subacquea dai praticanti alle didattiche , dai produttori ai tour operator ai diving e dalla loro rappresentazione attraverso dei cerchi che non possono non riportare alla mente le bolle liberate dagli erogatori.
A questo simbolo inoltre non poteva non essere associato il colore blu con alcune varianti di tonalità, un richiamo alle tante tinte del mare che nessun subacqueo si stanca mai di ammirare. Sono particolari semplici, magari sfumature, ma come sempre accade il risultato finale è maggiore della somma delle parti.
Un marchio senza slogan è come leggere uno spartito e non poterne ascoltare la musica. Le due componenti devono sostenersi a vicenda ed esprimere al meglio il messaggio che per questa edizione si identifica con la parola “blue recharge” e cioè “ricarica blu”, un termine che è una componente indiscussa del vocabolario della subacquea in tutte le lingue del mondo.
La ricarica è la base di qualsiasi immersione, da quelle ricreative a quelle più tecniche. È l'essenza del nostro essere terrestri temporaneamente promossi abitanti del mare. Ma per Eudi 29 la ricarica acquista un significato più ampio. Infatti diventa un invito a ricaricarsi di blu esattamente come accade durante una giornata al mare.
Ma questa è solo una delle tante chiavi di lettura con cui ognuno di noi potrebbe interpretare “blue recharge”. Potrebbe essere uno stimolo ad usare sempre più energie pulite nella nostra vita di cittadini subacquei e materiali riciclabili ed ecocompatibili oppure a spingere e ad agire secondo quella che viene chiamata “blue economy” e che punta ad imitare i meccanismi di funzionamento degli oceani dove tutto che nasce e cresce è destinato a diventare energia e risorsa per le generazioni future. Ricordando una canzone dell'indimenticabile Rino Gaetano facciamo in modo che non solo il cielo sia sempre più blu, ma anche il mare e facciamo nostro lo slogan di Eudi Show 29: “Ricarichiamoci di blu!”
Per scoprire come consultate il sito della manifestazione
www.eudishow.eu per non perdere novità ed aggiornamenti.
Arrivederci a Bologna dal 13/15 ottobre 2023