PescaSub & Apnea

Rush guard per il nuoto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2023, 17:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di Voi utilizza o conosce le magliette rush guard per esempio della seac o cressi, mi spiego, in estate nuoto tutte le volte che vado a fare il bagno e riesco ad andare a nuotare fino a ottobre, poi desisto per paura di prendere freddo, avevo pensato di prendere una di queste magliette credo siano in lycra per proteggermi dal freddo e eventuali meduse e magari iniziare a nuotare a maggio.
Non mi oriento su prodotti in neoprene perché più costosi e complicati per la taglia.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 09:59

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 6/1/2023, 17:00) 
Ciao a tutti, mi chiedevo se qualcuno di Voi utilizza o conosce le magliette rush guard per esempio della seac o cressi, mi spiego, in estate nuoto tutte le volte che vado a fare il bagno e riesco ad andare a nuotare fino a ottobre, poi desisto per paura di prendere freddo, avevo pensato di prendere una di queste magliette credo siano in lycra per proteggermi dal freddo e eventuali meduse e magari iniziare a nuotare a maggio.
Non mi oriento su prodotti in neoprene perché più costosi e complicati per la taglia.

Con tutto rispetto...se parli di queste magliette per proteggerti dalle meduse è una cosa (ma sono cmq insufficienti Xchè spesso ci urtichiamo anche noi sub che abbiamo scoperta solo una ridotta striscia di pelle in fianco alla maschera) e se parli invece di protezione dal freddo è tutto un' altra questione Xchè la protezione che ti danno in questo campo è assolutamente irrisoria
Mai fatto nuoto sportivo, ma queste magliette una volta ho provato ad usarle come sottomuta per non passare subito in autunno alla giacca da 7 mm e con la 5 ho patito + freddo che senza questo indumento sotto (Xchè ha eliminato l'effetto ventosa del neoprene spaccato)
In Liguria cmq è un attività che viene praticata da molti (soprattutto al mattino prima di recarsi al lavoro) e tutti vedo che utilizzano mute complete di ridotto spessore (anche 1,5 mm che normalmente si usano solo nei mari tropicali)...non fare solo la solenne pir***a di acquistarla troppo abbondante sulle spalle/ascelle Xchè muovendoti difficilmente patirai il freddo, ma di abrasioni da neoprene che ti sfrega sulla pelle durante il nuoto ne avrai di sicuro (meglio in questo caso indossare la rush guard piutosto che una maglietta di cotone sotto la giacca Xchè essendo in lycra scivola meglio )
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 10:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao, forfunatamente di meduse non ne ho mai beccato, forse una sola volta sulla fronte e di striscio, nella zona dove nuoto non c'è ne sono, io pensavo a una minima protezione al freddo durante il nuoto, per intenderci dato che sono freddo loso invece di iniziare a giugno inoltrato ci andrei a inizio maggio per protrarre fino a novembre, visto le temperature nell'ultimo anni.
Certo la prenderei aderente, volevo sapere se un minimo do protezione la da o se è proprio da evitare.
 
Top
view post Posted on 7/1/2023, 12:31

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 7/1/2023, 10:28) 
Certo la prenderei aderente, volevo sapere se un minimo do protezione la da o se è proprio da evitare.

Per me la rash al freddo da una protezione pari a zero...poi io da sola non l'ho mai usata, ma a quel punto tanto varrebbe immergersi con una maglietta di lana/cotone ed indossare un sottomuta, ma la protezione sarebbe solo per le meduse (che fidati ci sono ovq...il fatto che non le hai mai trovate non significa che un giorno tu non ci finisca dentro ad una nuvola di queste e ritornassi a casa tutto scottato)
 
Top
3 replies since 6/1/2023, 17:00   128 views
  Share