PescaSub & Apnea

Nuove Pinne C4 MB250, Descrizione tecnica e prezzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2022, 20:19
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


Nuove pinne C4 MB250

Ragazzi, come promesso vi aggiorno sulle nuove pinne in carbonio della C4 che ho anticipato con qualche foto e che ho visto personalmente questa estate in Sardegna. Si questa estate mi sono incontrato con Marco Ciceri e Mariano Satta per provare le nuove 200. Il giorno della prova, loro stavano testando appunto questo nuovo modello ed ho sbirciato con gli occhi i vari tuffi che si alternavano a fare intorno ai 25-28 mt. Un vero spettacolo!!!

Passiamo ora al progetto con quello che mi ha descritto Marco Bonfanti.

Questo progetto MB ha come obbiettivo l’aggiornamento di quella che è la ns gamma medio alta delle pinne in carbonio, con particolare attenzione nel rispettare quelli che sono i canoni “tradizionali” della tecnica. Siamo partiti dalle scarpe 300 cambiando il materiale, ora di maggiore allungamento per facilitare l’operazione di calzata divenuta così semplicissima.

Abbiamo leggermente aumentato lo spessore della scarpa in modo che, nonostante il nuovo materiale elastico, la tomaia non cedesse alle maggiori sollecitazioni di pinneggiata. Dentro la scarpa, sul fondo, è presente un’estesa soletta in polipropilene, estesa sino al tallone, è una plastica rigida fusa con la gomma sovrastampata, questo rende la parte inferiore della scarpa 250 inflessibile e senza cedimenti.

L’anatomia è quella ormai classica delle scarpe C4, preformate di 3° e fascianti il piede senza costrizioni causa di dolori e conseguente riduzione delle prestazioni.

Abbiamo tolto i longheroni, non è una novità già li avevamo eliminati per primi dalle Mustang nel 2006 e poi nelle recenti 200. Questo ha consentito di ridurre ulteriormente la massa ( il peso ) a tutto vantaggio delle prestazioni.

L’eliminazione dei longheroni ha anche consentito di modificare l’aggancio scarpa-pala ora di una semplicità e velocità esemplari. C4 da sempre preferisce proporre pale smontabili e non incollate, nonostante i maggiori costi che un aggancio meccanico comporta.

Le ragioni sono facilmente comprensibili sia per eventuale sostituzione o manutenzione che riduzione degli ingombri per viaggi.

Le MB e le scarpe 250 sono state testate con la nostra macchina di verifica alla fatica e con successo per oltre 1,2 milioni di cicli completi a sforzo massimo a garanzia di elevatissima resistenza.
Nonostante il peso ridotto, avere una scarpa così “solida” su cui applicare le pale si è rivelata una soluzione eccellente.

In queste nuove 250 si innestano delle pale dedicate, oggi in due versioni di lunghezza, sono le MB001, le corte 80cm con grafica nera, e le MB002, le lunghe 90cm con grafica bianca.
La superficie delle pale è in aggressivo effetto opaco, MB è la sigla/firma di Marco Bonfanti.

Quello che cambia e cambia tanto le prestazioni è la nuova laminazione dedicata. Il risultato è sempre una curvatura parabolica ma al posto d’avere la parte con maggiore flessione in punta la si ha vicino alla scarpa, un completo capovolgimento di concettualità.
È un’evoluzione di quello che erano le ns pale con curvatura DPC ( Double Parabolic Curve ).

Questo cambia sensibilmente il comportamento della pinna, la più estesa superficie in flessione della pala combinata con le sue elevate deformazioni fa sì che le pinne diventino un naturale prolungamento della gamba stessa e non una appendice meccanica su cui fare forza.

Nelle MB è la biomeccanica ingegnerizzata applicata alla pala che si integra con le nostre articolazioni per produrre elevate prestazioni.
Il vantaggio è tale che è possibile usare pale più rigide, quindi di maggiori prestazioni, con la medesima fatica con cui si userebbero pale “leggere” pur mantenendo le elevate prestazioni delle pale rigide.

Abbiamo deciso di sfruttare questa caratteristica innalzando le prestazioni relative, le durezze previste hanno un + in aggiunta, questo perché flessa in mano, una MB 25+ è rigida quanto una 30 standard ma in acqua “pesa” come una 25 pur spingendo come una 30.

Ripartenze dal fondo, accelerazioni e velocità sono così molto alte.

Queste pinne sono un prodotto 100% by C4, allo stampaggio del carbonio da sempre fatto all’interno, si è aggiunto un nuovo reparto stampaggio per i materiali plastici da iniezione che conta su tre presse con cui si stampiamo anche le scarpe 250.

Come sempre è difficile dare o descrivere o quantificare le prestazioni a parole, non accontentatevi di ciò che avete letto o del sentito dire, provatele in acqua, è la soluzione migliore.

Grazie per l’attenzione
Marco Bonfanti

Andiamo ora alle notizie sulle pale:

Un modello mb 001 con pala lunga 80 cm e larga 19cm e un secondo modello mb 002 con pala lunga 90 cm e larga 19cm

Entrambe proposte in 3 durezze: 20+, 25+, 30+

Ovviamente sono realizzate con carbonio al 100% e al 100% prodotte in c4 Il carbonio utilizzato è’ un T700 di produzione giapponese.
Hanno un angolo di 29 gradi a cui vanno sommati i 3 gradi della scarpetta (brevetto c4).

Le pinne avranno un prezzo suggerito al pubblico ( minimo internet) rispettivamente di 349 euro (mb001) e 359 euro (mb002)

Le consegne inizieranno a partire da fine gennaio per le taglie 41/42,42/43,43/44

A seguire ogni 15/20 giorni circa le altre taglie in quest’ordine 40/41,38/39,44/45,36/37

La scarpetta e’ venduta anche in colorazione bianca

Anticipo una domanda possibile del pubblico:

Ho una pinna c4 con scarpetta 300 o 400 posso montarla su queste scarpette?

Si ma solo facendo i facendo fare dal proprio rivenditore di fiducia questa questa operazione
Vanno tolti dalle pale sia il waterail in gomma che quello in plastica di fissaggio del longherone
Va pulita la pala e vi va rincollato il nuovo waterrail fatto per queste pale.

Il risultato sarà’ lo stesso delle mb ?

No ovviamente perché la stratificazione e della pala mb come spiegato sopra e’ cambiata ed e’ migliorativa rispetto alle precedenti.

Foto:

001rid_0
006rid_0
007rid

002rid
003rid

004rid
005rid
 
Web  Top
view post Posted on 20/12/2022, 20:44
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
730

Status:


Sempre al top grande Marco
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 07:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


Molto belle, a quando la prova ?😄
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 14:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma/Calabria

Status:


si potrebbe avere un campione prova ..gg 28/29 gennaio sono in Y-40 sarebbe un bel posto per testarne le performance e tutte le caratteristiche.

Claudio pensi sia una cosa fattibile?
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Quasi mi vien voglia di fare l'indovino. :fish_h4h.gif:

Provo a rispondere io: No! C4 organizza sempre dei test in piscina in giro per l'Italia. Non ama i posti in cui si tende a far nascere confronti diretti tra prodotti dove per gusto personale dei singoli esprimono classifiche prestazionali su sensazioni personalissime e discese test da pura apnea in un ambiente artificiale.
Insomma non si provano e peggio confrontano i cavalli (poi.. da trotto? da galoppo? da traino? da corsa a ostacoli?) su un tapis roulant!

Ho indovinato? Ho vinto qualche cosa?

:smilies-14361.png: :smilies-14361.png: :smilies-14361.png:

Poi nulla vieta a chi ha un paio di pinne di andarsi ad allenare alla Y-40 intendiamoci.

Edited by MrAgastis - 21/12/2022, 15:52
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:37
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Barcelona, Spain

Status:


CITAZIONE (PeppeFerrante @ 21/12/2022, 14:59) 
si potrebbe avere un campione prova ..gg 28/29 gennaio sono in Y-40 sarebbe un bel posto per testarne le performance e tutte le caratteristiche.

Claudio pensi sia una cosa fattibile?

Io credo que y-40 non e` un buon posto per testare pinne...non hai piombi e non è acqua di mare..
opinione personale..

alberto
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 15:51
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
343
Location:
Roma

Status:


Ciao, ma per che profondità sono indicate ?
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 16:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma/Calabria

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 21/12/2022, 15:12) 
Quasi mi vien voglia di fare l'indovino. :fish_h4h.gif:

Provo a rispondere io: No! C4 organizza sempre dei test in piscina in giro per l'Italia. Non ama i posti in cui si tende a far nascere confronti diretti tra prodotti dove per gusto personale dei singoli esprimono classifiche prestazionali su sensazioni personalissime e discese test da pura apnea in un ambiente artificiale.
Insomma non si provano e peggio confrontano i cavalli (poi.. da trotto? da galoppo? da traino? da corsa a ostacoli?) su un tapis roulant!

Ho indovinato? Ho vinto qualche cosa?

:smilies-14361.png: :smilies-14361.png: :smilies-14361.png:

Poi nulla vieta a chi ha un paio di pinne di andarsi ad allenare alla Y-40 intendiamoci.

beh pure in piscina posso esprimere il mio personale gusto o al mare... alla fine a me piace piu il mac di windows.. è lo stesso concetto no..

un conto sono i test biomeccanici .. ma poi la gente segue sempre le proprie sensazioni e feeling per comprare un prodotto oppure viene condizionato dal martketing..
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 16:50

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Mr. Agastis potresti sempre comprare 10 paia di pinne diverse e fare le prove e dare il tuo insindacabile giudizio.
A parte che, non avendo dati fisici certi, nella prova di questi attrezzi la sensibilità personale la fa da padrone, quindi ognuno potrebbe dire che quel paio di pinne è perfetto (per lui) ma non è detto che lo sia per tutti.
È, tra l'altro, almeno le C4 te le fanno provare, non mi risulta che gli altri produttori facciano altrettanto.
Dopo questo peana mi aspetto che Marco Bonfanti mi regali un paio di pinne a gratis..🤣
Gabriele
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 17:10
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (PeppeFerrante @ 21/12/2022, 14:59) 
si potrebbe avere un campione prova ..gg 28/29 gennaio sono in Y-40 sarebbe un bel posto per testarne le performance e tutte le caratteristiche.

Claudio pensi sia una cosa fattibile?

Guarda al momento da quello che ho capito ci sono solo due pinne 42/43 per fine anno, non so se me le mandano, poi usciranno tutte il prossimo anno.

Io le ho viste in Sardegna vanno bene, scendevano profondo come treni

CITAZIONE (newfoundlander @ 21/12/2022, 15:51) 
Ciao, ma per che profondità sono indicate ?

Io li ho visti scendere a 26 metri, pero' non so quale dei due modelli stavano provando

300059883_499021018894498_35999492632010753_n_1
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2022, 17:27

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


Come sempre il parere personale è discutibile.
Ognuno di noi ha una pinneggiata diversa e può interpretare la pinna diversamente da un altro.
Sono sicuro che siano ottime pinne (non parliamo di pinne upim) e nella maggioranza di chi le prova il giudizio sarà positivo.
State tranquilli che il classico biciclettatore (pinneggiata a bicicletta), dirà che sono uguali alle altre, non valgono quel prezzo ecc.
Aspettiamo i vari commenti e il giudizio uscirà, sempre se ben interpretato.
Sono curioso......

CITAZIONE (Claudio Basili @ 21/12/2022, 17:10) 
CITAZIONE (PeppeFerrante @ 21/12/2022, 14:59) 
si potrebbe avere un campione prova ..gg 28/29 gennaio sono in Y-40 sarebbe un bel posto per testarne le performance e tutte le caratteristiche.

Claudio pensi sia una cosa fattibile?

Guarda al momento da quello che ho capito ci sono solo due pinne 42/43 per fine anno, non so se me le mandano, poi usciranno tutte il prossimo anno.

Io le ho viste in Sardegna vanno bene, scendevano profondo come treni

CITAZIONE (newfoundlander @ 21/12/2022, 15:51) 
Ciao, ma per che profondità sono indicate ?

Io li ho visti scendere a 26 metri, pero' non so quale dei due modelli stavano provando

300059883_499021018894498_35999492632010753_n_1

A proposito di andare come treni, ho visto Gabriele Del Bene pinneggiare con delle pinne a cui mancava un pezzo importante della punta di una pinna.
Lasciava la scia e non si riusciva a stargli dietro......
Questo per dire che se la pinneggiata è corretta, la forza e l'allenamento ci sono, si va su e giù come razzi.
Certamente la differenza ci sarà se un pinneggiatore "normale" troverà queste pinne molto più performanti a parità di sforzo.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


. ... solo il mercato dirà se son buone o meno.
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:28
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
226
Location:
Sondrio

Status:


Ho capito. Non i resta che aspettare. Spero di riuscire presto di sapere la Piscina dove testino e lascino provare queste pinne. Sempre con la speranza che non sia in capo al mondo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/12/2022, 18:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Qualsiasi ambiente è buono per provare delle pinne e ricavare sensazioni, certo che è così! I problemi nascono quando si cercano confronti diretti sul filo del fotofinish col cronometro.
Sono d'accordo con tutti voi nelle affermazioni fatte.
Penso comunque che oltre alle infatuazioni personali periodiche, la pubblicità ed i trend del momento generano un'autoplasmazione nelle sensazioni generalmente positiva dell''efficienza di un attrezzo da pesca se questo è comunque di ottima fattura e non può facilmente deludere (quindi vale per C4, per Cetma, per DiveR e per tutte le pinne che vogliamo) sia in ambito di pinne che di fucili, zatterini ed altro, a maggior ragione se abbiamo speso cifre di una certa entità per comprarli. La realtà è che soltanto una certa esperienza nell'utilizzo ci porta a capire davvero il valore aggiunto piuttosto che a romperci le scatole di un determinato attrezzo.

Insomma... credo che se è vero che è un attimo provare un paio di pinne ed accorgerci se spingono e ci troviamo a nostro agio, è pur vero che per capire se ed in quali frangenti per noi fanno un'effettiva differenza dobbiamo macinare pescate su pescate. Sicuramente più vicina alla realtà è la sensazione che ottiene un apneista puro lungo il cavo o su un tunnel verticale di decine e decine di metri, ma comunque necessita anche in questo caso di dover meglio prendere confidenza con un prodotto per capire davvero se fa migliorare la prestazione globale finale e credo lo si faccia trovando la quadra con un utilizzo comunque abbastanza prolungato di un attrezzo.

In tema di pesca è tutto molto più complesso... Situazioni specifiche possono risultare meno adatto un attrezzo rispetto ad un altro. Con i fucili così come con le pinne. All'inizio vince sempre l'entusiasmo per un acquisto desiderato o per un regalo sulla reale prestazione che un certo adattamento richiede e che fino a quel momento non è davvero quantificabile.

Il mio discorso esprimeva un altro concetto:
Prendo un attrezzo, così in prestito per provarlo... mi reco in un ambiente in cui ci si confronta sulle discese verticali... la curiosità e la tentazione dei confronti investe chiunque (anche a me farebbe lo stesso effetto)... ci si scambiano gli attrezzi e si decide quale ci ha fatti andare meglio in quel momento. In genere in situazioni di questi tipi (vale per tutto, anche per una moto o una macchina) si crea un alone di convergenze di opinioni e poi si porta sull'altare un attrezzo tutti di comune accordo o finanche se ne denigra un altro. Sono dinamiche psichiche di gruppo.

Quando si parla di pinne o di scarpe da corsa in realtà bisogna lavorarci un pochino per capire cosa possono dare e se sono ottimali per noi.

Su quelli che vanno fondi... ci vanno tra un pochino anche con le "Rondinella".
 
Top
view post Posted on 21/12/2022, 21:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Belle. Sono 100% prodotte in Italia? O hanno componenti asiatici?
 
Top
39 replies since 20/12/2022, 20:19   2693 views
  Share