PescaSub & Apnea

Pinne seatec vela, Ricomprate.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/12/2022, 13:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


Dopo aver provato vari tipi di pinne di varie Marche e trovati tutti troppo morbidi, un amico mi ha fatto provare le sue vela medium con pala in tecnopolimero e finalmente ho trovato la pinna giusta per me. È una pinna che mi ha permesso uscite di anche 6 ore alternando km di nuoto pinnato e apnee senza superare i 15 m di profondità (limite del posto)senza ingarbugliarsi sul filo del pallone. La pala permette una pinnata potente in discesa e risalita e riposante nel nuoto. La scarpetta bisogna sceglierla ,se si vuole usare i calzari, un paio di n più grande delle scarpe quindi consiglio per chi come me porta il 43 di prendere il 44-46.
Dovendo quindi riatrezzarmi le ho trovate sul sito seatec.it a 70 euro spedizione compresa e mi sono arrivate in meno di 4 giorni lavorativi.
Un ottimo prodotto!
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 7/12/2022, 13:45) 
Dopo aver provato vari tipi di pinne di varie Marche e trovati tutti troppo morbidi, un amico mi ha fatto provare le sue vela medium con pala in tecnopolimero e finalmente ho trovato la pinna giusta per me. È una pinna che mi ha permesso uscite di anche 6 ore alternando km di nuoto pinnato e apnee senza superare i 15 m di profondità (limite del posto)senza ingarbugliarsi sul filo del pallone. La pala permette una pinnata potente in discesa e risalita e riposante nel nuoto. La scarpetta bisogna sceglierla ,se si vuole usare i calzari, un paio di n più grande delle scarpe quindi consiglio per chi come me porta il 43 di prendere il 44-46.
Dovendo quindi riatrezzarmi le ho trovate sul sito seatec.it a 70 euro spedizione compresa e mi sono arrivate in meno di 4 giorni lavorativi.
Un ottimo prodotto!

Se provi delle pale in carbonio della durezza che preferisci, quelle in tecnopolimero (sempre plastica è...) non le vorrai più vedere manco da lontano...
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


Probabilmente hai ragione sotto il profilo tecnico, ma sotto quello economico si va dalle 4,5 alle dieci volte di più quindi considero il tecnopolimero un buon compromesso.
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 14:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 7/12/2022, 14:25) 
Probabilmente hai ragione sotto il profilo tecnico, ma sotto quello economico si va dalle 4,5 alle dieci volte di più quindi considero il tecnopolimero un buon compromesso.

Sulle scarpette Seatec PRS (che reputo ottime scarpette, tranne che si consumano troppo presto sotto il tallone...) potresti abbinare delle pale in carbonio usate, ma in ottime condizioni. Su quelle scarpette puoi montare molte pale in commercio. E le pale le puoi trovare pure per 100/120 euro.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 15:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


Avrei un altro problemino legato alla stazza , mi risulta che il carbonio sia anche fragile il rischio di rompere una pala è grande, non so come ma sono riuscito a spezzare una pala delle masterfrog , che sarebbero più da bombole che da apnea, sempre in polimero, e che ho riparato con 2 sottili lamiere in acciaio inox e rivetti.
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 17:03
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 9/12/2022, 15:41) 
Avrei un altro problemino legato alla stazza , mi risulta che il carbonio sia anche fragile il rischio di rompere una pala è grande, non so come ma sono riuscito a spezzare una pala delle masterfrog , che sarebbero più da bombole che da apnea, sempre in polimero, e che ho riparato con 2 sottili lamiere in acciaio inox e rivetti.

Come l'amico Fornaio insegna... Se le pinne non si usano per pinneggiare si spezzano... Di qualsiasi materiale esse siano composte.
Ovviamente tu hai esperienza da vendere e sai che se si fa leva per risalire si rompono anche le pale in polimero.
Le seatec sapevo fossero delle ottime pinne in plastica ma come dice Fabio... Il carbonio rimane il top anche se ai prendono pale economiche. Usate ne trovi a bizzeffe alcune a prezzi davvero ridicoli... A mio avviso qualsiasi carbonio è superiore a qualsiasi plastica.
Le scarpette sono state un punto di riferimento per tutti una decina di anni fa
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 17:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


:smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 9/12/2022, 21:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


In effetti credo mi sia successo in una uscita con eccesso di piombi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 09:37

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


le ho avute anche io, le mie prime pinne lunghe.... Il carbonio è avanti anni luce. Certo vanno usate come delle pinne e non si deve fare leva da nessuna parte, anche con quelle in plastica. Le ho rimesse una volta sola dopo un anno di pala in carbonio e appena sono tornato a casa le ho smontate e le ho direttamente buttate. Anche la scarpetta ormai è decisamente superata. Molto pesante e poca angolazione. Se provassi un paio di pinne in carbonio moderne rimarresti sbigottito dall'avere la stessa spinta con uno sforzo molto, molto, molto inferiore. Certo ti sembrerebbe all'inizio che non spingano, ma non è affatto così. Semplicemente sei abituato ad usare una pinna troppo dura
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 11:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Giustissimo
La compagna biricchina NICO.GAL82 mi ha fatto fare un giro con le mustang a fine pescata....quindi mezzo stanco.
Sembrava di non avere pinne ai piedi ma spingono tantissimo rispetto alla plastica che uso
Provare per credere
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 13:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,758
Location:
colli euganei

Status:


Sicuramente è così, ma economicamente c'è un abisso.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 13:32
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,142
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (elbarba @ 17/1/2023, 13:26) 
Sicuramente è così, ma economicamente c'è un abisso.

[CODE][/CODE]
Per iniziare un ottimo usato va più che bene
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 17:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Boh! Io penso che certe considerazioni bisogna farle così: "Quanto mi costano queste pinne a pescata?" Se vado una volta alla settimana, mi costano 200 Euro e le rompo dopo tre anni, mi sono costate meno di un euro e mezzo a pescata.

Si può fare :)
 
Top
12 replies since 7/12/2022, 13:45   319 views
  Share