PescaSub & Apnea

Gli effetti dell'ingordigia.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/11/2022, 20:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Questo è il risultato di una raccolta indiscriminata e incontrollata.

Attached Image: Screenshot_20221110_193223

Screenshot_20221110_193223

 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 20:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Ancora

Attached Image: Screenshot_20221110_195413

Screenshot_20221110_195413

 
Top
view post Posted on 10/11/2022, 21:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Calci nel c*** altro che ristori, hanno fatto scempio, dovrebbero condannarli a rifondere il danno fatto... e non mi si dica che la colpa degli abusivi perché sono tutti abusivi anche quelli in regola perché non hanno mai rispettato i quantitativi previsti
 
Web  Top
view post Posted on 10/11/2022, 22:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Nel Golfo di Palmas, li hanno estinti già da tempo, e purtroppo non c'e traccia di ripresa.
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 19:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.

Toro Seduto
 
Top
view post Posted on 11/11/2022, 19:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


Da piccoletto durante i mesi di vacanze estive mio nonno, vecchio pescatore, mi insegnò a pescare con reti,nasse,e palamiti,ogni tanto col mare calmo si usciva la notte per "farcare" con la lampara e la fiocina, oltre alla "tecnica" mi ha sempre insegnato a non prendere più di quello che riesci a mangiare, quello che lasci lo ritrovi domani. Non ho nessuna comprensione o simpatia per chi con licenza o meno ha depauperato i nostri mari di ricci o pesci. Fra pochi anni sarà la volta dei polpi, oggetto di pesca esagerata data la facilità di cattura e a cui molti si stanno dedicando per arrotondare.
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 09:23

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 11/11/2022, 19:21) 
Da piccoletto durante i mesi di vacanze estive mio nonno, vecchio pescatore, mi insegnò a pescare con reti,nasse,e palamiti,ogni tanto col mare calmo si usciva la notte per "farcare" con la lampara e la fiocina, oltre alla "tecnica" mi ha sempre insegnato a non prendere più di quello che riesci a mangiare, quello che lasci lo ritrovi domani. Non ho nessuna comprensione o simpatia per chi con licenza o meno ha depauperato i nostri mari di ricci o pesci. Fra pochi anni sarà la volta dei polpi, oggetto di pesca esagerata data la facilità di cattura e a cui molti si stanno dedicando per arrotondare.

Ti do ragione in pieno, ma con una precisazione
Uno che ha una licenza non segue la regola del "non + di quello che si riesce a mangiare" ma almeno la regola della convenienza economica ci si aspetterebbe che la seguisse...invece, per seguire il tuo esempio sui polpi, invece di prenderne 10 kg e farsi dare (la butto li) 10 € al kilo preferiscono (se ne hanno la possibilità) di prenderne 50 kg e farsi dare solo 2 € al kg Xchè hanno saturato il mercato (il bello è che una cosa così semplice non la riesce a capire nessuno e poi sono i primi a lamentarsi qnd non ne prendono +)
Uguale uguale i dilettanti
Non ci sono + i "polpi di una volta"?... Invece di lasciar stare quelli piccoli (che poi cresceranno) od al max prenderne un paio per una mangiata e basta, devono arrivare alla quantità che ne prendevano una volta, ma con un numero 20 volte superiore Xchè "se non lo prendo io li prende un altro"
Sono queste le esagerazioni che bisognerebbe perseguire, ma se non sono capaci a regolarsi loro, me ne dovrei preoccupare io? (se c'era una cosa che nel mare Ligure una volta esisteva in abbondanza era il polpo...ora vederne uno è quasi una eccezzione...e lo si vede dai prezzi che questi molluschi hanno raggiunto)
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 11:42
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Ma se pensi che in Liguria sono sparite le patelle! E che c'è uno studio per fare il ripopolamento!

Giacomo
 
Top
view post Posted on 12/11/2022, 13:49

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 12/11/2022, 11:42) 
Ma se pensi che in Liguria sono sparite le patelle! E che c'è uno studio per fare il ripopolamento!

Giacomo

Ci sarà uno studio per spartirsi dei soldi di qlc finanziamento pubblico (che con i chiari di luna attuali la vedo dura che sarà mai approvato)
Il fatto è che certe cose (come patelle, ricci e quant'altro) interessano ben poche persone Xchè non c'è mai stata tanta ignoranza in materia come negli ultimi anni...per assurdo esiste una maggiore attenzione nei confronti di chi si porta via la sabbia rosa della Maddalena (e non a caso ho parlato di questa Xchè nella spiaggia di Lavagna in Liguria ho assistito io due anni fa al tentativo di infliggere un verbale ai genitori di un bambino che si portava a casa delle pietrine colorate per giocarci :eek.gif: )
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 13:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


Ho visto un servizio in TV, mi sembra su Primocanale. Se non ho capito male c'era dietro l'università o l'acquario. Ma capperi, vedi complotti dappertutto! Dai cerca di essere un po' più ottimista.

Giacomo
 
Top
view post Posted on 15/11/2022, 14:29

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (ommadawn @ 15/11/2022, 13:32) 
Ma capperi, vedi complotti dappertutto! Dai cerca di essere un po' più ottimista.

Giacomo

Ma che complotto e complotto :bleh.gif: ...i cogl...(hem) i due agenti che si sono messi a discutere col padre del bambino li ho visti benissimo Xchè sono passato sul lungomare di Lavagna mentre quest'ultimo rovesciava il secchiello del figlio giù da una delle scale di metallo che vengono posizionate da giugno a settembre in loco
Non so di che arma erano Xchè in borghese, ma i capelli tagliati a spazzola e l'aspetto di "copia di ciliegine" di dubbi ne lasciava pochi...poi se vuoi dirmi se ero sicuro che volessero fare un verbale o meno questo non lo so e potrebbero aver fatto anche solo un appunto (cmq ad un bambino di non + di 5 anni ho dei dubbi che sarebbe stato avvallato ed in ogni caso le "pietrine colorate" che aveva preso dovevano essere pezzetti di vetro arrotondati dal moto ondoso ed è un po' difficile considerarli naturali)
Per qnt mi riguarda...sono già molto ottimista di mio :tongue2.gif:
 
Top
view post Posted on 28/11/2022, 13:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


https://www.castedduonline.it/cagliari-i-r...ubito-la-pesca/
E purtroppo si continua a non capire che ormai non c'e' piu' trippa per i gatti, i ricci sono in estinzione.
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 22:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,098
Location:
SARDINIA

Status:


E si torna indietro... 😔

Attached Image: Screenshot_20221130_221021

Screenshot_20221130_221021

 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 18:49
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


mah... occasione persa di fare veramente qualcosa per l'ambiente, occasione persa per dimostrare che lo stato fà lo stato, occasione persa per dare il messaggio che il futuro è importante quanto e più del presente...
 
Top
view post Posted on 1/12/2022, 22:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Così potranno dare il colpo di grazia alla specie :furious.gif: e quando saranno spariti i ricci, anche i pesci che se ne nutrono scompariranno e con essi i predatori e via verso la desertificazione del sottocosta ;_;
Lungimiranza a pacchi non c'è che dire :thumbdown.gif:
 
Web  Top
29 replies since 10/11/2022, 20:00   1045 views
  Share