PescaSub & Apnea

Leccia 23 kg

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/10/2022, 16:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,101
Location:
SARDINIA

Status:


Salve a tutti, vorrei rendervi partecipi con il mio racconto di una bella cattura effettuata ieri mattina.
Entro in acqua alle 9 del mattino (un orario abbastanza tardo per le mie abitudini) in una zona nel Sud Sardegna che ultimamente si e' rivelata generosa di pesce visto il calo dei bagnanti e del traffico nautico; la giornata e' splendida, calda sia fuori sia in acqua. Voglio battere il sottocosta sino ai 5/6 metri al massimo, quindi schienalino, cavigliere e cintura per 11 kg totali, il fondale presenta qualche lastrone poco interessante e molto sfruttato, ma e' sopratutto sabbioso,interrotto ogni tanto da "oasi" di posidonia, l'ideale per portare agguati o pescare all'aspetto. Purtroppo dopo 2 ore trovo solo un polpo, non ho ancora sparato un colpo, ne' visto un pesce sopra i 30 gr....eppure da qualche parte devono pur essere. Porto diversi aspetti inutilmente sino a quando arrivo in una zona completamente sabbiosa sui 2/3 mt dove mi e' capitato di prendere belle orate intente e mangiare. Prendo fiato,scendo e dopo pochi secondi la vedo arrivare lentamente verso di me, il basso fondale la fa sembrare ancora piu' grossa, e' una leccia! sono completamente scoperto, la inquadro al tiro con movimenti lentissimi, sta per girarsi ... mi offre il fianco, scocco il tiro! Ho appena il tempo di aprire la frizione del mulinello che parte come un treno! 70 mt di sagola terminano in pochi secondi, non posso contrastarla, mi traina letteralmente per una decina di minuti verso il largo, non riesco a vederla ma sento che tira, pinneggio con forza per recuperare sagola ma e' ancora molto vitale e non voglio esercitare una trazione eccessiva perche' ancora non ho la certezza di averla colpita bene. Per almeno mezz'ora mi porta al largo, ma comincia a cedere, ne approfitto e recupero sagola, piano piano sempre pinneggiando con vigore finalmente riesco a vederla, lascio 10 mt di sagola tra me e lei, controllo i danni..... praticamente non si e' aperta l'aletta dell' asta, ma quando ha tirato deve essersi aperta all' interno del corpo, ora e' tenuta da un lembo di carne tra l'aletta e la punta dell' asta!!!Esercito una trazione moderata la ferita si sta allargando e ho la paura e la quasi certezza di perderla! piano piano mi avvicino ulteriormente, tuffo in diagonale e riesco ad afferrarla tra le branchie! Adesso e' mia!!! scuote forte il corpo , si dimena, ma la porto in superficie, e col pugnale metto fine alla vita di questo stupendo esemplare!!! Sono euforico, il cuore a mille sia per l' emozione sia per aver pinneggiato per un ora con 11 kg di zavorra ^U^ .Alzo lo sguardo e capisco che mi ha portato davvero lontano dalla costa, prendo fiato e via verso terra....altri 45 minuti di pinne.. A casa le foto di rito e il peso.. 23 kg!

Attached Image: IMG_20221026_132354

IMG_20221026_132354

 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 16:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,365

Status:


un sogno

eros
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 16:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Bellissima!!! Esperienza che io ancora aspetto di fare!!! Coplimenti :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:11
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


Complimenti Giampiero! Bellissima leccia! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,741
Location:
Sardegna

Status:


Arrooo du cooo pitticca puru .
Bellissima cattura 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 17:51
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Rinnovo i complimenti anche qui!!! Bella avventura e bel racconto! Mi immagino la scarica di adrenalina mista all’ansia di perderla!
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:12

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,616

Status:


Bellissima complimenti
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,157
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


Giampiero un esemplare davvero stupendo ...e la cattura tanta roba...che spettacolooooo ho i brividi solo a vedere la foto🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣mamma mia...video video video
 
Web  Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:50

Polparo

Group:
Member
Posts:
169

Status:


Il Mare è grande. Che emozione deve essere farsi trascinare da un pescione.
Spero che prima o poi capiti anche a me.
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Che bestia, meravigliosa !!!
Io mi sono fermato ad un esemplare di 10 kg che è riuscito comunque a legarmi come un salame con la sagola del mulinello, non posso immaginare la tua che potenza abbia avuto, chapeau !
Per curiosità, i 70 metri di sagola erano imbobinati su di un’unica bobina ?
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 18:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Wow! :yikes.gif:

:APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Su un solo mulinello volevo dire, maledetto merlot biologico 😂 !
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:07
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Bellissima cattura e bellissimo racconto.
La leccia mi manca tra le prede da mettere a segno....

Quest'anno ne ho vista una bella ma mi ha visto e girato i tacchi
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,809
Location:
Messina

Status:


Complimenti spettacolare bellissima lecciona :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 27/10/2022, 19:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,739
Location:
Civitavecchia

Status:


:APPLAUSI: Che meraviglia, spettacolare preda :APPLAUSI:
 
Top
70 replies since 27/10/2022, 16:22   2296 views
  Share