PescaSub & Apnea

Serra, Questo sconosciuto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2022, 14:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Ragazzi, ricette per il serra. Non ditemi al forno perchč viene troppo stoppaccioso ... daje , lavorate de fantasia !
Chiamo in causa l'ineffabile vyncenzo che gią qualche anticipazione mi ha dato su altro thread !
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 14:52

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,615

Status:


Filetti impanati e fritti o al forno
Marinato e arrostito
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 14:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Se al forno col coperchio
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 15:15
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


Crudo, un paio d'ore sommerso nel succo d'arancia e un pizzico di pepe. Ovviamente dopo che sia stato adeguatamente abbattuto
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2022, 16:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Al forno, con una vagonata di verdure (zucchine, carote, cipolla, aglio, pomodorini) sopra e sotto, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe qb. La vagonata di verdure serve proprio a tenere l'umiditą. Se poi il pesce č grande vale la pena aggiungere una "copertina" di stagnola (o di carta forno precedentemente bagnata e stropicciata). Cottura lenta, sui 160/180 gradi al massimo. Il tempo dipende dalla dimensione, ma per non sbagliare basta un termometro (10 euro su amazon).
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 17:21
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 6/9/2022, 17:18) 
Al forno, con una vagonata di verdure (zucchine, carote, cipolla, aglio, pomodorini) sopra e sotto, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe qb. La vagonata di verdure serve proprio a tenere l'umiditą. Se poi il pesce č grande vale la pena aggiungere una "copertina" di stagnola (o di carta forno precedentemente bagnata e stropicciata). Cottura lenta, sui 160/180 gradi al massimo. Il tempo dipende dalla dimensione, ma per non sbagliare basta un termometro (10 euro su amazon).

Concordo che in caso di serra al forno servano le verdure. Io personalmente pratico profondi tagli trasversali al pesce e vi inserisco pomodorini e olive, aiutano ad aromatizzare e a tenere le carni umide.
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2022, 19:04
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
859
Location:
Ferrara state

Status:


Pulirlo il prima possibile e farlo dissanguare
 
Web  Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Io non capisco.. ormai ne ho mangiati tanti di varie taglie e presi in vari posti e facendolo al cartoccio in forno č sempre venuto una bomba.. č vero non avrą la delicatezza di un branzino o orata ma comunque ha una carne super saporita e per niente stoppacciosa anzi.. mi ricorda molto il
Barracuda, l’ho mangiato di recente fatto da un mio amico alla stessa maniera ed era ugualmente buono, io lo faccio con pomodorini cipolla o scalogno aglio e prezzemolo e vino bianco, lo avvolgo il stagnola e carta forno (stagnola esterna e la carta forno per trattenere tutto il sughetto) e pił o meno ci mette sempre 45min a 180gradi (pesci di 1.5-2kg)
Povero Serra!!
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 20:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Al cartoccio con verdure, molto saporito e succoso, la carne rimane morbida
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:45
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Che dire ragazzi, grazie a tutti per il contributo. Provo e vi faccio sapere !
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:54
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 6/9/2022, 15:41) 
Ragazzi, ricette per il serra. Non ditemi al forno perchč viene troppo stoppaccioso ... daje , lavorate de fantasia !
Chiamo in causa l'ineffabile vyncenzo che gią qualche anticipazione mi ha dato su altro thread !

Lo sfiletti, lo fai a cubetti e ci fai un ragł con i pomodorini! 😉
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dsaints @ 7/9/2022, 10:54) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 6/9/2022, 15:41) 
Ragazzi, ricette per il serra. Non ditemi al forno perchč viene troppo stoppaccioso ... daje , lavorate de fantasia !
Chiamo in causa l'ineffabile vyncenzo che gią qualche anticipazione mi ha dato su altro thread !

Lo sfiletti, lo fai a cubetti e ci fai un ragł con i pomodorini! 😉

Questa mi piace ...
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 09:59
Avatar

Neofita

Group:
Member
Posts:
32

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 7/9/2022, 10:54) 
CITAZIONE (dsaints @ 7/9/2022, 10:54) 
Lo sfiletti, lo fai a cubetti e ci fai un ragł con i pomodorini! 😉

Questa mi piace ...

Di solito i serra li faccio sempre con pomodori, guazzetto, o ragł. Proprio per non farlo stoppaccioso e con il pomodoro ingentilire un po’ il sapore. Facci il ragł con la pasta poi mi dici!
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 10:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (dsaints @ 7/9/2022, 10:59) 
CITAZIONE (ALENQUER @ 7/9/2022, 10:54) 
Questa mi piace ...

Di solito i serra li faccio sempre con pomodori, guazzetto, o ragł. Proprio per non farlo stoppaccioso e con il pomodoro ingentilire un po’ il sapore. Facci il ragł con la pasta poi mi dici!

Certo ! Grazie !
 
Top
view post Posted on 9/10/2022, 17:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Pulire al mare e togliere tutto il sangue. Sfliettare grossolanamente per lasciare un po’ di carne sulla lisca. Marinare in olio d’oliva con trito di prezzemolo e aglio. Poi alla griglia o in forno il giorno dopo. Se cucinato in forno utilizzare olio di marinatura. Inutile dirvi che la parte migliore č quella da rosicchiare della lisca. Č il corrispondente delle costolette d’agnello o di maialetto. Anche il barracuda fatto cosģ č molto buono.
 
Top
15 replies since 6/9/2022, 14:41   424 views
  Share