PescaSub & Apnea

Scossa e cicatrice.., ..durante una nuotata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2022, 16:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Un saluto a tutti. Circa 10 anni fa, durante una nuotata in mare, detti una bracciata a stile libero e sentii una scossa molto forte che mi impedì di proseguire. Sull’avambraccio avevo una zona rotondeggiante con dei puntini neri. Feci l’errore di farci la pipì sopra una volta raggiunto uno scoglio. Passai la notte in bianco ed il braccio mi si gonfiò tantissimo. Solamente una cura a base di cortisone mi aiutò. Un’amica, l’altro giorno, entrò nell’argomento e mi ha parlato di una torpedine. Ma ho letto che la torpedine sta sui fondali sabbiosi mentre io stavo nuotando in un mare di scoglio. Mi è rimasta una cicatrice.

605154A5-F7EE-4337-8A42-C1289A931648

Secondo voi, che pesce ho involontariamente toccato? Ripeto, fu una forte scossa e, dove ora ho la cicatrice, avevo una serie di puntini neri. Cicatrice di forma rotondeggiante. Chiedo scusa per la pessima foto. Grazie dell’aiuto!

Riccardo
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 16:56

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


Sicuro che non fosse una medusa?...quest'anno nuotando ne ho beccata una che mi ha mandato in necrosi la pelle (un quarto d'ora solo per andare in farmacia a prendere una pomata istaminica e la parte gonfia l'ho recuperata, ma dove la pelle era entrata a contatto col veleno non c'è stato niente da fare ed a mesi di distanza ho ancora la cicatrice)
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 16:59
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie per la risposta. Non credo fosse una medusa. Non era bruciore ma una fortissima scossa che mi ha fatto schizzare il braccio. Era come se avessi toccato un filo elettrico dalla 220v di casa. Un dolore tremendo. Mi è capitato di toccare meduse ma l’esperienza è stata molto diversa..
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 17:13
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
578
Location:
Trieste

Status:


Pochi anni fa, ho visto una torpedine che "danzava" vicino alla superficie, e tendeva anche avvicinarsi troppo per i miei gusti. Nn ho idea del motivo di questo suo comportamento, non l'avevo mai visto prima in tanti anni. Logicamente, mi sono allontanato mooolto velocemente. La mia fortuna è stata quella di aver indossato la maschera per farmi una nuotata, altrimenti non l'avrei notata senza, vista la visibilità dell'Adriatico nord.
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 17:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Io avevo gli occhialini. Una maschera mi avrebbe offerto una visibilità sicuramente migliore. Non è stata una medusa anche perché avevo tutta una serie di punti neri. Fu un dolore molto forte che ti blocca completamente. Non so davvero. Di certo è chi si tratta di un pesce elettroforo che però bazzica anche mari di scoglio e che si muove fino ad andare in superficie. Provo a fare un’altra foto della cicatrice..
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 17:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Anche questa è una foto pessima ma che magari rende l’idea meglio dell’altra. Al posto delle zone biancastre della cicatrice, subito dopo la scossa c’erano una serie di punti neri. Sarà stato un pesce con delle specie di aculei e che da anche la scossa? Boh..

104F25F3-01B8-43F6-ADF4-801F074429F1
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2022, 21:03
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Che io sappia la torpedine non lascia segni, la "scossa" può essere la percezione di un urto con una medusa, la forma circolare mi lascia pensare all'urto con il cappello della stessa.
La Pelagia Noctiluca (è piccola si, nota poco, e si vede ancora meno) fa di questi effetti, la presi su un braccio tanti anni fa e la sensazione fu di una forte scossa elettrica e subito dopo bruciore (e bestemmie in antiche lingue morte).

L'unico modo per evitare il peggio con le meduse e sciacquare la parte colpita con acqua di mare (l'acqua dolce rompe le nematocisti rimaste sulla pelle, facendo peggio), ed aspettare che passi un po' il dolore, per poi applicare eventualmente una pomata al cloruro di alluminio reperibile in farmacia.

Purtroppo la guarigione è molto lunga e l'unico modo per non avere cicatrici è tenere coperta la parte colpita per diversi mesi.

Edited by Pegaso_LT - 8/9/2022, 19:40
 
Top
view post Posted on 29/8/2022, 22:23
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie per il tuo intervento! Lì per lì pensai subito a una medusa ma la parte aveva tutta una serie di punti neri e quindi non ho mai saputo cosa pensare. Sbagliai da subito perché seguii il consiglio di uno che pescava da uno scoglio vicino che mi disse di farci la pipì sopra: grande errore. E poi mi gonfiò di brutto. Non so se esistono meduse con qualcosa sul cappello che possa lasciare punti neri come se fossero stati aculei. Non saprei. Ho avuto incontri con meduse ma si trattava di bruciore e arrossamenti, non di forte scossa e punti neri. Comunque ormai sono passati 10 anni, è più la curiosità che altro. Grazie ancora!
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2022, 05:50
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/8/2022, 17:59) 
Grazie per la risposta. Non credo fosse una medusa. Non era bruciore ma una fortissima scossa che mi ha fatto schizzare il braccio. Era come se avessi toccato un filo elettrico dalla 220v di casa. Un dolore tremendo. Mi è capitato di toccare meduse ma l’esperienza è stata molto diversa..

Caravella Portoghese. Da piccolo la presi su una gamba. Stesse sensazioni con il bruciore che si calmò soltanto tamponando con un grosso ciotolp nero caldissimo. Tachicardia per alcune ore ma non so se per quella "frustata" o per l'agitazione.

La pelle divenne inizialmente viola, prima rigonfia e poi come cesellata e colore necrotico. Avevo 5 o 6 anni.

Ampiamente discusso tante volte sul fatto che fosse una Fisalia che in tanti son convinti sia una novità neo nostri mari mentre si sono sempre state.
Il sasso caldo fu una soluzione di un vecchio pescatore professionista in pensione che stava lì in campeggio, così come la sentenza che si trattò appunto di una Fisalia.
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 08:53
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
27,298
Location:
Campi sparsi

Status:


Perfetto, grazie. Dubbio risolto. Il pescatore che è toccato a me purtroppo mi fece il gesto di urinarci sopra. Grande errore. Ma va bene così. Braccio molto gonfio e cortisone dopo una nottata in bianco. Da quel giorno ho sempre un po’ di timore perché fu un dolore grande.

Ringrazio tutti per le graditissime risposte!
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2022, 13:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 30/8/2022, 09:53) 
Perfetto, grazie. Dubbio risolto. Il pescatore che è toccato a me purtroppo mi fece il gesto di urinarci sopra. Grande errore. Ma va bene così. Braccio molto gonfio e cortisone dopo una nottata in bianco. Da quel giorno ho sempre un po’ di timore perché fu un dolore grande.

Ringrazio tutti per le graditissime risposte!

La certezza assoluta non te la so dare ma dubbi ne ho pochi.

La mia gamba si presentava così ma con le "frustate" più diagonali:
bruciature_caravella_portoghese_pelle_ustini_jellyfish_rescue_italia-1

Ma essendo la Fisalia un condominio e non un singolo essere penso che non per forza risulta sempre uguale.

É quell'incredible scossa prolungata che si sente (io gridai come un ossesso che un filo elettrico mi stava bruciando), e la cicatrice pure fa pensare.

Riguardo l'urina come rimedio e quei punti neri... Leggi qui e forse trovi spiegazioni:

https://greenreport.it/news/aree-protette-...non-funzionano/

Io portai le cicatrici per pochissimi anni ma ero molto piccolo.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 12:11
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


L'acqua dolce (così come l'urina) rompe le nematocisti (ovvero piccole sacche di liquido urticante) che rimangono sulla pelle, appunto sprigionando ancora di più liquido sulla pelle e facendo peggio.
L'acqua di mare a volte è l'unica soluzione perchè tende semplicemente a "sciacquare" la parte colpita dagli eventuali tentacoli che si levano da soli senza rompersi.

La tossina di pesci e meduse generalmente ha una durata pungente molto breve, significa che in linea di massima il dolore diventa sopportabile in pochi minuti, le varie pomate all'ossido di alluminio (a patto di metterla subito) riducono i tempi, al contrario delle pomate cortisoniche che impiegano circa 30minuti per fare effetto quando oramai il dolore più forte è passato naturalmente.
E' sempre bene però tenere la parte colpita protetta e disifettata per evitare infezioni batteriche.

La tossina dei pesci (tracine, scorfani etc...) è termolabile (cioè si degrada con il calore) a 45°C 40-42°C quindi è abbastanza facile intervenire sulla puntura con qualcosa di caldo (sabbia rovente, sasso etc...) senza farsi danni da ustione.
La tossina delle meduse invece è termolabile intorno ai 70°C 50°C e praticamente significherebbe ustionarsi, quindi rimedi come sabbia o sasso caldo sono pressochè inutili, perchè, come dicevo prima, il dolore passerebbe comunque abbastanza velocemente, anzi, si rischia di rompere le sacche di tossina rimaste sulla pelle..

Edited by Pegaso_LT - 8/9/2022, 19:41
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 12:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Sarà...! Sarà stato disinformato anche "ziu Carlucciu" (il vecchio pescatore)... Ma di fatto quel calore ricordo che scemava o almeno schermava in tempo reale il bruciore assurdo. E' un'esperienza che non si dimentica. :f:

Ho appena trovato anche sul web questo discorso del sasso caldo:

www.isoladelbaapp.com/visitare-l-i...ll-isola-d-elba

Non so che dire. La tracina piuttosto, so da sempre che la sua tossina è termolabile a circa 67° in quanto mio padre che pescava in barca ne prese una sul pollice e lo mise a bagno nell'acqua bollente. Fu l'unica volta che vidi mio padre piangere al di fuori di lutti importanti. Magari sbaglio.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 18:39
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 8/9/2022, 13:49) 
Sarà...! Sarà stato disinformato anche "ziu Carlucciu" (il vecchio pescatore)... Ma di fatto quel calore ricordo che scemava o almeno schermava in tempo reale il bruciore assurdo. E' un'esperienza che non si dimentica. :f:

Ho appena trovato anche sul web questo discorso del sasso caldo:

www.isoladelbaapp.com/visitare-l-i...ll-isola-d-elba

Non so che dire. La tracina piuttosto, so da sempre che la sua tossina è termolabile a circa 67° in quanto mio padre che pescava in barca ne prese una sul pollice e lo mise a bagno nell'acqua bollente. Fu l'unica volta che vidi mio padre piangere al di fuori di lutti importanti. Magari sbaglio.

Ho controllato, ricordavo male io. La tossina della medusa è termolabile sopra ai 50°C che è cmq una temperatura un po' più rischiosa.

P.s: La pomata è al cloruro di alluminio di ossidio di alluminio. Corretto pure li.
 
Top
view post Posted on 8/9/2022, 19:12
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Vedi tu se 50° sono balordi! E' come lavarsi con l'acqua dello scaldabagno non miscelata. :dev.gif:
 
Top
14 replies since 29/8/2022, 16:47   448 views
  Share