PescaSub & Apnea

Come affrontate il tuffo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2022, 07:27

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


Ciao! Non avendo mai fatto un corso di apnea ,ignoro totalmente come si faccia a prepararsi prima di un tuffo. Io per esempio prima rilasso testa e muscoli ,respiro con un rapporto 1/2 e quando mi sento pronto faccio la capovolta per scendere.Il tempo di apnea totale è circa di un minuto e venti (ovviamente nel rispetto dei miei limiti perché potrei tirare di più ma è sempre meglio avere una certa riserva d'aria per poter salire in tutta sicurezza). In tutto ciò volevo chiedervi ,come affrontate voi il tuffo e in particolare se avete qualche consiglio per la respirazione pre-apnea.Vorrei sentire i metodi dei draghi marini del forum 🤣
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:31
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Che è sto rapporto 1/2?
Cerca respirazione diaframmatica, inizia da lì...
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:32

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


5 secondi inspiro,10 secondi espiro. La respirazione diaframmatica la conosco..Altro?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Quella più il rilassamento per come la vedo io sono sufficienti. Al massimo attenzione ai tempi di recupero.
Tutte le altre minkiate per aumentare le prestazioni, vedi carpa e simili, per come la vedo io snaturano gli automatismi che si dovrebbero seguire durante l'apnea.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 07:37

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 08:34) 
Quella più il rilassamento per come la vedo io sono sufficienti. Al massimo attenzione ai tempi di recupero.
Tutte le altre minkiate per aumentare le prestazioni, vedi carpa e simili, per come la vedo io snaturano gli automatismi che si dovrebbero seguire durante l'apnea.

per quanto riguarda l'ultimo respiro ,tu lo forzi e ti riempi d'aria o riempi senza sforzo e scendi?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 08:37) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 08:34) 
Quella più il rilassamento per come la vedo io sono sufficienti. Al massimo attenzione ai tempi di recupero.
Tutte le altre minkiate per aumentare le prestazioni, vedi carpa e simili, per come la vedo io snaturano gli automatismi che si dovrebbero seguire durante l'apnea.

per quanto riguarda l'ultimo respiro ,tu lo forzi e ti riempi d'aria o riempi senza sforzo e scendi?

Faccio tutto in automatico, prestavo maggior attenzione solo quando pescavo un po' più fondo. Forzare/sforzare non esiste nel mio modo di fare apnea...poi ho sto sotto un minuto o due e mezzo è sempre un istinto che mi fa risalire. L'orologio lo guardo dopo, mai sotto. Ogni tuffo ha una sua storia ed una conseguente durata.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:24
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
46
Location:
Cagliari, SARDEGNA

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 08:37) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 08:34) 
Quella più il rilassamento per come la vedo io sono sufficienti. Al massimo attenzione ai tempi di recupero.
Tutte le altre minkiate per aumentare le prestazioni, vedi carpa e simili, per come la vedo io snaturano gli automatismi che si dovrebbero seguire durante l'apnea.

per quanto riguarda l'ultimo respiro ,tu lo forzi e ti riempi d'aria o riempi senza sforzo e scendi?

Prima di iniziare la preparazione vera e propria fai un check di tutta la muscolatura del corpo. Da lì, con la respirazione diaframmatica il rilassamento muscolare e mentale sarà una conseguenza della corretta respirazione. Il rapporto di respirazione 1/2 come lo chiami è corretto, ma solo se non si forza il conteggio preciso perché li il rilassamento viene meno. Ci si concentra solamente sul proprio stato fisico ed emotivo. Successivamente due respiri diaframmatica+polmonare, il primo per saturare e abituare la cassa toracica a mantenere un volume maggiore d'aria, la seconda levi il boccaglio e inizi la discesa dopo la capovolta. Queste sono le basi che mi sono state fornite da A.A. durante il corso. Spero d'essere stato un minimo d'aiuto😁 :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:27

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (SiC4 @ 4/8/2022, 09:24) 
CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 08:37) 
per quanto riguarda l'ultimo respiro ,tu lo forzi e ti riempi d'aria o riempi senza sforzo e scendi?

Prima di iniziare la preparazione vera e propria fai un check di tutta la muscolatura del corpo. Da lì, con la respirazione diaframmatica il rilassamento muscolare e mentale sarà una conseguenza della corretta respirazione. Il rapporto di respirazione 1/2 come lo chiami è corretto, ma solo se non si forza il conteggio preciso perché li il rilassamento viene meno. Ci si concentra solamente sul proprio stato fisico ed emotivo. Successivamente due respiri diaframmatica+polmonare, il primo per saturare e abituare la cassa toracica a mantenere un volume maggiore d'aria, la seconda levi il boccaglio e inizi la discesa dopo la capovolta. Queste sono le basi che mi sono state fornite da A.A. durante il corso. Spero d'essere stato un minimo d'aiuto😁 :thumbup.gif:

ma diaframmatica e polmonare insieme o prima una e poi l'altra? io sapevo che prima si doveva inspirare con il diaframma ,poi altezza polmoni e poi discesa ,giusto? e a proposito a.a fa corsi online?
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


a.a.a. suicidio cercasi... :doh.gif:
Vai a mare, impara ad ascoltare il tuo fisico.... più vai meglio riuscirai a sentirti nell'elemento liquido.
Se andate a mare una volta al mese non cercate nei corsi quello che nessuna nozione vi potrà dare... è pericoloso...l'acquaticità non la si impara online.
Scusa la franchezza. Ma ne ho visti troppi di giovani finire male perché facendo una 50ina di metri di dinamica pensano di poter pescare a -30 mt.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 08:59

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 09:46) 
a.a.a. suicidio cercasi... :doh.gif:
Vai a mare, impara ad ascoltare il tuo fisico.... più vai meglio riuscirai a sentirti nell'elemento liquido.
Se andate a mare una volta al mese non cercate nei corsi quello che nessuna nozione vi potrà dare... è pericoloso...l'acquaticità non la si impara online.
Scusa la franchezza. Ma ne ho visti troppi di giovani finire male perché facendo una 50ina di metri di dinamica pensano di poter pescare a -30 mt.

Guarda,non per fare polemica sterile ma mi stai parafrasando come uno sprovveduto che non ha la minima idea di cosa sia una battuta di pesca apnea e particolarmente di quali siano i propri limiti. Tralasciando che per 10 battute di pesca 9 sono accompagnato da anche più di una persona.Che non estendo mai l'apnea oltre un determinato lasso di tempo e particolarmente che con maschera e boccaglio ,ci sono letteralmente cresciuto. Io ho solo chiesto come VOI affrontate un tuffo e qualche consiglio sulla respirazione per migliorare ciò che già alla base ho sviluppato facendo p.a da amatore ,visto che non ho mai avuto la possibilità di seguire un corso.
se già dalla prima risposta devi rispondere con una tale saccenza ,magari evita.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Io da neofita ho notato solo che è conveniente buttare fuori più aria possibile prima dell'ultima inspirazione che sarà fatta partendo dal diaframma fino alle clavicole cercando dei insufflare più aria possibile.....poi se quando sei giù dimentichi che sei in apnea e ti godi l'azione, nel mio caso, l'apnea aumenta.....se inizi a pensare che sei senza aria dura la metà.

Questo è ciò che faccio io di solito
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:04

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 4/8/2022, 10:02) 
Io da neofita ho notato solo che è conveniente buttare fuori più aria possibile prima dell'ultima inspirazione che sarà fatta partendo dal diaframma fino alle clavicole cercando dei insufflare più aria possibile.....poi se quando sei giù dimentichi che sei in apnea e ti godi l'azione, nel mio caso, l'apnea aumenta.....se inizi a pensare che sei senza aria dura la metà.

Questo è ciò che faccio io di solito

e buttando più aria possibile non ti capita di contrarre qualche muscolo involontariamente? :=/:
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:22
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (TobiichiOrigami @ 4/8/2022, 09:59) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 4/8/2022, 09:46) 
a.a.a. suicidio cercasi... :doh.gif:
Vai a mare, impara ad ascoltare il tuo fisico.... più vai meglio riuscirai a sentirti nell'elemento liquido.
Se andate a mare una volta al mese non cercate nei corsi quello che nessuna nozione vi potrà dare... è pericoloso...l'acquaticità non la si impara online.
Scusa la franchezza. Ma ne ho visti troppi di giovani finire male perché facendo una 50ina di metri di dinamica pensano di poter pescare a -30 mt.

Guarda,non per fare polemica sterile ma mi stai parafrasando come uno sprovveduto che non ha la minima idea di cosa sia una battuta di pesca apnea e particolarmente di quali siano i propri limiti. Tralasciando che per 10 battute di pesca 9 sono accompagnato da anche più di una persona.Che non estendo mai l'apnea oltre un determinato lasso di tempo e particolarmente che con maschera e boccaglio ,ci sono letteralmente cresciuto. Io ho solo chiesto come VOI affrontate un tuffo e qualche consiglio sulla respirazione per migliorare ciò che già alla base ho sviluppato facendo p.a da amatore ,visto che non ho mai avuto la possibilità di seguire un corso.
se già dalla prima risposta devi rispondere con una tale saccenza ,magari evita.

Questo è un forum pubblico. Quindi qualcuno leggendo può pensare che seguendo un corso online può migliorare le sue prestazioni. È questo per me è un aberrazione.
Non sono entrato nel merito delle tue capacità apneisti che perché manco ti conosco. Di sicuro le domande che hai posto visto che insisti sono di uno che è cresciuto con maschera e tubo all'asciutto. Perché per come la vedo io uno che è cresciuto in mare e qui c'è ne sono tanti certe domande sui corsi addirittura online non le potrebbe.
Infine se proprio devo peccare di saccenza lo faccio rifiutando la logica di certi corsi blasonati che per farti passare al livello successivo ti spingono ad avere determinati tempi e prestazioni.

CITAZIONE (Fornaio @ 4/8/2022, 10:02) 
Io da neofita ho notato solo che è conveniente buttare fuori più aria possibile prima dell'ultima inspirazione che sarà fatta partendo dal diaframma fino alle clavicole cercando dei insufflare più aria possibile.....poi se quando sei giù dimentichi che sei in apnea e ti godi l'azione, nel mio caso, l'apnea aumenta.....se inizi a pensare che sei senza aria dura la metà.

Questo è ciò che faccio io di solito

Giuseppe quello è il fattore mentale. Altrimenti non si spiega come in inverno faccio tutti aspetti da un minuto nel deserto e se poi vedo pesce l'apnea aumento di un terzo :)
Cmq allenare la respirazione diaframmatica anche a secco serve, almeno detto da chi lo fa con una certa costanza.
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:24

Neofita

Group:
Utente
Posts:
38

Status:


Di certo un corso online non ti può dare la capacità di essere a tuo agio nell'acqua,su questo non ci piove e di sicuro l'apnea non è a livelli ma di certo stare 20 secondi in più non mi dispiacerebbe(non minuti ,attento.Si parla di secondi). Rimane il fatto che nonostante abbia affermato di non conoscermi ,ti basi su una semplice domanda fatta e giudichi.Non ho fatto questo post per dimostrarti se sono pratico a stare in acqua o a fare polemica con la gente con il complesso di superiorità come mi sembra di riscontrare nella tua persona,l'ho fatto per sentire i consigli di chi ha sulle spalle ,sicuramente più esperienza di me, non ego
 
Top
view post Posted on 4/8/2022, 09:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io non mi sono mai permesso di insegnare nulla a nessuno. Scrivo solo ciò che penso. Migliorare 20 secondi se sei nato con maschera e boccaglio è un controsenso. Su questo mi baso. Perché è evidente che non vai a mare almeno 100 volte l'anno da quando sei nato. Perché in tal caso non avresti l'esigenza di migliorare di 20 secondi.
20 secondi li puoi recuperare con una capovolta ed una discesa corretta, con un totale relax, con un diaframma allenato, con una compensazione senza mani.
Poi c'è differenza tra pesca e pura apnea. C'è addirittura differenza tra la torbidità dell'acqua o se il mare e forza olio o agitato. Anche se peschiamo in una zona nuova possiamo essere più tesi.
 
Top
50 replies since 4/8/2022, 07:27   1369 views
  Share