PescaSub & Apnea

Granchio blu, Detto anche granchio reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2022, 09:36
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
850

Status:


Confermo, in laguna veneta sempre di più e nella zona del Delta del Po ormai ce ne sono una marea, veramente troppi.
Più l'acqua si scalda più stanno bene, e sono un bel problema perché voracissimi di pesci e e uova, e senza predatori nella catena alimentare perché non autoctoni.

Prendete e mangiatene tutti, fate solo un favore al mare! (ma occhio che sono incazzosissimi e veramente forti con le chele)

Buoni sono buoni, un paio di anni fa mangiando una spaghettata di granchio blu assieme a mia moglie azzardai che non hanno niente da invidiare agli astici.
La settimana successiva, mangiando uno spaghettino all'astice, mi fermai un attimo e chiesi scusa agli astici per la mia affermazione, decisamente fuori luogo.
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


Nel Ravennate non ne ho ancora visti, ma ho ricominciato ad andare da poco dopo alcuni anni di astinenza...se sono in laguna penso tarderanno poco...

Leggendo in qua e in la dicono che i paganelli vadano ghiotti di questi granchietti, male che vada gli daremo una mano noi :dev.gif:
https://initalia.virgilio.it/pesce-difende...io-alieno-46973
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Bisogna mettersi d'impegno come fanno con il pesce scorpione in Grecia....magari organizzando delle giornate dedicate nei posti più infestati
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 22/7/2022, 12:03) 
Bisogna mettersi d'impegno come fanno con il pesce scorpione in Grecia....magari organizzando delle giornate dedicate nei posti più infestati

Ma in Grecia non hanno risolto nulla....
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Ma almeno ci provano e si divertono sicuramente visto che sempre pesca è....e poi il pesce scorpione, così come il granchio, sono buoni da mangiare quindi oltre al divertimento se magna pure :dev.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 11:32
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 22/7/2022, 12:16) 
Ma almeno ci provano e si divertono sicuramente visto che sempre pesca è....e poi il pesce scorpione, così come il granchio, sono buoni da mangiare quindi oltre al divertimento se magna pure :dev.gif:

Quello sicuro :XD:

Però la pressione venatoria dei pescasub sarebbe praticamente ininfluente in caso di animali con capacità riproduttiva elevata e con pochi predatori naturali.
Bisognerà aspettare che la natura faccia il suo corso, creando nuovi equilibri (che probabilmente andranno a discapito di altre specie autoctone come già capitato in altri contesti)
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 12:55

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


Magari arrivasse anche qui....
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 13:22
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/7/2022, 13:55) 
Magari arrivasse anche qui....

Quando arriva un animale nuovo, qualche altro vecchio deve lasciare il posto....è natura, e le "nicchie ecologiche" difficilmente sono sovrapponibili.
Quindi direi che se si riuscisse ad evitare un'invasione sarebbe meglio
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 13:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (Fagio60 @ 22/7/2022, 14:22) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 22/7/2022, 13:55) 
Magari arrivasse anche qui....

Quando arriva un animale nuovo, qualche altro vecchio deve lasciare il posto....è natura, e le "nicchie ecologiche" difficilmente sono sovrapponibili.
Quindi direi che se si riuscisse ad evitare un'invasione sarebbe meglio

Infatti forse è meglio che rimangono dove sono e arrivano al sud in pescheria *_*
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 15:09
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 21/7/2022, 15:31) 
Confermo che sul litorale pontino si trovano abbastanza regolarmente nel periodo estivo, anche se non enormi, comunque abbastanza grossi da essere mangiati. Gustosissimi. E sono dannosi per il nostro ecosistema, visto che, almeno così viene riportato, sono specializzati nella predazione di uova di cefalopodi, soprattutto seppie.

Mai visto uno... come i Balestra.... :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 21:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Lo so che non ci è permesso ma sti c…i, stasera due li ho portati a casa con me, domani finiscon al sugo.
Sono impressionato perchè non ne avevo mai visti in vita mia ed in due giorni me li trovo nei principali posti di pesca, pure pieni di uova; sarà colpa dell’acqua troppo calda ???

Attached Image: A50DD578-89E4-4E52-BC04-497B599C9F03

A50DD578-89E4-4E52-BC04-497B599C9F03

 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 23:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,097
Location:
SARDINIA

Status:


Sardegna sud occidentale, visti presi e mangiati.Sono ottimi ma anche distruttivi per le specie autoctone.
 
Top
view post Posted on 2/8/2022, 07:10
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,818
Location:
Roma

Status:


mi dicono che ieri al Tg parlavano di questi granchi blu in zona Ladispoli e Passoscuro

PS

scusate non avevo aperto il link della risposta precedente alla mia
 
Top
view post Posted on 12/8/2022, 18:49

Neofita

Group:
Member
Posts:
8

Status:


lidi comacchiesi, visti spesso. Non li ho presi. La settimana scorsa gironzolando in kayak ne ho visto 2 morti. Ne ho preso uno ed ho misurato, paragonandolo alla larghezza del pozzetto: apertura chele > di 63 cm. Penso che al prossimo giro proverò con gli spaghetti
 
Top
79 replies since 20/7/2022, 21:25   3430 views
  Share