PescaSub & Apnea

Granchio blu, Detto anche granchio reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/7/2022, 21:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Buonasera a tutti, volevo fare una specie di sondaggio e capire dove ed in che maniera è diffuso il granchio blu nelle nostre coste, in base anche ai vostri avvistamenti.
Al calasole di stasera ne ho visto uno bello grosso, per la prima volta in vita mia, su un fondale di circa 3 metri misto a fango e sabbia.

Dimenticavo, pesco in Alto Adriatico, in Friuli per la precisione
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 04:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,903
Location:
Golfo di Marte

Status:


Mai visto ne nel Lazio ne nella Campania...
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 06:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Nella mia zona so che in qualche stagno lo allevano. Ma in natura non l’ho mai visto. Pesco in Sardegna costa occidentale.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 06:31

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


visto tra sabbia e scogli 3 mt di fondo campania
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 12:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,964
Location:
venezia - mestre

Status:


Un amico ne ha catturato uno proprio ieri pescando con la canna dalla diga foranea di Caorle.
Io lavoro come operatore ecologico presso l isola ecologica a fianco del nuovo mercato de Mestre e ogni giorno vedo trasportare centinaia di granchi blu che vengono venduti nella stragrande maggioranza a cinesi che ne acquistano tantissimi. Incuriosito da questo " nuovo" granchio un giorno ne ho preso un paio di kg e con stupore li ho trovati buonissimi. Provengono perlopiù dalla zona tra Rovigo e Goro
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 12:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (york64 @ 21/7/2022, 13:03) 
Un amico ne ha catturato uno proprio ieri pescando con la canna dalla diga foranea di Caorle.
Io lavoro come operatore ecologico presso l isola ecologica a fianco del nuovo mercato de Mestre e ogni giorno vedo trasportare centinaia di granchi blu che vengono venduti nella stragrande maggioranza a cinesi che ne acquistano tantissimi. Incuriosito da questo " nuovo" granchio un giorno ne ho preso un paio di kg e con stupore li ho trovati buonissimi. Provengono perlopiù dalla zona tra Rovigo e Goro

:clapping.gif: CONFERMO,
MANGIATI ANCHE IO PRESSO UN LOCalino qui in friuli usati come condimento per uno spaghetto..... spettacolari
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 12:20

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
331
Location:
Litorale pontino

Status:


Sul litorale pontino sono presenti ed anche nei laghi costieri.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 12:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Speriamo solo non siano un problema per l’ecosistema mediterraneo, altrimenti li giustiziamo in pentola 😂
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 13:12
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 21/7/2022, 05:37) 
Mai visto ne nel Lazio ne nella Campania...

Anche io non ne ho mai visti... Pesco nella zona flegrea
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 14:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Confermo che sul litorale pontino si trovano abbastanza regolarmente nel periodo estivo, anche se non enormi, comunque abbastanza grossi da essere mangiati. Gustosissimi. E sono dannosi per il nostro ecosistema, visto che, almeno così viene riportato, sono specializzati nella predazione di uova di cefalopodi, soprattutto seppie.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 17:09

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,272
Location:
Foggia

Status:


Costa Garganica Nord ci sono; sono usciti dall'immissione effettuata nel lago di Lesina dove si è proliferato in modo enorme ed è stato un vero problema.
Ora si è ridimensionato ma c'è.
Confermo che è buono da mangiare ma divora gli avannotti dei pesci locali.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 19:39
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,383
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Ma vedi un pó, credevo fosse molto più raro !
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 20:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


Io ne pescai uno in un metro d'acqua....ne uscì un sugo spettacolare :thumb_yello:
Pesco in campania
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 21:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


Mai trovati vivi, uno nel 2021 in scatola di montaggio, chele, carapace diviso in due parti e zampe sparse nelle vicinanze, il carapace lo conservo ancora ma purtroppo ha perso i colori originli che aveva.
Ieri ne ho trovato un altro, ma questa volta c'era solo il carapace il tutto in zona Pineta Frasca a Civitavecchia
 
Top
view post Posted on 22/7/2022, 07:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
552
Location:
Mestre

Status:


Presenti in laguna di Venezia, abbondanti lungo le coste del delta del po. Visti due settimane fa sia spiaggiati sia in acqua in Basilicata (vacanza a Metaponto mare Jonio).

Confermo, sono molto buoni da mangiare.
 
Top
79 replies since 20/7/2022, 21:25   3430 views
  Share