PescaSub & Apnea

Tutorial per il roller a Y o roller zero, Come determinare le misure degli elastici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2022, 13:36
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 19/7/2022, 14:15) 
Sarebbe bello, io ho un thorpedo 83 avrei anche le misure originali ma per curiosità mia e per capire come sono state calcolate mi cimento nella realizzazione,non sono un tipo da copia e incolla ,di sicuro la casa madre ha fatto mille prove però come dicevo prima non mi piace compre gli ami già legati 🤣 . Mi dai un consiglio, di solito misuro dalla pinnetta utile A girando intorno alla puleggia contando altri 7/8 cm B poi applico FA il risultato lo tengo anche per il cordino meno 2 cm per l’allenamento, così facendo non mi trovo con le misure originali. Tenendo presente la tua spiegazione da B a C circa 5 cm a discrezione per le asole . Il calcolo da degli agganci sotto partono da B? o da C e la distanza tra B e C ( 5 cm ) va sottratta da questi ultimi due ? Per esempio se si misura da CD dove D è il vincolo=80 cm al vincolo meno 5 cm , perdonami se ti rompo grazie 🙏

jpg

A sinistra c'è la testata.
Il calcolo dei 16 mm parte dal punto 4. La Y già è stata ignorata lì. Quindi dal punto 4 misuri fino al punto 5 o 6 e dividi. Fine. Se c'è un circolare puoi farlo sempre con una cordicella , parti dal 4 , giri intorno al vincolo e ritorni al 4. Dividi per il fattore è hai il circolare netto senza conetti.
 
Top
view post Posted on 19/7/2022, 14:51
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Grazie mille 🙏
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 12:40
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Jeff68, come va? Come calcoli i kg ? Sapendo la percentuale del FA . Grazie
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 13:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Kg e fa sono rappresentati da una curva . Quindi bisogna costruire la curva o meglio solo il pezzo che ci interessa. Per fare ciò fai due battute una sui 200-230% e una sui 280-320% circa . Il tutto velocemente senza che l'isteresi elastica crei problemi. Da lì ti fai la curva. Oppure se conosci già la mescola prendi i diametri esterno e interno e si fa indirettamente. Magari si fa un tutorial ma non credo che troverebbe tanto interesse o forse darebbe fastidio ai costruttori.
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 13:48
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Anzi sarebbe interessante, di solito uso la mettere in trazione e misurare con una bilancia elettronica, ma sarebbe più facile tagliare gli elastici prendendo in considerazione i kg che abbiamo bisogno senza esagerare o deficere a presto 🤙appena posso ti posto le foto del nuovo impianto a y 🤙🤙
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 14:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Ok l'hai già provato in mare il kit?
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 20:57
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


1FE6EA15-42C1-4EA0-BF52-FC5192A917BF354B437A-A0C2-471D-AFF9-BEAD2783EBB4B1AB75B1-03CC-4C3B-A039-FCD8AA4312B2 ki

Come promesso,avevo già esperienza in questi impianti a Y ma c’è sempre da imparare, lo proverò a breve un salutone e grazie ciao 🤙
 
Top
view post Posted on 27/7/2022, 22:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Extreme nuovi nuovi. A quanti kg lo metti il 16 sotto? E per curiosità, gli extreme da 16 a quanti li fai in percentuale?
 
Top
view post Posted on 28/7/2022, 06:34
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Buongiorno,ho sempre tenuto il 300% in tutti gli elastici dei miei arbalete , in questi 300% sia sopra che sotto, come kg non saprei dirti dovrei mettere in trazione e misurare con la bilancia. Una formula sapendo la lunghezza della gomma e la percentuale applicata non si possono ricavare i kg ? Magari qualche matematico ci aiuterà un salutone 🤙
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 19:57
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao Jeff, mi sembra giusto tenerti aggiornato, ho provato la nuova configurazione dell’impianto ad Y che abbiamo in un certo senso studiato insieme, non estremizzato quindi tutto l’impianto al 300% , si carica agevolmente il tiro risulta lineare e senza rinculo , pensa su 8 tiri all’imbracciata ho portato a cavetto sette pesci in un acqua torbida quindi tiri al volo , un salutone 🤙🤙🤙
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 05:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Ottimo. L'arma sarà molto equilibrata
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 10:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Solo complimentoni !!! aspetto i prossimi
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 11:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Mi era sfuggita la discussione. Grazie per aver aggiunto una guida cosi richiesta. Ottima risorsa per chi ne attingerà. Complimenti!!! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 14:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 17/8/2022, 11:19) 
Solo complimentoni !!! aspetto i prossimi

I demo e i fusion con i salsicciotti complicano parecchio l'approccio manuale perché spesso sono di elastici differenti in mescola e diametro e perciò non si sa dove si mettono in equilibrio le forze. Forse dividendo il problema in due momenti successivi, una sezione inferiore come semplice demo o non demo e una sezione superiore come una semplice coppia per chiudere il tutto sulla pinnetta, si può arrivare a fare le gomme direttamente sui fusti senza nessun calcolo oltre la semplice divisione. Sono convinto si possa fare ma così facciamo chiudere la Roi.

CITAZIONE (Pocofiato @ 17/8/2022, 12:04) 
Mi era sfuggita la discussione. Grazie per aver aggiunto una guida cosi richiesta. Ottima risorsa per chi ne attingerà. Complimenti!!! :APPLAUSI: :APPLAUSI: :APPLAUSI:

Ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 17:25
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Dovrebbe mettere a disposizione almeno per i suoi clienti un calcolatore per la realizzazione delle gomme 😱😱😱
 
Top
33 replies since 14/7/2022, 21:44   1744 views
  Share