PescaSub & Apnea

Pesce i sott’olio, Prima volta che provo …..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/7/2022, 14:36
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Eccomi qui a sperimentare una nuova cucina . Pesce sott’olio nei vasetti ….. in questo caso ho un bel trancio di barracuda della Corsica di maggio . Decido di provare questa novità per me .
Dopo averlo scongelato tagliato a tranci lo metto a bagno prima 15 minuti in acqua fredda e limone per sgrassare e sbiancare un po’ . Poi preparo una pentola con acqua , un cucchiaio o due di sale , erbe aromatiche ( alloro , mirto , pepe in granì , porto a bollire il tutto per circa 25/30 minuti , poi scolo , pulisco tutte le parti scure e la pelle la tolgo , lascio mezz’ora almeno ad asciugare bene i pezzi di trancio e poi invasetto con pepe alloro olio di oliva . Tra circa un mese vi dirò il risultato . Ovviamente ho fatto il tutto ribollire x fare il sottovuoto . 5A13118E-1B41-4B9C-8A15-64965F6D65701ED8DF6E-4815-4937-9C57-06FCDD0B3E5962F4ECB7-C3A7-4925-AD42-C12932E34045CE6BF8C9-C870-4A6F-B055-38A3E8AF92E5

Edited by luca.luciano - 8/7/2022, 17:44
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2022, 16:00
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


Seguo la discussione nel caso qualcun'altro avesse consigli in merito su tipo di pesce più idoneo e metodologie.
 
Top
view post Posted on 8/7/2022, 16:45
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Beh i tonnetti sono sicuramente più duri e tosti come carne più compatta e più muscolo …. Se riesco a breve proverò con i tonnetti
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/7/2022, 19:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,792
Location:
Messina

Status:


Sarà ottimo da provare :thumb_yello:
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 13:03
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 8/7/2022, 17:45) 
Beh i tonnetti sono sicuramente più duri e tosti come carne più compatta e più muscolo …. Se riesco a breve proverò con i tonnetti

Si, di norma i tranci sott'olio si fanno con gli allitterati e con le palamite, che sono il top, ma credo che con qualunque pesce vadano bene.
I consigli, almeno da parte mia, sono 2:
1: preparazione e cottura: Elimina tutte le parti più scure e sanguigne con scrupolosità prima della cottura. Fai scaricare bene il sangue al pesce (se tonnide) Cuoci a vapore, se puoi, invece che bollire in totale immersione d'acqua e aggiungi una spremuta di limone.
2: Fai bollire bene a 100 gradi in acqua e sale i vasetti e anche i coperchi, in modo che il livello dell'acqua li copra completamente, partendo dall'acqua fredda (importantissimo per l'igiene e la salute e per prolungare di molto il tempo di conservazione). Riempi io vasetti con i filetti ancora bollenti, ma ben scolati, e poi riempi senza lasciare alcuna bolla d'aria tra i filetti con una miscela 50% olio di semi di girasole e 50% olio extravergine d'oliva di qualità colmando fino all'orlo (aggiungi le spezie che preferisci). Con le mai pulitissime, avvita il coperchio quando il vasetto è ancora caldo: vedrai che dopo poche ore i tappi si ritirano e si creerà un sottovuoto.
Buon appetito. :clapping.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 09:59
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 9/7/2022, 14:03) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 8/7/2022, 17:45) 
Beh i tonnetti sono sicuramente più duri e tosti come carne più compatta e più muscolo …. Se riesco a breve proverò con i tonnetti

Si, di norma i tranci sott'olio si fanno con gli allitterati e con le palamite, che sono il top, ma credo che con qualunque pesce vadano bene.
I consigli, almeno da parte mia, sono 2:
1: preparazione e cottura: Elimina tutte le parti più scure e sanguigne con scrupolosità prima della cottura. Fai scaricare bene il sangue al pesce (se tonnide) Cuoci a vapore, se puoi, invece che bollire in totale immersione d'acqua e aggiungi una spremuta di limone.
2: Fai bollire bene a 100 gradi in acqua e sale i vasetti e anche i coperchi, in modo che il livello dell'acqua li copra completamente, partendo dall'acqua fredda (importantissimo per l'igiene e la salute e per prolungare di molto il tempo di conservazione). Riempi io vasetti con i filetti ancora bollenti, ma ben scolati, e poi riempi senza lasciare alcuna bolla d'aria tra i filetti con una miscela 50% olio di semi di girasole e 50% olio extravergine d'oliva di qualità colmando fino all'orlo (aggiungi le spezie che preferisci). Con le mai pulitissime, avvita il coperchio quando il vasetto è ancora caldo: vedrai che dopo poche ore i tappi si ritirano e si creerà un sottovuoto.
Buon appetito. :clapping.gif: :bye1.gif:

Consigli utilissimi, unica perplessità è l'inserimento in olio dei filetti ancora caldi; in linea di massima per i sottoli di verdure si sottolinea l'importanza di mettere nel vaso solo dopo che il tutto si sia raffreddato e, cosa più importante, abbia perso più acqua possibile asciugandosi; i filetti ancora caldi sarebbero zuppi di acqua e quindi più a rischio botulino.

Per quanto riguarda il pesce che ne dite dei serra o dei cefali? entrambi hanno carni abbastanza sode...anche troppo
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 10:25
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


Mi sono espresso male. Intevo tiepidi. Ovviamente è bene, quando li togli dalla pentola, bollenti e fumanti aspettare 5 min e molta acqua evapora. Io li adagio su un panno asciutto e pulito. L'acqua, cmq, non può mai evaporare tutta, se no sarebbero secchi. Secondo me i cefali si, ma i serra no. Anzi, coi serra ho avuto una brutta esperienza. Addirittura si sciolgono o cmq perdono consistenza. Sono strani: è come se non avessero veramente "filetto", non so come spiegarmi meglio...
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 10:34
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
416
Location:
Castrocaro (FC)

Status:


CITAZIONE (Termiletto @ 11/7/2022, 11:25) 
Mi sono espresso male. Intevo tiepidi. Ovviamente è bene, quando li togli dalla pentola, bollenti e fumanti aspettare 5 min e molta acqua evapora. Io li adagio su un panno asciutto e pulito. L'acqua, cmq, non può mai evaporare tutta, se no sarebbero secchi. Secondo me i cefali si, ma i serra no. Anzi, coi serra ho avuto una brutta esperienza. Addirittura si sciolgono o cmq perdono consistenza. Sono strani: è come se non avessero veramente "filetto", non so come spiegarmi meglio...

Ok grazie per la dritta dei serra, sono alla ricerca di una ricetta per renderli appetibili :=/:
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 10:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Fagio60 @ 11/7/2022, 11:34) 
CITAZIONE (Termiletto @ 11/7/2022, 11:25) 
Mi sono espresso male. Intevo tiepidi. Ovviamente è bene, quando li togli dalla pentola, bollenti e fumanti aspettare 5 min e molta acqua evapora. Io li adagio su un panno asciutto e pulito. L'acqua, cmq, non può mai evaporare tutta, se no sarebbero secchi. Secondo me i cefali si, ma i serra no. Anzi, coi serra ho avuto una brutta esperienza. Addirittura si sciolgono o cmq perdono consistenza. Sono strani: è come se non avessero veramente "filetto", non so come spiegarmi meglio...

Ok grazie per la dritta dei serra, sono alla ricerca di una ricetta per renderli appetibili :=/:

Lo siamo tutti. :lol3.gif: :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 21:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


eccoli...sfilettati in crosta

pane grattugiato, aceto di mele, vino bianco, pepe nero, sale, prezzemolo, aglio, parmigiano

Attached Image: IMG_20220711_215918

IMG_20220711_215918

 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 22:17
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
451
Location:
genova

Status:


Molto interessante questo sott’olio.. mi avete fatto venire voglia di provare..!
Però quando parlate male del Serra non capisco.. io li ho sempre fatti al cartoccio con vino pomodorini prezzemolo e a volte anche un po’ di cipolla o scalogno e mi è sempre piaciuto tantissimo.. lultimo una settimana fa 😋 il sapore mi ricorda il barra
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 07:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Fagio60 @ 8/7/2022, 17:00) 
Seguo la discussione nel caso qualcun'altro avesse consigli in merito su tipo di pesce più idoneo e metodologie.

Un mio amico lo da con i pesci serra, l'ho mangiato è buonissimo

CITAZIONE (Termiletto @ 9/7/2022, 14:03) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 8/7/2022, 17:45) 
Beh i tonnetti sono sicuramente più duri e tosti come carne più compatta e più muscolo …. Se riesco a breve proverò con i tonnetti

Si, di norma i tranci sott'olio si fanno con gli allitterati e con le palamite, che sono il top, ma credo che con qualunque pesce vadano bene.
I consigli, almeno da parte mia, sono 2:
1: preparazione e cottura: Elimina tutte le parti più scure e sanguigne con scrupolosità prima della cottura. Fai scaricare bene il sangue al pesce (se tonnide) Cuoci a vapore, se puoi, invece che bollire in totale immersione d'acqua e aggiungi una spremuta di limone.
2: Fai bollire bene a 100 gradi in acqua e sale i vasetti e anche i coperchi, in modo che il livello dell'acqua li copra completamente, partendo dall'acqua fredda (importantissimo per l'igiene e la salute e per prolungare di molto il tempo di conservazione). Riempi io vasetti con i filetti ancora bollenti, ma ben scolati, e poi riempi senza lasciare alcuna bolla d'aria tra i filetti con una miscela 50% olio di semi di girasole e 50% olio extravergine d'oliva di qualità colmando fino all'orlo (aggiungi le spezie che preferisci). Con le mai pulitissime, avvita il coperchio quando il vasetto è ancora caldo: vedrai che dopo poche ore i tappi si ritirano e si creerà un sottovuoto.
Buon appetito. :clapping.gif: :bye1.gif:

Ti sei dimenticato una cosa, il vasetto va lasciato rovesciato (tappo sotto) per fare il sottovuoto e poi ci sono vasetti creati proprio per questo, io li ho utilizzati quest'anno per fare la marmellata di albicocche.

:bye1.gif:

CITAZIONE (Termiletto @ 11/7/2022, 11:25) 
Mi sono espresso male. Intevo tiepidi. Ovviamente è bene, quando li togli dalla pentola, bollenti e fumanti aspettare 5 min e molta acqua evapora. Io li adagio su un panno asciutto e pulito. L'acqua, cmq, non può mai evaporare tutta, se no sarebbero secchi. Secondo me i cefali si, ma i serra no. Anzi, coi serra ho avuto una brutta esperienza. Addirittura si sciolgono o cmq perdono consistenza. Sono strani: è come se non avessero veramente "filetto", non so come spiegarmi meglio...

Come ho detto un caro amico fa la stessa cosa con i serra e ti garantisco che sono buonissimi, sembra tonno
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2022, 07:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Ragazzi occhio alla manipolazione di questo tipo di "conserve". Gli alimenti più contaminati sono le spezie quindi o le fate "bollire" oppure la certezza che tutto vada bene al 100% non la potete avere. Inoltre occhio ai coperchi dei vasetti soprattutto se dentro mettete l'olio. Spesso i rivestimenti contengono molecole che, attraverso l'olio, passano poi negli alimenti e poi a noi.
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 10:25
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


CITAZIONE (Fagio60 @ 11/7/2022, 10:59) 
CITAZIONE (Termiletto @ 9/7/2022, 14:03) 
Si, di norma i tranci sott'olio si fanno con gli allitterati e con le palamite, che sono il top, ma credo che con qualunque pesce vadano bene.
I consigli, almeno da parte mia, sono 2:
1: preparazione e cottura: Elimina tutte le parti più scure e sanguigne con scrupolosità prima della cottura. Fai scaricare bene il sangue al pesce (se tonnide) Cuoci a vapore, se puoi, invece che bollire in totale immersione d'acqua e aggiungi una spremuta di limone.
2: Fai bollire bene a 100 gradi in acqua e sale i vasetti e anche i coperchi, in modo che il livello dell'acqua li copra completamente, partendo dall'acqua fredda (importantissimo per l'igiene e la salute e per prolungare di molto il tempo di conservazione). Riempi io vasetti con i filetti ancora bollenti, ma ben scolati, e poi riempi senza lasciare alcuna bolla d'aria tra i filetti con una miscela 50% olio di semi di girasole e 50% olio extravergine d'oliva di qualità colmando fino all'orlo (aggiungi le spezie che preferisci). Con le mai pulitissime, avvita il coperchio quando il vasetto è ancora caldo: vedrai che dopo poche ore i tappi si ritirano e si creerà un sottovuoto.
Buon appetito. :clapping.gif: :bye1.gif:

Consigli utilissimi, unica perplessità è l'inserimento in olio dei filetti ancora caldi; in linea di massima per i sottoli di verdure si sottolinea l'importanza di mettere nel vaso solo dopo che il tutto si sia raffreddato e, cosa più importante, abbia perso più acqua possibile asciugandosi; i filetti ancora caldi sarebbero zuppi di acqua e quindi più a rischio botulino.

Per quanto riguarda il pesce che ne dite dei serra o dei cefali? entrambi hanno carni abbastanza sode...anche troppo

Anche io penso e sapevo che va lasciato asciugare prima di invasettarlo . Io faccio i carciofi sott’olio da almeno 10 anni come fa mia zia in sardegna. Dopo la bollitura ad asciugare bene almeno una notte perché se c’è Aqua dentro vanno a male ….
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2022, 11:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


L'importante è che i vegetali siano assolutamente puliti tra terra o altro.
Per poter essere sicuri al 100% non andrebbero fatti asciugare esposti all'aria ma posti in un ambiente protetto che comunque non è esente da possibili inquinamenti microbici.

L'ideale sarebbe quello di poterli cuocere nello stesso contenitore che poi verrà conservato senza riaprirlo ma con l'olio è impossibile.
Per questo solitamente le verdure vengono passate anche in aceto e messe sotto sale prima di essere messe sott'olio

Aggiungo anche che per i sottoli non acidi, fatti in casa, consiglio sempre di metterli in frigo poiché durano di più si ossidano meno e i rischi si riducono ancora di più
 
Top
27 replies since 8/7/2022, 14:36   838 views
  Share