PescaSub & Apnea

Caricare il fucile senza muta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2022, 09:15

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Buongiorno a tutti, ragazzi. Per chi ha letto qualche mio post precedente sa che mi sono iscritto da poco sul forum e sa che ho comperato una muta i primi di gennaio di quest'anno. Non sono affatto un esperto, quindi, e questo mondo, per me, è tutto da scoprire.
A dire il vero, la muta, la ho comperata proprio per pescare, diciamo, nei mesi più freddi, conoscere il mare nei mesi di inverno inoltrato, e soprattutto per aumentare il mio tempo di resistenza in acqua, visto che mi piace comunque fare i bagni in cosume tranquillamente fino a dicembre ed iniziarli ad aprile per dedicare 10 minuti/un quarto d'ora di apnea "ghiacciata" nella quale ho anche tirato fuori qualche bel polpo con raffio in un brevissimo, quindi, lasso di tempo. Se decido proprio di andare a pescasub, ovviamente, la porto con me.
Ormai però la muta la ho conservata e aspetterò che l'acqua tonerà fredda, spero il più tardi possibile, dopo l'estate, per rispolverarla.
Nei giorni scorsi e recentemente ho quindi fatto il bagno semplicemente in costume slip, portandomi solo fucile. Non ho portato neanche con me le pinne che ho intuito, comunque, essere essenziali per immergersi, inseguire un pesce più agevolmente, nuotare controcorrente (ero stanchissimo in alcune occasioni e molto goffo nelle immersioni col fucile appresso).
Il più grande problema che ho incontrato è avere dovuto caricare il fucile. Sullo sterno non se ne parla, ho avuto troppo dolore. Lo ho diciamo "appoggiato" sulla pancia, riuscendo nell'intento. In due occasioni, però, l'impugnatura è scivolata e mi ha fatto molto male e comunque anche dopo essere riuscito a caricarlo mi sono spuntati degli inevitabili ematomi sullo stomaco. Non so se questa pressione possa essere pericolosa a livello di stomaco o danneggiare organi interni. Non sembra alla fine chissà cosa, ma il giorno dopo, ovviamente ti duole la parte lesa. C'è un modo per caricarlo senza poggiarlo sul corpo? Esiste qualcosa per caricarlo, tipo una placca, se sei "nudo" e soprattutto è qualcosa di trasportabile tipo nel retino porta pesci in modo da potere ricaricare velocemente ogni qual volta se ne ha bisogno?
Sono consapevole che la pesca fatta così ha poco senso ma non sempre mi è possibile trasportare attrezzatura con la famiglia, vestirsi e svestirsi ecc. E' più un gioco, lo so. Ma a me basta anche e solo questo, fare snorkeling e sperare nelle catture. Qualcosa la ho pure presa così.
Grazie a tutti per le future risposte.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 09:23

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,309
Location:
Palermo

Status:


Avevo anche io lo stesso problema, ho risolto mettendo un mutino da serf (senza maniche e fino al ginocchio)
Il vantaggio è che soffri meno il taglio, dalle mie parti a volte lo trovo anche a 6/7 metri ed in più puoi mettere sullo sterno una vecchia ciabatta.
Non ingombra perché è di pochi mm
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 09:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Porto ancora i segni di una pescata fatta 2 anni fa con un 75 mono da 16 e la sola shorty... :lol3.gif:
Passa all'oleopneumatico e non avrai più problemi....se come me riesci a caricare un 75 oleo con le 2 mani...puoi andare a pesca anche nudo :XD:

Cmq parlando seriamente una shorty ti protegge anche da eventuali tagli abrasioni ecc che in mare non mancano mai se ci sono delle pietre o scogli.... così come i guanti...
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 09:48
Avatar

Barracudaro

Group:
Moderatori
Posts:
12,904
Location:
Latina

Status:


Se vuoi pescare un po' seriamente la muta è indispensabile (almeno la giacca), per evitare abrasioni, tagli profondi, contatti con animali, alghe e mucillagini urticanti con cui verrai a contatto inevitabilmente se deciderai di pescare, oltre ovviamente ad indossare SEMPRE un paio di guanti vanno benissimo quelli da lavoro della ferramenta da 2 euro (se ti scappano gli elastici rischi di vincere 3-4 punti di sutura su un dito).

Per ovviare alla mancanza dell'appoggio sternale puoi portarti dietro una ciabatta da usare come spessore tra lo sterno e l'appoggio del fucile.
Ma ripeto, "giocando" in questo modo senza protezioni il rischio di farsi male è alto.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 11:41
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Gianlucamare @ 19/6/2022, 10:15) 
Buongiorno a tutti, ragazzi. Per chi ha letto qualche mio post precedente sa che mi sono iscritto da poco sul forum e sa che ho comperato una muta i primi di gennaio di quest'anno. Non sono affatto un esperto, quindi, e questo mondo, per me, è tutto da scoprire.
A dire il vero, la muta, la ho comperata proprio per pescare, diciamo, nei mesi più freddi, conoscere il mare nei mesi di inverno inoltrato, e soprattutto per aumentare il mio tempo di resistenza in acqua, visto che mi piace comunque fare i bagni in cosume tranquillamente fino a dicembre ed iniziarli ad aprile per dedicare 10 minuti/un quarto d'ora di apnea "ghiacciata" nella quale ho anche tirato fuori qualche bel polpo con raffio in un brevissimo, quindi, lasso di tempo. Se decido proprio di andare a pescasub, ovviamente, la porto con me.
Ormai però la muta la ho conservata e aspetterò che l'acqua tonerà fredda, spero il più tardi possibile, dopo l'estate, per rispolverarla.
Nei giorni scorsi e recentemente ho quindi fatto il bagno semplicemente in costume slip, portandomi solo fucile. Non ho portato neanche con me le pinne che ho intuito, comunque, essere essenziali per immergersi, inseguire un pesce più agevolmente, nuotare controcorrente (ero stanchissimo in alcune occasioni e molto goffo nelle immersioni col fucile appresso).
Il più grande problema che ho incontrato è avere dovuto caricare il fucile. Sullo sterno non se ne parla, ho avuto troppo dolore. Lo ho diciamo "appoggiato" sulla pancia, riuscendo nell'intento. In due occasioni, però, l'impugnatura è scivolata e mi ha fatto molto male e comunque anche dopo essere riuscito a caricarlo mi sono spuntati degli inevitabili ematomi sullo stomaco. Non so se questa pressione possa essere pericolosa a livello di stomaco o danneggiare organi interni. Non sembra alla fine chissà cosa, ma il giorno dopo, ovviamente ti duole la parte lesa. C'è un modo per caricarlo senza poggiarlo sul corpo? Esiste qualcosa per caricarlo, tipo una placca, se sei "nudo" e soprattutto è qualcosa di trasportabile tipo nel retino porta pesci in modo da potere ricaricare velocemente ogni qual volta se ne ha bisogno?
Sono consapevole che la pesca fatta così ha poco senso ma non sempre mi è possibile trasportare attrezzatura con la famiglia, vestirsi e svestirsi ecc. E' più un gioco, lo so. Ma a me basta anche e solo questo, fare snorkeling e sperare nelle catture. Qualcosa la ho pure presa così.
Grazie a tutti per le future risposte.

 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 13:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma secondo me hai due opzioni....andare a mare con uno esperto o frequentare un corso oppure caricare il fucile a casa ed indossate le pinne... importante è ricordarsi di camminare all'indietro.
 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 15:00
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


 
Top
view post Posted on 19/6/2022, 16:26
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,811
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Ciao , solo per avvisarti su un particolare, un mio amico alle prime armi , l’anno scorso ha cercato di caricare il fucile in giardino e sulla pancia / petto gli faceva male allora ha pensato bene di mettere la pinna sul petto e caricare …. Risultato con una bella legnata sulla fronte , piegato il fusto del salvimar e 5 punti di sutura si è spaccato la testa ….. ragazzi occhio a quello che si fa con i fucili !!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/6/2022, 05:55

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Capisco...grazie a tutti per le risposte. Il rinforzo sternale mi aiuterebbe. Vedremo...
 
Top
view post Posted on 20/6/2022, 08:03
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
46
Location:
San Martino in Pensilis

Status:


Quoto infradito dispari. Nel senso che usi quello spaiato
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2022, 05:45

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Grazie ragazzi, grazie dei consigli.
 
Top
10 replies since 19/6/2022, 09:15   322 views
  Share