PescaSub & Apnea

MASSACRO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2022, 20:40
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Vediamo il lato positivo .
Quantomeno è un prelievo selettivo ..al contrario di uno strascico che devasta tutto a prescindere.
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 10:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


5 minuti a 60 metri e 5 minuti per risalire, secondo me con quei versi in espirazione non dura ancora molto
 
Top
view post Posted on 27/5/2022, 19:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


No comment
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 02:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


America-Nat... Anzi no, volevo scrivere... "americanate" :thumbdown.gif:

CITAZIONE (Fabio970 @ 5/5/2022, 20:49) 
CITAZIONE (MrAgastis @ 5/5/2022, 20:40) 
Come l'Enola Gay col Litlle Boy insomma... ?!

No. Facendo semplicemente un discorso senza ipocrisia...

Ripeto: SE questi sono pescatori professionisti, anch'io non vedo nessuna differenza tra questi e pescherecci che arano incessantemente il nostro fondale riducendolo a deserto, o a ciancioli che distruggono tonnellate di branchi di dentici o ricciole in riproduzione.

Anzi...questi con le bombole rischiano pure la pelle se qualcosa dovesse andare storto. I pescatori sul peschereccio invece si fumano la sigaretta mentre distruggono il nostro e il loro mare...

E anche questo è vero... Nel secondo caso l'arroganza pecuniaria è in versione mediterraneo-ignorantesco-poveraccia, altrettanto triste.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 13:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


TUTTO VERO, TUTTI BRAVI E LEGALI MA A UN PESCATORE IN APNEA LA VISIONE DI UN FILMATO DEL GENERE NON PUO' NON DARE FASTIDIO !
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 15:38
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


A chi lo dici Damiano?! Pensa che quando mi capita di prendere un bel pesce in genere smetto di sparare a meno non si tratti di un altro bel pesce. Se prendo il secondo esco proprio dall'acqua.
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 15:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


CITAZIONE (MrAgastis @ 28/5/2022, 16:38) 
A chi lo dici Damiano?! Pensa che quando mi capita di prendere un bel pesce in genere smetto di sparare a meno non si tratti di un altro bel pesce. Se prendo il secondo esco proprio dall'acqua.

E pensare che io pure se prendo un cefalo dico " ok possiamo uscire....i c***i nostri li abbiamo fatti :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 28/5/2022, 19:01
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


è vero, meglio di un cianciolo o dello strascico, ma fà male lo stesso, e ancora più male fà pensare che la pesca professionale riceve contributi e agevolazioni per desertificare il mare e la pesca per diletto demonizzata come se fosse facile e dannosa, e allo stesso tempo giustificano il bracconaggio, che in fondo sono tutti parenti :furious.gif:
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,727
Location:
Civitavecchia

Status:


Effettivamente è una pesca selettiva, anche se a noi da fastidio, ma ripeto quello che ha detto Mezzomarinaro, sicuramente meglio dello strascico che distrugge il fondale, avanotti, minutaglia, e specie non commerciali ma importanti per l'alimentazione di varie specie, figuratevi che dopo anni di strascico è sparita una secca davanti al porto nominata "la pacca" dove da giovane andavo a bolentino
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:36
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,466
Location:
Taormina

Status:


Foto fresca fresca...che mi ha mandato un amico fraterno di Lampedusa.

Pescata (una delle tante...) a Lampedusa di un paio di gg. fa da parte di un peschereccio mazarese...lascio a voi i commenti...anche se a mio parere c'è poco da commentare:

IMG-20220529-WA0016
 
Top
view post Posted on 30/5/2022, 14:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Ecco che fine hanno fatto i saraghi che non trovavo
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 07:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Ciao a tutti, non è la prima volta che video di questo team vengono postati suscitando sdegno, ira e compagnia bella.
Intanto vi confermo che si tratta di professionisti, che non stanno violando nesuna legge e che per quanto si voglia discuetere sui modi pescano in mare ricchissimo di pesce per tutti, nonostnte la pesca con le bombole sia legale da sempre! Già questo dovrebbe aiutarvi a riflettere sul fatto che non sono certo loro la causa di qualche "male".
Li la pesca, sia dilettantistica che professionale, è vigilata e ci sono leggi molto rigide applicate in maniera ancora piu rigida, non si sgarra, nessuno sgarra e se lo fai si aprono le porte del gabbio, non multarelle che se sei nullatenenete non paghi e nessuno si scandalizzerebbe dicendo "poverini, tengono famiglia....".

Hanno misure minime, specie pescabili secondo il periodo, e ovviamente periodi di divieto.
Quindi per quanto "fastidioso" la pescata fatta non è dannosa per l'ambiente, ne fanno molte anche di grosse ricciole, eppure il pesce non manca mai...
Da noi, paese di santi, santoni, puritani e sentenziatori il mare è al collasso, certo l'inquinamento, certo i professionisti, ma intanto ci sono tanti (tanti rispetto al numero di praticaneti ben inteso) che pur non essendo professionisti superano spessisimo il quantitativo legale, che continuano a vendere eppur spesso vedo che anche qui li applaudite, anzi altrettanto spesso leggo frasi del tipo " e va beh, dai, con tute le volte che uno cappotta se una volta sfora i limiti..." oppure "tutta invidia....".
E' proprio la cultura della legalità che manca qui, abbiamo una mare massacrato, ormai per fare pescate deceti salvo rarissimi casi, botte di culo o pesci ubriachi tocca usare piombo mobile, fare miglia su miglia, andare all'estero, essere felici per due cefali....
Eppure troviamo sempre la forza di criticare gli altri, di additarli come se noi fossimo superiori....
Vero usano le bombole, ma stanno lavorando...ma selezionano ogni singolo pesce, non sono un palamito, un cianciolo, una strascicante, non sono comunque comodi in barca a jiggare sui dentici in riproduzione o a passare e ripassare con i vivo sulle ricciole in caccia...
Pagherei per avere anche da noi il permesso di lavorare cacciando con le bombole in spalla con lo steso quantitativo di pesce che hanno loro (e avevamo anche noi!!!!!!!!) ma con gli stessi controlli e le stesse leggi appplicate. Qui quando si poteva pescare con le bombole era a gara a chi massacrava piu cernie, talmente tante che spesso fiivano al "macero" perhè i ristoranti non erano attrezzati per tutto quel pesce e non ne volevano piu manco regalato! Eppure ogni giorno un'uscita e una ecca ripulita da cima a fondo, il problem erano le bombole o chi le indossava???
Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma ritengo questo additare sempre gli altri prima che noi stessi uno dei principali motivi per cui qui la pesca in apnea sia malvista, maltollerata e ghettizzata.
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 08:31
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,590
Location:
Roma

Status:


Io penso che il fastidio nel guardare il video derivi dal fatto di uccidere animali inermi che a quella profondita' si fanno ammazzare senza scappare perchè tranquilli ed ignari di cio' che li aspetta !
Questo al dila' di tutto è un comportamento deplorevole da parte di un essere umano che sfrutta la tecnologia per immersioni e i limiti dell'animale per approfittarne.
Chi fa lo stesso o peggio in Italia e in Mediterraneo è parimenti condannabile o di piu', cio non toglie che su un forum di pescatori in apnea dove la maggior parte delle persone si suda il pesce in modo leale e sportivo, nonchè rispettoso della vita marina , vedere scene del genere crea un forte disagio, soprattutto in un momento geologico dove la vita sull'intero globo va verso l'estinzione.
Non stento a credere che negli USA ci siano leggi restrittive e controlli maggiori , applicare e controllare i decreti imposti , in maniera piu' efficace che da noi ci vuole comunque poco , ma non mi fido proprio tanto del fatto che li siano tutti bravi e ligi perchè se tanto mi da tanto negli usa per rapine o omicidi c'è la pena di morte che da noi non c'è ,ma questo non ferma il crimine che come livello e come in altre cose negli USA è molto piu alto del nostro quindi......

Saluti
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 09:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,474
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 31/5/2022, 08:50) 
Ciao a tutti, non è la prima volta che video di questo team vengono postati suscitando sdegno, ira e compagnia bella.
Intanto vi confermo che si tratta di professionisti, che non stanno violando nesuna legge e che per quanto si voglia discuetere sui modi pescano in mare ricchissimo di pesce per tutti, nonostnte la pesca con le bombole sia legale da sempre! Già questo dovrebbe aiutarvi a riflettere sul fatto che non sono certo loro la causa di qualche "male".
Li la pesca, sia dilettantistica che professionale, è vigilata e ci sono leggi molto rigide applicate in maniera ancora piu rigida, non si sgarra, nessuno sgarra e se lo fai si aprono le porte del gabbio, non multarelle che se sei nullatenenete non paghi e nessuno si scandalizzerebbe dicendo "poverini, tengono famiglia....".

Hanno misure minime, specie pescabili secondo il periodo, e ovviamente periodi di divieto.
Quindi per quanto "fastidioso" la pescata fatta non è dannosa per l'ambiente, ne fanno molte anche di grosse ricciole, eppure il pesce non manca mai...
Da noi, paese di santi, santoni, puritani e sentenziatori il mare è al collasso, certo l'inquinamento, certo i professionisti, ma intanto ci sono tanti (tanti rispetto al numero di praticaneti ben inteso) che pur non essendo professionisti superano spessisimo il quantitativo legale, che continuano a vendere eppur spesso vedo che anche qui li applaudite, anzi altrettanto spesso leggo frasi del tipo " e va beh, dai, con tute le volte che uno cappotta se una volta sfora i limiti..." oppure "tutta invidia....".
E' proprio la cultura della legalità che manca qui, abbiamo una mare massacrato, ormai per fare pescate deceti salvo rarissimi casi, botte di culo o pesci ubriachi tocca usare piombo mobile, fare miglia su miglia, andare all'estero, essere felici per due cefali....
Eppure troviamo sempre la forza di criticare gli altri, di additarli come se noi fossimo superiori....
Vero usano le bombole, ma stanno lavorando...ma selezionano ogni singolo pesce, non sono un palamito, un cianciolo, una strascicante, non sono comunque comodi in barca a jiggare sui dentici in riproduzione o a passare e ripassare con i vivo sulle ricciole in caccia...
Pagherei per avere anche da noi il permesso di lavorare cacciando con le bombole in spalla con lo steso quantitativo di pesce che hanno loro (e avevamo anche noi!!!!!!!!) ma con gli stessi controlli e le stesse leggi appplicate. Qui quando si poteva pescare con le bombole era a gara a chi massacrava piu cernie, talmente tante che spesso fiivano al "macero" perhè i ristoranti non erano attrezzati per tutto quel pesce e non ne volevano piu manco regalato! Eppure ogni giorno un'uscita e una ecca ripulita da cima a fondo, il problem erano le bombole o chi le indossava???
Scusate la lunghezza e lo sfogo, ma ritengo questo additare sempre gli altri prima che noi stessi uno dei principali motivi per cui qui la pesca in apnea sia malvista, maltollerata e ghettizzata.

Il tuo ragionamento fila sotto molti punti di vista.
La cosa che, però, continua a preoccuparmi (e che tu stesso, implicitamente, noti, quando fai la differenza tra " lì pesci ce ne sono per tutti/mare nostro massacrato" è che anche loro, prima o poi, intaccheranno seriamente le loro riserve così come, stupidamente, abbiamo fatto noi (o meglio, i nostri padri) negli anni '60-'80. Il vero problema (che, a mio avviso, nessuna raccolta differenziata, limitazioni o politiche green potranno mai contenere), è che siamo in troppi: in 10 anni siamo cresciuti da 6,5 miliardi a 8 miliardi, proprio nel momento in cui la nostra civiltà era al suo apice dell'inquinamento e della capacità di sfruttamento delle risorse. Certo possiamo indignarci, o meno: in fondo, fa lo stesso. Tuttavia penso che, forse nel nostro inconscio, ci sia anche una forma di invidia per quello che codesti hanno ancora e noi non abbiamo più, che sia in buona fede o meno, dipende poi dai casi. Una cosa, però, per me, la posso dire: se io avessi la possibilità di chiedere un desiderio al genio della lampada, non gli chiederei di poter vivere ammazzando pescioni facili con le bombole ma gli chiederei, piuttosto, di riuscire a portare il mio lavoro e la mia vita alle Canarie o alle Azzorre dove poter pescare nel tempo libero, nelle ore libere, in apnea, senza fare stragi, pescioni grossi ma un po' più impegnativi, per poi cucinarli con la mia ragazza e i miei amici in una casetta davanti al mare. *_*

Edited by Termiletto - 31/5/2022, 14:01
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 10:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,905
Location:
Golfo di Marte

Status:


L'essere umano è un parassita che prima o poi distruggerà l'organismo che lo ospita e che lo ha generato. Ci estingueremo, per un motivo o l'altro.
Ritornando al discorso fatto da Giovanni, purtroppo in Italia viene premiato ed osannato il furbo e deriso l'onesto che è quello che affronta il sacrificio. Siamo un popolo da 4 soldi.
 
Top
56 replies since 5/5/2022, 15:26   1805 views
  Share