PescaSub & Apnea

Devo mettere l'antivegetativa, Gommone a mare per 6 mesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2022, 13:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao Ragazzi,

Stanco del sali scendi ma soprattutto con il tempo che scarseggia, aveva il gommone in porto pronto a partire è chiaramente un altra cosa. Questo però significa far durare molto meno il gommone e andare di antivegetativa.

E' la prima volta che mi trovo a fare quest'operazione e la carena è vergine. La mia idea:

1) ho preso le dime in acqua su dove arriva
2) con rotorobirtale do una lieve carteggiata alla carena, (grana 180-240)
3) 2 mani di primer epossidico (ho preso quello della hempel), ovviamente solo su carena (con rullo)
4) 2 mani di antivetativa autolevigante, (ho preso sempre della hempel) (con rullo)
5) sui tubolari (sul mio selva 500 toccano tanto in acqua) dare 2 mani di antivegetativa per tubolari della gummipaing (con rullo)
6) sul cavaletto del motore, trim e altri parti che finiscono in acqua, antivetative della numbian, 2 mani a pennello
7) sul trasduttore nella parte sotto e laterale dare l'antivetativa certificato airmar, mentre sopra dove si attacca il cavo e sul cavo darò quella normale per carena autolevigante.

Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 13:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ciao Lomac, quello che faccio io sul mio gommone sono leggera corteggiata con levigatrice per rendere la carena ruvida, due mani di primer e due mani di antivefetagiva autolevigante, prendi i due prodotti della stessa marca e quindi compatibili.
Sinceramente non ho mai passato antivegetativa sui tubolari, sul piede motore e trim, l'idea di dare antiveg. Sui tubolari e altro non mi è mai piaciuta, semplicemente ogni mese o quando è necessario a fine pescata con una bella spazzola e un guanto ruvido mi dedico alla pulizia della parte immersa dei tubolari e con una spugnetta morbida pulisco il piede è il trim dalle alghe.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 17:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Ciao Lupo e grazie mille per la risposta

Voglio mettere l'antivegetativa sui tubolari proprio perchè il mio problema è la mancanza di tempo ed è anche il motivo per cui metto il gommone a mare.
 
Top
view post Posted on 5/5/2022, 18:46
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


la procedura è corretta :b: :b:
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 09:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,145

Status:


Parlando con amico mi diceva dopo la carteggiata di passare un panno con del solvente (tipo diluente nitro) sul gealcot per pulirlo dai residui della carteggiatura.

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 6/5/2022, 19:07
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


puoi semplicemente lavarlo con acqua e poi asciugare,con il diluente si impasta con la polvere e fa un pasticcio.
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Ciao a tutti.
lomac380
Usufruisco del tuo post perché sono anche io in questa fase.
I lavori non li farò io per mancanza di tempo ma soprattutto luogo adatto.
La mia intenzione era di dare l'antivegetativa solo sulla carena e di lasciare a crudo i tubolari e tutto il resto. (Con l'intenzione di dare una pulita sistematicamente, ho la fortuna che la parte immersa del mio bat sia davvero poca)

La domanda principe è questa...

Matrice dura
O
Autolevigante

?

Il gommone penso (spero) di usarlo almeno 1-2 volte a settimana in inverno per incrementare le uscite con la bella stagione.

Quale AV consigli e per quali motivi?
Grazie

RVN Angelo ....
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 19:49
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,812
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Se vuoi un consiglio lascia stare Antivegetativa sui tubolari … con il tempo si screpolano tutti perché il gommone con il sole , umidità notturna caldo freddo … si affloscia e si rigonfia poi al sole con conseguenza screpolatura Antivegetativa

Ciaooo Peppe
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/10/2022, 21:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 5/10/2022, 20:49) 
Se vuoi un consiglio lascia stare Antivegetativa sui tubolari … con il tempo si screpolano tutti perché il gommone con il sole , umidità notturna caldo freddo … si affloscia e si rigonfia poi al sole con conseguenza screpolatura Antivegetativa

Ciaooo Peppe

Si si. Infatti ho sottolineato il fatto di lasciarli a Crudo proprio perché non mi sono mai piaciuti i tubolari con l'antivegetativa
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 11:59

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 5/10/2022, 22:30) 
CITAZIONE (luca.luciano @ 5/10/2022, 20:49) 
Se vuoi un consiglio lascia stare Antivegetativa sui tubolari … con il tempo si screpolano tutti perché il gommone con il sole , umidità notturna caldo freddo … si affloscia e si rigonfia poi al sole con conseguenza screpolatura Antivegetativa

Ciaooo Peppe

Si si. Infatti ho sottolineato il fatto di lasciarli a Crudo proprio perché non mi sono mai piaciuti i tubolari con l'antivegetativa

Non so se ti può servire il consiglio, ma a me hanno sempre consigliato di perdere al max 1/2 ora al termine della pescata (qnd sei ovviamente fuori dal porto/approdo) e passare una spugna leggermente abrasiva su tutta la carena
Se conti di utilizzare il gom con una certa frequenza dovrebbe bastare questo :smoke.gif:
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 12:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 6/10/2022, 12:59) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 5/10/2022, 22:30) 
Si si. Infatti ho sottolineato il fatto di lasciarli a Crudo proprio perché non mi sono mai piaciuti i tubolari con l'antivegetativa

Non so se ti può servire il consiglio, ma a me hanno sempre consigliato di perdere al max 1/2 ora al termine della pescata (qnd sei ovviamente fuori dal porto/approdo) e passare una spugna leggermente abrasiva su tutta la carena
Se conti di utilizzare il gom con una certa frequenza dovrebbe bastare questo :smoke.gif:

Senza passare antivegetativa?
Sarei uno schiavo della carena..
Soprattutto perché il tempo a disposizione poco... Soprattutto in inverno la vedo dura quando ci saranno quelle settimane NO e l'impossibilità di pulire la carena.

Edited by NICO.GAL82 - 6/10/2022, 13:52
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 12:46
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
2,460
Location:
Mottola. Ta

Status:


Infatti uno i buoni propositi li fa.....poi però quando hai poco tempo o sei stanco a fine pescata.....
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 14:12

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Fornaio @ 6/10/2022, 13:46) 
Infatti uno i buoni propositi li fa.....poi però quando hai poco tempo o sei stanco a fine pescata.....

La buona volontà non posso certo farvela venire io, ma non è che dovete pulirla ogni volta che mettete il vostro beneamato posteriore in acqua :lol3.gif: (credo che dopo una settimana in acqua non ci sia + che un velo di verde uniforme) e cmq anche a dare l'antivegetativa si spendono soldi, tempo e fatica (magari per niente Xchè non ci avevo pensato al tubolare che gonfiandosi/sgonfiandosi con la variazione di temperatura te la crepa tutta :doh.gif: )
Diciamo che provare non costa nulla e + frequente saranno le pulizie, meno tempo si impiega per farla...se doveste lasciarlo sempre in acqua ed usarlo una volta al mese avreste anche un ottima raccolta di cozze :tongue2.gif: ma con la frequenza che si è dichiarata :smoke.gif: (poi il gom è il vostro e decidete voi)
 
Top
view post Posted on 6/10/2022, 20:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,143
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Oggi in cantiere mi hanno detto che prima del 18 non possono fare il trattamento alla carena perché sono in fiera qui a Brindisi.
Settimana prossima metto cmq il gommone in acqua così ho anche modo di capire quanto si sporche in 10-15 giorni.
 
Top
view post Posted on 8/10/2022, 18:20
Avatar

RVN Angelo

Group:
Staff Tecnico
Posts:
3,626
Location:
Carbonia provincia di Cagliari

Status:


Antivegetativa sicuramente autolevigante,se gommone veloce e tieni andature sostenute,matrice dura.Considera che se non dai il primer sfoglia dopo due stagioni.
 
Top
22 replies since 3/5/2022, 13:52   796 views
  Share