PescaSub & Apnea

Mostella Bollita, Facile facile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2022, 06:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Giornata di pasquetta "fortunata". Mi sono imbattuto nella cattura di questa bella mostella. Ci sono pochi metodi adatti alla cottura di questo pesce. Assolutamente inadatti sughi per la pasta, alla brace o al forno.. meglio privilegiare le cotture in umido. Di solito dunque, preparo la mostella in umido con un guazzetto di pomodoro prezzemolo e Peperoncino; altrimenti la faccio semplicemente lessata come in questo caso. Preparo Court Buillon con uno specchio di aglio, una foglia di alloro, grani di pepe a piacere e gambi di prezzemolo. Aggiungo un pizzico di sale e da freddo metto sul fuoco e porto a temperatura. Tempo 15 minuti per un pesce di questa pezzatura ed é fatta....

Condisco con un goccio di olio buono e una spremuta di limone. Paradisiaca.

Piuttosto, vorrei consigliarvi caldamente di provare a mangiare il suo fegato. Era da tempo che desideravo farlo e ieri devo dire sono davvero rimasto colpito per la bontà. Ripassato in padella con burro e una spolverata di prezzemolo é andato a morire su una fetta di pane abbrustolito. magnifico... grazie mare per ciò che ci doni...

Se riesco allego anche foto 😅

20220419_184930

Edited by razzolatore - 20/4/2022, 11:32
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 09:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,140
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Quella del fegato l'ho già sentita ma mai provata.
Lo proverò sicuramente.
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 10:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Sono molto curioso del fegato. Seguo
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 10:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Se riuscite a reperire un buon fegato anche bello grande di ricciola, spigola o cernia presumo sia ancora più buono.

Provare per credere
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 10:33
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


normalmente quando si fà il bollito se vuoi gustare il brodo metti a cuocere a freddo, carne o pesce che sia, se vuoi gustare il bollito allora devi mettere nell'acqua già bollente, altrimenti il nutrimento e il gusto finiscono nell'acqua
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 14:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Mi intrometto e quoto alla grande ! Suggerisco il fegato di cernia infarinato e cotto al burro con una foglia di salvia e quello della ranapescatrice fatto allo stesso modo....piatto da faraone
 
Top
view post Posted on 20/4/2022, 15:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 20/4/2022, 11:33) 
normalmente quando si fà il bollito se vuoi gustare il brodo metti a cuocere a freddo, carne o pesce che sia, se vuoi gustare il bollito allora devi mettere nell'acqua già bollente, altrimenti il nutrimento e il gusto finiscono nell'acqua

É verissimo

CITAZIONE (Giubba1960 @ 20/4/2022, 15:27) 
Mi intrometto e quoto alla grande ! Suggerisco il fegato di cernia infarinato e cotto al burro con una foglia di salvia e quello della ranapescatrice fatto allo stesso modo....piatto da faraone

Da ora in poi credo che li proverò tutti 😅😋😋😋 comunque so essere molto buoni quello di cernia e di san Pietro come hai ben detto tu.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 07:13
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Il mio problema è... quando pulisco il pesce tolgo praticamente tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2022, 08:23
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 21/4/2022, 08:13) 
Il mio problema è... quando pulisco il pesce tolgo praticamente tutto.

È anche il mio, subito dopo la cattura.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 13:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 21/4/2022, 08:13) 
Il mio problema è... quando pulisco il pesce tolgo praticamente tutto.

Ah beh...se hai l'abitudine di pulirlo direttamente in acqua ovviamente si. Prova se ti capita, non te ne pentirai

CITAZIONE (Marianoru' @ 21/4/2022, 09:23) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 21/4/2022, 08:13) 
Il mio problema è... quando pulisco il pesce tolgo praticamente tutto.

È anche il mio, subito dopo la cattura.

Prova almeno una volta...vedrai.
 
Top
view post Posted on 21/4/2022, 23:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


Io non sarei in grado di capire quale sia il fegato, peccato mi sono perso parecchi fegati di musdee pescate con la canna, l'ultima che ho preso faceva 2,8 kg
 
Top
view post Posted on 22/4/2022, 06:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (casti @ 22/4/2022, 00:02) 
Io non sarei in grado di capire quale sia il fegato, peccato mi sono perso parecchi fegati di musdee pescate con la canna, l'ultima che ho preso faceva 2,8 kg

L'aspetto e la consistenza é piuttosto similare a quella del fegato di vitello, il colore é bianco. La prossima volta faccio due foto e le allego qua sul forum.
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 15:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,721
Location:
Civitavecchia

Status:


CITAZIONE
L'aspetto e la consistenza é piuttosto similare a quella del fegato di vitello, il colore é bianco. La prossima volta faccio due foto e le allego qua sul forum.

Magari, ho pescato con la canna dalla barca ( mi riesce meglio che con il fucile ) come ho gia detto nusdee e naselli molto grossi e ho sempre buttato a mare le interiora, ma alcuni amici pescatori mi hanno fatto notare che non capivo niente, perchè buttavo via anche il fegato, che in questi pesci è risulta molto buono
 
Top
view post Posted on 23/4/2022, 19:06
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


CITAZIONE (casti @ 23/4/2022, 16:24) 
CITAZIONE
L'aspetto e la consistenza é piuttosto similare a quella del fegato di vitello, il colore é bianco. La prossima volta faccio due foto e le allego qua sul forum.

Magari, ho pescato con la canna dalla barca ( mi riesce meglio che con il fucile ) come ho gia detto nusdee e naselli molto grossi e ho sempre buttato a mare le interiora, ma alcuni amici pescatori mi hanno fatto notare che non capivo niente, perchè buttavo via anche il fegato, che in questi pesci è risulta molto buono

Amico mio i tuoi amici hanno ragione.
 
Top
13 replies since 20/4/2022, 06:27   1334 views
  Share