PescaSub & Apnea

Per una scampagnata in Corsica, dove potrei andare?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 13/4/2022, 08:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Buongiorno,
con un Amico ci sarebbe venuta la malsana idea di una zingarata a maggio in terra corsa.
Vacanza x relax, pesca ma senza esagerare. Cerchiamo un posto tranquillo, doQuave la gente è tranquilla. A pinne, senza batimetriche esagerate
Qualcuno ha suggerimenti?
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 08:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,926
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2022, 09:27) 
Buongiorno,
con un Amico ci sarebbe venuta la malsana idea di una zingarata a maggio in terra corsa.
Vacanza x relax, pesca ma senza esagerare. Cerchiamo un posto tranquillo, doQuave la gente è tranquilla. A pinne, senza batimetriche esagerate
Qualcuno ha suggerimenti?

Lavorare mai? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Con la giusta compagnia ed il tempo a disposizione è una fantastica esperienza da fare...
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 09:06

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2022, 09:27) 
Buongiorno,
con un Amico ci sarebbe venuta la malsana idea di una zingarata a maggio in terra corsa.
Vacanza x relax, pesca ma senza esagerare. Cerchiamo un posto tranquillo, doQuave la gente è tranquilla. A pinne, senza batimetriche esagerate
Qualcuno ha suggerimenti?

Basta che non pretendi anche di prendere pesce :smoke.gif: i consigli non costano nulla :fisch.gif:
Certo è che siete dei bei masochisti...andare a maggio significa non sapere se usare una 7 od una 5 mm (e dnq portarsi kili di piombo a go-go) qnd solo 15 giorni dopo è tutta un'altra cosa (molti camping aprono poi a giugno )
Chiedi cmq al "lucacarroni" che è un abituè della corsica e non ama scendere molto (io sono 5 anni che non ci vado + ed anche se vorrei ricominciare, non vorrei dare notizie non aggiornate)
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 09:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 13/4/2022, 09:51)
CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2022, 09:27) 
Buongiorno,
con un Amico ci sarebbe venuta la malsana idea di una zingarata a maggio in terra corsa.
Vacanza x relax, pesca ma senza esagerare. Cerchiamo un posto tranquillo, doQuave la gente è tranquilla. A pinne, senza batimetriche esagerate
Qualcuno ha suggerimenti?

Lavorare mai? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
Con la giusta compagnia ed il tempo a disposizione è una fantastica esperienza da fare...

Per adesso sono idee... :fish.gif:

CITAZIONE (Pandasub @ 13/4/2022, 10:06)
CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2022, 09:27) 
Buongiorno,
con un Amico ci sarebbe venuta la malsana idea di una zingarata a maggio in terra corsa.
Vacanza x relax, pesca ma senza esagerare. Cerchiamo un posto tranquillo, doQuave la gente è tranquilla. A pinne, senza batimetriche esagerate
Qualcuno ha suggerimenti?

Basta che non pretendi anche di prendere pesce :smoke.gif: i consigli non costano nulla :fisch.gif:
Certo è che siete dei bei masochisti...andare a maggio significa non sapere se usare una 7 od una 5 mm (e dnq portarsi kili di piombo a go-go) qnd solo 15 giorni dopo è tutta un'altra cosa (molti camping aprono poi a giugno )
Chiedi cmq al "lucacarroni" che è un abituè della corsica e non ama scendere molto (io sono 5 anni che non ci vado + ed anche se vorrei ricominciare, non vorrei dare notizie non aggiornate)

Maggio era un'idea :fisch.gif:
È sul Forum?
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 10:26

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 13/4/2022, 10:16) 
Maggio era un'idea :fisch.gif:
È sul Forum?

Certo ...guarda sul fan club Liguria...è andato anche questo inverno.
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 11:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,558
Location:
Roma

Status:


Possiamo sentire il nostro amico lucacarroni magari puo' aiutarci
 
Web  Top
view post Posted on 13/4/2022, 12:19
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Ok, vediamo se legge il post, altrimenti mi intrufolo in Liguria :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 12:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
326
Location:
Varigotti

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 13/4/2022, 12:55) 
Possiamo sentire il nostro amico lucacarroni magari puo' aiutarci

Claudio chiama e io rispondo =) , ti diro' subito che se mi chiedi di parlare della Corsica saro' prolisso . Qualche volta in Corsica ci sono stato .... ho comprato giu casa che sto ristrutturando e faro' 3 appartamenti che poi vi affittero' con incluse dritte per andare a pescare nel costo dell'affitto (per nulla esoso) =) .

Scherzi a parte , sono giu quasi tutti i mesi adesso che sto seguendo i lavori . Se vai sul mio canale youtube hai anche i video dei posti che bazzico . A Gennaio/Febbraio preso tanto pesce bianco con diversi branzini . Prima (Tra Luglio e Dicembre) pesce bianco con diverse belle orate ma anche qualche bel dentice e tutto per ora sempre partendo da terra . La discriminante per fare carniere in basso fondo e' il mare mosso : se peschi in poca acqua in Corsica con bonaccia allora puoi gia mettere in conto di vedere poco pesce . Con mare mosso la cosa cambia . Io conosco bene la zona a Nord , il Capo Corso e la Balagna . Devi solo fare attenzione perche' (lato Ovest) da Farinole a Nonza e' tutta zona parco e li se ti beccano ti fanno male . Sopra Nonza e' tutto buono ma si alternano zone di bassofondo e zone di parete con fondali anche importanti a poca distanza dalla parete . Se invece vuoi pescare in bassofondo ampio allora hai la zona di Lozari/Ile Rousse . Da Ile rousse venendo a Ponente hai lo spiaggione di Lozari che ti da ridosso per entrare e pescare poi verso Levante quando hai maestrale o alla fine dello spiaggione di Lozari hai tutta la costa rocciosa che va a finire allo spiaggione degli Ostriconi dove sorge l'omonimo campeggio . E alla fine dello spiaggione degli Ostriconi inizia il deserto des Agriates , altra zona di pesca notevole (sempre con un po' di mare) . Poi se hai mare impescabile su tutto il lato Ovest causa maestrale allora ho pure qualche zona ad Est nella parte ridossata del dito (alcuni video della vacanza di gennaio/Febbraio sono parzialmente girati li) . Se hai bonaccia , allora ti allarghi un po' perche' se non hai taglio esagerato qualcosa razzolando si raccatta ma devi pescare tra gli 8 e i 15 metri . Pero' solo razzolo e li il pesce va un po' inventato .

Io ho cominciato con le vacanze in famiglia 20 anni fa d'Estate , poi zingarate Invernali , poi sono diventato dipendente dalla Corsica ed e' partito il progetto della casa e dell'affitto ... prima o poi sara' finito ma penso ancora ci vorranno un paio di anni . Nel frattempo almeno un mese si e uno no faccio una scappata per i lavori e per mettere la testa sott'acqua . Se e quando decidi di andare ti posso dare anche qualche contatto di persone che affittano casa giu . Devi solo vedere se preferisci zona del Capo o della Balagna . Se vuoi restare in poca acqua forse meglio Balagna . Comunque poi in un'ora di macchina ti sposti dove vuoi . Se ti interessa altro scrivimi pure in privato .

Ciao

Luca
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 12:46
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,908
Location:
Firenze

Status:


Mi stai invogliando... 3_3
Sinceramente mi piacerebbe il dito(nn medio) :lol3.gif: unica parte che peraltro non ho visitato. Per adesso ti ringrazio tanto.
Ti scrivo in privato per ulteriori ed eventuali dettagli. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/4/2022, 17:00

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lucacarroni @ 13/4/2022, 13:27) 
. Se vuoi restare in poca acqua forse meglio Balagna . Comunque poi in un'ora di macchina ti sposti dove vuoi .

Scusa Luca, ma per fare un'ora d'auto all'andata ed altrettanto al ritorno tanto vale che restiamo in Italia e non ci sbattiamo per andare in terra Corsa :fisch.gif:
In ogni caso sono contento di sapere che conti di affittare la casa che stai ristrutturando...ma solo a gruppi oppure anche a singoli/coppie? Dove rimarrebbe questa casa?
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 08:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
326
Location:
Varigotti

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 13/4/2022, 18:00) 
CITAZIONE (lucacarroni @ 13/4/2022, 13:27) 
. Se vuoi restare in poca acqua forse meglio Balagna . Comunque poi in un'ora di macchina ti sposti dove vuoi .

Scusa Luca, ma per fare un'ora d'auto all'andata ed altrettanto al ritorno tanto vale che restiamo in Italia e non ci sbattiamo per andare in terra Corsa :fisch.gif:
In ogni caso sono contento di sapere che conti di affittare la casa che stai ristrutturando...ma solo a gruppi oppure anche a singoli/coppie? Dove rimarrebbe questa casa?

De gustibus ... io un'ora di macchina la faccio piu' che volentieri se il posto vale =)

La casa resta nel villaggio di Olmeta di Capocorso , saranno 3 appartamenti : il piu' grosso 3 camere , 2 bagni , sala , cucina e terrazza . Il secondo Camera , sala , bagno e cucina con giardino . Terzo appartamento piu' piccino con camera , bagno e sala con angolo cottura . Purtroppo i tempi dei muratori corsi sono quelli che sono e quindi non faccio previsioni su quelle che saranno le tempistiche di realizzo ... diciamo che i lavori sono cominciati (tetto fatto tutto nuovo , idraulico fatto impianti primo appartamento) , quando finiranno solo a maronna u sape :-)

L
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 08:52

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lucacarroni @ 14/4/2022, 09:20) 
La casa resta nel villaggio di Olmeta di Capocorso , saranno 3 appartamenti : il piu' grosso 3 camere , 2 bagni , sala , cucina e terrazza . Il secondo Camera , sala , bagno e cucina con giardino . Terzo appartamento piu' piccino con camera , bagno e sala con angolo cottura . Purtroppo i tempi dei muratori corsi sono quelli che sono e quindi non faccio previsioni su quelle che saranno le tempistiche di realizzo ... diciamo che i lavori sono cominciati (tetto fatto tutto nuovo , idraulico fatto impianti primo appartamento) , quando finiranno solo a maronna u sape :-)

L

Visto! :eek.gif:
Proprio a 3 km dalla zona di Nonza che è proibita alla pesca e dnq l'uso dell'auto è un obbligo :frusty.gif:
Per i muratori è un classico...in inverno/primavera di lavori non è che ce ne siano molti e per questo se lo tengono da conto uno che gli da una copertura sulla testa, è di proprietà di un forestiero che non è sempre presente a rompere gli zebedei e soprattutto col problema della lingua, per qnt possa avere pratica di edilizia, non può pressare + di tanto (spero solo per te che hai un preventivo e pagherai a "corpo" e non in funzione del tempo impiegato)
Chissà Xchè ero convinto lo avessi sulla punta del dito :smoke.gif: ...questo spiega le percorrenze che hai citato sopra (dalla punta alla Balagna 1 ora era decisamente poco)
Sono cmq locali abbastanza grossi (come numero di camere per me che ero abituato ad una tenda canadese) e saranno da affittare in gruppi + o meno numerosi (estate 2024...figurati se perdono l'occasione di tenersi un riparo per il prox inverno :fisch.gif: )
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 09:09

Neofita

Group:
Utente
Posts:
45

Status:


Ciao. Questi alcuni posti dove entrare da terra lasciando la macchina abbastanza vicino, solo a ostriconi c'è da camminare una ventina di minuti, i posti sono tutti nella costa ovest:
spiaggia di ostriconi a dx della quale c'è il deserto dell'agriates e ci gira del pesce anche se per trovare dei buoni punti c'è da pinneggiare un po e dietro la spiaggia c'è anche un campeggio (non so se sia già aperto a maggio)

Punta Spano vicino lumio verso la punta fondali molto belli e il posto è anche molto carino e comodo per spiaggiarsi e stare qlc ora sotto il sole con scogli lisci molto grandi

Cannelle vicino Nonza
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 09:26
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
326
Location:
Varigotti

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 14/4/2022, 09:52) 
CITAZIONE (lucacarroni @ 14/4/2022, 09:20) 
La casa resta nel villaggio di Olmeta di Capocorso , saranno 3 appartamenti : il piu' grosso 3 camere , 2 bagni , sala , cucina e terrazza . Il secondo Camera , sala , bagno e cucina con giardino . Terzo appartamento piu' piccino con camera , bagno e sala con angolo cottura . Purtroppo i tempi dei muratori corsi sono quelli che sono e quindi non faccio previsioni su quelle che saranno le tempistiche di realizzo ... diciamo che i lavori sono cominciati (tetto fatto tutto nuovo , idraulico fatto impianti primo appartamento) , quando finiranno solo a maronna u sape :-)

L

Visto! :eek.gif:
Proprio a 3 km dalla zona di Nonza che è proibita alla pesca e dnq l'uso dell'auto è un obbligo :frusty.gif:
Per i muratori è un classico...in inverno/primavera di lavori non è che ce ne siano molti e per questo se lo tengono da conto uno che gli da una copertura sulla testa, è di proprietà di un forestiero che non è sempre presente a rompere gli zebedei e soprattutto col problema della lingua, per qnt possa avere pratica di edilizia, non può pressare + di tanto (spero solo per te che hai un preventivo e pagherai a "corpo" e non in funzione del tempo impiegato)
Chissà Xchè ero convinto lo avessi sulla punta del dito :smoke.gif: ...questo spiega le percorrenze che hai citato sopra (dalla punta alla Balagna 1 ora era decisamente poco)
Sono cmq locali abbastanza grossi (come numero di camere per me che ero abituato ad una tenda canadese) e saranno da affittare in gruppi + o meno numerosi (estate 2024...figurati se perdono l'occasione di tenersi un riparo per il prox inverno :fisch.gif: )

Diciamo che per i professionisti sono stato fortunato : il muratore e' Italo corso , cioe' bergamasco trasferito da bambino in Corsica . Quindi parliamo italiano . Preventivi naturalmente a corpo e comunque io parlo correntemente il francese , quindi nessun problema . L'impresa che mi ha rifatto il tetto era fatta da persone che parlano solo il corso , per noi italiani comprensibilissimo . Addirittura l'impresario che mi ha fatto il tetto e' diventato un amico e siamo gia stati a mangiare a casa sua ... idem con il muratore . Diciamo che comportandosi bene e tenendo un basso profilo (e regalando qualche pesce) si riesce a farsi accettare molto bene (per lo meno questa e' la mia esperienza) . Ma e' una regola di vita , se ti comporti bene la gente di solito ti accetta volentieri .
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 11:20

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (lucacarroni @ 14/4/2022, 10:26) 
Diciamo che per i professionisti sono stato fortunato : il muratore e' Italo corso , cioe' bergamasco trasferito da bambino in Corsica . Quindi parliamo italiano . Preventivi naturalmente a corpo e comunque io parlo correntemente il francese , quindi nessun problema . L'impresa che mi ha rifatto il tetto era fatta da persone che parlano solo il corso , per noi italiani comprensibilissimo . Addirittura l'impresario che mi ha fatto il tetto e' diventato un amico e siamo gia stati a mangiare a casa sua ... idem con il muratore . Diciamo che comportandosi bene e tenendo un basso profilo (e regalando qualche pesce) si riesce a farsi accettare molto bene (per lo meno questa e' la mia esperienza) . Ma e' una regola di vita , se ti comporti bene la gente di solito ti accetta volentieri .

Per la Corsica concordo in toto...mi trovavo meglio là che in Italia qnd ancora ci andavo (purtroppo poi mio padre è stato male e qnd è mancato è cominciata la pandemia ed ora non so se ritornarci o meno)
Per i lavori, amici o meno quello che ti ho detto è sempre valido...purtroppo poi io sono un lupo solitario ed affittarti da solo un appartamento mi sarebbe problematico (ma cmq tutta la zona da Nonza in su fino a Conghigliu non la conosco ancora e non si può mai dire)
Non sapevo che parlassi il francese! :hmm.gif:
 
Top
101 replies since 13/4/2022, 08:27   2174 views
  Share