PescaSub & Apnea

Dolore alle caviglie e al tendine d'Achille

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2022, 07:23

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


Buongiorno a tutti,
per chi mi ha già letto sa che mi sono affacciato a questo mondo da poco e ho comperato tutta l'attrezzatura nuova da pochi mesi.

Ho avuto una spesa un po' onerosa perchè ho comperato un po' tutto assieme (muta, fucile, torcia, un tubo nuovo, calzari, asta di ricambio, pinne ecc.).
Per risparmiare qualche soldo ho comperato delle pinne lunghe fra le più economiche, le concorde black della mares. Mi sono accorto che, rispetto ad altre pinne che ho visto in alcuni filmati di youtube, queste sembrano essere piuttosto rigide. Ho notato che dopo un po' di minuti che comincio a pinneggiare, avverto un dolore alle caviglie e al tendine d'Achille. Sembra che faccia davvero uno sforzo nel far fare ale pinne il movimento per spostarmi. Non so se sbaglio a pinneggiare, sbagliando movimento, ma non appena esco dall'acqua il dolore sparisce in pochi minuti. Resta solo un po' di dolore ai tendini sopraccitati per alcuno giorni. Può essere che è anche mancanza di allenamento e di abitudine e col tempo passerà?
Oppure...è possibile che siano le pinne? Ci sono forsse pinne più "morbide" che permettono meno sforzo alle caviglie? Scusate la mia inesperienza.
Un abbraccio a tutti .
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 08:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,681
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Potrebbero essere più fattori, pinne troppo dure e pinneggiata poco o per niente corretta. Quest'ultima, a mio parere, la puoi apprendere bene solo frequentando un corso di apnea o pescasub.
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 08:54
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
435

Status:


Molto probabilmente è il primo impatto che hai utilizzando per la prima volta pinne con pala lunga, a maggior ragione se le hai provate in questo periodo con temperatura dell’acqua fredda.. in primis perché sforzi il muscolo in un movimento improprio per lui e di conseguenza ne risente tutto il resto, in più se non hai un muscolo allenato è una pinneggiata corretta a maggior ragione .. come ti è stato consigliato già nel primo commento da Marianorù un corso di apnea con un esperto ti darà le nozioni giuste per la giusta pinneggiata .. la pala potrebbe essere anche dura ma il tecnopolimero di ora non è così duro come quello che si trovava una volta sono già molto piu morbide … quindi valuterai successivamente a trovare nel caso la pala che piace più a te
 
Top
view post Posted on 8/3/2022, 09:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Il tendine d'Achille (maledetto Achille) indolenzito è la cosa che più mi incuriosisce.
La pala dura dovrebbe portare dolori alla caviglia e ai muscoli della gamba ma il tendine lavora diversamente nella pinneggiata.
Durante la falcata tendi ad irrigidire o alzare le dita dei piedi? La scarpetta ti sta stretta?
 
Top
view post Posted on 9/3/2022, 22:28
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
279
Location:
Frascati (RM)

Status:


Potrebbe essere che tende a pinneggiare a martello perché il quadricipite, il femorale e gli addominali bassi non sono allenati e quindi il tendine di "Gianlucamare" (ops Achille) si infiamma
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 06:18

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 8/3/2022, 09:43) 
Il tendine d'Achille (maledetto Achille) indolenzito è la cosa che più mi incuriosisce.
La pala dura dovrebbe portare dolori alla caviglia e ai muscoli della gamba ma il tendine lavora diversamente nella pinneggiata.
Durante la falcata tendi ad irrigidire o alzare le dita dei piedi? La scarpetta ti sta stretta?

Non saprei. Di sicuro durante la camminata a piedi, sulla terra, me lo stai facendo ricordare tu, tendo ad alzare il pollice del piede (infatti tendo a non comperare scarpe tipo asics con reticella traspirante sopra perchè lo ho fatto in passato e dopo un po' le sfondo!). In pinneggiata non lo so. No, pinnna e calzari non mi vengono stretti. In negozio li ho provati e ho provato anche la misura dopo che sarebbe risultata poi troppo larga.

CITAZIONE (Pippo Tom @ 9/3/2022, 22:28) 
Potrebbe essere che tende a pinneggiare a martello perché il quadricipite, il femorale e gli addominali bassi non sono allenati e quindi il tendine di "Gianlucamare" (ops Achille) si infiamma

Non saprei. Di sicuro non sono allenato.

CITAZIONE (Marianoru' @ 8/3/2022, 08:16) 
Potrebbero essere più fattori, pinne troppo dure e pinneggiata poco o per niente corretta. Quest'ultima, a mio parere, la puoi apprendere bene solo frequentando un corso di apnea o pescasub.

Non saprei. Lo so, dovrei frequentare un corso, mi aiuterebbe tanto e mi donerebbe in sicurezza e tecnica, ma credetemi, non ho un briciolo di tempo per pianificare un eventuale corso.

CITAZIONE (ThatShot @ 8/3/2022, 08:54) 
Molto probabilmente è il primo impatto che hai utilizzando per la prima volta pinne con pala lunga, a maggior ragione se le hai provate in questo periodo con temperatura dell’acqua fredda.. in primis perché sforzi il muscolo in un movimento improprio per lui e di conseguenza ne risente tutto il resto, in più se non hai un muscolo allenato è una pinneggiata corretta a maggior ragione .. come ti è stato consigliato già nel primo commento da Marianorù un corso di apnea con un esperto ti darà le nozioni giuste per la giusta pinneggiata .. la pala potrebbe essere anche dura ma il tecnopolimero di ora non è così duro come quello che si trovava una volta sono già molto piu morbide … quindi valuterai successivamente a trovare nel caso la pala che piace più a te

Sì, è la prima volta che uso le pinne a pala lunga. Cercherò di visionare anche qualche filmato, se ne esistono, in cui cercherò di osservare la giusta pinneggiata. Grazie.

Grazie a tutti, ragazzi. Probabilmente è una concatenazione di fattori alllora (pinneggiata poco tecnica o sbagliata, poco allenamento, mancanza di nozioni basilari di apnea).
Vedremo come andrà più avanti.
 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 15:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Okkio al tendine di Achille, io soffro di spina calcaneare da tre anni e posso garantirti che non è facile da risolvere, nè indenne da dolore, nè economica ...
 
Top
view post Posted on 13/3/2022, 12:37

Neofita

Group:
Utente
Posts:
54

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 11/3/2022, 15:00) 
Okkio al tendine di Achille, io soffro di spina calcaneare da tre anni e posso garantirti che non è facile da risolvere, nè indenne da dolore, nè economica ...

Capisco, purtoppo con l'età (ho 45 anni) anche io ho avuto un sacco di problemi, nonostante cerchi sempre di condurre una vita sana e dinamica quanto più possibile.

Grazie.

Edited by Gianlucamare - 17/3/2022, 05:49
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 11:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Molto tempo fa è capitato pure a me, sicuramente dovuto a periodo di inattività subacquea e pinne dure, usa pinne più morbide, o potenzia le caviglie e gambe.
 
Top
view post Posted on 15/3/2022, 11:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,000
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Gianlucamare @ 8/3/2022, 07:23) 
Buongiorno a tutti,
per chi mi ha già letto sa che mi sono affacciato a questo mondo da poco e ho comperato tutta l'attrezzatura nuova da pochi mesi.

Ho avuto una spesa un po' onerosa perchè ho comperato un po' tutto assieme (muta, fucile, torcia, un tubo nuovo, calzari, asta di ricambio, pinne ecc.).
Per risparmiare qualche soldo ho comperato delle pinne lunghe fra le più economiche, le concorde black della mares. Mi sono accorto che, rispetto ad altre pinne che ho visto in alcuni filmati di youtube, queste sembrano essere piuttosto rigide. Ho notato che dopo un po' di minuti che comincio a pinneggiare, avverto un dolore alle caviglie e al tendine d'Achille. Sembra che faccia davvero uno sforzo nel far fare ale pinne il movimento per spostarmi. Non so se sbaglio a pinneggiare, sbagliando movimento, ma non appena esco dall'acqua il dolore sparisce in pochi minuti. Resta solo un po' di dolore ai tendini sopraccitati per alcuno giorni. Può essere che è anche mancanza di allenamento e di abitudine e col tempo passerà?
Oppure...è possibile che siano le pinne? Ci sono forsse pinne più "morbide" che permettono meno sforzo alle caviglie? Scusate la mia inesperienza.
Un abbraccio a tutti .

Non sono un medico quindi prendila con riserva,per quanto riguarda il tendine di Achille potrebbe essere una “ spina calcarea” che spesso si manifesta con uso pesante di scarpe antinfortunistiche, oppure se pratichi corsa con eccessivo affaticamento🤗
 
Top
9 replies since 8/3/2022, 07:23   368 views
  Share