PescaSub & Apnea

COLTELLI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2021, 14:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Buongiorno,
mi sto attrezzando una nuova cintura atta ad essere usata esclusivamente a bordo del gommone, visto che ho notato che con la mia classica (in realtà ne ho già due di differenti pesate e allestimenti in base agli utilizzi) faccio dei danni ...... ho già fatto un piccolo foro sulla vetroresina del gommone oltre a varie strisciate grigie in fase di navigazione con cintura indossata.
Ho un piccolo dubbio sul piccolo coltello da comprare, premessa che le altre due cinture sono equipaggiate con il vecchio e mitico samurai della seac che trovo ottimo in termini di misure ma ha alcune pecce che vengono fuori col tempo... ruggine sotto al manico infatti uno si è quasi completamento aperto e rottura dell'anello di tenuta del coltello , anche se questo inconveniente l'ho risolto con della sagola elastica.
cmq veniamo alla scelta ,

- C4 NAIFU S costo 26€

- Realizzato in acciaio inox 420

- La sua lunghezza totale è di 14,4 cm

- lama 6,65 cm da un lato e seghettata dall’altro .

c4_21_coltello_naifuswhite_aperto_0

Omer Gladius costo 20/25€

Lama da 7,5 cm liscia da un lato e seghettata dall’altro

Lunghezza totale 16,6 cm

Coltello con lama in acciaio Coltello con lama in acciaio inox AISI 420 e aggancio nel fodero con clip.AISI 420 e aggancio nel fodero con clip.

Fodero con doppio aggancio (scatto + anello elastico removibile)

coltello-sub-omer-gladius-175-cm-rosso


Salvimar Acid Green costo 20/25€

Lama 8 cm

Lunghezza totale compreso il fodero 16 cm

Lama in acciaio inox 420 con lama

Sistema di sgancio rapido

s-l1600


Seac SAMURAI EVO costo €15,00

Cinturino con fibbia regolabile

Lunghezza coltello: 19,5cm

Lunghezza lama: 9cm

740coltello-seac-sub-samurai-1_720x



tra i 4 da me scelti mi piace molto l'ingombro e il posizionamento del salvimar ce sembra essere il più piccolo completo di fodero e con sistema a sgancio rapido
Salvimar_predathor_Coltello_emporiodelpescatore_720x


del SEAC SAMURAI di nuova generazione non ne ho sentito parlare gran chè bene per via dell'ossidazione che si viene a creare molto presto.

quello OMER mi piace per la sua classicità senza fronzoli e con sistema di ritenuta con anello come per il SEAC

li mini C4 mi piace invece per la nuova lama bianca e per il design


avete modo di aiutarmi a scegliere?
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:22
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


Ciao Nico,
di quelli che hai postato conosco il Salvi e il Samurai. Entrambi usati come coltelli di riserva. Secondo me un coltello necessita di un altro paio di accorgimenti. Ad esempio la tacca pesc scastrare le aste. Io uso il Commando da anni e mi trovo particolarmente bene.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:30
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 20/11/2021, 14:22) 
Ciao Nico,
di quelli che hai postato conosco il Salvi e il Samurai. Entrambi usati come coltelli di riserva. Secondo me un coltello necessita di un altro paio di accorgimenti. Ad esempio la tacca pesc scastrare le aste. Io uso il Commando da anni e mi trovo particolarmente bene.
:bye1.gif:

grazie della risposta caro .
avere un pertugio per disincagliare le aste impone lame più lunghe e larghe quindi più ingombri.
dovendolo mettere in cintura vorrei rimanere su queste misure ... minime :lol3.gif:

mi serve un coltellino tipo stiletto atto solo a finire le prede
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Ho visto da poco i titanall e ne possiedo uno che è un pugnalino e portapesci nello stesso momento... Niente male... Poi possiedo anche il samurai e mi trovo bene lo stesso unico neo è che arruginisce la lama, e dato che lo userai poco e resterà nel gavone il tuo arruginirà di sicuro
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


p.s. com'è il sistema di ritegno del salvimar?
tiene o c'è possibilità che si sfili facilmente?

CITAZIONE (david.e86 @ 20/11/2021, 14:30) 
Ho visto da poco i titanall e ne possiedo uno che è un pugnalino e portapesci nello stesso momento... Niente male... Poi possiedo anche il samurai e mi trovo bene lo stesso unico neo è che arruginisce la lama, e dato che lo userai poco e resterà nel gavone il tuo arruginirà di sicuro

che gavone.
lo porterò a pesca in cintura.


i titanall sono questi?
Porta-pesci-Titanall-Cover-2-1068x699
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Si nico esattamente quello che ho io... A me lo ha regalato in amico....
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 14:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (david.e86 @ 20/11/2021, 14:44) 
Si nico esattamente quello che ho io... A me lo ha regalato in amico....

DAVIDE non voglio che tu fraintenda il mio intervento quindi te lo scrivo preventivamente..... pensieri personali :lol3.gif:

questi aggeggi servono davvero a poco in caso di pericolo.
uno è solo uno spillo portapesci con vari inserti utili tranne quello di taglio ( quindi non utilizzabile come coltello per sicurezza)
l'altro invece ha una lama ( tipo bisturi) che vorrei vederlo all'azione con una cima di anche soli 10mm.
belli ma poco pratici
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 15:16
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,907
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 20/11/2021, 14:30)
CITAZIONE (Chiricahua @ 20/11/2021, 14:22) 
Ciao Nico,
di quelli che hai postato conosco il Salvi e il Samurai. Entrambi usati come coltelli di riserva. Secondo me un coltello necessita di un altro paio di accorgimenti. Ad esempio la tacca pesc scastrare le aste. Io uso il Commando da anni e mi trovo particolarmente bene.
:bye1.gif:

grazie della risposta caro .
avere un pertugio per disincagliare le aste impone lame più lunghe e larghe quindi più ingombri.
dovendolo mettere in cintura vorrei rimanere su queste misure ... minime :lol3.gif:

mi serve un coltellino tipo stiletto atto solo a finire le prede

Secondo me, il poco ingombro in più vale la pena. Il Commando lo tengo in cintura. Cmq, come secondo, a me è piaciuto tantissimo il Salvi, sebbene l'aggancio è poca cosa e il coltello è durato come un "gatto in tangenziale", perso dopo due volte. Se opti x quello, fermalo con cordino elastico che eviti di farlo uscire. :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 15:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 20/11/2021, 15:16) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 20/11/2021, 14:30)
grazie della risposta caro .
avere un pertugio per disincagliare le aste impone lame più lunghe e larghe quindi più ingombri.
dovendolo mettere in cintura vorrei rimanere su queste misure ... minime :lol3.gif:

mi serve un coltellino tipo stiletto atto solo a finire le prede

Secondo me, il poco ingombro in più vale la pena. Il Commando lo tengo in cintura. Cmq, come secondo, a me è piaciuto tantissimo il Salvi, sebbene l'aggancio è poca cosa e il coltello è durato come un "gatto in tangenziale", perso dopo due volte. Se opti x quello, fermalo con cordino elastico che eviti di farlo uscire. :fisch.gif:

:| :| :| :| :| :| :| se il rischio di perderlo è così alto.... mi sa che ripiego su quelli con l'anello di tenuta :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 17:28
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,745
Location:
sardegna

Status:


Nico come darti torto... Quel che dici non fa assolutamente una piega 😅
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 18:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


DSC_3213_copy_1238x2201Salvimar St-Blade
DSC_3214_copy_1238x2201
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 18:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,659
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Ma.... solo a me la guardia del Salvimar Acid Green appare altamente insufficiente a proteggere le dita se utilizzato come stiletto?!? :eek.gif:

p.s. io sceglierei l'omer (visto che il seac sembra avere problemi di ossidazione... in effetti anche il vecchio samurai non ne era del tutto esente)

Edited by Raph69 - 20/11/2021, 18:48
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2021, 18:43
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
9,595
Location:
Roma

Status:


mac coltellerie o aqualung titanio
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 19:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Raph69 @ 20/11/2021, 18:42) 
Ma.... solo a me la guardia del Salvimar Acid Green appare altamente insufficiente a proteggere le dita se utilizzato come stiletto?!? :eek.gif:

p.s. io sceglierei l'omer (visto che il seac sembra avere problemi di ossidazione... in effetti anche il vecchio samurai non ne era del tutto esente)

Non penso che ci siano problemi con la guardia del salvimar.
Quello che mi preoccupa è l'ossidazione che viene lamentata da molti sia per il salvimar che per il nuovo samurai... Come anche il vecchio anche se a me durano da un decennio e se non fosse per l'impugnatura che si è gonfiata non mi sarei mai accorto dell'ossidazione.

CITAZIONE (tambara1 @ 20/11/2021, 18:43) 
mac coltellerie o aqualung titanio

Gli aqualung sono veramente troppo grandi per quello che voglio farne io.
Mac coltellerie c'è solo un modello che mi piace e l'ho avuto anni fa ma quello senza scoccia aste... Lo regalai ad un amico
IMG_20211120_193452


Lo sto tenendo in considerazione.

Raga se avete altri suggerimenti... Dite pure.

Il c4? Nessuno lo conosce?
 
Top
view post Posted on 20/11/2021, 19:59
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
825
Location:
Termoli (CB) - abito a Carnago (VA)

Status:


Qualcuno che ammette, come me, di non portare il coltello?
 
Top
278 replies since 20/11/2021, 14:00   7063 views
  Share