PescaSub & Apnea

Consiglio acquisto casa Argentario.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2021, 08:49

Polparo

Group:
Member
Posts:
257
Location:
Pesaro

Status:


Buongiorno, pesco da 30 anni e siccome abito in medio adriatico il mare è quello che è....visibilità 2 metri,spigole,mormore e cefali...e ho l'opportunità di pescare in bei mari solo 1 volta l'anno in vacanza, Puglia(600km) o Sardegna, purtroppo molto lontane. Parlando quindi con un po' di persone, cercando un bel mare e abbastanza pescoso il piu' vicino possibile ,mi hanno suggerito l'Argentario,360km da casa mia, quindi fattibile anche per dei week end. Dunque pensavo se valesse la pena acquistare un appartamentino cosi da poter pescare una settimana in primavera, una in autunno e 4/5 week end all'anno, e per il resto affittarlo. Quindi quello che chiedo è se c'è pesce (poi prenderlo è un altro discorso, ma almeno vederne) e dove conviene cercare casa ,se proprio all'Argentario che ha prezzi alti o zone limitrofe . Chiaramente prendero' un gommoncino da tenere lì. Grazie a chi saprà consigliarmi,soprattutto se del luogo.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 11:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


...hai centrato il punto. Il problema sono i prezzi...
Ci sono dei residence con accesso al mare, altrimenti puoi comprare all'interno e raggiungere i pochi accessi in auto.
Tutto sta a cosa cerchi... =)
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


All'argentario proprio i prezzi sono molto alti, ma in realtà tutta la zona è un'immensa bolla. Valuterei forse la zona più interna, ma ovviamente sarà piu scomodo e di conseguenza più difficile da affittare. Considera che accessi al mare sono pochissimi e scomodi, quindi senza mezzo nautico secondo me non ne vale la pena. E anche li, problema simile alla casa. I rimessaggi sul mare costano molto (anzi decisamente troppo) e spesso hanno orari che devi rispettare e che non sono necessariamente ottimali per la pesca. A terra di sicuro esisterà qualcosa A prezzi più contenuti, ma poi devi portarti il gommone, trovare un posto per scarrellare, mollare il carrello, etc... Io sinceramente non so quanto ne valga la pena. Pesce c'è ma relativamente perché la zona è comunque molto battuta. Oltre ai locali ci pescano in molti sia da Roma che da Firenze, quindi il pesce è parecchio smaliziato. Se il piano è andare per qualche settimana e/o weekend Io ti consiglierei di cercare un buon contatto per un affitto temporaneo. Tra quello che spenderesti per acquistare casa, tasse varie, gommone e spese di manutenzione secondo me ci affitti 2settimane l'anno per i prossimi 20 anni.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Ti racconto la mia esperienza. Abbiamo una casa a sud di Livorno, abitiamo a Roma. La casa in alta Toscana in realtà è di mia moglie, toscana di origine. Manutenere una casa a 300 chilometri dalla casa principale è un sacrificio, non solo economico, ma anche fisico, perchè impone, per ogni problema, anche il più piccolo, di metterti in macchina per verificare di persona e se del caso intervenire. Se affitti la casa, non è detto che la affitti al meglio così come non è detto, una volta acquistata, che la affitterai : ci lascerai il cuore, sarà il tuo "buen retiro" ... forse la cosa migliore è fare uno o due anni prendendo in affitto una casetta per una settimana o, se fuori stagione e per un weekend, un piccolo alberghino. E così provi a vedere se veramente ti piace. Per quanto riguarda la pesca, invece ... Argentario come parecchi chilometri della costa tirrenica fino a Livorno , tutto molto, molto difficile. Pesce ce n'è, altra questione è prenderlo.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 13:55
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2021, 14:37) 
All'argentario proprio i prezzi sono molto alti, ma in realtà tutta la zona è un'immensa bolla. Valuterei forse la zona più interna, ma ovviamente sarà piu scomodo e di conseguenza più difficile da affittare. Considera che accessi al mare sono pochissimi e scomodi, quindi senza mezzo nautico secondo me non ne vale la pena. E anche li, problema simile alla casa. I rimessaggi sul mare costano molto (anzi decisamente troppo) e spesso hanno orari che devi rispettare e che non sono necessariamente ottimali per la pesca. A terra di sicuro esisterà qualcosa A prezzi più contenuti, ma poi devi portarti il gommone, trovare un posto per scarrellare, mollare il carrello, etc... Io sinceramente non so quanto ne valga la pena. Pesce c'è ma relativamente perché la zona è comunque molto battuta. Oltre ai locali ci pescano in molti sia da Roma che da Firenze, quindi il pesce è parecchio smaliziato. Se il piano è andare per qualche settimana e/o weekend Io ti consiglierei di cercare un buon contatto per un affitto temporaneo. Tra quello che spenderesti per acquistare casa, tasse varie, gommone e spese di manutenzione secondo me ci affitti 2settimane l'anno per i prossimi 20 anni.

E se mi regalano una villa con l'acquascooter mi riesco a spostare di spot in spot?
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 14:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Se ti regalano la villa con l'aquascooter, ti ci accompagno io sugli spot, basta che mi ospiti !
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 14:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 28/9/2021, 14:55) 
E se mi regalano una villa con l'acquascooter mi riesco a spostare di spot in spot?

Non credo. Le distanze sono veramente grandi ed un acquascooter secondo me è parecchio limitante. Considera che quasi chiunque abbia una casa/villa a porto s.stefano ad esempio, ha molto probabilmente un mezzo nautico (gommone, gozzo o simile) che usa solo per andare al mare. Comunque la villa purtroppo non te la posso regalare (Non avendola...) però se paghi le spese puoi usare la mia barca :XP:
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 14:08
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 28/9/2021, 15:00) 
Se ti regalano la villa con l'aquascooter, ti ci accompagno io sugli spot, basta che mi ospiti !

L'as c'è l'ho già, ho un piccolo impedimento sulla villa :lol3.gif:

CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2021, 15:04) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 28/9/2021, 14:55) 
E se mi regalano una villa con l'acquascooter mi riesco a spostare di spot in spot?

Non credo. Le distanze sono veramente grandi ed un acquascooter secondo me è parecchio limitante. Considera che quasi chiunque abbia una casa/villa a porto s.stefano ad esempio, ha molto probabilmente un mezzo nautico (gommone, gozzo o simile) che usa solo per andare al mare. Comunque la villa purtroppo non te la posso regalare (Non avendola...) però se paghi le spese puoi usare la mia barca :XP:

Beh lo sai che sono sempre disponibile.... ;P
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 14:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,244
Location:
Roma

Status:


Ragazzi per la villa provvedo io : sabato scorso ho rimediato un paio di pale che sto cercando di vendere in asta. Appena riesco vi chiamo !
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 14:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 28/9/2021, 15:33) 
Ragazzi per la villa provvedo io : sabato scorso ho rimediato un paio di pale che sto cercando di vendere in asta. Appena riesco vi chiamo !

:doh.gif: :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 15:03

Polparo

Group:
Member
Posts:
257
Location:
Pesaro

Status:


Anche se le case costano sarebbe un investimento e mi permetterebbe cmq di andare a pesca senza programmare. Per la manutenzione ,avendo già un appartamento in montagna troverei una persona di fiducia che dietro giusto compenso lo pulisce e ci da una guardata e mi gestisce gli affittuari. Il piu sarebbe la comodità per pescare. Vorrei tenere un gommoncino(max 4m) in un rimessaggio a terra e gestirlo con calma,tanto andrei in acqua una volta al giorno.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 15:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,815
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2021, 15:04) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 28/9/2021, 14:55) 
E se mi regalano una villa con l'acquascooter mi riesco a spostare di spot in spot?

Non credo. Le distanze sono veramente grandi ed un acquascooter secondo me è parecchio limitante. Considera che quasi chiunque abbia una casa/villa a porto s.stefano ad esempio, ha molto probabilmente un mezzo nautico (gommone, gozzo o simile) che usa solo per andare al mare. Comunque la villa purtroppo non te la posso regalare (Non avendola...) però se paghi le spese puoi usare la mia barca :XP:

ma perchè, tu conosci qualcuno che ne fa un altro uso??? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 15:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,884
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (massi1978 @ 28/9/2021, 16:03) 
Anche se le case costano sarebbe un investimento e mi permetterebbe cmq di andare a pesca senza programmare. Per la manutenzione ,avendo già un appartamento in montagna troverei una persona di fiducia che dietro giusto compenso lo pulisce e ci da una guardata e mi gestisce gli affittuari. Il piu sarebbe la comodità per pescare. Vorrei tenere un gommoncino(max 4m) in un rimessaggio a terra e gestirlo con calma,tanto andrei in acqua una volta al giorno.

Allora dillo che "ciai i sordoni" :lol3.gif:

CITAZIONE (Don Durma @ 28/9/2021, 16:14) 
CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2021, 15:04) 
Non credo. Le distanze sono veramente grandi ed un acquascooter secondo me è parecchio limitante. Considera che quasi chiunque abbia una casa/villa a porto s.stefano ad esempio, ha molto probabilmente un mezzo nautico (gommone, gozzo o simile) che usa solo per andare al mare. Comunque la villa purtroppo non te la posso regalare (Non avendola...) però se paghi le spese puoi usare la mia barca :XP:

ma perchè, tu conosci qualcuno che ne fa un altro uso??? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Tu non ci coltivi i funghi col gommone? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 16:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,897
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (massi1978 @ 28/9/2021, 16:03)
Anche se le case costano sarebbe un investimento e mi permetterebbe cmq di andare a pesca senza programmare. Per la manutenzione ,avendo già un appartamento in montagna troverei una persona di fiducia che dietro giusto compenso lo pulisce e ci da una guardata e mi gestisce gli affittuari. Il piu sarebbe la comodità per pescare. Vorrei tenere un gommoncino(max 4m) in un rimessaggio a terra e gestirlo con calma,tanto andrei in acqua una volta al giorno.

...studiala bene, ma alle volte "son più vicini i posti lontani con aeroporto", seppur lontani :smoke.gif: chilometricamente.
Valuta se nn ti conviene un posto comodo, seppur più distante da casa.
 
Top
view post Posted on 28/9/2021, 16:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Don Durma @ 28/9/2021, 16:14) 
CITAZIONE (keynes88 @ 28/9/2021, 15:04) 
Non credo. Le distanze sono veramente grandi ed un acquascooter secondo me è parecchio limitante. Considera che quasi chiunque abbia una casa/villa a porto s.stefano ad esempio, ha molto probabilmente un mezzo nautico (gommone, gozzo o simile) che usa solo per andare al mare. Comunque la villa purtroppo non te la posso regalare (Non avendola...) però se paghi le spese puoi usare la mia barca :XP:

ma perchè, tu conosci qualcuno che ne fa un altro uso??? :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

:XD: :XD: :XD: In effetti detto così non ha molto senso. Volevo dire che a prescindere dall'andare a pesca è per molti quasi una necessità anche solo per andare a farsi il bagno (al netto ovviamente della spiaggia tipo feniglia/giannella)
 
Top
33 replies since 28/9/2021, 08:49   894 views
  Share