PescaSub & Apnea

Arbalete Gladius 95 C4, Test completo e Video dimostrativo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2023, 13:44
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Diego.f72 @ 21/4/2023, 12:50) 
Ciao Claudio, grazie per la risposta. No non passo male la sagola, magari mi sbaglio, non è colpa degli elastici, però ho notato che non resta molto spazio tra il secondo elastico e il gancetto di destra dove si passa il monofilo. Ho anche provato a rivedere il filmato al rallentatore di quando sparo ma non si riesce a vedere quando si blocca, troppo veloce. Però pensavo di sostituire il gancetti con altri che non abbiano l'angolo a 90° in maniera che scivolino meglio in avanti, ma non so se quelli originali sono avvitati o in che maniera sono fissati al fusto, non vorrei fare danni.

La presentazione devo farla dove? Scusa ma leggo spesso sul forum, ma non sapevo della presentazione..


Vins1977 ciao. Ho letto dopo il tuo messaggio, ti ringrazio, non ci avevo pensato, provo a passarlo come dici tu. Grazie ancora

Ciao Diego

Nella sezione in alto nel forum dove ci sono anche le altre.

Ciao Claudio
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 15:53

Neofita

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Una mancanza che ho trovato in questo fucile è la presenza di un passa sagola laterale all'altezza del mulinello, come hanno praticamente tutti gli abradete. Nel momento di caricare gli elastici si ha sempre il filo in nylon che dà fastidio. Io ho risolto prima in un modo e poi con un altro, in maniera molto semplice ed economica.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Diego.f72 @ 6/12/2023, 15:53) 
Una mancanza che ho trovato in questo fucile è la presenza di un passa sagola laterale all'altezza del mulinello, come hanno praticamente tutti gli abradete. Nel momento di caricare gli elastici si ha sempre il filo in nylon che dà fastidio. Io ho risolto prima in un modo e poi con un altro, in maniera molto semplice ed economica.

Si infatti non ha nulla sul fusto, a me non crea problemi comunque

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2023, 18:04

Neofita

Group:
Member
Posts:
7

Status:


No Claudio, problemi no, solo un pò di fastidio durante il caricamento. Credo comunque che alla C4 non creava un grosso problema inserirne uno. A chi interessa, in maniera molto semplice, io ho risolto così: allego il link.
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 07:55
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,533
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Diego.f72 @ 6/12/2023, 18:04) 
No Claudio, problemi no, solo un pò di fastidio durante il caricamento. Credo comunque che alla C4 non creava un grosso problema inserirne uno. A chi interessa, in maniera molto semplice, io ho risolto così: allego il link.
www.youtube.com/watch?v=t-EhY_bYyZk

La C4 anni fa fece delle mezze lune in plastica da incollare sul Mr Dark e poi su tutti i fucili, la tua soluzione è ottima.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 7/12/2023, 13:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Diego.f72 @ 6/12/2023, 18:04) 
No Claudio, problemi no, solo un pò di fastidio durante il caricamento. Credo comunque che alla C4 non creava un grosso problema inserirne uno. A chi interessa, in maniera molto semplice, io ho risolto così: allego il link.
[URL=https://www.youtube.com/watch?v=t-EhY_bYyZk]https://www.youtube.com/watch?v=t-EhY_b

Certo bisogna provare e magari funziona, ma io, al contrario di quanto detto da Claudio, ritengo che quell'uncino possa essere causa di impiglio. Soprattutto se chi, come me, collega il terminale nel foro in coda all'asta (forse per come hai fatto tu, che hai collegato il terminale a metà asta e che bypassa lo sganciasagola, il rischio di impiglio è ridotto). Per me l'unghia in gomma che metteva la C4 o come quella in silicone che tu stesso avevi applicato (ho visto il tuo primo video sul Gladius) è la soluzione più semplice, funzionale e sicura. A livello estetico è diverso, ma io non presto attenzione all'estetica sui fucili; preferisco anteporre sempre la funzionalità.

Edited by Fabio970 - 7/12/2023, 13:58
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 19:16

Neofita

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ho pensato anch'io all'impiglio, quando riuscirò ad andare in acqua, tempo, lavoro e famiglia permettendo ^U^ vi farò sapere. Sicuramente il fermo in silicone non crea problemi. Comunque eventualmente, si può sfruttare il passa sagola in acciaio, solo nel momento del caricamento, per poi liberare il filo in nylon.
 
Top
view post Posted on 7/12/2023, 20:15
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,464
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Diego.f72 @ 7/12/2023, 19:16) 
Ho pensato anch'io all'impiglio, quando riuscirò ad andare in acqua, tempo, lavoro e famiglia permettendo ^U^ vi farò sapere. Sicuramente il fermo in silicone non crea problemi. Comunque eventualmente, si può sfruttare il passa sagola in acciaio, solo nel momento del caricamento, per poi liberare il filo in nylon.

Ecco, questa è un'ottima idea. :thumb_yello:

Io quando carico i miei, per allontanare il monofilo dall'asta (quindi per non farlo pizzicare dall'ogiva), faccio passare la porzione che esce dallo sgancio sotto il vecchio sganciasagola C4, per poi riportarlo in posizione una volta agganciati gli elastici:

20170705_122811

20170705_122642
 
Top
view post Posted on 13/12/2023, 15:55
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


Non possiedo il C4 Gladius, ma ho comunque letto la discussione, interessante e con spunti ottimi per ovviare al problema del nailon nel caricamento.
Problema che sicuramenti c'è per alcuni e per altri è inesistente ma di fondo credo che un fucile che abbia un certo costo e che vuole essere nel top della gamma non debba esserci nessuna mancanza, quindi spero che in casa C4 ne tengano conto per le future produzioni.
Effettivamente ormai su molti fucili di costo ben inferiore è presente un apposito speroncino per tenere il filo ribassato rispetto al fusto (Pathos lo mette sia sui fusti in alluminio che in carbonio nelle ultime produzioni delle serie Evo) ma sicuramente su un monoscocca è ben più complicato che su un assemblato, ma di fatto il prezzo di acquisto vorrebbe che la mancanza venga sanata, poi chi vuole lo usa, chi non lo vuole non lo usa...
Complimenti ancora per gli spunti.
 
Top
68 replies since 23/9/2021, 07:03   3576 views
  Share