PescaSub & Apnea

Cernia al sale, temperatura e tempi ?

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 1/7/2021, 15:14

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Signori, avrò il piacere di fare al sale una cernia di 2.8 kg. Secondo voi quanto tempo gli dovrei dare e a che temperatura? Ovviamente non l'ho squamata.

grazie!
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 16:31

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


non saprei non ho mai provato questa ricetta... seguo
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 17:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,140
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


A detta di cuochi... Seri... La cernia non si presta bene a questo tipo di cotture per via delle sue carni Piuttosto grasse
 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 20:16
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


Qui ho trovato un video sulla ricetta che ti interessa. Ma a mio parere la cernia è eccezionale al forno con pomodorini e letto di patate (ti metto il video sotto):



 
Top
view post Posted on 1/7/2021, 22:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Io anche sarei un po' scettico sul farla al sale. Con la cernia non ho mai provato, magari viene bene anche così. Personalmente la preferisco solo con qualche verdura per mantenere l'umidità.
Sul fatto di squamare il pesce da fare al forno, da qualche tempo ho iniziato a non farlo più, ed ho scoperto che viene molto meglio. L'unica accortezza è cuocerlo per più tempo, partendo da una temperatura molto bassa (50/70 gradi) che va aumentata un po' alla volta molto lentamente, fino ad arrivare a 180 per gli ultimi 5min. La pelle con le squame farà una specie di crosta, che mantiene le carni morbide e ben idratate. Se non ricordo male su Youtube c'era un video di Luigi Puretti e Francesco Sena che facevano questa cosa.
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 23:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (keynes88 @ 1/7/2021, 23:08) 
Io anche sarei un po' scettico sul farla al sale. Con la cernia non ho mai provato, magari viene bene anche così. Personalmente la preferisco solo con qualche verdura per mantenere l'umidità.
Sul fatto di squamare il pesce da fare al forno, da qualche tempo ho iniziato a non farlo più, ed ho scoperto che viene molto meglio. L'unica accortezza è cuocerlo per più tempo, partendo da una temperatura molto bassa (50/70 gradi) che va aumentata un po' alla volta molto lentamente, fino ad arrivare a 180 per gli ultimi 5min. La pelle con le squame farà una specie di crosta, che mantiene le carni morbide e ben idratate. Se non ricordo male su Youtube c'era un video di Luigi Puretti e Francesco Sena che facevano questa cosa.

Interssante, ma poi le squame vengono via facilmente insieme alla pelle?
 
Top
view post Posted on 3/7/2021, 23:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (goya @ 4/7/2021, 00:28) 
Interssante, ma poi le squame vengono via facilmente insieme alla pelle?

Si, esattamente. Le squame e la pelle diventano una cosa sola e si staccano perfettamente, un po' come quando si fa il pesce alla griglia. Il video di cui parlavo comunque è questo.


Riguardo alle temperature, io solitamente parto molto basso come loro. Passata una mezzora aumento di una ventina di gradi ogni 10/15 minuti. Il termometro è effettivamente molto utile per azzeccare la cottura in maniera precisa. In mancanza si può andare anche ad occhio ma visto che costa pochi euro ed è molto utile anche per altre cotture non è una cosa così assurda da avere secondo me
 
Top
view post Posted on 4/7/2021, 09:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,121
Location:
Modena

Status:


Ciao, Massimoamici,
allora questa cernia come è venuta?
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 11:30

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


QUOTE (Andrea-Shimitar @ 4/7/2021, 10:14) 
Ciao, Massimoamici,
allora questa cernia come è venuta?

una cosa meravigliosa... 190 gradi, 1h20m

lo rifarò
 
Top
view post Posted on 5/7/2021, 12:34
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (massimoamici @ 5/7/2021, 12:30) 
CITAZIONE (Andrea-Shimitar @ 4/7/2021, 10:14) 
Ciao, Massimoamici,
allora questa cernia come è venuta?

una cosa meravigliosa... 190 gradi, 1h20m

lo rifarò

L hai fatta al sale alla fine ?
 
Top
9 replies since 1/7/2021, 15:14   383 views
  Share