PescaSub & Apnea

Kayak pesca sub, Chi lo usa? Perché proprio quello...insomma dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2021, 19:52
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (botmassi @ 9/4/2021, 20:44) 
assolutamente no ..io ci salgo anche tranquillamente con i pesi invernali circa 12 13 kg.. :bye1.gif:

Idem
 
Top
Andrea - Orizzonte Blu
view post Posted on 10/4/2021, 07:26




CITAZIONE (sandrosub @ 9/4/2021, 11:46) 
CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 9/4/2021, 09:19) 
Beh... nella foto sono solamente appoggiati. 😉
Mentre vado però le pinne stanno in bauliera e il fucile è fissato allo starport Railblaza.

Io i fucili li fisso con del velcro
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff11751512/...09_114518_0.jpg)

Anche questa mi pare una buona soluzione
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 08:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 9/4/2021, 19:29) 
Io non ho trovato particolari problemi con il pagaiare con la muta...certo non ho fatto km e km di pagaiata, ma solo una volta ho pagaiato circa un'oretta per raggiungere uno spot, e il pezzo di sopra della muta l'ho messo una volta giunto a destinazione direttamente sul kayak...comunque é stato uno sfizio quelle pagaiata perché altre volte il posto l'ho raggiunto parcheggiando da un'altra parte con un quarto d'ora di pagaiata

Mi trovi invece d'accordo sul fattore peso...se il peso aumenta la gestione in solitaria (che per me é fondamentale) verrebbe compromessa e a quel punto conviene un gommoncino.

Beh...io il gommoncino ce l'ho ed è a riempirsi di polvere in cantina Xchè se non c'è una motivazione valida per usare proprio quel mezzo (tipo attraversare un ingresso portuale dove è proibito andare a remi) l'utilizzo da solo è molto peggio :doh.gif:
Se un kayak rigido (anche 30 kg) come inpegno/fatica vale 2 un gom in solitaria è minimo un 8 e parliamo con mare calmo e senza vento Xchè come le condizioni peggiorano sono c***i!
Vorrei ricordare che le cose che vengono dette su questo 3d dai colleghi che finalmente l'hanno provate di persona, io le avevo scritte da sempre (ma c'è sempre quello che senza provare niente decide che non è vero :fisch.gif: ...boh...sarò antipatico io)
Un'ultima cosa che al momento non è ancora venuta fuori!
Verissimo che in estate qnd si deve affrontare un lungo tragitto pagaiando è molto meglio non indossare la giacca (nemmeno i guanti se è per questo :lol3.gif: ) ma esiste un enorme differenza fra l'indossare una giacca asciutta (la consiglio ai colleghi un po' in carne...è meglio della sauna :bleh.gif: ) e la medesima bagnata da una precedente immersione
Con la 1a sotto il sole vi dò dieci minuti e vi beccate un colpo di calore mentre con la 2a potete permettervi uno spostamento di anche un paio di km (dipende dall'allenamento e dal fisico del soggetto)
In ogni caso entrare in acqua per rinfrescarvi a metà percorso non vi farà perdere che pochi minuti (perderete + tempo a scaricare il fucile e posizionarlo sopra il kayak in modo che non faccia danni)
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 09:05

Polparo

Group:
Member
Posts:
139

Status:


Buongiorno Panda, ma tu che gonfiabile hai? foto? Giusto per capire
Qual'è la lunghezza e il peso? Lo gonfi una tantum o ogni volta fai gonfia/sgonfia?
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 10:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (botmassi @ 9/4/2021, 20:44) 
assolutamente no ..io ci salgo anche tranquillamente con i pesi invernali circa 12 13 kg.. :bye1.gif:

Pensavo fosse difficoltoso....
Bene a sapersi
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 12:21
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 10/4/2021, 09:28) 
CITAZIONE (sandrosub @ 9/4/2021, 19:29) 
Io non ho trovato particolari problemi con il pagaiare con la muta...certo non ho fatto km e km di pagaiata, ma solo una volta ho pagaiato circa un'oretta per raggiungere uno spot, e il pezzo di sopra della muta l'ho messo una volta giunto a destinazione direttamente sul kayak...comunque é stato uno sfizio quelle pagaiata perché altre volte il posto l'ho raggiunto parcheggiando da un'altra parte con un quarto d'ora di pagaiata

Mi trovi invece d'accordo sul fattore peso...se il peso aumenta la gestione in solitaria (che per me é fondamentale) verrebbe compromessa e a quel punto conviene un gommoncino.

Beh...io il gommoncino ce l'ho ed è a riempirsi di polvere in cantina Xchè se non c'è una motivazione valida per usare proprio quel mezzo (tipo attraversare un ingresso portuale dove è proibito andare a remi) l'utilizzo da solo è molto peggio :doh.gif:
Se un kayak rigido (anche 30 kg) come inpegno/fatica vale 2 un gom in solitaria è minimo un 8 e parliamo con mare calmo e senza vento Xchè come le condizioni peggiorano sono c***i!
Vorrei ricordare che le cose che vengono dette su questo 3d dai colleghi che finalmente l'hanno provate di persona, io le avevo scritte da sempre (ma c'è sempre quello che senza provare niente decide che non è vero :fisch.gif: ...boh...sarò antipatico io)
Un'ultima cosa che al momento non è ancora venuta fuori!
Verissimo che in estate qnd si deve affrontare un lungo tragitto pagaiando è molto meglio non indossare la giacca (nemmeno i guanti se è per questo :lol3.gif: ) ma esiste un enorme differenza fra l'indossare una giacca asciutta (la consiglio ai colleghi un po' in carne...è meglio della sauna :bleh.gif: ) e la medesima bagnata da una precedente immersione
Con la 1a sotto il sole vi dò dieci minuti e vi beccate un colpo di calore mentre con la 2a potete permettervi uno spostamento di anche un paio di km (dipende dall'allenamento e dal fisico del soggetto)
In ogni caso entrare in acqua per rinfrescarvi a metà percorso non vi farà perdere che pochi minuti (perderete + tempo a scaricare il fucile e posizionarlo sopra il kayak in modo che non faccia danni)

Quoto in toto...e come dicevo prima il piccolo gommone da 3,5 metri che avevo comprato l'ho utilizzato una sola volta per pescare, ne ho approfittato per fare la stagione con la famiglia e l'ho venduto perché mi limitava alle zone "vicine all'ormeggio" e fare monta e smonta era impossibile da soli.

Domandina per @Pandasub, ma tu una volta a casa il kayak lo rigonfi per lavarlo e lo risgonfi??
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 12:53

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (gabri1973 @ 10/4/2021, 10:05) 
Buongiorno Panda, ma tu che gonfiabile hai? foto? Giusto per capire
Qual'è la lunghezza e il peso? Lo gonfi una tantum o ogni volta fai gonfia/sgonfia?

Se tu avessi cercato su questo forum i miei scritti vecchi con il titolo "kayak da pesca" "canoe" o similari avresti già trovato tutto Xchè non è che posso fare sempre il grande vecchio della pesca in canoa che se la tira ogni volta :fisch.gif:
Battute a parte il mio attuale mezzo è il seguente:

www.gumotexboats.com/sites/default...image/31671.jpg

Prendete tutto col beneficio dell'inventario Xchè io in commercio ho visto i prezzi variare tantissimo (quello riportato non è neanche uno dei + alti :smoke.gif: )...personalmente l'avevo trovata ultimamente a 700 €, ma sono passati anni ormai
Anche il peso dichiarato comprende tre sedili gonfiabili ed i poggiapiedi (di legno :eek.gif: ) che dubito vi portereta mai dietro (dnq scende) ma di sicuro qlc dovrete aggiungerci se la vorrete usare anche solo per farci un giro con la donna e/o figli (una sagola di 2-3 mt con collegato un piombo da kilo in primis Xchè qnd scendete tutti in acqua il mezzo ha pescaggio nullo e basta un minimo di vento per farlo allontanare ad una velocità che a nuoto non lo raggiungerete mai :frusty.gif: )
Come sanno tutti quelli a cui rompo gli zebedei con battute non richieste io vengo dall'entroterra e dnq ogni volta gonfio e sgonfio il kayak per portarmelo a casa a spalle (qlc volta me la devo fare una foto di come sono carico con due borsoni uno per spalla ed il fucile e pagaia doppia nastrati insieme in mano)

P.S. Visto che del sito dove ho guardato ho riportato solo l'immagine fate una ricerca con "Solar della Gumotex 410"
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 13:21

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 10/4/2021, 13:21) 
Domandina per @Pandasub, ma tu una volta a casa il kayak lo rigonfi per lavarlo e lo risgonfi??

Questa me l'ero persa :doh.gif:
Assolutamente no...perdo già troppo tempo nel gonfia/sgonfia, nel viaggio di andata e ritorno e nel lavaggio dell'attrezzatura (che quella veramente bisogna lavarla o dura da Natale a S Stefano :fisch.gif: ) per mettermi a lavare anche il mezzo nautico
Poi ho notato che i gommoni nessuno li lava se non i pignoli (che poi magari non li usano nemmeno) e dnq ho imparato a sbattermene e fin'ora non ho avuto da pentirmene (un mio vecchio Gumotex in PVC mi è durato 19 anni e l'attuale ne ha già dieci sul groppone ed anche se comincia a scolorire, gli incollaggi sono ancora ottimi)
Magari le mie mute durassero come il kayak gonfiabile 3_3
 
Top
view post Posted on 10/4/2021, 13:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Effettivamente il problema del PVC sono i raggi UV...
I gumotex come dicevo prima credo che siano il top dei kayak gonfiabili...io li avevo pensato per una soluzione "familiare" da portare magari quando si parte...ma poi quando ho detto alla moglie che deve pagaiare mi è stato risposto: io salgo su un minimo di 40cv...per cui pagaio solo con il mio kayak in polietilene che al momento non cambierei con nulla al mondo per praticità e facilità di gestione.
PS io il mio lo lavo (non sempre) ma spesso, prima di scaricarlo a casa lo lascio sulle barre della macchina e lo passo con la pompa, una volta asciutto lo scarico...e quando si di non usarlo per un po' con una carrucola a mano lo salgo sul balcone al primo piano🤣
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 09:54

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 10/4/2021, 14:54) 
Effettivamente il problema del PVC sono i raggi UV...
I gumotex come dicevo prima credo che siano il top dei kayak gonfiabili...io li avevo pensato per una soluzione "familiare" da portare magari quando si parte...ma poi quando ho detto alla moglie che deve pagaiare mi è stato risposto: io salgo su un minimo di 40cv...per cui pagaio solo con il mio kayak in polietilene che al momento non cambierei con nulla al mondo per praticità e facilità di gestione.
PS io il mio lo lavo (non sempre) ma spesso, prima di scaricarlo a casa lo lascio sulle barre della macchina e lo passo con la pompa, una volta asciutto lo scarico...e quando si di non usarlo per un po' con una carrucola a mano lo salgo sul balcone al primo piano🤣

Scusami se faccio il saccente, ma questo mezzo non è fatto in PVC ma in NITRILON che è tutta un'altra parrocchia
Tanto per darti un idea, ma in rete troverai molto di +

La società GUMOTEX fabbrica i propri gommoni in caucciù naturale e sintetico il quale è molto più resistente e flessibile rispetto al PVC. Nello stesso tempo si tratta di un materiale più ecologico e rispettoso dell’ambiente, non soggetto a rotture, che dura invariato per intere generazioni. Il caucciù non soffre nemmeno in condizioni climatiche estreme. Potete portare il vostro partner acquatico in Antartide o in zone tropicali.


Resta cmq il fatto che i raggi UV sono le cose + deleterie in assoluto per qlq prodotto e dnq (mio personalissimo consiglio) meno viene lasciato all'aperto e meglio è
Per questo penso che sarebbe preferibile lasciarlo piutosto sgonfiato dentro un borsone (aperto) in un sottoscale che farsi il cucù a striscie come fai tu per tirartelo su un balcone ...il mio è 10 anni che fa così con l'unica cura di ricevere un pugno di borotalco una volta all'anno dentro il corrugato della pompa di gonfiaggio ed è ancora perfetto (come sarà la tua sul balcone fra 10 anni? :fisch.gif:)
Tanto che siamo sul tecnico vorrei fare una precisazione.
Di solito parlo di "kayak" qnd descrivo un mezzo nautico da pesca, ma lo faccio solo Xchè la maggioranza di chi mi legge non conosce la differenza fra kayak e canoa (qlc crede anche che siano sinonimi :doh.gif: )e non mi capirebbe
Ecco una delucidazione velocissima:

Le barche gonfiabili da pesca sono definite fin dalla loro denominazione, per cui è probabilmente inutile spiegare il loro scopo. I clienti però spesso non conoscono la differenza tra un kayak e una canoa:

Il kayak è previsto, di solito, per un solo kayakista con una pagaia a due pale;
Una canoa, invece, viene di solito guidata da due persone, ciascuna munita di una pagaia a una pala.

La canoa è più spaziosa e prevista per viaggi più lunghi. Il kayak è più adatto a percorsi più veloci. Un vantaggio è rappresentato dalla copertura che protegge il canoista e impedisce all’acqua di entrare nell’imbarcazione gonfiabile.


Da queste due righe si capisce che al sub il kayak propriamente detto servirebbe come un dito nell'occhio (dall'acqua non potrebbe risalire se il mezzo nautico avesse una copertura) ma allo stesso tempo la canoa canadese (uguale a quella degli indiani d'america) ha le sponde troppo alte per risalirvi dall'acqua senza ribaltare tutto e per lo stesso motivo non si potrebbe usare la pagaia doppia (che è una panacea ve lo assicuro 3_3 )
Per questi motivi i mezzi che vanno bene a noi sub chiamateli come volete, ma ricordatevi che sono cmq degli ibridi fra i due tipi di imbarcazioni
:00016020.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 10:18
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


[/QUOTE]
Scusami se faccio il saccente, ma questo mezzo non è fatto in PVC ma in NITRILON che è tutta un'altra parrocchia
Tanto per darti un idea, ma in rete troverai molto di +

Assolutamente, se ho detto una baggianata é giusto che tu lo faccia notare...non sono in PVC, tanto meglio, un motivo in piú per prendere un gumotex se ci si orienta su un gonfiabile

Per questo penso che sarebbe preferibile lasciarlo piutosto sgonfiato dentro un borsone (aperto) in un sottoscale che farsi il cucù a striscie come fai tu per tirartelo su un balcone ...

Premetto che non ho aperto il topic per dire che il mio é meglio ma perché potesse essere di aiuto a qualche utente indeciso...chi ha detto che mi faccia il cucú a strisce per salirlo?

Per questi motivi i mezzi che vanno bene a noi sub chiamateli come volete, ma ricordatevi che sono cmq degli ibridi fra i due tipi di imbarcazioni
:00016020.gif:
[/QUOTE]

Il kayak che serve a noi pesca sub si chiama kayak sit on top (SOT).
qui nessuno ha parlato di canoe
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Volevo chiedere, con un po di mare, o cmq con vento, sj può utilizzare lo stesso oppure il suo uso viene sconsigliato?
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 11/4/2021, 12:09) 
Volevo chiedere, con un po di mare, o cmq con vento, sj può utilizzare lo stesso oppure il suo uso viene sconsigliato?

La seconda Antonio :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/4/2021, 12:14) 
CITAZIONE (Kabul00 @ 11/4/2021, 12:09) 
Volevo chiedere, con un po di mare, o cmq con vento, sj può utilizzare lo stesso oppure il suo uso viene sconsigliato?

La seconda Antonio :lol3.gif:

Non rovinare i miei sogni....andare in posti dove a pinne ti fai il cuore 4x4
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 11:26
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 11/4/2021, 12:09) 
Volevo chiedere, con un po di mare, o cmq con vento, sj può utilizzare lo stesso oppure il suo uso viene sconsigliato?

Secondo me dipende...se il mare é troppo mosso non mi pongo il problema tanto a pescare non ci vado...poi bisogna vedere che tipo di onda devi affrontare, onda lunga no problem, onda corta meglio di no...il vento io non l'ho mai patito piú di tanto, certo non sono mai uscito con vento fortissimo...in quel caso parto da riva con solo la boa rotonda e fucile corto in acqua discretamente bassa, li non mi servirebbe il kayak.

Comunque in linea di massima con con mare mosso e vento meglio non uscire.
 
Top
175 replies since 8/4/2021, 20:19   4841 views
  Share