PescaSub & Apnea

Kayak pesca sub, Chi lo usa? Perché proprio quello...insomma dite la vostra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2021, 10:03

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,339
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Pandasub @ 9/4/2021, 10:43) 
CITAZIONE (Brusco Settimio @ 9/4/2021, 09:55) 
Un gonfiabile io l'ho comprato, utilizzato si e no 4 volte... Comodo per carità, ci puoi anche fare spostamenti nell'ordine del km, ma non mi piace per pescare, ho anche un magazzino in cui lo tengo gonfio, quindi non ho nemmeno la seccatura di sgonfiarlo ogni volta... il punto è che non mi piace, poi ho caldo quando mi metto su per pagaiare, nei posti in cui entro da terra che si estendono poco non ho la necessità di salire e spostarmi, prendo la macchina e mi sposto in caso... Inoltre in navigazione non è il massimo, il mio è un modello per 2 persone, l'ho usato con un amico 2 volte per raggiungere un isolotto posto a 600-700 metri dalla costa ed è stato veramente poco pratico. Sicuramente meglio per chi ha davvero l'esigenza del kayak uno rigido, tiene molto meglio il mare e fila molto meglio. Ero tentato di prenderne uno rigido con pedali, poi ho lasciato perdere perchè uso la barca di mio padre quando voglio fare spostamenti più lunghi

Avessi una monetina per ogni volta che ho sentito queste motivazioni prob mi sarei già comprato un gom 5.70 con carrello di traino (che non mi serve a niente visto che vado in mare da solo, ma è per rendere l'idea :fisch.gif: )
Vorrei farti notare alcune incongruenze del tuo discorso che sicuramente hai fatto in buona fede:
1°)SPOSTAMENTI LIMITATI Se usi un mollaccione come quelli che trovi da decathlon (gonfiati a 0,1 bar) è già tanto se ci riesci a fare il bagno con i figli...prenditi un mezzo in nitrile che si gonfia come un gommone e ne riparliamo (esistono delle canoe per il rafting che sono gonfiabili lo sapevi?)
2°)CALDO QND SI PAGAIA Perchè se pagai invece su un kayak rigido il caldo non lo senti?
Qui non stiamo discutendo se usare o meno questo tipo di mezzo nautico, ma se prenderlo rigido o gonfiabile
3°)IL RIGIDO TIENE MEGLIO IL MARE E FILA DI + Verissimo!...ma anche un motoscafo, un gommone e tutto quello che va a motore :fish.gif: Qui il discorso non è cosa è meglio (un gom con chiglia in vetroresina da 7 mt motorizzato 200 HP vuoi mettere?) ma se conviene ad uno sfigato come me ( che viene dall'entroterra ed oltre a non avere soldi da spendere è costretto ad immergersi sempre da solo) di andare sempre a pinne in quei 500 mt attorno al punto in cui entra in acqua oppure usare un mezzo che in 10 minuti/un quarto d'ora è pronto ed andare a km di distanza (lo so che l'auto è + veloce, ma se non esiste spiaggia nel posto in cui vuoi andare o peggio non ti fidi di lasciarci l'auto come capita sempre + spesso...con il kayak gonfiabile in condizioni ci mare calmo sono riuscito in Corsica a fare 8 km in un ora ed un quarto :fisch.gif: )

In realtà lo presi usato, sevylor reef 300 se non sbaglio, certo non è sicuramente il top, ma da solo era fattibile.
Infatti non ho preso un rigido poi, sia per il fatto che non mi trovo molto a mio agio con questo tipo di attrezzo visti i posti piccoli in cui mi butto da terra, sia perchè avendo una barca da 4.80 se devo spostarmi uso quella, è chiaro che, se i posti che frequento avessero punti interessanti mediamente vicini, nell'ordine di 300-400 metri l'uno dall'altro con secche e punti fastidiosamente raggiungibili a pinne, il discorso kayak gonfiabile avrebbe più senso e sicuramente lo sfrutterei di più. Purtroppo vivo in una distesa di sabbia e non ho problemi a muovermi in auto, pertanto non lo uso. Sicuramente è un mezzo che ha i suoi pro, semplicemente non sono applicabili ai miei posti di pesca/modo di pescare
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:11

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2021, 10:15) 
Tutto vero, ma obiettivamente il riscontro oggettivo potrebbe riservare sorprese, nel senso che proprio il maggior peso rende il kayak rigido meno soggetto al vento e cosa per me davvero fondamentale è la sicurezza. Il rigido non si buca, ne per spine dei pesci ne per eventuali manovre errate in fase di salita e discesa dal mezzo, o per una stoccaggio maldestro dell'attrezzatura, inoltre con il rigido l'eventuale vento contrario lo contrasti in maniera di gran lunga piu efficace che con un gonfiabile, in questo senso non sono davvero neppure paragonabili. Per gli spostamenti in terra ci sono gli appositi carrellino porta kayak che consentono di caricare tutto sul kayak e portarlo fino in riva senza nessun fatica. Certo in presenza di gradini è senza dubbio un problema ma per strada anche sterrata o spiaggia vai via liscio.

Con tutto rispetto per te il maggior peso rende il mezzo + adatto a tagliare le onde (il gonfiabile ad ogni onda di traverso devia dalla rotta impostata) ma nei confronti del vento non cambia nulla (se non per l'intensità della trazione...col vento in un kayak di 30 kg sei tu che vai dietro al mezzo e non viceversa)
Poi per te che abiti ad uno sputo dal mare ci mancherebbe altro che preferissi un gonfiabile ad una rigida, ma non è che abbiamo tutti la tua fortuna ...anch'io preferirei un gommone (magari con la barcaiola in tanga :smilies-14361.png: ) ma non posso permettermelo ed allora uso un mezzo in tessuto neoprenico che in un borsone mi porto dietro e per le spine dei pesci (ahh... Xchè si prendono anche dei pesci?) metto un tappetino di pvc e cmq la sicurezza c'è sempre Xche di parti gonfiabili su una pneumatica ce ne sono almeno tre e non affonderà mai (a differenza delle rigide...sai qnt ne ho trovate a fondo in tanti anni di pesca?

CITAZIONE (Brusco Settimio @ 9/4/2021, 11:03) 
In realtà lo presi usato, sevylor reef 300 se non sbaglio, certo non è sicuramente il top, ma da solo era fattibile.
Infatti non ho preso un rigido poi, sia per il fatto che non mi trovo molto a mio agio con questo tipo di attrezzo visti i posti piccoli in cui mi butto da terra, sia perchè avendo una barca da 4.80 se devo spostarmi uso quella, è chiaro che, se i posti che frequento avessero punti interessanti mediamente vicini, nell'ordine di 300-400 metri l'uno dall'altro con secche e punti fastidiosamente raggiungibili a pinne, il discorso kayak gonfiabile avrebbe più senso e sicuramente lo sfrutterei di più. Purtroppo vivo in una distesa di sabbia e non ho problemi a muovermi in auto, pertanto non lo uso. Sicuramente è un mezzo che ha i suoi pro, semplicemente non sono applicabili ai miei posti di pesca/modo di pescare

Pienamente concorde in tutto. Siamo noi che in base al posto in cui vogliamo usare un mezzo decidiamo quale prendere
Io ho fatto la mia scelta e tu la tua ...fine del discorso
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Seguo con i miei dubbi meglio kayak, acquascoter o pinne :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
534
Location:
Rezzato-Brescia

Status:


CITAZIONE (Pippo Tom @ 8/4/2021, 22:37) 
Rigido, purtroppo, avrei problemi di rimessaggio perché non ho una cantina/garage e infatti sono rimasto sempre con qualche dubbio perché penso che quelli gonfiabili non siano così immediati nell'utilizzo. Se qualcun'altro ha ed usa regolarmente un kajak gonfiabile potrebbe scrivere una recensione su come ci si trova.

Io ho avuto un advanced elements, doppio nel mio caso perché l'uso non era per pesca sub. Solido, stabile, anche robusto. Probabilmente uno dei migliori in circolazione. Non economicissimo però.
Poi sono passato ad un monoposto in polietilene, indistruttibile, leggero (20 kg) trasportabile anche da solo. Non è un sit on top, ma ha il pozzetto. Ci puoi fare quel che vuoi, è un 3,80 circa, preso da ozone kayak (grande sito per i kayak).
Perché ho cambiato? Perché il gonfia e sgonfia rendeva comunque difficile l'utilizzo e alla fine ti faceva passare la voglia di usarlo. Con il rigido lo togli dalla macchina, lo usi, lo riporti a casa, se vuoi una sciacquata con la canna dell'acqua (obbligatoria al mare) e lo riponi.
Io l'ho appeso in garage, non da fastidio ed è già pronto per spostarlo sul tetto della macchina. Se non hai posto, lo copri con un telo robusto e lo puoi tenere all'aperto (ma al sicuro però)
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:28

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,468
Location:
Alessandria

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 9/4/2021, 11:12) 
Seguo con i miei dubbi meglio kayak, acquascoter o pinne :doh.gif:

La nostra vita è sempre piena di dubbi :fisch.gif:
Come per la f**a! :smoke.gif:
E' meglio dare una botta alla moglie (gratis) oppure provarci con la sua amica (che non sai se te la smolla, ma di sicuro ti costerà un patrimonio tentarci senza alcuna garanzia di successo :doh.gif: )
Qlc a volte per questo preferisce andare dalle professioniste che sai qnt spendi ma almeno non ti portano casini a casa
Fai tu! :fish.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 10:46
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Io credo che come tutte le cose anche la scelta del kayak dipenda dalle nostre esigenze, se hai il posto dove tenerlo e se puoi arrivare con l'auto abbastanza vicino prendi uno rigido, se non hai il posto dove tenerlo o se devi camminare km prendi un gonfiabile che entra in uno zaino. Per gli spostamenti in acqua se il gonfiabile é buono (ad inizio post citavo i gumotex) riesci a fare anche begli spostamenti, alla fine un pesca sub non credo che vada ricercando le prestazioni in maniera assoluta, anche se vai un po' piú piano....che ti frega?

Per quanto riguarda il kayak a pinne o elica, io non li presi in considerazione e credo che non lo farei nemmeno adesso, pesano quanto una barca e non vi nascondo che spesso capita di salire per fare poche centinaia di metri e in quel caso non levò nemmeno le pinne.

Non dimentichiamoci che chi volesse per uno spostamento un pochino piú lungo potrebbe applicare anche un motore elettrico al kayak. Io non ne sento la necessità perché quando ho fatto l'acquisto la parola d'ordine é stata praticità, e il motore avrebbe aggiunto un ulteriore viaggio dall'auto al kayak per portarlo insieme alla batteria.
Ah puoi montare anche un ecoscandaglio!!

CITAZIONE (Tsurikichi Nikke @ 9/4/2021, 09:19) 
CITAZIONE (Andrea - Orizzonte Blu @ 9/4/2021, 08:19) 
Tsurikichi Nikke come hai fissato i fucili e le pinne?

Beh... nella foto sono solamente appoggiati. 😉
Mentre vado però le pinne stanno in bauliera e il fucile è fissato allo starport Railblaza.

Io i fucili li fisso con del velcro
IMG_20210409_114518_0
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 11:13
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,399

Status:


L'eco lo uso solo quando esco a pescarci con la canna, piu che altro per fare il vivo o vedere se c'è o meno movimento sulle risalite dove vado poi a calare il vivo, ma per la pesca in apnea mai montato.
Sul discorso motore elettrico sono sempre stato dubbioso e anche un po contrario, troppo peso tra motore e batteria, certo ci sono le batterie di ultima generazione ma costano come due kayak ^U^ , inoltre esiste il rischio di guasto e se ti sei spinto troppo lontano proprio facendo conto sull'ausilio del motorino poi sono dolori.
E' un pò che sto valutando i pedali, quello si, non tanto per la pesca in apnea quanto per la traina con il vivo, che a pagaia comporta un po di casini specie in fase di calata, anche se del mio ocean sono piu che felice, visto ilperiodo mi terrò i soldi in saccoccia ancora per un pò mi sa :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 13:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,907
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 9/4/2021, 11:12) 
Seguo con i miei dubbi meglio kayak, acquascoter o pinne :doh.gif:

Dove peschi tu pinne. In alcuni posti io uso l'as.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 16:37
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


IMG_20200717_113330

Portafucile e bandierina
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,658
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Personalmente avevo provato la stessa strada, però avevo optato per un 4,20 in primis per farne un uso più ampio (anche traina con mio figlio), secondariamente per la maggior velocità di crociera (che sui corti è un pò il tallone d'achille). Risultato: a parte il peso che rende difficile la gestione a terra da soli, il problema vero è che pagaiare con la muta non è proprio il massimo della vita anzi... ragion per cui, avendo poco tempo da dedicare alla traina, dopo un paio d'anni a fargli prendere polvere l'ho rivenduto
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:29
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


Io non ho trovato particolari problemi con il pagaiare con la muta...certo non ho fatto km e km di pagaiata, ma solo una volta ho pagaiato circa un'oretta per raggiungere uno spot, e il pezzo di sopra della muta l'ho messo una volta giunto a destinazione direttamente sul kayak...comunque é stato uno sfizio quelle pagaiata perché altre volte il posto l'ho raggiunto parcheggiando da un'altra parte con un quarto d'ora di pagaiata

Mi trovi invece d'accordo sul fattore peso...se il peso aumenta la gestione in solitaria (che per me é fondamentale) verrebbe compromessa e a quel punto conviene un gommoncino.
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


Una curiosità mia, salirci sopra con i piombi e muta è facile?
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:56
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
818
Location:
Cosenza

Status:


CITAZIONE (Kabul00 @ 9/4/2021, 19:54) 
Una curiosità mia, salirci sopra con i piombi e muta è facile?

Facilissimo...basta una pinneggiata
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 18:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (sandrosub @ 9/4/2021, 19:56) 
CITAZIONE (Kabul00 @ 9/4/2021, 19:54) 
Una curiosità mia, salirci sopra con i piombi e muta è facile?

Facilissimo...basta una pinneggiata

Quindi non è difficoltoso?
X la questione piombi?
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 19:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,405
Location:
olgiate comasco-borgio verezzi

Status:


assolutamente no ..io ci salgo anche tranquillamente con i pesi invernali circa 12 13 kg.. :bye1.gif:
 
Top
175 replies since 8/4/2021, 20:19   4841 views
  Share