PescaSub & Apnea

Come migliorare assetto OLEOPNEUMATICO 90?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2021, 13:46

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Quali delle seguenti modifiche sono utili al miglioramento di un oleo 90 sottovuoto senza utilizzare fusto in carbonio?
Sostituire sottovuoto Salvimar con artigianale in titanio?
Scaricare canna 13 di alluminio?
Sostituire la canna di alluminio con canna d’acciaio?
Sostituire asta da 7 con 6,5?
Grazie per le eventuali risposte
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 14:02
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Pathos90 @ 17/3/2021, 13:46) 
Quali delle seguenti modifiche sono utili al miglioramento di un oleo 90 sottovuoto senza utilizzare fusto in carbonio?
Sostituire sottovuoto Salvimar con artigianale in titanio?
Scaricare canna 13 di alluminio?
Sostituire la canna di alluminio con canna d’acciaio?
Sostituire asta da 7 con 6,5?
Grazie per le eventuali risposte

Finora io ho scaricato la canna di alluminio, fatto dei fori sull'impugnatura ed inserito del poliuterano sotto al manico.
Non ho ancora finito di montarlo e per ora non se ne parla ad usarlo.
Per il 100 (107) dovrebbe bastare, per l'85 (92) mi sa che devo cercare un fusto in carbonio....
L'asta da 7 non la sostituisco ne acquisto cose in titanio che mi costano di più di quanto ho pagato i fucili.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:02
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
926
Location:
Roma

Status:


lo scarico della canna migliora moltissimo l'assetto, ma andrebbe realizzato anche un centratore visto che la canna perde un po' di rigidità
io l'ho fatto fare su un predathor 65, ovviamente senza centratore visto che la canna è corta, e l'assetto era cambiato parecchio

il top sarebbe il serbatoio in carbonio, lasciando la canna così come è, ma lo escludi a priori
la testata va bene così, in fondo la differenza di peso è minima
per la freccia da 6,5 parto dalla considerazione che è intrinsecamente più delicata e facile da piegare in fase di caricamento quindi la escluderei
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:09
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Teo Ciucarilli @ 17/3/2021, 18:02) 
lo scarico della canna migliora moltissimo l'assetto, ma andrebbe realizzato anche un centratore visto che la canna perde un po' di rigidità
io l'ho fatto fare su un predathor 65, ovviamente senza centratore visto che la canna è corta, e l'assetto era cambiato parecchio

il top sarebbe il serbatoio in carbonio, lasciando la canna così come è, ma lo escludi a priori
la testata va bene così, in fondo la differenza di peso è minima
per la freccia da 6,5 parto dalla considerazione che è intrinsecamente più delicata e facile da piegare in fase di caricamento quindi la escluderei

Teo tu sul'85 ed il 100 li hai messi i centratori?
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:39

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Sull' 85 scaricherei la canna , al limite lascia 5 cm a centro canna a 18 , niente centratore.
Sarebbe utile, forse anche il fusto in carbonio, per renderlo leggerissimo.
Sul 100 lo stesso ma metterei un centratore.
Niente carbonio , secondo me va bene già cosi.
Gabriele

Le altre ipotesi le lascerei stare per i costi elavati.
La canna in inox pressuppone farla meno spessa se no è più
pesante di quella in alluminio.
In tal caso dovresti cambiare testata e manico o farti fare dei centratori.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:02

Polparo

Group:
Member
Posts:
213

Status:


Ragazzi vi ringrazio per le vostre risposte che mi sono utilissime ad evitare costi probabilmente inutili...Quindi come io immaginavo il sottovuoto in titanio e la canna in acciaio sono costi aggiuntivi che non sono proporzionali ai benefici... allora risulta valida solo l’opzione di scaricare la canna mantenendo il diametro al centro o aggiungere un centratore... alcuni di voi però mi sembra che utilizzerebbero il serbatoio in carbonio.... a me per la verità piaceva il serbatoio del Cyrano HFT ... lo ritenete una buona alternativa? O assolutamente carbonio?
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:22

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


allora , in linea di massima più allunghiamo il fucile più galleggerà.
Io ho un 115 scaricato con asta da 7 mm che quasi galleggia carico.
Sul 100 dovrebbe bastare scaricare la canna .
Il serbatoio del Cyrano ha volumetrie particolari, bisognerrebbe confrontarle
con quelle del serbatoio cilindrico, secondo me sono più o meno pari,
però non ho dati certi.
Non ho capito sei hai Predator che vuoi modificare o no?
In questo caso il fusto cyrano non è compatibile perchè il manico e testata sono
decentrate e , se non ricordo male, la canna eè da 11.
Gabriele

Controllato caratteristiche HFT , canna e serbatoio sono concentrici ma ha la canna da 11.
Avendo un naso pronunciato potrebbe essere più negativo in punta rispetto al serbatoio
cilindrico.
Unica nota a suo favore la facilità di mira, ma solo il serbatoio costa 70 euri...
Gabriele
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:07
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


Poi vi dico quando provo.
Il 124 lg con mulo verticale big pieno al 50% galleggia carico :mf_lust:
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:23
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
993
Location:
Manfredonia (FG)/UK

Status:


Ma sta cosa del centratore è provata o sono solo ipotesi ? Intendo qualcuno ha mai avuto problemi non mettendolo....
Mettere un pezzo di plastica dove passa l'aria non è proprio ideale usando un eufemismo...
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:58

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
497

Status:


Diciamo che è una precauzione,nei fucili lunghi, direi
dal 100 in poi, per evitare flessioni della canna.
Con un piccolo centratore a centro canna, eviti la suaflessione
ed anche problemi in fase di caricamento.
Gabriele

Parliamo di canne scaricate e quindi con meno resistenza alla flessioni
nelle misure lunghe.
Il centratore dovrebbe avere una sezione a croceo a stella molto forata per non diminuire le velocità di espansione dell'aria in fase di sparo.
Gabriele
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
993
Location:
Manfredonia (FG)/UK

Status:


Si ma oltre alla teoria dico, qualcuno a mai riscontrato una canna piegata ? Può avere anche la sezione a croce ma stai sempre mettendo un ostacolo al flusso d'aria
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 22:26
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,171
Location:
Lazio

Status:


Per esperienza diretta, io ho scaricato la canna del Predator 100 e alla fine ho dovuto mettere 15 gr.in punta perché era troppo positivo. Adesso ho montato il fusto in carbonio ma non ho potuto ancora testarlo in acqua, penso che molto probabilmente dovrò mettere un'asta da 7,5 mm per assestarlo.
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 01:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,061
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Boh! Nessuno ti ha raccomandato una guaina di neoprene. La vende Neos Sub fatta su misura per tutti i modelli di oleo. La puoi mettere e togliere in minuti e migliora moltissimo l'assetto del fucile senza dover intervenirlo. Per me è la miglior soluzione. Poi costa poco...
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 05:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


CITAZIONE (olympio @ 17/3/2021, 20:23) 
Ma sta cosa del centratore è provata o sono solo ipotesi ? Intendo qualcuno ha mai avuto problemi non mettendolo....
Mettere un pezzo di plastica dove passa l'aria non è proprio ideale usando un eufemismo...

Diciamo che dipende principalmente da quanto scarichi la canna. Sulle canne concentriche al serbatoio da 13 che in genere hanno diametro esterno 18 mm portarlo a 17 non comporta nessun problema è una modifica che si fa da sempre, non ho mai sentito nessuno aver problemi. Ho diversi fucili con la canna scaricata ,nessuno ha il centratore, anche uno sten 130 che ha questa modifica da 30 anni, mai avuto problemi, né ho mai sentito nessuno averne, men che meno su un 85. Se invece si va oltre nell' asportare materiale, portando magari il diametro esterno a 16.5 o 16 può essere utile mettere un centratore.

Edited by maxeffe - 18/3/2021, 08:12
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 07:38
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,928
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Fulroc @ 17/3/2021, 22:26) 
Per esperienza diretta, io ho scaricato la canna del Predator 100 e alla fine ho dovuto mettere 15 gr.in punta perché era troppo positivo. Adesso ho montato il fusto in carbonio ma non ho potuto ancora testarlo in acqua, penso che molto probabilmente dovrò mettere un'asta da 7,5 mm per assestarlo.

Ma perché era positiva la punta rispetto al manico?
 
Top
39 replies since 17/3/2021, 13:46   1172 views
  Share