PescaSub & Apnea

La barba ... questa sconosciuta ..., Voi come fate ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2021, 12:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Ragazzi buongiorno a tutti, mi rivolgo ai più accaniti bearber ... o barbuti ... o hypster ... che dir si voglia ... come vi comportate per coniugare la barba (soprattutto i baffi) con la maschera ? Tagliare i baffi non se ne parla, la barba men che meno ... consigli ? Vaselina a gogo' ?
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 14:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Salento - Torino

Status:


io semplicemente taglio un pò i baffi nella parte alta, vicino all'attaccatura del naso, circa 3 mm, mi basta per far aderire la maschera alla pelle e non far entrare l'acqua.
e quando sei "a secco" praticamente non si nota il baffo più basso..
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 14:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


Io taglio 🤷‍♂️
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 14:51
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Non ho mai capito come facciano certi sub a tenere la maschera con barba e/o baffi. A me basta rasarmi la sera che precede una notte di luna piena e l'indomani mi passa l'acqua da sotto il naso (e non poca) su per la columella.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 16:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,659
Location:
Hinterland di Cagliari

Status:


Io ho portato il pizzetto per qualche tempo e mi bastava tenere i baffi più bassi di 3-4 mm per non avere problemi (fra l'altro lo trovavo esteticamente più gradevole del baffone incolto)

Attached Image: pizzetto

pizzetto

 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2021, 17:43
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,918
Location:
Golfo di Marte

Status:


Io con barba e baffi od entrambi mai avuto problemi.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 17:44
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
291
Location:
Fondi LT

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 9/2/2021, 14:51) 
Non ho mai capito come facciano certi sub a tenere la maschera con barba e/o baffi. A me basta rasarmi la sera che precede una notte di luna piena e l'indomani mi passa l'acqua da sotto il naso (e non poca) su per la columella.

Io sono uno di quelli! Se vuoi te lo spiego: porto barba e baffi da sempre e l'idea di tagliarli mi terrorizza! :lol3.gif:
Calcola che un paio di anni fa sono stato operato al setto nasale e quando la sera prima mi sono dovuto rasare completamente, quasi mi vergognavo a farmi vedere perchè non mi riconoscevo!
E non ti dico la mia compagna, avrei dovuto farle una foto... aveva un'espressione tra il curioso, il terrorizzato e il "ma chi cazz sei tu?"

Cmq... io prima di mettere la maschera mi spalmo sui baffi un bel po di crema nivea (la vasellina mi "puzza") e funziona benissimo!
Anche se devo dire che le mie quote non sono per nulla impegnative e non so dirti se a 20 metri la pressione possa fare brutti scherzi e rendere la nivea inutile.
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 18:33
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (il_poz @ 9/2/2021, 17:44) 
CITAZIONE (Mr.Agastis @ 9/2/2021, 14:51) 
Non ho mai capito come facciano certi sub a tenere la maschera con barba e/o baffi. A me basta rasarmi la sera che precede una notte di luna piena e l'indomani mi passa l'acqua da sotto il naso (e non poca) su per la columella.

Io sono uno di quelli! Se vuoi te lo spiego: porto barba e baffi da sempre e l'idea di tagliarli mi terrorizza! :lol3.gif:
Calcola che un paio di anni fa sono stato operato al setto nasale e quando la sera prima mi sono dovuto rasare completamente, quasi mi vergognavo a farmi vedere perchè non mi riconoscevo!
E non ti dico la mia compagna, avrei dovuto farle una foto... aveva un'espressione tra il curioso, il terrorizzato e il "ma chi cazz sei tu?"

Cmq... io prima di mettere la maschera mi spalmo sui baffi un bel po di crema nivea (la vasellina mi "puzza") e funziona benissimo!
Anche se devo dire che le mie quote non sono per nulla impegnative e non so dirti se a 20 metri la pressione possa fare brutti scherzi e rendere la nivea inutile.

:clapping.gif: grazie caro ... a 20 metri ci vado solo se mi legano a un masso di cemento ... quindi proverò sicuramente la tua soluzione !
 
Top
view post Posted on 9/2/2021, 19:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,206
Location:
Oristano

Status:


Io ho avuto la barba lunga per diversi anni e non ho avuto nessun problema. Più è lunga meglio è nel mio caso. Zero infiltrazioni d’acqua e non ho mai usato creme o simili.
Mi da un po’ di infiltrazioni d’acqua dal naso il baffo medio lungo diciamo di una barba di 10/15 gg.
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 06:10
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (il_poz @ 9/2/2021, 17:44) 
(...)
Calcola che un paio di anni fa sono stato operato al setto nasale e quando la sera prima mi sono dovuto rasare completamente, quasi mi vergognavo a farmi vedere perchè non mi riconoscevo!
E non ti dico la mia compagna, avrei dovuto farle una foto... aveva un'espressione tra il curioso, il terrorizzato e il "ma chi cazz sei tu?"
(...)

:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: E' vero, barba soprattutto e baffi cambiano i connotati e non riconosci quasi più una persona. Un pochino meno se uno è molto molto magro. E' capitato anche a me con un ex collega conosciuto barbuto e che all'improvviso mi è salito in macchina per andare al bar al mattino presto con un altro paio di colleghi. Mi sono presentato pensando fosse uno nuovo. X)

Mai andato sotto i -25 ma a mio avviso resta uguale, l'acqua passa ad 1m sotto la superficie come a profondità maggiori, e non penso che cambi avendo barba e baffi.
Da ragazzino quando i peli del mio viso iniziavano a diventar tali da peluria che erano, vedevo nelle riviste sub Antonio Vella con una barba degna di Mangiafuoco e non riuscivo a capacitarmi che quel signore non imbarcasse acqua dalla maschera... Boh?! :hmm.gif:

Comunque il dubbio che ci sia anche una correlazione con la forma del viso mi resta. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 08:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,147
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Per assurdo è più fastidiosa la barba incolta di 3-4 giorni che la barba lunga che essendo tale risulta più morbida.
Cmq io se non faccio la barba almeno accorcio la parte alta dei baffi. Poi a fine pescata o a fine settimana raso tutto..

Ho la pelle sensibile e se metto la muta con la barba appena fatta mi si irrita il collo

Screenshot_2021-02-10-08-24-57-969_com
La faccia da c...o
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 11:52
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
291
Location:
Fondi LT

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 10/2/2021, 06:10) 
Da ragazzino quando i peli del mio viso iniziavano a diventar tali da peluria che erano, vedevo nelle riviste sub Antonio Vella con una barba degna di Mangiafuoco e non riuscivo a capacitarmi che quel signore non imbarcasse acqua dalla maschera... Boh?! :hmm.gif:

La cosa mi conforta... ho sempre ritenuto i baffi un ostacolo importante che non sarei mai stato in grado di abbattere.


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 10/2/2021, 08:25) 
Per assurdo è più fastidiosa la barba incolta di 3-4 giorni che la barba lunga che essendo tale risulta più morbida.
Cmq io se non faccio la barba almeno accorcio la parte alta dei baffi. Poi a fine pescata o a fine settimana raso tutto..

concordo in pieno: più è folta e più è impermeabile lo strato che crea tra pelle e maschera/cappuccio della muta
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:00
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


Anche io non capisco come si possa coniugare il baffo con la.maschera e quando vado a mare con la barba non fatta di 1 giorno mi entra acqua. Però probabilmente con l accorgimento della rasatura millimetrica superiore si può ovviare. Ho invece notato che con l'avanzare dell'età è la questione dell'approfondimento rughe facciali a creare problemi di infiltrazione anche con la pelle liscia
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 15:06
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
291
Location:
Fondi LT

Status:


CITAZIONE (Don Peppino @ 10/2/2021, 15:00) 
Anche io non capisco come si possa coniugare il baffo con la.maschera e quando vado a mare con la barba non fatta di 1 giorno mi entra acqua. Però probabilmente con l accorgimento della rasatura millimetrica superiore si può ovviare. Ho invece notato che con l'avanzare dell'età è la questione dell'approfondimento rughe facciali a creare problemi di infiltrazione anche con la pelle liscia

don peppino, anche in caso di rughe la soluzione è la stessa... crema Nivea!!
:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 10/2/2021, 16:14
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


CITAZIONE (il_poz @ 10/2/2021, 15:06) 
CITAZIONE (Don Peppino @ 10/2/2021, 15:00) 
Anche io non capisco come si possa coniugare il baffo con la.maschera e quando vado a mare con la barba non fatta di 1 giorno mi entra acqua. Però probabilmente con l accorgimento della rasatura millimetrica superiore si può ovviare. Ho invece notato che con l'avanzare dell'età è la questione dell'approfondimento rughe facciali a creare problemi di infiltrazione anche con la pelle liscia

don peppino, anche in caso di rughe la soluzione è la stessa... crema Nivea!!
:lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:

Se se..😁😁 lo stucco per intonaci ci vuole
 
Top
52 replies since 9/2/2021, 12:44   1164 views
  Share