PescaSub & Apnea

LONGHERONI PINNE, Voi come fate ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2020, 09:02
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Ciao ragazzi, allora ... uso da anni delle pale Leaderfin in carbonio, abbinate alle scarpette Omer Millennium , so che può sembrare una scelta di "rimessa" ma sono una delle poche scarpette con cui mi ritrovo (porto il 46 di piede e con il calzare devo utilizzare scarpette comode, molto aperte in punta e che non mi stringano le dita ...). Ciò premesso, da qualche tempo e con molto fastidio noto che durante la pinneggiata i longheroni tendono a distaccarsi dalla pala (nonostante la presenza di clips nella parte terminale) e così non va bene, anche perchè in acqua rimetterli a posto diventa un problema e ciò ovviamente genera parecchia insicurezza nella pescata. Voi come fate ? C'è un modo per incollarli alla pala ? Avevo pensato al cianoacrilato, ma il cianoacrilato non è flessibile, quindi non seguirebbe il movimento della pala/longherone in flessione e quindi si staccherebbe comunque, mentre se ci metto il silicone, bhe' per esperienza da acquariofilo, il silicone dura il tempo di un amen quando utilizzato per collegare due polimeri ... qualcuno mi da' qualche dritta ? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee !!! :notworthy.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 09:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,544
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 21/10/2020, 10:02) 
Ciao ragazzi, allora ... uso da anni delle pale Leaderfin in carbonio, abbinate alle scarpette Omer Millennium , so che può sembrare una scelta di "rimessa" ma sono una delle poche scarpette con cui mi ritrovo (porto il 46 di piede e con il calzare devo utilizzare scarpette comode, molto aperte in punta e che non mi stringano le dita ...). Ciò premesso, da qualche tempo e con molto fastidio noto che durante la pinneggiata i longheroni tendono a distaccarsi dalla pala (nonostante la presenza di clips nella parte terminale) e così non va bene, anche perchè in acqua rimetterli a posto diventa un problema e ciò ovviamente genera parecchia insicurezza nella pescata. Voi come fate ? C'è un modo per incollarli alla pala ? Avevo pensato al cianoacrilato, ma il cianoacrilato non è flessibile, quindi non seguirebbe il movimento della pala/longherone in flessione e quindi si staccherebbe comunque, mentre se ci metto il silicone, bhe' per esperienza da acquariofilo, il silicone dura il tempo di un amen quando utilizzato per collegare due polimeri ... qualcuno mi da' qualche dritta ? Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee !!! :notworthy.gif:

Fabio Aleandri dell'emporio mettere una colla cianoacrilica che vende in negozio ed è ottima, l'ho visto montare tante volte le pale anche in VTR e vanno benissimo.

Prima toglie tutti i residui di silicone o colle se sono state utilizzate, poi sgrassa bene sia la pala che i longheroni e poi mette la colla e tiene fermi longheroni e pala con delle mollette piatte larghe inox (quelle per tenere i fogli per capirci) e lascia asciugare bene il tutto.

C'è utilizza altre colle, ora chiedo e di faccio Sapere

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2020, 09:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


L'Attack Gel resiste benissimo alla flessione.

Non so nel caso dei longheroni ma io ci tappavo i tagli dei copertoni da mtb e ha sempre funzionato a meraviglia.

In molti usano il Sikaflex 291 o il collante da parabrezza dei carrozzieri...
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 10:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Ecco ... 'sta storia del Siraflex 291 mi piace molto ... per Claudio ... le pale me le montò proprio lui anni fa e in ogni caso vorrei risolvere da me, senza perdite di tempo (portargliele, lasciargliele, riprenderle ... ) .
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 11:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Accorcia e assottiglia i longheroni
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 12:57
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,686
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Il sikaflex va bene, ma sulla parte terminale dei longheroni, 5 cm circa, è sempre meglio il cianoacrilato.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 13:04
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Marianoru' @ 21/10/2020, 13:57) 
Il sikaflex va bene, ma sulla parte terminale dei longheroni, 5 cm circa, è sempre meglio il cianoacrilato.

... e quindi Attack Gel...
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 13:17
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


A me è successo lo stesso con le scarpette 400...io ho riempito,(nel senso ,non qualche goccia,ma proprio abnondato)di Attack Flex gel,poi ho tenuto stretti i longheroni con del nastro americano per tutta la notte e sta tenendo alla grande da 4 pescate ormai...ogni tnt provo con le mani a vedere se c è qualche cedimento e nulla...tutto è bello saldo
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 13:25
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,544
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (ALENQUER @ 21/10/2020, 11:29) 
Ecco ... 'sta storia del Siraflex 291 mi piace molto ... per Claudio ... le pale me le montò proprio lui anni fa e in ogni caso vorrei risolvere da me, senza perdite di tempo (portargliele, lasciargliele, riprenderle ... ) .

Le mie sono state incollate con questa Loctite 406 e vanno benissimo da 2 anni, mi ha detto che è rapidissima seccare.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
913
Location:
Roma

Status:


Incollate almeno una decina di paia di pinne e longheroni su pale in carbonio e scarpetta in gomma, l'affinità tra gomma e carbonio diventa massima con il cianoacrilato, quello cinese che non costa un cazzo è il migliore in assoluto, l'Attack ha dovuto modificare la formula chimica per via della tossicità.
Dal cinese vicino casa vendono quello da 5 gr con il pennelletto...fantastico!!!
Metti il cianoacrilato e metti in morsa con 2 tavolette di legno.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


Ok ragazzi, grazie a tutti, di cuore. Provvedo quanto prima ! :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Devi combinare tre cose; pulire bene il tutto, cyanoacrilato gel e pressione mentre si secca (meglio se lasci tutta la notte). Facendo così, a me durano anni.

Poi, dovresti assottigliare i longheroni, perche quelli Omer sono pesantini. Io l'ho fatto con un coltellino molto affilato e dopo ripassato con il dremmel. Ci togli 200 grammi l'uno e la pala lavora molto meglio.
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:31
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,417
Location:
100% etrusco

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 21/10/2020, 16:27) 
... e pressione mentre si secca (meglio se lasci tutta la notte).

Mollette da incollaggio
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 15:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,245
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 21/10/2020, 16:27) 
Devi combinare tre cose; pulire bene il tutto, cyanoacrilato gel e pressione mentre si secca (meglio se lasci tutta la notte). Facendo così, a me durano anni.

Poi, dovresti assottigliare i longheroni, perche quelli Omer sono pesantini. Io l'ho fatto con un coltellino molto affilato e dopo ripassato con il dremmel. Ci togli 200 grammi l'uno e la pala lavora molto meglio.

Grazie per il consiglio !
 
Top
view post Posted on 21/10/2020, 17:38
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265
Location:
OLBIA

Status:


CITAZIONE (emibigfish @ 21/10/2020, 16:20) 
Incollate almeno una decina di paia di pinne e longheroni su pale in carbonio e scarpetta in gomma, l'affinità tra gomma e carbonio diventa massima con il cianoacrilato, quello cinese che non costa un cazzo è il migliore in assoluto, l'Attack ha dovuto modificare la formula chimica per via della tossicità.
Dal cinese vicino casa vendono quello da 5 gr con il pennelletto...fantastico!!!
Metti il cianoacrilato e metti in morsa con 2 tavolette di legno.

Hai una foto di questa colla, perché io ho provato con l attack ma di è staccato tutto
 
Top
25 replies since 21/10/2020, 09:02   609 views
  Share