PescaSub & Apnea

Scongelare per il crudo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2020, 10:36

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Un’amica ristoratrice mi ha detto che non basta congelare un pesce Serra / tonno / ecc per essere sicuri nel mangiarlo crudo. Dice che bisogna anche assicurarsi di scongelarlo in frigo (anziché a temperatura ambiente o altri metodi “veloci”).

Ho fatto delle ricerche e non trovo questo tipo d’informazione. So che scongelare in frigo aiuta con il sapore, ma che aiuti anche sul fronte sicurezza non riesco a verificarlo.

Qualcuno di voi me lo può confermare?

Grazie
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 10:47
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE (massimoamici @ 5/10/2020, 11:36) 
Un’amica ristoratrice mi ha detto che non basta congelare un pesce Serra / tonno / ecc per essere sicuri nel mangiarlo crudo. Dice che bisogna anche assicurarsi di scongelarlo in frigo (anziché a temperatura ambiente o altri metodi “veloci”).

Ho fatto delle ricerche e non trovo questo tipo d’informazione. So che scongelare in frigo aiuta con il sapore, ma che aiuti anche sul fronte sicurezza non riesco a verificarlo.

Qualcuno di voi me lo può confermare?

Grazie

neanche scongelandolo in frigo si è sicuri al 100%, semplicemente perché il freezer non è un abbattitore e non elimina
tutti i rischi.

Consapevole di questo, io di solito prendo certe accortezze e mi sento cmq abbastanza tranquillo: pulisco immediatamente il pesce
che so che molto probabilmente farò crudo (es. dorino), appena sparato, cerco di tenerlo al pulito e di congelarlo il prima possibile, faccio passare almeno 3 giorni dal congelamento.

Ad ogni modo: il 100 % ce l'hai solo con uno strumento, l'abbattitore
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 10:47
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,290
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io sono che nei freezer di casa che difficilmente vanno sotto i -22 il pesce va tenuto in freezer per almeno 5gg...anche in alcuni pescherie c è scritto,consumare crudo dopo almeno 96 ore di congelamento...
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:06

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Si, certo che l'abbattitore è lo strumento migliore, e che con il freezer bisogna perlomeno lasciare il pesce più tempo. Ma la mia domanda è legata allo scongelamento. M'interessa capire cosa cambia in termini di sicurezza, far scongelare il pesce in frigorifero anziché all'aria aperta / sottovuoto a mollo / ecc

Voi vi assicurate di scongelarlo sempre in frigorifero, quindi più lentamente, oppure non vi sembra così fondamentale per la sicurezza il metodo di scongelamento?
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:49

Polparo

Group:
Member
Posts:
209
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (massimoamici @ 5/10/2020, 11:36) 
Un’amica ristoratrice mi ha detto che non basta congelare un pesce Serra / tonno / ecc per essere sicuri nel mangiarlo crudo. Dice che bisogna anche assicurarsi di scongelarlo in frigo (anziché a temperatura ambiente o altri metodi “veloci”).

Ho fatto delle ricerche e non trovo questo tipo d’informazione. So che scongelare in frigo aiuta con il sapore, ma che aiuti anche sul fronte sicurezza non riesco a verificarlo.

Qualcuno di voi me lo può confermare?

Grazie

Lo scongelamento in frigo viene previsto dalla normativa che regola l'igiene alimentare soprattutto per un discorso di temperatura e la conseguente minore probabilità proliferazione di alcuni tipi di batteri...
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 11:58

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Grazie Moment90
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 13:01
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
848

Status:


CITAZIONE (moment90 @ 5/10/2020, 12:49) 
CITAZIONE (massimoamici @ 5/10/2020, 11:36) 
Un’amica ristoratrice mi ha detto che non basta congelare un pesce Serra / tonno / ecc per essere sicuri nel mangiarlo crudo. Dice che bisogna anche assicurarsi di scongelarlo in frigo (anziché a temperatura ambiente o altri metodi “veloci”).

Ho fatto delle ricerche e non trovo questo tipo d’informazione. So che scongelare in frigo aiuta con il sapore, ma che aiuti anche sul fronte sicurezza non riesco a verificarlo.

Qualcuno di voi me lo può confermare?

Grazie

Lo scongelamento in frigo viene previsto dalla normativa che regola l'igiene alimentare soprattutto per un discorso di temperatura e la conseguente minore probabilità proliferazione di alcuni tipi di batteri...

It makes sense. Se resta in frigo ha meno probabilità di essere attaccato dai germi e i batteri fanno più fatica a crescere,

Grazie :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 06:03
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
552

Status:


Penso ogni alimento sia meglio scongelarlo lentamente in frigo, piuttosto che fuori dallo stesso o in acqua... :bye1.gif:
K.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 06:14
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,161
Location:
Lazio

Status:


Io, generalmente, pulisco il pesce e lo congelo mettendolo nelle confezioni facendo il vuoto. Lo scongelo sempre lasciandole nelle buste con il vuoto generalmente nel frigo, anche se a volte metto il sacchetto a scongelare nell'acqua a temperatura ambiente.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:04
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


A me risulta che L'anisakis muore a -18 gradi. Dopo qualche giorno in freezer, io aspetterei almeno 4 giorni (96 ore) ma anche una settimana... possiamo essere ragionevolmente sicuri che il pesce abbia raggiunto una temperatura simile. Lo scongelamento non mi pare possa in alcun modo influenzare l'anisakis, in caso parliamo della normale proliferazione batterica che può' verificarsi se si scongela un alimento a temperature alte... scongelare in frigo per tot ore a seconda della grandezza del pesce e' sempre la soluzione migliore.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 21:18
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
332
Location:
Piove di Sacco

Status:


www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_196_allegato.pdf

http://www9.ulss.tv.it/Minisiti/prevenzion...esentazione.pdf
Qui anche le tecniche di scongelamento.
Tutti link istituzionali, non per sentito dire, con la salute meglio non scherzare
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 05:12
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
552

Status:


Grazie per il link, alla fine quindi scongelare in acqua per abbreviare i tempi non sembra creare troppi problemi...io continuerò ad usare il frigo cmq 😀

K.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 17:57

Polparo

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Bari

Status:


Il miglior metodo per congelare il pesce è avvolto in pellicola trasparente e in busta IKEA o sottovuoto, più è bassa e più rapidamente vengono raggiunte temperature molto al di sotto dello 0 tanto migliore risulterà la carne.


Il congelamento rallenta l' attività dei microrganismi ed in alcuni casi uccide gli stessi o eventuali parassiti. Invece Tra i 2 e 4, max 5 gradi( temperatura di esercizio dei frigo) si è osservata una ridotta attività di molti microrganismi

Lo scongelamento deve avvenire a temperatura controllata per evitare che riportando l' alimento a temperature sopra lo zero ed in particolar modo sopra i 5 gradi i microrganismi ricomincino a proliferare.


Il miglior metodo rimane in frigorifero, se abbiamo fretta si può mettere la busta stagna(non il pesce direttamente) in un contenitore con acqua e lasciar cadere un filo di acqua dal rubinetto. Lo scongelamento a temperatura ambiente fa proliferare eccessivamente ed è assoluemtnate sconsigliato, così come quello nel microonde.

Eventuali patogeni non sono solo parassiti come anisakis ma anche altri microrganismi, es batteri.
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 21:17

Neofita

Group:
Member
Posts:
72

Status:


Wow, grazie... grande spiegazione Sea ciao!
 
Top
13 replies since 5/10/2020, 10:36   534 views
  Share