PescaSub & Apnea

Consiglio acquisto gommone 5mt budget sotto i 10k

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2020, 08:07
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


Come da titolo vorrei acquistare un gommone sotto i 10k, sui 5 mt, con carrello e motore da poter guidare senza patente nautica. Consigli ? Io abito a Cagliari, secondo voi può valere la pena valutare la ricerca anche fuori dalla Sardegna ?
Cosa dovrò valutare con particolare attenzione quando andrò a vedere i gommoni, sia per quanto riguarda il battello, il carrello e il motore?
Il gommone mi servirà prevalentemente per la pesca sub, ma anche per gite in famiglia e amici. Dovrà essere adatto a facili spostamenti ed avere una buona carrellabilità
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2020, 10:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


Edoardo , probabilmente dovuto anche al momento poco felice , ci sono parecchie occasioni in giro . Lo dico perche' mio figlio ha appena comprato un usato in ottime condizioni ( Joker 19 piedi motorato Yamaha 40/60 4 tempi , completo di tendalino doccetta e altri amenicoli ) , spendendo 8000 Eu ( escluso carrello ).
Per me fondamentale e' lo stato dei tubolari , un gommone datato vale se i tubolari sono integri
Motore : tramite apposito terminale , e' possibile controllare il numero delle ore , poi se ci sono problemi .... e' difficile " centrarli " durante l acquisto .....
La chiglia , la vedi bene sia in secca , oppure ti infili la muta e dai un occhiata per individuare eventuali riparazioni o scocciate varie.
La pompa di sentina , normalmente elettrica e' facilmente controllabile .
Elica: anche questa e' ben visibile
Comunque , sono assolutamente da provare in mare , se il venditore rifiuta o glissa la prova in mare " io " lascio stare
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 10:49
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,236
Location:
repubblica di MaluEntu

Status:


se hai pazienza, a fine stagione con 10 mila neuri compri qualsiasi pacchetto messo bene sui 5 metri
ma adesso non è il momento per comprare
 
Top
view post Posted on 3/8/2020, 11:53
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (lucante @ 3/8/2020, 11:49) 
se hai pazienza, a fine stagione con 10 mila neuri compri qualsiasi pacchetto messo bene sui 5 metri
ma adesso non è il momento per comprare

No no certo mi son dimenticato di precisare che inizio a guardare seriamente dai primi di ottobre. Adesso mi stavo portando avanti con il lavoro informandoni in giro.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2020, 12:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Due o tre anni fa un signore di Milano che ha casa a Santa Maria Navarrese ha trovato a Sant'Antioco un gommone 6 mt Selva con motore sempre Selva 110 e ausiliario da 15 cv più carrello con 11k, tutto praticamente nuovo, è solo questione di pazienza
 
Top
view post Posted on 22/8/2020, 22:54
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


Vi chiedo un consiglio per capire se possa valere la pena approfondire o lasciar perdere in partenza:

Sto valutando questo marsea sp90 alla maddalena, vuole 8k senza carrello. Il battello è del 2008, tenuto discretamente bene, eccetto un paio di segni di abrasione sulla prua dovuti al telo coprigommone a detta del venditore, piu una piccola toppa messa sempre a detta del venditore, a poppa per lo stesso motivo. Ha messo l'antivegetativa, ahimè, anche sui tubulari oltre che la carena. Motore evinrude etec con circa 500 ore. Praticamente gommone con unico proprietario che dice di usarlo solo 20 giorni l'anno e poi rimesso in cantiere fuori dall'acqua.

Vi chiedo quindi se secondo voi possa valere la pena organizzarsi per andare a vederlo. Onestamente 8k mi sembrano cmq troppi considerando che non c'è neanche il carrello. Dovrei convincerlo a scendere di almeno 1k. Voi cosa ne pensate? Temo sopratutto per l'antivegetativa sui tubulari....


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2020, 06:29
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,920
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma gli etec non sono una sola?
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 13:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 23/8/2020, 07:29) 
Ma gli etec non sono una sola?

Non l'ho ancora capito. C'è chi ne parla benissimo e chi malissimo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2020, 14:36

Neofita

Group:
Member
Posts:
59

Status:


ciao, l'antivegetativa per soli 20 giorni l'anno mi sembra un pò strano, riportare il neoprene all'originale è molto difficile, e quell'Etec non recentissimo così a vista mi sembra che ne abbia fatte di battaglie, tanto da perdere tutti gli adesivi...
prova ad aspettare e vedere qualche altra occasione, la trattativa serrata va fatta quando ormai si è deciso di acquistarlo. saluti doc
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 14:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (vyncenzo @ 23/8/2020, 07:29) 
Ma gli etec non sono una sola?

Esperienza personale Etec e gommone di 5 metri ( noleggiato ) , usato una settimana in condizione meteo medio buone .Con mare formato maestrale 8/10 nodi , prestazioni ottime , consumo di carburante nella media dei 40/60 , silenzioso e affidabile
 
Top
view post Posted on 23/8/2020, 23:08
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


CITAZIONE (ncatalano68 @ 23/8/2020, 15:36) 
ciao, l'antivegetativa per soli 20 giorni l'anno mi sembra un pò strano, riportare il neoprene all'originale è molto difficile, e quell'Etec non recentissimo così a vista mi sembra che ne abbia fatte di battaglie, tanto da perdere tutti gli adesivi...
prova ad aspettare e vedere qualche altra occasione, la trattativa serrata va fatta quando ormai si è deciso di acquistarlo. saluti doc

Si infatti ho lasciato perdere. Aspetterò con calma eventuali nuove occasioni. Oggi ho visionato un bellissimo bwa 550 del 2010 tenuto molto bene, ma il proprietario voleva troppo a mio avviso, vedremo se calerà di prezzo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2020, 04:39
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,920
Location:
Golfo di Marte

Status:


Se ti va aggiornalo con le offerte che visioni. Sarebbe interessante per quelli inesperti come me.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 07:23
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
817
Location:
Cagliari

Status:


Alla fine ragazzi ho optato per un joker coaster 515 tenuto da dio, del 2001 con Suzuki del 2017 con 100h e carrello 900kg frenante.
Welcome home!
P_20200917_145103_vHDR_Auto_HP
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2020, 07:25
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,920
Location:
Golfo di Marte

Status:


Beh auguri......sto gommo ha un bel culo :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 18/9/2020, 07:48

Neofita

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Ottima scelta, prezzo?
 
Top
21 replies since 3/8/2020, 08:07   1182 views
  Share