PescaSub & Apnea

Pesce congelato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2020, 16:41

Polparo

Group:
Member
Posts:
284

Status:


Grazie mille a tutti!
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 18:15
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
7,900
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 25/7/2020, 16:19)
Non so dove prendi il pesce, ma se non è pesce di "bassa", la peggior bestemmia a mio avviso è sciacquarlo in acqua dolce prima di congelarlo.

Condivido in pieno.
Eviscero appena catturato, salvo presenza di bottarga "a bordo". :P

X "squamarlo", faccio subito in mare direttamente, salvo che sappia già il tipo di cottura. X farlo alla brace o al sale, a parer mio, fondamentale lasciarle. :D
 
Top
view post Posted on 25/7/2020, 20:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Chiricahua @ 25/7/2020, 19:15) 
alla brace o al sale, a parer mio, fondamentale lasciarle. :D

Eccertochesi! :)
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 06:13
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/7/2020, 16:56) 
Dalle nostre parti si Usa tanto pulire il pesce a mare... Proprio per conservare il sapore tipico dell'acqua salata... Occhio alle multe però😭

eviscero non appena a cavetto, ovviamente se lo fai con tutti i pesci quando arrivi sugli scogli è maleducato nei confronti dei bagnanti. forse intendi che la multa la appioppano in questo caso? in ogni caso sempre meglio la multa delle maledizioni della moglie che lo deve pulire e della puzza che si sparge in cucina
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 08:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,140
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Don Peppino @ 26/7/2020, 07:13) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 25/7/2020, 16:56) 
Dalle nostre parti si Usa tanto pulire il pesce a mare... Proprio per conservare il sapore tipico dell'acqua salata... Occhio alle multe però😭

eviscero non appena a cavetto, ovviamente se lo fai con tutti i pesci quando arrivi sugli scogli è maleducato nei confronti dei bagnanti. forse intendi che la multa la appioppano in questo caso? in ogni caso sempre meglio la multa delle maledizioni della moglie che lo deve pulire e della puzza che si sparge in cucina

Per non sentire la moglie lo pulirei anche in acquasantiera
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 08:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,213
Location:
Catania

Status:


Io faccio tutto in mare quando sto per uscire tolgo le squame sempre in acqua ,se devo farlo alla brace le lascio.Congelo solo i polipi perché a distanza di tempo nel congelatore non perdono in qualità a differenza di pinnuti che dopo tempo,ho notato una perdita di sapore e qualche volta mi puzzavano.Se congelo i pinnuti nella stessa settimana preferisco cucinarli.Non so se un'abattitore da banco aiuta meglio a conservare il sapore dei pinnuti a distanza di tempo.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 14:09
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


Certo che si! La perdita organolettica è dovuta alla rottura dei tessuti conseguente la formazione di macrocristalli che si generano durante il congelamento, quindi scongelando questi vengono drenati facendo alterare consistenza e gusto. La surgelazione (gelatura rapida) invece crea macrocristalli che non rompono le fibre. La perdita organolettica ora non ricordo più in che percentuali sia quantificabile ma resta sotto il 10%.
 
Top
view post Posted on 26/7/2020, 14:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,213
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 26/7/2020, 15:09) 
Certo che si! La perdita organolettica è dovuta alla rottura dei tessuti conseguente la formazione di macrocristalli che si generano durante il congelamento, quindi scongelando questi vengono drenati facendo alterare consistenza e gusto. La surgelazione (gelatura rapida) invece crea macrocristalli che non rompono le fibre. La perdita organolettica ora non ricordo più in che percentuali sia quantificabile ma resta sotto il 10%.

Top!Grazie Mille!
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:11
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Calabria

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 26/7/2020, 15:09) 
Certo che si! La perdita organolettica è dovuta alla rottura dei tessuti conseguente la formazione di macrocristalli che si generano durante il congelamento, quindi scongelando questi vengono drenati facendo alterare consistenza e gusto. La surgelazione (gelatura rapida) invece crea macrocristalli che non rompono le fibre. La perdita organolettica ora non ricordo più in che percentuali sia quantificabile ma resta sotto il 10%.

Io per ovviare al problema, prima metto in frigorifero (così si frolla anche) qualche ora o anche un giorno, poi metto in congelatore: all'occorrenza lo lascio scongelare e sembra appena pescato :D

ovviamente anche io pulito in mare e zero contatto con acqua dolce :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 12:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Sono del parere che non ci sia nulla di più deleterio dell'acqua dolce di rubinetto specie se esce calda dalle taniche in polietilene arroventate dal sole estivo.
Io uso portarmi dal mare delle tanichette da 5 litri piene di acqua di mare che uso per sciacquare il pesce ogni volta che sia necessario.
IMG_20200725_162524_1_1_1_1_1

Questa cerniola da 3 kg l'ho appena sistemata in congelatore. Non avevo tempo ieri sera e l'ho lasciata tutta la notte a 3 gradi senza toccarla per non innescare i batteri. L'indomani a pesce freddo l'ho prima squamata, eviscerata e sciacquata con acqua di mare non calda. Poi l'ho congelata a -23 gradi in sacchetto sottovuoto con l'accortezza che sarà consumata entro pochi giorni e di dargli una passata veloce in acqua di mare dopo averla decongelata parzialmente

Edited by Jeff68 - 27/7/2020, 14:58
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 14:33
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,885

Status:


Con il surgelamento si formano micro cristalli (mr. Agastis forse hai digitato male).
L'uso dell'acqua di mare dipende da che acqua sia....
Cito di nuovo mister per quotarlo in pieno, perché spesso l'acqua corrente è preferibile
 
Top
view post Posted on 27/7/2020, 19:44
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Carcose @ 27/7/2020, 15:33) 
Con il surgelamento si formano micro cristalli (mr. Agastis forse hai digitato male).
L'uso dell'acqua di mare dipende da che acqua sia....
Cito di nuovo mister per quotarlo in pieno, perché spesso l'acqua corrente è preferibile

Grazie Carcpse per averlo segnalato... :B): Io ho digitato bene ma stò cazzo di correttore automatico del telefono vuol sempre dire la sua.
 
Top
26 replies since 25/7/2020, 15:13   697 views
  Share