PescaSub & Apnea

ARBAROLLER SENZA STOPPER

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2020, 18:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,161
Location:
Marsala

Status:


Salve , ho effettuato alcune modifiche al mio vecchio roller tra cui l'eliminazione dello stopper.

chiedo agli esperti ..senza stopper a cosa va incontro il tiro? l'ogiva non dovrebbe fermarsi sempre a fine corsa?

grazie anticipatamente

Attached Image: IMG_20200503_084720

IMG_20200503_084720

 
Contacts  Top
view post Posted on 8/5/2020, 18:50
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao, provo a risponderti io, lo stopper serve a tenere su l’archetto tessile a fine corsa in modo da liberare l’asta, senza dovrebbe bloccarsi in testata , almeno credo un salutone 🤙
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 18:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,450
Location:
Tassarolo (Al)

Status:


Vai incontro al fatto che l'asta si pianta bloccata dall'ogiva, o al massimo se riuscisse a passare dubito che farebbe più di un metro.
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 23:24
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,155
Location:
Cagliari

Status:


Io credo che se anche riuscisse a tirare l'asta con una certa potenza ..se non sono lucidati gli spigoli finali del codolo ..se non al primo .. ai tiri subito successivi .. lacera l'ogiva..
Che verrebbe comunque lacerata se la pinnetta di carico non fosse necessariamente lultima ..
Potresti ovviare a tutto ciò..soltanto avendo gli elastici laschi... ovvero non pretensionati.
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 11:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Come ti hanno gia suggerito, caricando l ultima pinnetta l asta dovdebbe uscire perche a fine corsa gli elastici si metto in vericale e poi seguono le rotelle ma questo ti obbliga ad usare solo l ultima pinnetta e come sopra avresti altri impedimenti, quelli gia suggeriti piu lo spostamento dell'asta influenzato dall ogiva.
Lo stopper consente all'asta di liberarsi quando l ogiva frena sulla salita dello stopper. Conviene metterlo e sceglierlo in base allo spessore e al tipo di asta che devi usare. Al massimo potresti farlo tu ma per quel che costa conviene comprarlo.
 
Top
4 replies since 8/5/2020, 18:40   236 views
  Share