PescaSub & Apnea

Marvizzo con pomodorini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2020, 20:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,743
Location:
sardegna

Status:


Solitamente non sparo questi pesci ma questo esemplare era davvero grosso grosso.
Appena arrivato a casa ne ricavo due bei filetti e li metto in congelatore. E oggi giusto x variare un pò i pasti di questi giorni mia moglie li scongela... son per i piccoli quindi li faccio più naturale possibile... incido 3 volte lungo la pelle e scaldo un pò d olio. Li adagio proprio dalla parte della pelle senza mai girarli. Metto un coperchio aggiungo poca acqua e a metà cottura metto qualche pachino tagliato a metà...


Non pensavo fosse così buono. La carne regge che è una meraviglia. Ovviamente si può fare volendo un bel soffritto con aglio o magari cipolla e aggiungere anche un po di passata con capperi o magari olive.... non gli avrei dato 1 euro ecco perche posto la foto solo dopo un primo assaggio

Non riesco ad allegarla 🙄
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 22:21
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,792
Location:
Messina

Status:


Deve essere buonissimo così da provare :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 22:50
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Io sono uno che ad esempio non spara più ai cefali da tanti anni, ma se mi capita un bel marvizzo non me lo faccio dire due volte. Non solo è molto buono cotto, in genere lo faccio al forno, ma anche sfilettato in carpaccio.
 
Top
view post Posted on 29/3/2020, 23:20
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,495
Location:
Sassari-castelsardo

Status:


Ottimo anche sulla pasta, crudo tipo a tartare con aromi a piacere. Secondo me il meglio con il marvizzo si esprime a cotoletta.
 
Top
view post Posted on 30/3/2020, 06:27
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


:rolleyes: Il marvizzo è buonissimo anche grattugiato!

Credo non ci sia pesce organoletticamente più commercialmente sottovalutato dalla scienza culinaria; ed a seguire... la Lampuga.

Almeno da noi in Sardegna è uno spettacolo,
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 07:11
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
205
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Mr.Agastis @ 30/3/2020, 07:27) 
:rolleyes: Il marvizzo è buonissimo anche grattugiato!

Credo non ci sia pesce organoletticamente più commercialmente sottovalutato dalla scienza culinaria; ed a seguire... la Lampuga.

Almeno da noi in Sardegna è uno spettacolo,

Grattugiato? Lo fai essiccare? Concordo persino sulla lampuga pesce a mio gusto eccezionale.
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 07:13
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,885

Status:


Beh, in tema di lampuga vi segnalo dalle mie parti 'tempuricapuna'
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 07:18
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
205
Location:
Sardegna

Status:


Il marvizzo è un pesce dignitosissimo e grandioso in cucina. Ricavati i filetti, si può fare un fumetto con i resti della spina e la testa. Poi si spinano i filetti con una pinzetta, a seguire si crea una bella dadolata non troppo fine, si fa un soffritto di scalogno o aglio, olio evo e cubetti di marvizzo, una volta rosolati, una sfumata di vino bianco e poi sale e pepe. Una pioggia di pachino ci sta, e si lascia cuocere. Si scola della pasta a piacere molto al dente e di cala sulla salsa, che andrà allungata con acqua di cottura e fumetto di marvizzo, affinché gli amidi e il sapore del pesce creino una salsa. Prezzemolo a finire e se piace una bella grattugiata di bottarga di cefalo. Il formaggio grattugiato ve lo potete risparmiare...

CITAZIONE (Carcose @ 30/4/2020, 08:13) 
Beh, in tema di lampuga vi segnalo dalle mie parti 'tempuricapuna'

Nel meridione è detto pure “pesce capone”.

Come lo cucinate?
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:33
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,463
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Sommoziello @ 30/4/2020, 08:11) 
CITAZIONE (Mr.Agastis @ 30/3/2020, 07:27) 
:rolleyes: Il marvizzo è buonissimo anche grattugiato!

Credo non ci sia pesce organoletticamente più commercialmente sottovalutato dalla scienza culinaria; ed a seguire... la Lampuga.

Almeno da noi in Sardegna è uno spettacolo,

Grattugiato? Lo fai essiccare? Concordo persino sulla lampuga pesce a mio gusto eccezionale.

Alessandro, penso che per "grattugiato" Andrea intenda che il marvizzo è comunque buono in qualsiasi modo lo si possa cucinare. Non esattamente a mò di parmigiano. :D

Edited by Fabio970 - 30/4/2020, 21:47
 
Top
view post Posted on 30/4/2020, 20:39
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
8,119
Location:
Ichnussa Latitudine: 39°13′49″ N Longitudine: 9°07′09″ E

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 30/4/2020, 21:33) 
CITAZIONE (Sommoziello @ 30/4/2020, 08:11) 
Grattugiato? Lo fai essiccare? Concordo persino sulla lampuga pesce a mio gusto eccezionale.

Alessandro, penso che per "grattugiato" Andrea intenda che il marvizzo è comunque buono in qualsiasi modo lo si possa cucinare. Non esattamente a mò di parmigiano. :D

Si può comunque provare... Sommozziello:

:B): Lo congeli... Una volta perfettamente irrigidito lo grattugi e lo condisci con olio, limone e sale. Se è buono mi fai sapere. :lol3.gif: :lol3.gif:

Scherzo! Però tutto sommato, :rolleyes: quasi quasi può essere un'idea. Tutti i grandi chef saranno stati pionieri su un qualcosa di intentato prima di una loro trovata, :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 07:54
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
205
Location:
Sardegna

Status:


:lol3.gif: t
CITAZIONE (Mr.Agastis @ 30/4/2020, 21:39) 
CITAZIONE (Fabio970 @ 30/4/2020, 21:33) 
Alessandro, penso che per "grattugiato" Andrea intenda che il marvizzo è comunque buono in qualsiasi modo lo si possa cucinare. Non esattamente a mò di parmigiano. :D

Si può comunque provare... Sommozziello:

:B): Lo congeli... Una volta perfettamente irrigidito lo grattugi e lo condisci con olio, limone e sale. Se è buono mi fai sapere. :lol3.gif: :lol3.gif:

Scherzo! Però tutto sommato, :rolleyes: quasi quasi può essere un'idea. Tutti i grandi chef saranno stati pionieri su un qualcosa di intentato prima di una loro trovata, :fisch.gif:

:lol3.gif: e io che prendo sempre tutto in parola... ad ogni modo non mi sembra nemmeno una sciocchezza ;-) e del resto tutto si può provare. Io il marvizzo lo adoro è l’unico labride che sparo oltre al tordo nero blu elettrico ( che faccio al sale). Il marvizzo rientra tra quei pesci che mi fanno andare di matto come la triglia o lo scorfano rosso, non tanto per la cattura, quanto appunto per la tavola.

CITAZIONE (Fabio970 @ 30/4/2020, 21:33) 
CITAZIONE (Sommoziello @ 30/4/2020, 08:11) 
Grattugiato? Lo fai essiccare? Concordo persino sulla lampuga pesce a mio gusto eccezionale.

Alessandro, penso che per "grattugiato" Andrea intenda che il marvizzo è comunque buono in qualsiasi modo lo si possa cucinare. Non esattamente a mò di parmigiano. :D

Però ripeto, ridendo e scherzando si potrebbe provare ad affumicarlo ed essiccarlo! :-D
 
Top
view post Posted on 29/6/2020, 19:12

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (david.e86 @ 29/3/2020, 21:17) 
Solitamente non sparo questi pesci ma questo esemplare era davvero grosso grosso.
Appena arrivato a casa ne ricavo due bei filetti e li metto in congelatore. E oggi giusto x variare un pò i pasti di questi giorni mia moglie li scongela... son per i piccoli quindi li faccio più naturale possibile... incido 3 volte lungo la pelle e scaldo un pò d olio. Li adagio proprio dalla parte della pelle senza mai girarli. Metto un coperchio aggiungo poca acqua e a metà cottura metto qualche pachino tagliato a metà...


Non pensavo fosse così buono. La carne regge che è una meraviglia. Ovviamente si può fare volendo un bel soffritto con aglio o magari cipolla e aggiungere anche un po di passata con capperi o magari olive.... non gli avrei dato 1 euro ecco perche posto la foto solo dopo un primo assaggio

Non riesco ad allegarla 🙄

Ecco un buon pesce purtroppo snobbato...non ne prendo uno da anni...prima solo catture casuali a surf casting.
Personalmente lo sfilettavo e lo lasciavo macerare nel limone e in pieno sole durante la pescata...dopo qualche ora avevo a disposizione una delizia...altro che sushi.
Se ne trovo uno grosso proverò a prenderlo...ma lo cucineró vietato ai minori...sfumato con vino o birra e grani di pepe verde.

^_^
 
Top
11 replies since 29/3/2020, 20:17   370 views
  Share