PescaSub & Apnea

Novità C4 per le maschere , Sgrassatore e Anti fog

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2020, 10:56
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,537
Location:
Roma

Status:


L'azienda C4, in collaborazione con Real chimica, azienda produttrice del famoso sgrassatore Chanteclair, ha realizzato due prodotti per sgrassare le maschere e per non farle piu' appannare.

I prodotti saranno disponibili in due formati:

  • Dosatore a spruzzo da 50 ml per la vendita al pubblico

  • Dosatore a spruzzo da 250 ml indicato per diving, scuole sub e apnea e negozi specializzati che vogliono dare un servizio alla loro clientela, utilizzando direttamente il prodotto sulle maschere vendute o date in uso.


i prezzi consigliati:

ABSOLUTE CLEANER:
50 ml € 8,90
250 ml € 31,00

EXTREME ANTIFOG:
50 ml € 7,90
250 ml € 27,00

flacone_250_0 flacone_250_antifog



logo



PERCHÉ LE MASCHERE SI APPANNANO?

Negli ultimi vent’anni, con l’utilizzo del silicone liquido al posto della gomma, per produrre i facciali delle maschere, il problema dell’appannamento é aumentato considerevolmente. Per riuscire a stampare il silicone a certe temperature (oltre 150 gradi), e’ infatti necessario aggiungere alla materia prima degli oli siliconici che, però, durante lo stampaggio e successivamente ad esso, trasmigrano dal facciale e formano una sorta di film sulle lenti in vetro, provocandone l’appannamento.

PERCHE’ ALCUNI MODELLI DI MASCHERE SI APPANNANO PIÙ DI ALTRI?

Dipende dal tipo di silicone liquido utilizzato (ne esistono diversi tipi prodotti da molteplici aziende nel mondo) e dalla percentuale di oli siliconici contenuti in essi che influiscono sulla percentuale di appannamento.

Inoltre maschere dove il facciale in silicone viene stampato sopra la fascetta porta lenti (maschere di ultima generazione) sono maggiormente interessate dalla migrazione oli siliconici su lenti piuttosto che maschere assemblate meccanicamente e cioè con facciale silicone stampato separatamente dalle lenti.

PERCHE’, ANCHE TRA MASCHERE DELLO STESSO MODELLO, ALCUNE SI APPANNANO PIÙ DI ALTRE?

La migrazione post stampaggio di oli siliconici non è costante nello stesso lotto di produzione perciò può capitare che in alcune maschere si abbia una migrazione più elevata che in altre nello stesso lasso di tempo.

COME SI E’ CERCATO DI RISOLVERE IL PROBLEMA FINO AD OGGI?

  • L’utilizzo di antifog che non risolvono il problema degli oli siliconici ma possono essere utili (se validi) per evitare successivamente altre cause di appannamento.

  • Bruciare con un accendino le lenti. Questa operazione però comporta il rischio che il calore possa sciogliere o rovinare le parti siliconiche e/o le parti plastiche.

  • L’utilizzo di detersivi e/o prodotti sgrassanti di vario genere che spesso, se utilizzati in quantità eccessiva e/o a contatto con il prodotto per troppo tempo, possono essere molto dannosi alle parti plastiche della maschera.

  • maschera

  • Mettere la maschera in lavatrice o lavastoviglie sempre con il rischio di rovinare il prodotto.

  • L’utilizzo di una miscela di Coca Cola e acqua. Questo metodo é ancora più pericoloso dell’utilizzo di detersivi e prodotti sgrassanti, a causa della nota capacità nel tempo del prodotto di corrodere e distruggere materiali ben più resistenti delle pastiche e dei siliconi.


Spesso questi metodi vengono abbinati tra di loro. A volte, risolvono il problema, ma spesso, se ci riescono senza causare danni, NON risolvono il problema definitivamente.

La collaborazione tra C4 Srl, azienda specializzata nella produzione di attrezzature subacquee e REAL CHIMICA Srl, azienda leader mondiale nella produzione e vendita di prodotti per la pulizia, tra i quali il famoso Chanteclair, nata con lo scopo principale di risolvere questo annoso problema.

shant

L’obbiettivo é stato quello di realizzare, per la prima volta nella storia della subacquea, UN PRODOTTO SPECIFICO E VERAMENTE EFFICACE, in grado di pulire e rimuovere DEFINITIVAMENTE gli oli siliconici dalle lenti in vetro di tutte le maschere nuove o usate, senza controindicazioni di sorta.

Ulteriore obbiettivo é stato realizzare uno specifico antifog per maschere con lenti in vetro già trattate con il nostro prodotto ABSOLUTE CLEANER e maschere e occhialini da nuoto con lenti in policarbonato, al fine di evitare problemi di appannamento non dovuti agli oli siliconici ma per altre cause tra le quali:

  • Utilizzo di creme e in particolare creme solari.

  • Sbalzi di temperatura tra corpo/viso e temperatura acqua che causano un appannamento più frequente in piscina che in mare.


Ad un anno di distanza dall’inizio della collaborazione tra le due aziende e dopo aver condotto centinaia di test, siamo oggi orgogliosi di presentarvi i nostri due prodotti: ABSOLUTE CLEANER e EXTREME ANTIFOG

ABSOLUTE CLEANER
Il primo sgrassatore specifico per maschere, nuove o usate, con problemi di appannamento, CHE NON ROVINA le parti plastiche della maschera.

flacone_250_1 flacone_50_absol

Come si usa:
Fase 1
Spruzzare, senza diluirlo, il prodotto sulle lenti, prima di bagnarle, internamente ed esternamente, e sulla parte interna del facciale della maschera (quantità consigliata circa 7/8 ml)

Fase 2
Grattare energicamente per 4/5 minuti, con uno spazzolino o con un panno robusto, la superficie interna ed esterna delle lenti.

Fase 3
Lasciare riposare il prodotto per almeno 10 minuti. Poi, risciacquare la maschera.

Fase 4
Ripetere la stessa operazione (fase 1 + 2 + 3)

NB Non e’ necessario effettuare la pulizia delle lenti della maschera poco prima del suo utilizzo.

EXTREME ANTIFOG

Il prodotto ideale per maschere con lenti in vetro precedentemente trattate con ABSOLUTE CLEANER e per occhialini da nuoto e maschere con lenti in policarbonato.

flacone_250_antifog_0 flacone_50_antifog

Come si usa:
Fase 1
Spruzzare il prodotto sulla parte interna delle lenti prima di bagnarle (quantità consigliata 3/4 ml).

Fase 2
Lasciare riposare per 2 minuti. Poi risciacquare la maschera o l’occhialino da nuoto.

NB Si consiglia di utilizzare il prodotto immediatamente prima di utilizzare la maschera o l’occhialino

c4_maschera

Edited by Claudio Basili - 27/2/2020, 11:14
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2020, 11:50

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
436
Location:
Manfredonia

Status:


Ma è un prodotto definitivo da utilizzare una volta e basta?
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 11:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Ottimo ...ma la mia curiosità rimane ...

Perché non provvedono a ripulire le maschere prima di venderle ? E darle già in condizioni di essere usate ?
Ci sono maschere che costano anche 40 se non 50 euro ... perché devo impazzire per poterla usare?io la compro e magari la porto in mare ed è inutilizzabile... è assurdo....

Senza nulla togliere alla bontà del prodotto,anzi ancora grazie che è stato progettato, che eliminerà un sacco di appelli di Santi da calendario
 
Top
Alessandro22653
view post Posted on 27/2/2020, 12:03




Dove si possono acquistare questi prodotti?
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:04
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
813
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 27/2/2020, 11:59) 
Ottimo ...ma la mia curiosità rimane ...

Perché non provvedono a ripulire le maschere prima di venderle ? E darle già in condizioni di essere usate ?
Ci sono maschere che costano anche 40 se non 50 euro ... perché devo impazzire per poterla usare?io la compro e magari la porto in mare ed è inutilizzabile... è assurdo....

Immagino che l'operazione di pulitura richiederebbe un aumento dei prezzi significativo.... :hmm.gif:
Comunque non è definitivo da quello che capisco, altrimenti il secondo prodotto (EXTREME ANTIFOG) non avrebbe senso
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 27/2/2020, 11:59) 
Ottimo ...ma la mia curiosità rimane ...

Perché non provvedono a ripulire le maschere prima di venderle ? E darle già in condizioni di essere usate ?
Ci sono maschere che costano anche 40 se non 50 euro ... perché devo impazzire per poterla usare?io la compro e magari la porto in mare ed è inutilizzabile... è assurdo....

Senza nulla togliere alla bontà del prodotto,anzi ancora grazie che è stato progettato, che eliminerà un sacco di appelli di Santi da calendario

Direi che non c’è altro da aggiungere 👍🏻👍🏻👍🏻sopratutto per il primo punto
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
435
Location:
Siracusa

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 27/2/2020, 11:59) 
Ottimo ...ma la mia curiosità rimane ...

Perché non provvedono a ripulire le maschere prima di venderle ? E darle già in condizioni di essere usate ?
Ci sono maschere che costano anche 40 se non 50 euro ... perché devo impazzire per poterla usare?io la compro e magari la porto in mare ed è inutilizzabile... è assurdo....

Senza nulla togliere alla bontà del prodotto,anzi ancora grazie che è stato progettato, che eliminerà un sacco di appelli di Santi da calendario

Perchè così neofiti e meno furbi comprano pure l' antifog, semplice è puro marketing
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:35
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


Penso che per quanto mi riguarda ne venderanno pochi
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 12:41
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Portogruao VE

Status:


Accendino, detersivo per i piatti e saliva secondo me bastano e avanzano.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:10
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,529
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (rama1981 @ 27/2/2020, 12:41) 
Accendino, detersivo per i piatti e saliva secondo me bastano e avanzano.

ci aggiungo sempre un Po acqua autoprodotta non convenzionale, alias saliva :fisch.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:18
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,895
Location:
Sestu

Status:


In Tempi non sospetti, dissi per scherzo, ma utilizzare lo sgrassatore chante de clair non basterà? Ma la mia era una battuta per ridere tra amici
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:34
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,478
Location:
Città Metropolitana di Cagliari

Status:


CITAZIONE (Cristian Cordeddu @ 27/2/2020, 13:18) 
In Tempi non sospetti, dissi per scherzo, ma utilizzare lo sgrassatore chante de clair non basterà? Ma la mia era una battuta per ridere tra amici

A dire il vero io uso proprio quello ... dopo lavaggio con dentifricio è problema risolto.
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 13:47
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,385
Location:
Lignano Sabbiadoro (UD)

Status:


Mah, mai avuto problemi di sorta lavando bene le le ti delle maschere nuove con detersivo per piatti e dentifricio; una bella sputazzata a secco sulle lenti e vai come un Papa...
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 15:25
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
486
Location:
Moneglia

Status:


Beato chi non ha problemi ...
Io non sono mai riuscito ad avere una maschera completamente esente dal problema e men che meno ultimamente con modelli "moderni".
Provate tutte le soluzioni empiriche, quella che mi dà un minimo di pace è usare il vecchio Sidol.
Comunque io personalmente, userò anche questi due prodotti ... Non si sa mai che riesca a riesumare qualche maschera cadavere del tempo che fu :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2020, 19:55

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,273
Location:
Foggia

Status:


La differenza tra i due prodotti non mi è chiara.
uno è definitivo e l'altro da usare di volta in volta ?
PERCHE ?
 
Top
56 replies since 27/2/2020, 10:56   2420 views
  Share