PescaSub & Apnea

Modifica aletta + afferrare pesci aggressivi, sclero vario ed eventuale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2019, 08:53
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
265
Location:
OLBIA

Status:


Ma usare un asta doppia alletta non sarebbe più semplice?
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 00:27
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Paolo hai ragione, ma io pesco da terra, e non col 90 ci faccio un pò di tutto, su un fucile solo da aspetto la metterei subito!
 
Top
view post Posted on 15/10/2019, 11:13
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


Ogni tanto verifico che l'aletta si blocchi bene e intervengo come descritto da Felix se ci sono problemi. Se un bel pesce è a rischio strappo sfilo il coltello dal fodero e lo affondo più vicino alle branchie possibile, bloccandolo anche con la mano che tiene il terminale o l'asta. Sono ancora memore di quella volta in cui, in Grecia, sparai a un grosso serra e lo persi dopo averlo agguantato per la coda... :furious.gif:
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 23:45
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Bene ragazzi, ho fatto la procedura descritta nell'articolo, reagisce come nel video: per chi non lo ha visto, l'aletta si apre fino a circa a 30 gradi liberamente verso il basso e si ferma, se viene girata in alto rimane comunque bloccata, in ogni caso non si richiude mai a meno che non venga richiusa in qualche modo dall'esterno!

Vi farò sapere se mi ricapita qualche occasione importante in mare! Oggi ci ho preso solo un cefalotto da mezzo kg, insagolato, però l'aletta l'ho trovata aperta del tutto bella bloccata, quindi promette bene...
:fish_h4h.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 08:14
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Non credo in questa modifica.
Un pesce che si dibatte sull'asta la farà chiudere ugualmente.
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 09:22
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Doppia aletta, con modifica ergot, in acqua bassa con un 90 ???? Misura troppo lunga ciao 👋
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 22:14
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Nico, ti garantisco che l'aletta non si richiude dall'interno. Certo se il pesce si struscia su uno scoglio e quindi l'aletta viene richiusa dall'esterno chiaramente si. La rigidità dipende da quanto gioco gli togli stringendo il perno, se la fai bella stretta l'aletta rimane molto bloccata, ma io non ho esagerato per non fare casini. Comunque questa alla fine non è una modifica, è una regolazione, e a quanto pare le aste sigal sub escono così dalla casa madre; male non credo possa fare, sicuramente quella che avevi proposto tu, come modifica, ha un'azione meccanica in più, che in realtà si può anche applicare alle aste regolate come queste della guida che ho linkato all'inizio.

Julio puoi spiegarti meglio non credo di capire...
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 10:47
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
838
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


Ciao, cosa non capisci?? Ergot o altro??
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 21:21
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (julio.7 @ 19/10/2019, 10:22) 
Doppia aletta, con modifica ergot, in acqua bassa con un 90 ???? Misura troppo lunga ciao 👋

Non so qual'è la modifica ergot, e non ho capito che vuoi dire riguardo al 90... dici che è troppo lungo per usarlo in acqua bassa? Puoi essere un pochino più esaustivo?
 
Top
view post Posted on 6/3/2020, 17:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


CITAZIONE (Labrax75 @ 6/3/2020, 17:25) 
E' successo anche a me, nell'arco di 3 giorni ho perso una lampuga sui 2kg e uno dei due cefali di una coppiola, che si dibatteva sull'asta e si è liberato mentre mi avvicinavo a recuperarlo.

Avevo cambiato l'asta originale del mio arbalete da 7mm, per montare una hunt oceano da 6,5 ma lo shop da cui l'ho acquistata me l'ha inviata con l'aletta superiore e mi è scocciato di mandarla indietro perché dovevo partire per il mare e non volevo attendere oltre.

In più l'asta non era proprio settata, cioè l'aletta si chiudeva facilmente, e nonostante sapessi della modifica non ci ho pensato, dato che uso da anni aste con alette poste inferiormente :cry:

Dopo il secondo pesce perso ho provato la modifica che è suggerita su quel sito ed è andato tutto ok. Ad averci pensato prima...

scommetti che conosco lo shop in questione...mi sembra vagamente familiare che mandino una cosa invece di un'altra :nono.gif:
 
Top
view post Posted on 7/3/2020, 10:02
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Grazie Labrax per il consiglio, mi fa piacere che hai risolto con la modifica, purtroppo io non ho ancora catturato niente da questa estate, ancora non ho testato su un pesce la modifica, speriamo di non strappare più pesci destinati alla morte!
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 18:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 12/10/2019, 16:41) 
Parte finale...appuntita è rialzata ... ti serve una semplice pinza

Post vecchio, però se fai così, l'asta va dove gli pare a lei... L'aletta fa da timone e devia il tiro. Già provato e scartato tanti anni fa :doh.gif: :lol3.gif: .

L'unica cosa che funziona è stringere l'aletta con delle pinze diagonalmente nella zona del perno facendo attenzione che apra facilmente i primi gradi e poi, alla fine, rimanga aperta. Nelle aste con fresature è più difficile, ma ci si riesce anche.

Le doppie alette ovviano questo problema ma ne pongono altri; rompono le carni perche una è sempre chiusa, per forza l'asta dev'essere svasata nel punto più debole (nella zona del perno) e se ti si incastra in una tana, son c@zzi amari...
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 20:00
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 29/11/2023, 18:16) 
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 12/10/2019, 16:41) 
Parte finale...appuntita è rialzata ... ti serve una semplice pinza

Post vecchio, però se fai così, l'asta va dove gli pare a lei... L'aletta fa da timone e devia il tiro. Già provato e scartato tanti anni fa :doh.gif: :lol3.gif: .

L'unica cosa che funziona è stringere l'aletta con delle pinze diagonalmente nella zona del perno facendo attenzione che apra facilmente i primi gradi e poi, alla fine, rimanga aperta. Nelle aste con fresature è più difficile, ma ci si riesce anche.

Le doppie alette ovviano questo problema ma ne pongono altri; rompono le carni perche una è sempre chiusa, per forza l'asta dev'essere svasata nel punto più debole (nella zona del perno) e se ti si incastra in una tana, son c@zzi amari...

Marco ho una percentuale di centri altissimo e penso che un po di pesci li abbia sparati.
Penso anche che se qualcosa c'è un perché.
Tu piuttosto hai mai provato a fare questa modifica?



Un esempio chiaro del perché questa modifica è utilissima e soprattutto non incide sul tiro
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 20:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,057
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Ho provato. Se leggi bene, vedrai che lo dico nel mio commento. Alla fine, l'occhio umano corregge l'errore della deviazione. Ma l'errore c'è.
Dal video mi sembra di vedere che l'aletta si chiude, no? Bastava stringere nella zona del perno e non succedeva.
Comunque, ognuno ha le sue preferenze.
Come dico spesso ai miei figli, "non è che io sappia tutto, è che ho fatto tante cazzate prima di voi". A me piace provare più o meno tutte le modifiche che sembrano utili. Dopodiché o le scarto o le adotto. Quella di piegare l'aletta non mi convinse. Il tiro lo deviava e quando entrava nella carne del pesce, la rompeva abbastanza. Mi è andata meglio stringendo e da lì non ho più cambiato.
 
Top
view post Posted on 29/11/2023, 20:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Marco15499 @ 29/11/2023, 20:42) 
Ho provato. Se leggi bene, vedrai che lo dico nel mio commento. Alla fine, l'occhio umano corregge l'errore della deviazione. Ma l'errore c'è.
Dal video mi sembra di vedere che l'aletta si chiude, no? Bastava stringere nella zona del perno e non succedeva.
Comunque, ognuno ha le sue preferenze.
Come dico spesso ai miei figli, "non è che io sappia tutto, è che ho fatto tante cazzate prima di voi". A me piace provare più o meno tutte le modifiche che sembrano utili. Dopodiché o le scarto o le adotto. Quella di piegare l'aletta non mi convinse. Il tiro lo deviava e quando entrava nella carne del pesce, la rompeva abbastanza. Mi è andata meglio stringendo e da lì non ho più cambiato.

Pareri Marco.
Ognuno pesca come meglio crede
 
Top
31 replies since 12/10/2019, 11:40   1916 views
  Share