PescaSub & Apnea

Modifica aletta + afferrare pesci aggressivi, sclero vario ed eventuale!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2019, 11:40
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Ciao a tutti, negli ultimi giorni a me ed alla mia ragazza è capitato (sigh!) di perdere non uno ma ben due serra. Le dinamiche sono state diverse: al primo ( a cui avevo sparato io) ho dato troppa sagola dal mulinello, ed essendo in poca acqua, circondato da massi, è riuscito a sfilarsi l'asta dopo aver incastrato la sagola tra le rocce, senza che io avessi il tempo di accorgermene; non so dire quindi con certezza se l'aletta si fosse richiusa o se si sia strappato, l'avevo colpito in pancia ma non troppo basso.
Al secondo ha sparato la mia ragazza, che memore del mio precedente errore ha invece lasciato al serra (nello stesso contesto di fondale) molto meno spazio di manovra, ma non è comunque riuscita in fretta (per inesperienza) ad avvicinare il pesce ed ad afferrarlo saldamente mentre si divincolava; il risultato è che l'aletta si è probabilmente chiusa e che il pesce (colpito non in maniera ottimale ma comunque in un punto in cui era difficile che si strappasse) sfilasse via.
Tra le varie considerazioni tratte dopo queste esperienze sfortunate, mi è venuto in mente un vecchio articolo che avevo letto dove spiegano delle modifiche per migliorare il movimento dell'aletta, per evitare che inavvertitamente mentre il pesce colpito si dimena questa si chiuda: in caso di colpo non letale ma neanche a rischio di strappo, sarebbe particolarmente utile perchè purtroppo siamo entrambi ancora inesperti circa l'avvicinamento post-sparo di questi pescioni :P quel po' di timore della loro reazione e di tutta la situazione ci rallenta un po', e sapere che nel mentre capiamo come gestire la cosa possiamo contare su un'aletta che non si chiuda all'improvviso non sarebbe male.
Questo è l'articolo con rispettivo video:
http://www.nadirspearfishing.com/it/news1/...ne-delle-alette

Mi chiedevo cosa ne pensaste voi, se vi sembrasse una cosa fattibile e utile o se rischio solo di rovinare l'aletta provando a fare questa modifica. Ovviamente non penso che facendo questo giochetto risolvo chissà cosa, ma magari ci potrebbe aiutare in queste prime esperienze in cui siamo ancora imbranati nell'approcciare pesci con una bella dentatura :lol3.gif:

Inutile dire l'amarezza di aver lasciato in mare due bei pesci destinati a morire. Speriamo almeno vengano mangiati da altri pesci.... :(

PS: chiunque abbia voglia di descrivere nel dettaglio i modi corretti per immobilizzare pesci come il serra, piuttosto che il barracuda, è assolutamente ben accetto! Posto che ovviamente cercare di mirare alla testa e fulminarli sarebbe la soluzione ideale...
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 13:52
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,292
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Non ho letto l articol(lo farò) ma avere la aletta che una volta aperte nn si chiude più è sicuramente tnt roba ...io fino a che nn l ho piegata usato la salvimar torsion...la miglior asta che abbia mai avuto ...purtroppo nn l ho più trovata ... unico neo è che nn puoi usarla senza o ring
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 18:30
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
435
Location:
Siracusa

Status:


Ho letto l'articolo, a me l aletta sulle aste devoto sembra abbastanza regolata non vedo questo problema, per risolvere la chiusura dell 'aletta alcuni effettivamente stringono l'aletta sopra il pernetto e nelle due prominenze che abbracciano l'asta e qualche centimetro sotto con delle pinze in modo da bloccare il movimento dell'aletta stessa.
Se fatto bene è efficace, ma non sempre si ha una buona riuscita; si deve andare per tentativi. Questo metodo dell articolo mai usato non so se funziona, prova e ci fai sapere

Attached Image: 4B107103-9552-4D92-B6B8-CF2672F2842F

4B107103-9552-4D92-B6B8-CF2672F2842F

 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 19:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,402
Location:
Taranto

Status:


Per far si che l aletta si apra e faccia il suo lavoro spesso si deve dare un piccolo stattone alla sagola(quando possibile e in base alle situazioni) comunque un aletta che resti aperta il giusto è sicuramente un bene, ma devi andare di tentativi con pinze e martelo ma attenzione a non rovinarla, per i serra invece sono pesci forti e hanno reazioni violente, se non si insagolano spesso pui capitare che si strappino o che perdano l asta. Appena lo spari, possibilmente da vicino, se vedi che l'asta è entrata a sufficienza, dai un piccolo strattone alla sagola per far aprile l aletta e tienilo al guinzaglio finché non riesci a prenderlo
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 20:08
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Articolo interessante.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 20:48
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
294

Status:


Attacca la sagola sul buco a metà asta, così se insagoli il pesce è l asta a fare da aletta
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 21:37
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Lecce e serra hanno queste brutte abitudini... Sono talmente irruenti da strappare le pelli per liberarsi dall'asta.
Non ho letto l'articolo ma due accortezze te le posso suggerire..
- la parte finale dell'aletta non deve essere tondeggiante ma appuntita e gli ultimi 2mm devono essere rialzati... deve formare una specie di artiglio.
- puntare la parte vicino al perno per evitare la chiusura ... ma a questo ci credo poco... Un pesce che si dimena sull'asta la farà sicuramente chiudere..

A questo la salvimar aveva ovviato con le aste torsion... ma ci potevi sparare solo al libero e mai in tana.
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 21:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Parte finale appuntito...
La puoi creare con una lima a mano

Attached Image: Screenshot_20191012-223828

Screenshot_20191012-223828

 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 21:41
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Parte finale...appuntita è rialzata ... ti serve una semplice pinza

Attached Image: Screenshot_20191012-223924

Screenshot_20191012-223924

 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 21:42
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Effetto finale... Ho coperto la marca per ovvi motivi di suscettibilità dell'ideatore......

Attached Image: Screenshot_20191012-224026

Screenshot_20191012-224026

 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 22:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


...confesso...c'è sempre da imparare
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 04:38
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
792

Status:


Oltre alla modifiche che ti hanno suggerito valuta un' asta ghost della sigal. L' aletta viene tenuta aperta da una molla e non si chiude mai. Anche a livello di i drodinamica e penetrazione nel pesce, non avendo scalini che alterano la traiettoria ha una marcia in più rispetto a tutte le altre.
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 06:59
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,744
Location:
sardegna

Status:


Mi ricordo che dopo aver colpito qualche pesce pietra (😅) la mia asta era diventata perfetta. Si apriva facilmente e si richiudeva solo a mano!!!
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 15:07
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
559
Location:
Palermo

Status:


ciao David, le aste sigal hanno già l'aletta pinzata, per non far richiudere la stessa, dopo aver trafitto il pesce, anche quella postata da Nico.gal82 è efficace. :bye1.gif:














cia
 
Top
view post Posted on 13/10/2019, 21:09
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
519
Location:
Roma

Status:


Grazie per le risposte, proverò a pinzare l'aletta... o martellarla come dice l'articolo... l'idea di Nico è curiosa, ma non mi convince avere una specie di timone sull'aletta.
Paolo, sull'articolo lo dicono che le aste sigal sono già tarate, ma la mia Cressi gira libera come il vento :)

In ogni caso riguardando i video i pesci non si sono strappati, ma alla fine sono proprio riusciti a sfilare l'asta.
 
Top
31 replies since 12/10/2019, 11:40   1916 views
  Share