PescaSub & Apnea

Recensione plancetta/zaino subea

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2019, 17:51
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


Salve pescasubbi...
Dopo aver letto una recente discussione, e spinto dalla curiosità, mi sono recato alla decathlon per vedere da vicino la boa in questione.
Dopo aver visto con mano ed aver fatto le mie considerazioni, ho deciso di comprarla.
Arrivato a casa, la prima prova fatta, è stata quella di vedere se conteneva l'attrezzatura completa con muta da 5mm.
Superato questo primo esame, ho sistemato sulle asole laterali due moschettoni, e mi sono procurato la cordura di un vecchio marsupio che ho utilizzato per poter sistemare un chilo di zavorra nel punto di innesto degli spallacci, più qualche sagolino per la bottiglia d'acqua, e le ciabatte.
Qualche giorno fa la prova in mare...un mare non proprio calmissimo, con onda data da 0,5/0,75 cm dal sito AM.
Ebbene la plancetta si è comportata egregiamente senza essere eccessivamente pesante da trainare ( uso abitualmente un'okipa con un elastico di ammortizzo), e senza mai scuffiare o sbilanciarsi su un lato, nonostante l'onda.
Ecco secondo il mio modesto parere i pregi, ed i difetti di questa plancetta:
Lo zaino permette di percorrere molta strada a piedi con tutto il necessario in piena comodità senza lasciare a riva nulla;
È abbastanza capiente da poter ospitare un completo da 5, più attrezzatura, bottiglia d'acqua ecc;
La bandiera è sempre alta e di buone dimensioni, con un sistema per il quale, è impossibile perderla;
Il sistema di chiusura per i fucili, è pratico e funzionale;
La plancetta una volta gonfiata, assume nella parte immersa una forma tipo pancia di gozzo...con i dovuti accorgimenti, non si ribalta e non mi è risultata pesante da trainare;

Di contro ha pochi punti di ancoraggio/moschettoni (cosa risolvibile con poco ); necessità di un peso di un chilo sul fondo per essere più stabile (anche se senza nemmeno l'ho provata); un velcro di chiusura sulla tasca grande, non avrebbe guastato...
In definitiva sono contento dell'acquisto...ora posso nuovamente frequentare uno spot che in primavera/estate evito per vari motivi: parcheggio lontano, ladruncoli che sugli scogli fanno incetta anche di un paio di ciabatte vecchie...oltre ad alcuni vantaggi che mi permettono di ottimizzare le poche ore di pesca al mattino, prima di andare a lavoro, perché la cosa che forse ho più apprezzato, è stato il fatto di prepararla in modo tale che una volta parcheggiato, ho preso la plancetta, la cintura dei piombi, ed ho chiuso la macchina; idem al ritorno....tutta l'attrezzatura bagnata in boa e in macchina senza grosse perdite di tempo, anche se per la prossima volta porto una piccola sacca stagna per riporre il bagnato una volta finita la pescata, in modo da lavarla solo esternamente una volta a casa.Da non sottovalutare la possibilità di entrare in acqua da un punto, ed uscire magari vicino la macchina😉.
Seguiranno foto e qualche screenshot del video fatto in acqua. :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 18:56
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
9,685
Location:
Sassari, ma vivo a Genova Voltri

Status:


Ottima recensione. Aspettiamo foto e video.
 
Top
view post Posted on 10/8/2019, 19:41
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
486
Location:
Moneglia

Status:


Si tratta del modello 900?
 
Top
Nemesis21
view post Posted on 10/8/2019, 19:56




Sono curioso...metti foto!!Io dopo aver visto i prezzi di queste boe/sacche stagne ho deciso di ordinare questa cinese sotto,c'è l ha un mio amico e la qualità è ottima per 17 euro,da collegare dietro alla boa a siluro oppure se trovo il modo incolleró un supporto per mettere la bandierina sopra cosi da evitare di portarmi la boa a siluro. Pure da te neanche le infradito ti fanno trovare sugli scogli?

Edited by Nemesis21 - 10/8/2019, 21:28

Attached Image: 711D8A78-61FD-402B-92E1-7E6F9E2E4A0B

711D8A78-61FD-402B-92E1-7E6F9E2E4A0B

 
Top
view post Posted on 11/8/2019, 23:21

Neofita

Group:
Utente
Posts:
25
Location:
Lampedusa

Status:


grazie per la condivisione!

la recensione capita giusta giusta, ero rimasto interessato da questo prodotto ma non trovando recensioni ho desistito dall'acquisto...chiedo invece se secondo te la sacca è sufficientemente robusta per portare 7/8 kg di zavorra oltre alla attrezzatura (io la userei negli spostamenti in scooter perchè muoversi in macchina in estate ti toglie la voglia di andare al mare col traffico che c'e) o è preferibile tenerli sempre direttamente addosso con la cintura allacciata?

le zip ti sembrano reggere bene? alcuni ex colleghi di immersioni avevano delle mute semistagne con quelle cerniere e un paio di volte le ho viste aprirsi sotto acqua :yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 04:58
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


Domani posto qualche foto...
Per quanto riguarda la mia zona, è capitato di non trovare più le ciabatte ,seppur vecchie, e tornare alla macchina scalzi; il modello è la 900, volevo modificare il titolo della discussione, ma non ci sono riuscito.
Per quanto riguarda i materiali, sembra fatta molto bene; non è la solita cinesata. La cerniera è robusta, è va ingrassata con del lubrificante che ti danno a corredo, e la pressione che deve sopportare, non è cmq eccessiva.
Per rispondere all'ultima domanda...è robusta, ho messo dentro tutta l'attrezzatura, più le bottiglie per acqua saponata, e quella da bere, ma la cintura di zavorra, sempre in vita...con la mia cervicale, non è il caso di caricare sul trapezio tutto quel peso, anche se credo che non ci siano problemi a metterlo in "boa" soprattutto se la si ripone sul fondo distribuendo per bene il carico... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 11:20
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


Ecco le foto
IMG_20190812_120544
Attrezzatura al completo più due bottiglie da 1,5 litriIMG_20190812_102816_0
IMG_20190812_103700_1
Zaino allestito con pinne ed arbaletes

IMG_20190812_120613_1
Plancetta corredata con la cordura del marsupio, vari sagolini per ciabatte e bottiglia d'acqua, e due moschettoni posti nelle asole inferiori
 
Top
Nemesis21
view post Posted on 12/8/2019, 11:36




Bella e allestita bene😊il cursore della cerniera è in metallo come sembra dalle foto?
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 11:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


:clap.gif:
complimenti x la recensione, che oltre a trovarla perfetta la trovo "molto vera".
Quindi se trovo in acqua la boa in questione so di chi è :smilies-14361.png: :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 12:19
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


CITAZIONE (Nemesis21 @ 12/8/2019, 12:36) 
Bella e allestita bene😊il cursore della cerniera è in metallo come sembra dalle foto?

No la cerniera è in materiale plastico...ma sembra resistente, e credo che il grasso dato a corredo faccia il suo per la buona riuscita in fatto di durata.
Kabul bazzico zona via Napoli.....Vincenzo a 'mmare...solitamente
 
Top
Nemesis21
view post Posted on 12/8/2019, 12:27




CITAZIONE (flegreo76 @ 12/8/2019, 13:19) 
CITAZIONE (Nemesis21 @ 12/8/2019, 12:36) 
Bella e allestita bene😊il cursore della cerniera è in metallo come sembra dalle foto?

No la cerniera è in materiale plastico...ma sembra resistente, e credo che il grasso dato a corredo faccia il suo per la buona riuscita in fatto di durata.
Kabul bazzico zona via Napoli.....Vincenzo a 'mmare...solitamente

Ottimo se in plastica,in metallo si ossida come successo a me in un vecchio borsone sub!
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 12:30

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,343

Status:


CITAZIONE (flegreo76 @ 12/8/2019, 13:19) 
bazzico zona via Napoli

Mmmmm :hmm.gif:
Hai una Dacia Duster bianca per caso??? :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 12:42
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
868

Status:


CITAZIONE (PieroRR @ 12/8/2019, 13:30) 
CITAZIONE (flegreo76 @ 12/8/2019, 13:19) 
bazzico zona via Napoli

Mmmmm :hmm.gif:
Hai una Dacia Duster bianca per caso??? :)

Opel nera
Ps precisazione...la cerniera è in materiale plastico, il cursore in metallo...il tempo mi dirà...
 
Top
view post Posted on 12/8/2019, 15:54
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,526
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE (flegreo76 @ 12/8/2019, 13:19) 
CITAZIONE (Nemesis21 @ 12/8/2019, 12:36) 
Bella e allestita bene😊il cursore della cerniera è in metallo come sembra dalle foto?

No la cerniera è in materiale plastico...ma sembra resistente, e credo che il grasso dato a corredo faccia il suo per la buona riuscita in fatto di durata.
Kabul bazzico zona via Napoli.....Vincenzo a 'mmare...solitamente

probabilmente ci siamo incontrati o forse no.
io ad agosto smetto di cappottare :smilies-14361.png: e padellare causa troppi imbecilli sia sopra che in acqua....
da settembre in poi chissà che non ci becchiamo davvero... ;)
 
Top
view post Posted on 13/8/2019, 23:14

Neofita

Group:
Utente
Posts:
25
Location:
Lampedusa

Status:


CITAZIONE (flegreo76 @ 12/8/2019, 12:20) 
Ecco le foto
IMG_20190812_120544
Attrezzatura al completo più due bottiglie da 1,5 litriIMG_20190812_102816_0
IMG_20190812_103700_1
Zaino allestito con pinne ed arbaletes

IMG_20190812_120613_1
Plancetta corredata con la cordura del marsupio, vari sagolini per ciabatte e bottiglia d'acqua, e due moschettoni posti nelle asole inferiori

sarebbe una manna per gli spostamenti estivi in scooter :B):

ma il sistema di aggancio dei fucili come e fatto? forse approfitto troppo della tua cortesia :fisch.gif: ma riusciresti a farmi una foto anche di quello perfavore? ho na mezza idea di modificare la mia vecchia borsa da piscina per trasportarci il fucile in attesa di comprare sta borsa al deca :rolleyes: magari riesco a replicare il sistema con due pedzzi di sagolino :hmm.gif:
 
Top
61 replies since 10/8/2019, 17:51   3797 views
  Share