PescaSub & Apnea

Sagola per boa, Che ne pensate?

« Older   Newer »
  Share  
Elite87
view post Posted on 16/7/2019, 11:49




Buongiorno cari colleghi,

Premetto che come tanti di noi ho un rapporto ostile con la boa, in passato non me la portavo mai e lasciavo il fardello al mio compagno di pesca. Dopo 2 anni passati a gravare sulle sue (s)palle mi ha convinto a provare la sagola elastica salvXXXX e la trovo fantastica, non la senti e non s'impiglia da nessuna parte. Il problema con questa sagola è che ho notato che quando faccio l'aspetto, tecnica che prediligo d'estate, i pesci sono disturbati dalla sagola e ho molte più difficoltà a farli avvicinare.

A proposito dell'allestimento della boa ho letto post precedenti fra cui la pagina dove il caro Claudio Basili ha descritto minuziosamente come allestisce la boa durante le sue pescate, però non trovo la configurazione giusta per me.

Vi spiego i miei problemi:

1) Con il monofilo trasparente grosso, da 150, mi trovo abbastanza bene se non fosse per il disturbo che comunque arreca nell'esecuzione dell'aspetto (quindi mi pare non risolvere il problema, ma solo limitarlo) e inoltre tende ad affondare e mi va nelle pinne.

2) Il monofilo sottile non riesco a gestirlo

3) Ho letto del famigerato tubicino trasparente da 4mm con l'aria all'interno e quindi galleggiante che sembra fantastico e comodissimo, ma essendo cosi spesso non sarà anche questo causa di disturbo per i pesci durante l'aspetto? (mi piacerebbe leggere i pareri di uno che lo usa o che l'ha provato)

4) Secondo voi potrebbe funzionare una configurazione fatta in questo modo Io- piombo sgancio rapido - girella - 3m monofilo 100- (girella?serve fra monofilo e tubicino?) - 10m tubicino galleggiante- corda elastica Salvxxx - boa

In questo modo considerando che fra me e il pesce ci sono circa 3m, nelle mie immediate vicinanze ci sono solo 3m di monofilo da 100 che dovrebbe disturbare meno il pesce, dovrebbe essere tenuto lontano dal fondo grazie al collegamento con il tubicino galleggiante e quindi disturbare meno anche me.

Considerate che in genere pesco a profondità che vanno dai 5-6m ai 15-16max, cmq la stragrande maggioranza delle pescate avviene a 8/12m, quindi conto di avere sulla verticale sempre il monfilo e 3m dopo il tubicino galleggiante, infine la sagola elastica sempre spostata di qualche metro.

Che ne dite? può funzionare?



 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 11:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


A mio parere, per pescare all'aspetto, l'unica soluzione è quella di pedagnare il pallone/plancetta e pescare nelle sue vicinanze senza allontanarsi troppo. Qualsiasi sagola/monofilo/tubicino ecc. disturba i pesci. E' inevitabile.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 12:19

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
5,647

Status:


Ciao Elite, il tubicino lo utilizzavo già 40 anni fa e ti assicuro che ha il solo vantaggio di non affondare e non ingarbugliarsi, ma in quanto a disturbare il pesce lo disturba sicuramente più di un monofilo del 100.
La girella non serve assolutamente a nulla e un monofilo sottilissimo sarebbe la soluzione "meno peggio", con il rischio però che strapparlo con una certa facilità.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 15:03
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,889

Status:


Pedagno
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 15:44
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
528
Location:
Salento - Torino

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 16/7/2019, 12:57) 
A mio parere, per pescare all'aspetto, l'unica soluzione è quella di pedagnare il pallone/plancetta e pescare nelle sue vicinanze senza allontanarsi troppo. Qualsiasi sagola/monofilo/tubicino ecc. disturba i pesci. E' inevitabile.

quoto Fabio in pieno, l'unica è pedagnare la boa e pescare nelle immediate vicinanze, se ti sposti, recuperi e riagganci il pedagno in cintura e ti porti dietro la boa.

Io personalmente con il monofilo ho rischiato di rimanere incastrato più di una volta tra i massi sul fondo, quindi molto più sicuro non essere vincolati.. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 17:12
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,927
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 16/7/2019, 12:57) 
A mio parere, per pescare all'aspetto, l'unica soluzione è quella di pedagnare il pallone/plancetta e pescare nelle sue vicinanze senza allontanarsi troppo. Qualsiasi sagola/monofilo/tubicino ecc. disturba i pesci. E' inevitabile.

:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 21:47

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
341
Location:
Pozzuoli (NA)

Status:


le ho provato tutte x me pedagno è il miglior sistema..buon mare
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 22:39
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
571
Location:
Novara

Status:


Falla portare ancora al tuo compagno di pesca... :lol:
 
Top
Elite87
view post Posted on 16/7/2019, 23:07




Grazie a tutti per le risposte,

Che palle speravo di riuscire a trovare una soluzione magica in grado di risolvere tutti i problemi :( dovrò imparare a pedagnare in modo smart.. Ultimamente dopo ogni tuffo ritornavo a recuperare la boa e questo mi stava facendo perdere il 50% del tempo, perciò stavo cercando una soluzione alternativa...anche perché in questo periodo i maledetti gommoni ti passano a 20m dalla boa non a 100m..inoltre quasi tutti passano "a largo della boa" quindi rimane più sicuro pescare nelle zone a lato della boa e nello specchio di mare più vicino alla costa...

Mi adatterò, voi quanti tuffi riuscite a fare di media prima di riprendere la boa? cosi cerco di settarmi :)
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 23:45
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,481
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (Elite87 @ 17/7/2019, 00:07) 
Grazie a tutti per le risposte,

Che palle speravo di riuscire a trovare una soluzione magica in grado di risolvere tutti i problemi :( dovrò imparare a pedagnare in modo smart.. Ultimamente dopo ogni tuffo ritornavo a recuperare la boa e questo mi stava facendo perdere il 50% del tempo, perciò stavo cercando una soluzione alternativa...anche perché in questo periodo i maledetti gommoni ti passano a 20m dalla boa non a 100m..inoltre quasi tutti passano "a largo della boa" quindi rimane più sicuro pescare nelle zone a lato della boa e nello specchio di mare più vicino alla costa...

Mi adatterò, voi quanti tuffi riuscite a fare di media prima di riprendere la boa? cosi cerco di settarmi :)

Questa è una domanda che non può avere una risposta. Il discorso è estremamente variabile, perché dipende dalla zona in cui stai pescando. Ci possono essere punti in cui gira pesce e prima di spostarti ci fai 10 tuffi, e un'altra in cui già al secondo tuffo ti sposti...
 
Top
Elite87
view post Posted on 17/7/2019, 10:53




Siccome la rottura è tornare indietro per recuperare la boa, si potrebbe prendere il pedagno con legata la sola sagola elastica e lanciarlo a tutta forza verso il largo(o cmq nella direzione in cui ci vogliamo dirigere), così nuoteremo sempre verso la boa e la recupereremo solo quando abbiamo deciso di rientrare :D :D :D magari funziona anche da richiamo stile Forchetta, che dite? O verremo segnalati come pazzi furiosi?
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 11:46
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
860
Location:
Ferrara state

Status:


CITAZIONE (Elite87 @ 17/7/2019, 11:53) 
Siccome la rottura è tornare indietro per recuperare la boa, si potrebbe prendere il pedagno con legata la sola sagola elastica e lanciarlo a tutta forza verso il largo(o cmq nella direzione in cui ci vogliamo dirigere), così nuoteremo sempre verso la boa e la recupereremo solo quando abbiamo deciso di rientrare :D :D :D magari funziona anche da richiamo stile Forchetta, che dite? O verremo segnalati come pazzi furiosi?

MR. FORK al sasso non ci attacca una sagola e tantomeno la plancetta



in attesa del motoscafino telecomandato
i pescatori di carpfishing hanno il motoscafini per pasturare
i bassmen hanno il motore elettrico collegato al gps con funzione ancora e funzione percorso a ritroso con eventuale telecomando
 
Web  Top
view post Posted on 17/7/2019, 11:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,927
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Elite87 @ 17/7/2019, 11:53) 
Siccome la rottura è tornare indietro per recuperare la boa, si potrebbe prendere il pedagno con legata la sola sagola elastica e lanciarlo a tutta forza verso il largo(o cmq nella direzione in cui ci vogliamo dirigere), così nuoteremo sempre verso la boa e la recupereremo solo quando abbiamo deciso di rientrare :D :D :D magari funziona anche da richiamo stile Forchetta, che dite? O verremo segnalati come pazzi furiosi?

Come no così magari prendi pure un pesce in testa, lo fulmini e te lo ritrovi a galla che lo devi infilare solo nel cavetto.

Bah secondo me a volte è un falso problema quello di recuperare la boa.
Mi Spiego. Premesso che ho un piombo da un kilo come pedagno, moshettone piccolo con filettatura, 5,6 mt di nylon doppio e poi sagolino. Quest'ultimo collegato ad un mulinello in modo da adattare velocemente la lunghezza della sagola in base alla profondità ed alla corrente e recuperarla in breve tempo a fine pescata.
Detto ciò io ho il piombo in mano, faccio la capriola, e scendo usandolo un pò come piombo mobile. Arrivato sul fondo lo lascio, mi sposto di qualche metro e cerco un appostamento, in caso di aspetto, oppure continuo a muovermi all'agguato a seconda dell'azione di pesca che voglio impostare e del fondale. Quando sono decentemente in forma, risalgo ad una decina di metri dalla Boa/plancetta, dopo un 1.45 a salire. Quindi il tempo che impiego a recuperare il pedagno e spostarmi di qualche metro è circa il tempo necessario di recupero dopo il tuffo.
Ovviamente dipende dalla morfologia del fondale e dalla profondità, però questo è il mio compromesso per evitare di stare troppo lontano dalla boa, sia per le barche sia per evitare di farmela fregare.
 
Top
Elite87
view post Posted on 17/7/2019, 12:35




Però dev'essere una bella scena vedere 4-5 pescasub ergersi dall'acqua in verticale con la spinta delle pinne e scagliare piombi da 1kg a tutta forza, specialmente per gli spettatori :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 25/5/2020, 21:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
321
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 17/7/2019, 12:56) 
CITAZIONE (Elite87 @ 17/7/2019, 11:53) 
Siccome la rottura è tornare indietro per recuperare la boa, si potrebbe prendere il pedagno con legata la sola sagola elastica e lanciarlo a tutta forza verso il largo(o cmq nella direzione in cui ci vogliamo dirigere), così nuoteremo sempre verso la boa e la recupereremo solo quando abbiamo deciso di rientrare :D :D :D magari funziona anche da richiamo stile Forchetta, che dite? O verremo segnalati come pazzi furiosi?

Come no così magari prendi pure un pesce in testa, lo fulmini e te lo ritrovi a galla che lo devi infilare solo nel cavetto.

Bah secondo me a volte è un falso problema quello di recuperare la boa.
Mi Spiego. Premesso che ho un piombo da un kilo come pedagno, moshettone piccolo con filettatura, 5,6 mt di nylon doppio e poi sagolino. Quest'ultimo collegato ad un mulinello in modo da adattare velocemente la lunghezza della sagola in base alla profondità ed alla corrente e recuperarla in breve tempo a fine pescata.
Detto ciò io ho il piombo in mano, faccio la capriola, e scendo usandolo un pò come piombo mobile. Arrivato sul fondo lo lascio, mi sposto di qualche metro e cerco un appostamento, in caso di aspetto, oppure continuo a muovermi all'agguato a seconda dell'azione di pesca che voglio impostare e del fondale. Quando sono decentemente in forma, risalgo ad una decina di metri dalla Boa/plancetta, dopo un 1.45 a salire. Quindi il tempo che impiego a recuperare il pedagno e spostarmi di qualche metro è circa il tempo necessario di recupero dopo il tuffo.
Ovviamente dipende dalla morfologia del fondale e dalla profondità, però questo è il mio compromesso per evitare di stare troppo lontano dalla boa, sia per le barche sia per evitare di farmela fregare.

Ti ringrazio per l'idea, alla prima occasione provo. Ma come ho fatto a non pensarci!
 
Contacts  Top
32 replies since 16/7/2019, 11:49   1663 views
  Share